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"Testo Unico" sul DR 75


Vesparella-S
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Salve a tutti :roll:

Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore.

Ognuno che ha montato questo cilindro "DR 75" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere:

 

 

GT : DR 75

Travasi: x / xx

Marmitta: xxxxxx

Getti Carburatore : xxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG"

 

:ciao:

Modificato da Vesparella-S
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  • 3 weeks later...
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GT : DR 75

Travasi: 3

Marmitta: padella originale

Getti Carburatore : originale

Frizione : originale

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Ho comprato la vespa cosi'... Si tratta di un Pk 50 xl del 1986! Motore senza pretese. Con questa configurazione a 55 km/h è gia' fuorigiri ma non consuma veramente niente!!! Ho un'altro blocco Rush al banco con stessa configurazione ma 3 marce. Ricordo quando era montato sulla vespa faceva qualcosa in piu' di velocità massima. A breve 130 Polini con tutti gli accorgimenti del caso... Perchè con delle prestazioni cosi' basse non posso andarci nemmeno al mare!!

 

:ciao:

Modificato da Farinos
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  • 1 month later...

GT : DR 75

Travasi: 3

Marmitta: Leovinci Secsys

Getti Carburatore : massimo 68 (almeno credo)

Frizione : surflex 4 dischi con molla rinforzata

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

Aggiornamento: ho cambiato la marmitta con una Leovinci secsys e ho montato una frizione surflex 4 dischi con molla rinforzata... La vespa ora in basso è un po vuota ma quando entra in coppia si sente la differenza e sulla velocità finale ho guadagnato 5 Km/h. Ora siamo sui 60!

Modificato da Farinos
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  • 2 months later...

Pk 50s Elestart 1984

 

GT : DR 75

Travasi: 3

Marmitta: padellino

Getti Carburatore : originali

Frizione : originale

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

 

Note:

La vespa và una bellezza anche sempre a manetta con vel max 60km/h circa, ora però voglio aumentargli il getto del max. Ho preso un 55 e un 58, proverò a vedere.

Modificato da ujaguarpx125
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Apportato alcune modifiche

Pk 50s Elestart 1984

 

GT : DR 75

Travasi: 3

Marmitta: padellino

Carburatore: Dell'Orto SHB 16-12M

Getti Carburatore : max 60 em50 min38

Frizione : originale

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

 

Note:

La vespa và una bellezza anche sempre a manetta con vel max 65km/h circa, candela bsh7

perfetta.

Modificato da ujaguarpx125
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  • 2 months later...

GT : DR 75

Travasi: 3

Albero: Originale posticipato come da istruzioni montaggio Polini

Marmitta: SITO padellino (modificato)

Getti Carburatore : SHB 16-16 f - getto min 42 - getto MAX 68

Frizione : 3 dischi + molla rinforzata Olympia

Rapporti : 18/67 CIF

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km :

Note Opzionali : La Vespa con questa configurazione mi soddisfa, è divertente quanto basta e consuma pochissimo, forse meno che originale con la campana 15/69. Velocita max di tachimetro 75 km/h.

I carter NON sono stati raccordati, penso sia una modifica non reversibile se non sostituendoli.

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  • 2 weeks later...
GT : DR 75

Travasi: 3

Albero: Originale posticipato come da istruzioni montaggio Polini

Marmitta: SITO padellino (modificato)

Getti Carburatore : SHB 16-16 f - getto min 42 - getto MAX 68

Frizione : 3 dischi + molla rinforzata Olympia

Rapporti : 18/67 CIF

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km :

Note Opzionali : La Vespa con questa configurazione mi soddisfa, è divertente quanto basta e consuma pochissimo, forse meno che originale con la campana 15/69. Velocita max di tachimetro 75 km/h.

I carter NON sono stati raccordati, penso sia una modifica non reversibile se non sostituendoli.

 

Ciao Valentino posso chiederti una informazione visto che hai già fatto quello che andrò a fare prossimamente?

Sulla 50 special di mio figlio ho montato il DR75 6 travasi ed ormai ha già percorso 6500Km con il carburatore 16/10,il pignone DRT 17 denti sulla corona originale e la marmitta a banana della Leo Vinci.

La vespa va bene non ha nessun problema ma stenta a prendere i giri e per questo sto aspettando un carburatore 16-16 dell'orto cod.751.

Non so dirti che getti monta ma ed è per questo che ti chiedo consiglio su quale getto in e massimo posso partire.

Un'altra cosa:la scatola in plastica porta filtro ha una lamiera con il foro da 10mm,diametro del carburatore originale,la devo rimuovere e/o allargare il foro a 16mm?

grazie mille in anticipo per la gentile collaborazione.

Come ultimo il venditore,l'ho acquistato via internet,mi ha confermato che non è necessario cambiare il collettore.Mah non so tu lo hai cambiato con uno di diametro più grande?

Saluti

 

Mauro

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per montare il 16-16 devi cambiare anche il collettore che è più grande, mentre per la paratia (intendendo quella a contatto col carburatore...) se il foro è da 10 con il 16-16 credo tu debba allargarlo...

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Grazie Nebo per avermi risposto.

Non posso confermarti perchè non mi è ancora arrivato il carburature anche se ripeto il venditore mi ha detto che dovrebbe andare bene mah.

Per quanto riguarda la scatola del filtro il tuo suggerimento è stato di allargare ma lo hai provato o hai visto che qualcuno lo ha fatto?

Perchè sai com'è se allarghi non puoi tornare indietro.

Grazie comunque per i suggerimenti

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  • 4 months later...

GT: DR 75

Travasi:6

Marmitta: sito siluro senza db-killer ;)

Getti Carburatore: 19/19 SHB 76

Frizione: 3 dischi molla rinforzata

Rapporti: originali special 3 marce

Scaldate/Grippature: no

Se si , dopo quanti km: no

Note Opzionali: si sta pensando di alleggerire il volano in zama per portarlo a 1.6 Kg vi farò sapere!

Ottimo motore, un mulo, la cui testata ha subito una leggerissima pelatina, circa 0.2-0.3 mm

Modificato da vesclaudio
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Vespa 50 - 1964 -

 

Riporto la mia configurazione:

 

GT : 75 Dr

Travasi: 6

Marmitta: Padellino originale Sito

Getti Carburatore : Carburatore originale 16.10 - getto minimo 38, getto starter 50, getto massimo 60 -

Frizione : originale 3 dischi + molla Polini rinforzata

Rapporti : originali, 18/67 DE

Scaldate/Grippature : /

Se si , dopo quanti km : /

Note Opzionali :

 

Sono in rodaggio...per ora la vespa va benissimo e sono pienamente soddisfatto della scelta del gt e della configurazione base rispetto al 50ino ;-)

 

Un saluto a tutti i vespisti :ciao:

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Vespa 50 special 1981

GT : 75 Dr

Travasi: 6

Marmitta: Polini Banana

Getti Carburatore : Carburatore originale 19/19 - getto minimo 60, getto massimo 78 -

Rapporti : originali, 18/67 DE

Scaldate/Grippature : no

Se si , dopo quanti km : no

Note Opzionali : a rodaggio fatto 80km/h a gps

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cilindro DR base 75cc

 

carburatore 16-10 alesato a 16-16, filtro originale, getto max 68

 

rapporto 18-67de

 

marmitta siluro sito con cannello orig installato

 

albero olympia anticipato con gabbia a rulli sullo spinotto

 

cambio 4m

 

puntine-volano da 1,6

 

frizione originale molla dorata piaggio (primavera)

 

 

la vespa è onesta gira a seconda del vento tra 65 e 70 con punte di 75, consuma normale e si guida bene, direi il motore perfetto per ogni small, il cilindro Dr non necessita nella sua versione base di raccordatura dei travasi, ma certo si avverte la differenza di prestazioni tra il POLINI ed il DR, come affidabilità direi ottima, è anche silenzioso rispetto alla analoga modifica per large da 177cc.

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  • 1 month later...

Vespa 50 Special 1980 4M

 

GT : DR 75

Travasi: 6 (2 travasi + 4 unghiate)

Marmitta: Sito Siluro

Getti Carburatore : carburatore 16/12 getto massimo 58

Frizione : originale 3 dischi e molla rinforzata Polini

Rapporti : 18/67

Scaldate/Grippature : No

 

 

Note Opzionali : la vespa è in rodaggio ma mi preoccupa il getto del massimo, sara' troppo piccolo? Che cosa mi consigliate?

E comunque il carburatore e' un 16/10 portato (malamente) dal proprietario precedente a 16/12...

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  • 4 weeks later...
vespa 50 special 1974

GT:75DR

TRAVASI 3

MARMITTA PROMA

CARB.16/16 GETTO MAX 58

FRIZIONE SURFLEX 3 DISCHI

RAPPORTI 18/67

ALBERO ORIG

SCALDATE/GRIPPATURE NO

velocità max 70km,

 

Con 16/16 e marmitta proma col getto da 58 sei magro....forse volevi scrivere "68" :-)

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ciao,non h scritto male...... ho un 58 e va benissimo,carburazione perfetta.con il 68 non girava bene

come si dice l'orchestra va sentita bene......

 

io il 58 lo monto con 16.10 e padellino.....

misteri delle carburazioni :mah::roll::-)

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  • 2 weeks later...

GT : DR 75 (testa leggermente rettificata)

Travasi: 3

Marmitta: Polini banana

Getti Carburatore : 19 getto max 82

Frizione : 4 dischi a molla rinforzata

Rapporti : originali con pignone DRT z17 (17/68 ) - pneumatico 3.50"

Albero : piaggio non anticipato

Carter raccordati ad un cilindro 112cc Polini

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

 

Note Opzionali : Il motore va veramente bene. Con questa configurazione la mia special raggiunge 77/78 km orari di gps senza perdere nulla in ripresa (certo non si impenna però). Consumi bassissimi nonostante il 19 e motore MULO! Penso che la sua campana sarebbe una 18/67 (ancora un pò più lunga quindi)

Modificato da blaps_85
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  • 1 month later...

Ciao ragazzi! Ho appena terminato il lavoro sul mio pk50s elestart

La configurazione è la seguente:

DR 75 6 Travasi

Carburatore 16/12 getto max 60 candela b7hs (color nocciola)

campana 18/67

marmitta sito plus.

Il motore gira benissimo, però in terza e quarta sembra non riuscire a spingere i rapporti, và un pò su di giri e ci vuole tempo prima che riesca ad andar bene........

Rapporti troppo lunghi?

se aumento il carburatore con un 19 ne ottengo benefici?

Grazie

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  • 11 months later...

GT : DR 75

Travasi: 6

Marmitta: Padellino Sito Plus

Carburatore SHBC 19/19

Getti Carburatore : Minimo 45 - Massimo 78

Frizione : 4 Disci - Molla rinforzata

Rapporti : Originali 15/69, ma con il pignone Pinasco della primaria da 16 denti

Scaldate/Grippature : Si - ma con un altro GT

Se si , dopo quanti km : Avevo sbagliato a fare la miscela, olio per 2L di benzina, ma ne avevo messi 4 nel serbatoio

 

Note Opzionali :

Con il GT precedente, getto massimo del 73, senza il pignone della primaria, la marmitta mi faceva da tappo in 4ª...forse arrivavo ai 60 km/h

 

In settimana chiudo il carterino lato frizione e poi inizieró il rodaggio.

Piú in avanti poi cambieró marmitta, indeciso tra una Polini a banana oppure una Polini a serpentone, e monteró anche un contachilometri :)

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  • 10 months later...

GT : DR 75

Travasi: 6

Marmitta: polini a banana con silenziatore grande

Carburatore SHB 19/19

Getti Carburatore : Minimo 45 Massimo 79

Frizione : 3 dischi molla originale

Rapporti : originali special 16/68

Scaldate/Grippature : Si rottura di una fascia e di una luce di travaso al pistone dr

Se si , dopo quanti km : 3567 km

Note Opzionali : sempre usato olio bardalh vba al 2%.

Il gt con i 16.68 e la polini a banana è divertentissimo, accelerazione pari a quella di un frullatore con l'espazione polini, i power con questa configurazione li lascio a piedi sopratutto in salita, dove la vespa ha un elasticita non indifferente.

Rodaggio: 200 km a 35 km/h, con una tirata al massimo alla fine di ogni uscita, in modo da slegarla un po'.

Prima del problema al pistone facevo i 72 di gps a 8200 giri circa

 

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