Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ragazzi, ho una Vespa 50R, tutta originale, che fatica molto a portarmi soprattutto in salita (non eccessive). Vorrei dargli un po' più forza in salita, magari anche un po' più di velocità (ora mura a 30/35 km/h). C'è un amico che vende un DR75 a 30€ e vorrei provarlo...che ne pensate? Otterrei migliorie montando solo il cilindro?

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

  • 1 month later...
Inviato

Ciao ho una 50 special con Dr 75cc carburatore da 19:19 e proma.

Attualmente monta di serie un minimo da 60 e il max è un 74.

Vorrei sapere da chi ha una configurazione del genere che getti andrebbero. Questi getti li montava un mio amico con il Dr 102 e marmitta originale, possibile siano gli stessi??

Inviato
Ciao ho una 50 special con Dr 75cc carburatore da 19:19 e proma.

Attualmente monta di serie un minimo da 60 e il max è un 74.

Vorrei sapere da chi ha una configurazione del genere che getti andrebbero. Questi getti li montava un mio amico con il Dr 102 e marmitta originale, possibile siano gli stessi??

min 42

starter 50

 

max devi provare da 78 a 86 io sulla mia con la stessa configurazione monto un 84 con la padella originale (sono un po grasso) e un 88 polini con la polini a banana( con questo è perfetta)

 

questa è la mia configurazione

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Inviato
min 42

starter 50

 

max devi provare da 78 a 86 io sulla mia con la stessa configurazione monto un 84 con la padella originale (sono un po grasso) e un 88 polini con la polini a banana( con questo è perfetta)

 

questa è la mia configurazione

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Non capisco come possa avere lo stesso getto del max di uno con un 102:cioe: il mio amico ha dr 102, 19:19, albero anticipato, e frizione e con la marmita originale montava min 60 e max 74 (cioè gli stessi che monta il mio 19 attualmente) ha montato la proma e ora ha cambiato il 74 con un 78.

Come posso io con il 75 richiedere lo stesso getto del max??:cioe: la carburazione è un mistero, ognuno monta getti diversi su stesse configurazioni..:mah:

Inviato
Non capisco come possa avere lo stesso getto del max di uno con un 102:cioe: il mio amico ha dr 102, 19:19, albero anticipato, e frizione e con la marmita originale montava min 60 e max 74 (cioè gli stessi che monta il mio 19 attualmente) ha montato la proma e ora ha cambiato il 74 con un 78.

Come posso io con il 75 richiedere lo stesso getto del max??:cioe: la carburazione è un mistero, ognuno monta getti diversi su stesse configurazioni..:mah:

ti sto dicendo :

io ho il 75dr

e ho un 88 come massimo!!!

 

ogni vespa ha una carburazione a se!

roba da pazzi

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  • 2 months later...
Inviato

GT : olympia 75 d.47 6 travasi (uguale al DR)

Travasi: 2+4 unghiate frontescarico

Marmitta: padellino rms

Getti Carburatore : shb 16.16, min38, starter 50 max 62

Frizione : 4 dischi newfren con molla rinforzata

Rapporti : 16/68 originali

Scaldate/Grippature : No/ no

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : ottima coppia in basso, ai medi invece è carente. Agli alti invece si riprende di nuovo, confermando il fatto che i 75 girano alti

  • 1 month later...
Inviato

GT: 75 DR 3 travasi

Marmitta: padellino FAR simil-originale

Carburatore: 16:12

Frizione: originale

Rapporti: originali Vespa Pk Xl Rush

Al momento è scarburata al massimo ed è sempre fuori giri, fa i 58 di GPS

  • 1 month later...
Inviato
GT : olympia 75 d.47 6 travasi (uguale al DR)

Travasi: 2+4 unghiate frontescarico

Marmitta: padellino rms

Getti Carburatore : shb 16.16, min38, starter 50 max 62

Frizione : 4 dischi newfren con molla rinforzata

Rapporti : 16/68 originali

Scaldate/Grippature : No/ no

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : ottima coppia in basso, ai medi invece è carente. Agli alti invece si riprende di nuovo, confermando il fatto che i 75 girano alti

Ho sotituito la frizione con una 3 dischi della Cif. Provata anche con polini a banana, ha più coppia lungo tutto l'arco di giri.

Inviato

Ciao, scrivo qui perchè è la sezione più indicata.

Ho una special con 75 dr, carburatore da 19, airbox polini e proma. Ho rifatto il motore e per restare acceso necessita di avere l'aria tirata, appena la mollo si spegne. I getti sono originali e prima di rifare il motore ho percorso una decina di km dove mi pare di ricordare anche lì dovevo tenere un pelo di aria!

