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Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla


vesbat96
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Ciao a tutti,

sulla mia PX ho montato il 150,

la testa del 125 monta un helicoil sul foro candela :mah:

 

Siccome vorrei lavorare quella testa per ottenere qualcosina in più dal 150 (ed avere la soddisfazione di averlo fatto io :crazy:) chiedo a voi se posso fidarmi dell'helicoil oppure devo temere trafilamenti a caldo

 

 

Inoltre chiedo a voi, che sicuramente l'avrete già fatto, come posso fare a bloccare la testa del PX sul tornio per lavorarla in modo decente, dopo aver fatto i dovuti calcoli :Lol_5:

Oppure mi conviene procedere a dremel??

 

 

Grazie anticipatamente a tutti

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L'unica cosa di cui ti posso dare risposta certa è come la bloccherei io sul tornio, per gli altri suggerimenti dovrai aspettare qualcuno di più preparato.

 

Inanzitutto la lavorerei con un mandrino con griffe indipendenti, centratura con comparatore e sei a cavallo ;-)

Modificato da DeXoLo
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e già che vai al tornio puoi farti sulla battuta del cilindro, una gola sede per un o-ring

io sui miei Pinasco allum e Malossi (li monto con la testa Pinasco vrh gp) l'ho fatta per o-ring metrico mm 67x1,5. Metto foto del Pinasco così la vedi.....

 

DSCN3364.jpg

 

non ho mai tollerato una testa che sfiata............... potenza e consumi buttati via gratuitamente.

Modificato da motoracer15
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bella storia,ho lo stesso problema sulla mia testa polini.

quindi è un lavoro a cui pensa il centro rettifica,anche a fornire l o ring?

 

desdet !

 

ma guarda.... per prendere un cilindro da dietro che è perfettamente rotondo basta un mandrino autocentrante qualsiasi e un utensile da gole frontale sufficientemente stretto. la gola l'ho fatta:

d67 x D70,6 x h1,2mm

 

l'o-ring ne ho presi 3 su ebay facendo ricerca: o-ring viton 67x1.5

 

è una misura di o-ring/gola che ho scelto perchè comoda alla stragrande maggioranza di teste e cilindri, originali e 166/177 maggiorazioni per rettifica compresa (il massimo che ho visto è Polini con 64,4); e trova spazio nell' incasso-centraggio 73mm che hanno le teste Polini, Pinasco VRH comprese (altre tipo Parmakit non so...) e che mi sono fatto pure sul Malossi profondo 0,3mm tanto per centrare e sfruttare la testa VRH GP con una cupola troncoconica che mi sono ricavato da solo

Modificato da motoracer15
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ho capito..però dato che io sono un po basic in queste cose,anche se magari vado a spendere di più,sento se fan tutto loro,anche per l o ring.

poi tengo buone le misure che mi hai dato,così già gli dico cosa devono fare.

mi da solo un po noia levare il cilindro,dato che per farlo devo tornare a sganciare l ammortizzatore..

 

una cosa,magari la sai,se sgancio l ammortizzatore,il motore scende,o meglio ruota sul suo perno o devo sganciare altro?

 

desdet !

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ho capito..però dato che io sono un po basic in queste cose,anche se magari vado a spendere di più,sento se fan tutto loro,anche per l o ring.

poi tengo buone le misure che mi hai dato,così già gli dico cosa devono fare.

mi da solo un po noia levare il cilindro,dato che per farlo devo tornare a sganciare l ammortizzatore..

 

una cosa,magari la sai,se sgancio l ammortizzatore,il motore scende,o meglio ruota sul suo perno o devo sganciare altro?

 

 

 

desdet !

 

 

?????? mai staccato il motore dall'ammortizzatore! svito i prigionieri! e viene via benissimo! E' per questo motivo che DRT, i suoi lunghi 152mm li fa con la sede chiavetta 6mm che esce giusta giusta dall'ultima aletta di cilindro.... per avvitarre e svitare velocemente i prigionieri senza dado-controdado ;)

è da questi dettagli che si riconoscono i produttori che si sporcano le mani testando in prima persona! Bravo Denis !

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grazie a tutti e due!

ora come ora il motore è sul telaio,senza testa,senza marmitta,e senza ruota.

riesco quindi a lavorare bene.

quindi,io che non ho i prigionieri drt, uso dado e contro dado?

per rimontare il cilindro,facendo entrare il Pistone,qualche accortezza,o entra bene? immagino che devo stringere le fasce?

 

desdet !

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grazie a tutti e due!

ora come ora il motore è sul telaio,senza testa,senza marmitta,e senza ruota.

riesco quindi a lavorare bene.

quindi,io che non ho i prigionieri drt, uso dado e contro dado?

per rimontare il cilindro,facendo entrare il Pistone,qualche accortezza,o entra bene? immagino che devo stringere le fasce?

 

 

desdet !

 

si dado controdado, il cilindro si sfila ruotandolo un po' in senso orario ma occhio ruotandolo non far cadere qualche fascia in una luce..... manda il pistone giù tutto al PMI prima ecco....

se così lo faccio senza problema col malossi che è tra i più fitti per via di luci varie....... non avrai problemi anche tu ;)

 

contrario per rimontare e ovviamente stringi un po' le fasce per accompagnarle

Modificato da motoracer15
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Perfetto! già che ci sono ne approfitto e controllo lo squish.

 

per rimontare lascio il Pistone al PMI o lo devo mandare al PMS?

 

desdet !

 

lascialo al PMI così puoi tenere d'occhio le punte delle fasce attraverso le finestrature della canna, appena riesci fa ruotare il cilindro fino a posizione centrale e portalo in appoggio al carter.

