albertopk Inviato 17 gennaio 2013 - 21:43 Share Inviato 17 gennaio 2013 - 21:43 Buonasera a tutti, vi scrivo perche' sto rimontando la mia vespa primavera... sono arrivato al punto di rimettere il motore sul telaio... ho trovato molta difficolta' per il collettore di aspirazione del carb... posso montare il motore sul telaio (perno + ammortizzatore e successivamente rimontare il collettore? il mio dubbio e' che avro' problemi per stringergli le 2 viti del collettore... voi come avete fatto? tutti i consigli sono ben accetti grazie! Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 gennaio 2013 - 21:58 Share Inviato 17 gennaio 2013 - 21:58 Buonasera a tutti, vi scrivo perche' sto rimontando la mia vespa primavera... sono arrivato al punto di rimettere il motore sul telaio... ho trovato molta difficolta' per il collettore di aspirazione del carb... posso montare il motore sul telaio (perno + ammortizzatore e successivamente rimontare il collettore? il mio dubbio e' che avro' problemi per stringergli le 2 viti del collettore... voi come avete fatto? tutti i consigli sono ben accetti grazie! Alberto se hai il motore smontato, monta il collettore comodamente sul banco, completo con il suo bocchettone in alluminio: proteggi l'imbocco del collettore con uno straccetto fatto ciò, MONTA IL SOFFIETTO IN GOMMA (la cipolla) nel telaio e, quindi, butta sul il motore (bulloni trave + ammo posteriore) appena hai puntato i bulloni, TOGLI lo straccetto e metti la fascetta e il carburatore, senza serrare nulla. Così NON DIMENTICHI lo straccetto (se aspirato ti blocca l'albero) e NON TI ENTRA nessun tipo di immondizia in camera di manovella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 17 gennaio 2013 - 22:35 Autore Share Inviato 17 gennaio 2013 - 22:35 sartana il mio problema e' che non riesco a rimontare il motore sul telaio con il collettore di aspirazione gia' montanto... sicuramente ci sara' un modo se tu me lo dici... penso che devo solamente trovare l; inclinazione del telaio e del motore giusta per farcelo entrare... tu come fai? metti il motore dritto e poi ci cali sopra semplicemente il telaio oppure inclini qualcosa in particolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 gennaio 2013 - 06:19 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 06:19 sartana il mio problema e' che non riesco a rimontare il motore sul telaio con il collettore di aspirazione gia' montanto... sicuramente ci sara' un modo se tu me lo dici... penso che devo solamente trovare l; inclinazione del telaio e del motore giusta per farcelo entrare... tu come fai? metti il motore dritto e poi ci cali sopra semplicemente il telaio oppure inclini qualcosa in particolare? telaio sdraiato per terra sul lato della pancia piena - in alto hai quindi la pancia con la bandina l'ammo posteriore deve esse gia montato (la forcella idem il manubrio anche il cavalletto pure) metti il motore nel telaio e infili quanto puoi della vite lunga del trave, poi attacchi l'ammo posteriore a punti il bullone TI AIUTI CON LA PEDALINA DI ACCENSIONE e muovi il motore, infilando completamente la vite del trave. Appena ci sei, punti ranella e dado. IMPORTANTE prima di montare il motore, verifica che il vitone del trave si infili/avviti nei due fori........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2013 - 06:39 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2013 - 06:39 telaio sdraiato per terra sul lato della pancia piena - in alto hai quindi la pancia con la bandinal'ammo posteriore deve esse gia montato (la forcella idem il manubrio anche il cavalletto pure) metti il motore nel telaio e infili quanto puoi della vite lunga del trave, poi attacchi l'ammo posteriore a punti il bullone TI AIUTI CON LA PEDALINA DI ACCENSIONE e muovi il motore, infilando completamente la vite del trave. Appena ci sei, punti ranella e dado. IMPORTANTE prima di montare il motore, verifica che il vitone del trave si infili/avviti nei due fori........ La marmitta e' gia montata sul motore? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 18 gennaio 2013 - 08:33 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 08:33 Un paio di cose: quando sdrai la vespa sulla pancia piena, proteggi il lato rivolto verso terra con materiale molle. Io in genere uso due vecchi copertoni sotto la pancia piena e, a fianco di questi, altri due copertoni singoli a proteggere il profilo della pedana. Naturalmente per sdraiare la vespa è necessario che il serbatoio sia vuoto o meglio ancora non montato. Il serbatoio è in genere l'ultima cosa che rimonto prima della prova di accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 18 gennaio 2013 - 09:04 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 09:04 Un paio di cose:quando sdrai la vespa sulla pancia piena, proteggi il lato rivolto verso terra con materiale molle. Io in genere uso due vecchi copertoni sotto la pancia piena e, a fianco di questi, altri due copertoni singoli a proteggere il profilo della pedana. Naturalmente per sdraiare la vespa è necessario che il serbatoio sia vuoto o meglio ancora non montato. Il serbatoio è in genere l'ultima cosa che rimonto prima della prova di accensione. Io non sdraio mai la vespa, Il blocco lo completo di tutto, marmitta, ruota e collettore carburatore e tranne carburatore e l'ammortizzatore posteriore, quest'ultimo lo attacco al telaio. Ovviamente lo faccio in due uno mi tiene la vespa sul cavalletto e inserisco il blocco e infilo la vite grande, poi collego l'ammortizzatore al blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 gennaio 2013 - 12:34 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 12:34 La marmitta e' gia montata sul motore? Vol. dipende da che marmitta è - padellino: conviene tenerlo smontato e montare solo il gomito di raccordo al cilindro - questo perchè al padella non ti fa ruotare il motore: sbatte nel telaio - siluro: si potrebbe anche montare, prima pero' devi montare anche piatto ganasce (e questo lo monto sempre) poi tamburo e anche la ruota. Io di solito faccio un falso montaggio della marmitta, per regolare bene il collettore: smonto il siluro e butto su il motore - poi attacco i cavi di comando delle marce e quindi monto il tamburo, ruota e siluro - rigiro la vespa e monto freno posteriore e frizione. - proma e similari: idem come siluro ....e così via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merak Inviato 6 febbraio 2013 - 23:08 Share Inviato 6 febbraio 2013 - 23:08 (modificato) idea malsana.. e forse stupida.. non è che hai un collettore pk? perchè quello ha un inclinazione diversa e sbatte nel telaio delle small vecchie... potrebbe forse essere per questo.. anche perchè il motore dovresti infilarlo tranquillamente senza troppe difficoltà.. va tutto alla perfezione... Modificato 6 febbraio 2013 - 23:08 da Merak 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 febbraio 2013 - 11:45 Share Inviato 7 febbraio 2013 - 11:45 si per me non ha su il suo collettore comunque uno straccio o un cartone e butti giù la vespa...........lo faccio spesso anche con dei restaurati perfetti e non si è mai rovinato nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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