Per scrupolo ho messo il suo 16:10 originale con getti del min 35 e max 53 e la moto pur essendo scarburata non necessita di aria per stare in moto.

Qualcuno sa cosa fare per il 19? e quali getti andrebbero col 16 per farlo girare?

Inviato

:mah:...Avevi già posto il problema mesi fà, e anche ricevuto una risposta con una configurazione per il 19, da cui partire.

Poi è ovvio che devi trovare quella giusta per il tuo motore.

Inviato
:mah:...Avevi già posto il problema mesi fà, e anche ricevuto una risposta con una configurazione per il 19, da cui partire.

Poi è ovvio che devi trovare quella giusta per il tuo motore.

Già

Ma prima era diverso, dopo un po l'aria potevo mollarla quasi del tutto ma ora appena inizio a tirarla giù muore subito.

Regolo l'aria passando da 1 e mezzo di giri, poi a 2 e a tre ma sempre muore, fa solo più o meno fumo in base a quanti giri do

Inviato

Il 19 è nuovo di zecca con su una decina di km e tra l'altro ho controllato che i getti siano puliti bene. Monto il min da 60 e max 74 come originale. Mentre con il 16 gira male perchè penso che sicuramente devo aumentare il getto del max però sta accenso senza aria. Mi dicevano di aumentare il getto del max del 19 ma non so quanto possa centrare sul fatto dell'aria..posso certamente metterci un 80 e vedere che succede!

Inviato
Il 19 è nuovo di zecca con su una decina di km e tra l'altro ho controllato che i getti siano puliti bene. Monto il min da 60 e max 74 come originale. Mentre con il 16 gira male perchè penso che sicuramente devo aumentare il getto del max però sta accenso senza aria. Mi dicevano di aumentare il getto del max del 19 ma non so quanto possa centrare sul fatto dell'aria..posso certamente metterci un 80 e vedere che succede!

 

60 di minimo? Ti confondi con il getto dello starter. Il getto del minimo è quello sul lato del carburatore.

In pratica non lo hai nemmeno toccato questo carbutore fin da quando lo hai preso...:roll:. Procurati dei getti del massimo, potresti intanto provare un 80 e 85. Comunque si trovano kit di getti che alla fine risulta più economico comprare, invece di prenderli uno a uno.

Inviato

Scusa è 45 il minimo! Ho scritto senza pensare! Provo con un 80 e gli do un giro e mezzo di vite aria tanto per provare.. metre la vite in testa al carburatore è la miscela giusto? ma come mi regolo su quella?

  • 5 months later...
Inviato

Ragazzi come si fa il rodaggio del DR 75? Inoltre, per cambiare il getto sul 16/10 devo rimuovere il carburatore o posso cambiare il getto senza togliere il carburatore da dentro la Vespa?

Inviato

Il rodaggio si fa come su tutte le altre,miscela un po' più grassa e non tirare il collo al motore .per il getto c'è da smontare il carburatore ,ma è un 'operazione veloce ,via il serbatoio e via

  • 2 months later...
Inviato

Salve,sono nuovo sul forum e volevo chiedere delle informazioni per un'elaborazione alla mia 50 special del 1979.

La configurazione che vorrei mettere:

 

75dr 3 travasi

 

19/19 shbc dell' orto

 

Proma

 

Secondo voi sarebbe meglio mettere il pignone con 2 denti in più per avere più allungo?mettere il 3 o il 6 travasi?frizione rinforzata?volano allegerito?carburazione? anticipo?.

Non vorrei aprire i carter nè togliere il blocco nè cambiare l'albero.

Grazie del disturbo e dell' attenzione, e buon proseguimento.

Inviato

Dunque.. La tua é l'elaborazione base. Quindi andrei di 75 dr 3 travasi, pignone da 17 se hai quello da 16 o da 19 se lo hai da 18 (+2 non esiste). Sul 19 in linea di principio dovresti esser giusto con un 82 di massimo (tieni il suo filtro). Anticipo starei sui 18/19°. Volano pesante se la vuoi turistica, leggero se la vuoi piu nervosa. Io sono sempre per il canonico 1.6 (via di mezzo). Frizione originale con molla rinforzata.

Inviato
Dunque.. La tua é l'elaborazione base. Quindi andrei di 75 dr 3 travasi, pignone da 17 se hai quello da 16 o da 19 se lo hai da 18 (+2 non esiste). Sul 19 in linea di principio dovresti esser giusto con un 82 di massimo (tieni il suo filtro). Anticipo starei sui 18/19°. Volano pesante se la vuoi turistica, leggero se la vuoi piu nervosa. Io sono sempre per il canonico 1.6 (via di mezzo). Frizione originale con molla rinforzata.

Grazie infinite, quanto potrà farmi questa configurazione?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...