 

per gli o-ring vai meglio vai direttamente tu in una casa del cuscinetto, ma che siano in materiale VITON (materiale per solventi e alte temperature)! Il comune materiale NBR si carbonizza.

Dato che non è un materiale commerciale, secondo me fai meglio su e-bay che tanto basta una busta da lettere per la spedizione.......... col prezzo che mi facevano di 2 in casa del cuscinetto del mio paese ne ho comprati 3 spediti da e-bay

 

eccoli:

 

http://www.ebay.it/itm/Viton-o-ring-idxcross-mm-67-x-1-5-FPM80ShA-/280355798991?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414681ffcf#ht_500wt_1054

 

così ne hai di scorta o da rivendere se qualche tuo amico vuol fare lo stesso lavoro....

Modificato da motoracer15
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okkei perfetto,ora ci sono . non avevo capito quel passaggio li.

benissimo!

farò come mi hai detto,quando arrivo a casa prendo nota della misura. e faccio l ordine.

già che ci sei mi dici anche da chi le hai prese ?;)

 

hai un trucco anche per misurare il volume della camera di scoppio? a sto punto è l unico motivo per incrinare il motore.

 

desdet !

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okkei perfetto,ora ci sono . non avevo capito quel passaggio li.

benissimo!

farò come mi hai detto,quando arrivo a casa prendo nota della misura. e faccio l ordine.

già che ci sei mi dici anche da chi le hai prese ?;)

 

te l'ho detto anche prima, su e-bay....... ti ho anche copiaincollato il link nel mio ultimo post

hai un trucco anche per misurare il volume della camera di scoppio? a sto punto è l unico motivo per incrinare il motore.

_prima di smontare il cilindro rileva lo squish col solito filo di stagno

_leva la testa e col pistone al PMS fatti col pennarello indelebile un riferimento di fase di rotazione tra piano cilindro e cielo pistone prima di smontare il gruppo termico

_con il gruppo termico in mano e testa fissata al cilindro, usa il filo di stagno schiacciato come battuta di riferimento per portare il pistone al PMS... ovviamente con il pistone e il filo di stagno nella stessa posizione che avevano dopo averlo schiacciato, ecco perchè fare il riferimento col pennarello.....

_dopo aver portato il pistone al PMS puoi togliere la testa per estrarre il filo di stagno

_fissa di nuovo la testa al gruppo termico e inizia a versare l'olio nel foro candela per misurare l' RdC col solo gruppo termico in mano e senza inclinare tutto il motore

 

semplice no!? :ciao:

 

desdet !

 

:ok:

Modificato da motoracer15
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Premetto che sono un buon tornitore, ma ignorante per quanto riguarda i gruppi termici, infatti mi domando è proprio necessario un OR tra testa e cilindro?

Se l'accoppiamento è ottimale, e cioè se entrambe le superfici sono ben finite e piane ed il serraggio è corretto non deve sfiatare.

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Grazie mille per le risposte, i dubbi sono stati in buona parte chiariti 8)

 

Con l'helicoil mi posso fidare oppure potrebbe sfiatare da lì??

(se c'è bisogno di qualche foto del pezzo la faccio subito)

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Vesbat96 posso dirti la mia? io ho avuto bisogno della tua stessa cosa,cioe' avevo montato un GT 150 con una testa 125 tornita,non ho avuto mai pace fino a quando non sono andato ad un mercatino e con 15 euro ne ho presa una originale e anche fondo di magazzino,la tornita mi dava problemi,se prendi una testa 150 e una 125 e le confronti ti rendi conto che pur tornendo non verranno mai uguali,mi spiego meglio,se vai a tornire la 125 arrivi si alla stessa circonferenza ma la volta sopra o cappello di fantino rimane piu a centro della originale per px 150,non so' se mi sono spiegato,a me dava problemi di fumosita'(nero) a minimo,questo e' quello che e' successo a me,poi certo se vuoi avere la soddisfazione di farti tutto da solo la cosa e' diversa

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Chiarisco un po' la questione (mea culpa...)

 

La vespa monta il 150 con la sua testa piaggio (SV, per la precisione), il cilindro mi era stato regalato completo da un amico passato al polini e io l'ho semplicemente rettificato.

Mi rimane in casa la testa del 125 originale con helicoil, piuttosto che lasciarla a far polvere volevo lavorarla per tirare magari fuori qualcosa di buono, ovvio che se mi dite che da problemi lascio stare già da subito...

 

Chicaro, visto che ti dava problemi per l'eccessiva distanza dallo scavo al bordo (sarebbe la banda squish no?), si potrebbe provare a tornirla??

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Chiarisco un po' la questione (mea culpa...)

 

La vespa monta il 150 con la sua testa piaggio (SV, per la precisione), il cilindro mi era stato regalato completo da un amico passato al polini e io l'ho semplicemente rettificato.

Mi rimane in casa la testa del 125 originale con helicoil, piuttosto che lasciarla a far polvere volevo lavorarla per tirare magari fuori qualcosa di buono, ovvio che se mi dite che da problemi lascio stare già da subito...

 

Chicaro, visto che ti dava problemi per l'eccessiva distanza dallo scavo al bordo (sarebbe la banda squish no?), si potrebbe provare a tornirla??

si pero' cosi facendo aumenti la grandezza della cupola,allora se vuoi come dici te tirarci fuori qualcosa variando lo squish fallo ma la differenza ta una testa 125 e 150 non e' nella grndezza della cupola(sono uguali)

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faccio dietro front, non ricordavo di avere già affrontato questa cosa anni fa con la special,e piuttosto che mettere un elicoil un amico mi regalò una testata polini.

 

e sia mirko che altri mi sconsigliarono la riparazione.

 

desdet !

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