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"Testo Unico" sul Polini 75


Vesparella-S
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Salve a tutti :roll:

Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore.

Ognuno che ha montato questo cilindro "Polini 75" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere:

 

 

GT : Polini 75

Testa: Vecchia / Nuova Testa Racing

Marmitta: xxxxxx

Getti Carburatore : xxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG"

 

:ciao:

Modificato da Vesparella-S
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  • 2 months later...

GT: Polini 75

Testa: Racing

Marmitta: Padellino originale

Getti carburatore: 16.10 originale con Starter 50, Massimo 53, Mimino 19

Frizione: originale 3 dischi con molla normale

Rapporti: originali 15/69 DE

Scaldate/Grippature: No / No

Note Opzionali:

 

Non ho assemblato io questo motore, la vespa è una PK 50 XL che mi è stata regalata da un amico che l'aveva a sua volta comprata così da una ragazza che doveva liberarsi il garage. È un motore che regala molte soddisfazioni e consuma davvero poco (circa 50 km/l). Come velocità massima mai registrata ho fatto quasi i 75 km/h in discesa con il pistone che stava per essere sparato fuori dal motore, mentre in pianura prendo di norma i 60 km/h senza eccessivo sforzo. Gli unici interventi che ho fatto sono stati la pulizia del carburatore col filtro interno parecchio intasato, piallare di poco i punti di contatto tra testa e cilindro perchè sospettavo un trafilaggio di miscela, cambiare fasce e gabbia a rulli dopo i 25mila km pulendo anche cielo del pistone e luci e travasi del cilindro, ed infine, la cosa più stupida ma che ha davvero cambiato il comportamento di quel motore, ho messo una candela più fredda e adesso regge il minimo per molto più tempo. Ah, dimenticavo...di seconda è riuscito a fare una salita parecchio ripida con sopra me, mio fratello e mio cugino per un totale di 235 kg.

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  • 8 months later...

GT: Polini 75

Testa: Vecchia/Revisionata

Marmitta: Polini a Banana

Getti carburatore: 16.10 originale Massimo 60, Mimino 38

Frizione: originale 3 dischi con piccole molle al posto del mollone.

Rapporti: 18/67 DE

Scaldate/Grippature: No / No

Note Opzionali: la vespa va che é un gioiello!! I suoi 65-70 km/h li prende tranquillamente :)

Modificato da Specialino95
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  • 1 month later...

Gt 75 polini no racing

Carburatore alesato 16/16 (non ricordo getto max)

Getto minimo originale

Marmitta banana polini

Frizione molla polini rinforzata

Campana 18/67

Affidabile appena tornato dall'elefantentreffen senza problemi.

Un muletto.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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  • 1 month later...

GT : Polini 75

Testa: Nuova Testa Racing

Marmitta: Polini banana

Getti Carburatore : 19-19 getto max 82

Frizione : 3 dischi molla Polini rinforzata

Rapporti : orig

Scaldate/Grippature : No / No

Note Opzionali :

La vespa è in rodaggio, ma la differenza rispetto la vecchia testa si sente, più coppia.

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  • 6 months later...

GT: Polini 75

Testa: Nuova testa racing

Marmitta: Proma

Getti Carburatore: 16:10 con getto massimo 65

Frizione: Orig

Rapporti: Orig

Scaldate/Grippature: No/No

Note opzionali:

La vespa consuma poco, è affidabile, riesci a scavalcare anche le montagne e gli ho aggiunto anche la proma per rendere questo 75 scoppiettante!!!!

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  • 2 months later...

GT: Polini 75

Testa: Nuova testa racing

Marmitta: Proma

Getti Carburatore: 19:19 con filtro Polini

Frizione: 7 dischi e molla rinforzata

Rapporti: Originali

Scaldate/Grippature: No/No

Note opzionali:sono ancora in rodaggio ma sento già che il motore sarà qualcosa di unico !!!

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  • 8 months later...
  • 7 months later...

GT : Polini 75

Testa: Vecchia abbassata

Marmitta: Polini a banana con DGM

Carburatore : Dell'orto 16/16 SHB

Frizione : 4 dischi con molla rinforzata

Rapporti : originali 16/8

Scaldate/Grippature : No / No

Note Opzionali : ancora oggi dopo piu di 30 anni, ha un ottima conpressione. Accelerazione buonissima, in salite medie riprende anche in 4a in sottocoppia.

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  • 8 months later...

GT : Polini 75

Testa: Vecchia abbassata poco

Marmitta: Padellino FAR

Carburatore : Dell'orto 19.19 SHB

Frizione : 3 dischi originale

Rapporti : originali 14/69

Sempre fuori giri e raggiunge 53km/h a 7200 giri... Buon compromesso coppia/allungo

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  • 2 months later...

GT : Polini 75

Testa: Nuova Testa Racing

Marmitta: Sito siluro modificata by sbindola

Carburatore : 19/19

Frizione : 3 dischi molla rinforzata

Rapporti : 18/67

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : La vespa è veramente brillante e tira le marce benissimo. Ho toccato gli 85 km/h segnati da uno scooter.

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ho messo un 75 polini rapporti 21 76 marmitta polini a espansione getti poco più grandi solo non riesco a capire perche non riesco a superare i 60!!!!!!!! in genere si prendono lasciando i rapporti originali.....con questa configurazione dovrei fare gli 80!!!!!ieri mi sono accorto che il cilindo ha dei piccoli solchi ...potrebbero esse la causa??

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  • 2 years later...

GT: Polini 75

testa: Polini

marmitta: SITO PLUS

getti carburatore: 16/16 shb max 70; min 45 lungo; starter 50

frizione: MALOSSI 3 dischi molla rinforzata

rapporti 16/69

scaldate/grippate: per ora no

Note: l'ho usata per tutta la scorsa stagione, circa 2000 km. tocca i 60 km/h e a me bastano ed avanzano.

Per aver solo cambiato il pignone da 15 con uno da 16, penso possa andar bene.

Ho raccordato i carter, l'albero non è anticipato. Ho girato in senso orario lo statore per allineare le due tacche.

Il Muto

Modificato da Muto
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  • 2 years later...

GT: Polini 75 rettificato

testa: Polini

marmitta: PROMA

getti carburatore: 16/10 shb max 59; min 45 lungo; starter 50 "l'ho lasciata un po grassa per il rodaggio"

frizione: newfren sport 7 dischi con molla rinforzara

rapporti 27/71

scaldate/grippate: per ora no

Note: Nessuna raccordatura ai carter, l'albero è originale Piaggio.

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