Gerbi Inviato 18 gennaio 2013 - 21:58 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 21:58 Ciao a tutti Ho prenotato la revisione della mia super 150,ma ho un problema La vespa quando è in moto e accelera eroga troppa tensione e mi brucia le lampadine Ho misurato con il tester e si va oltre 50 volt Allora ho smontato lo statore per vedere il da farsi e questa e' la situazione: Il rosso e il nero sono completamente andati: Ho provveduto a rifare i due fili nuovi e ho di risaldato il rosso al condensatore Gli altri fili :il verde il blu e il giallo sono ok Poi ho riposizionato di nuovo lo statore al suo posto(era stato accuratamente segnato) e dopo aver stretto tutte le viti ho rimontato il volano Una volta però acceso di nuovo la vespa,essa è partita ma a singhiozzo Prima di smontarla andava perfettamente a parte il problema della troppa tensione Adesso singhiozza come se la corrente arrivasse male o a tratti La candela fa un'ottima scintilla Non so proprio il motivo Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2013 - 10:26 Share Inviato 19 gennaio 2013 - 10:26 I fili li hai fatti passere nello stesso posto in cui li hai tolti? Quando ho cambiato i fili (cotti anche i miei) allo statore della mia vespa, non li ho fatti passare nel punto giusto, e ce n'era uno che strisciava sul volano. In pratica credo che dopo un paio di giri sia saltata la copertura in gomma, e poi ha iniziato a strattonare. Tolto il volano ho capito subito il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 19 gennaio 2013 - 11:52 Share Inviato 19 gennaio 2013 - 11:52 Controlla bene le stagnature dei cavi! Puntine e condensatore?? se strappa occhio a non essere arrivato con le puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 19 gennaio 2013 - 12:59 Autore Share Inviato 19 gennaio 2013 - 12:59 Controlla bene le stagnature dei cavi! Puntine e condensatore?? se strappa occhio a non essere arrivato con le puntine Allora stamattina ho riaperto il tutto Andava a singhiozzo perché i fili al condensatore si erano staccati Adesso ho cambiato il condensatore e rifatto bene la saldatura Ho rimontato tutto e adesso e' a posto Il problema iniziale però rimane Se metto il tester sul fanale e misuro la tensione in uscita sul fanale posteriore trovo dando gas anche oltre 50 volt E continua a bruciare le lampadine Mi chiedo come e' possibile?! Da cosa dipende? Forse la bobina luce? Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2013 - 17:10 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 17:10 Iseo sicuro che le bobine siano isolate correttamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 20 gennaio 2013 - 21:19 Autore Share Inviato 20 gennaio 2013 - 21:19 Oggi ho cambiato la bobina con il filo verde ma tutto è rimasto uguale sempre circa 50 volt forse devo cambiare la bobina con il giallo e il blu? ho guardato sui post vecchi ma non trovo niente che possa aaiutarmi o meglio cose simili si,ma come questa niente mi date una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2013 - 22:10 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 22:10 Oci son due Bobine collegate in serie, sono in serie per far accendere la vespa, per caso quando hai rifatto i fili hai staccato tutte le bobine? Da quello che leggo una tensione così alta non sarebbe possibile con le bobine collegate correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 20 gennaio 2013 - 22:26 Autore Share Inviato 20 gennaio 2013 - 22:26 Oci son due Bobine collegate in serie' date=' sono in serie per far accendere la vespa, per caso quando hai rifatto i fili hai staccato tutte le bobine? Da quello che leggo una tensione così alta non sarebbe possibile con le bobine collegate correttamente.[/quote'] Sono stato attentissimo nel rimontarle Non ho sbagliato nulla Non si più che pesci prendere Eroga 50 volt se do' gas Che sia andata la bobina quella con il giallo e il blu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 gennaio 2013 - 00:06 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 00:06 con lo statore della GT ho avuto il tuo stesso problema , avevo tamponato usando lampade a 12 V e assorbimenti superiori. Per quanto riguarda il collegamento delle bobine ricordo che 2 andavano in serie e l'uscita alimentava l'accensione mentre luci e clacson venivano alimentate da una grossa da dove usciva verde + x colore ,non ricordo se fosse blu o giallo ( forse blu ma non prendere per buono quello che scrivo) e un'altro filo , mi pare il giallo veniva da una bobina in serie . Dalla tua foto non capisco gran che , è sfocata . Comunque risolsi il tutto con uno stabilizzatore auto costruito con pochi cent posizionato proprio sul fanale posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerbi Inviato 21 gennaio 2013 - 23:39 Autore Share Inviato 21 gennaio 2013 - 23:39 Capisco lo stabilizzatore ma come mai eroga 50 volt?? L'impianto e' a 6 volt...... un motivo ci sarà... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2013 - 07:39 Share Inviato 22 gennaio 2013 - 07:39 io non l'ho capito .......comunque ti ho detto come ho risolto , se trovi la soluzione mi sveli un mistero per me ancora irrisolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts