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Testa PX125/150 cerchiamo di lavorarla


vesbat96
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Premetto che sono un buon tornitore, ma ignorante per quanto riguarda i gruppi termici, infatti mi domando è proprio necessario un OR tra testa e cilindro?

Se l'accoppiamento è ottimale, e cioè se entrambe le superfici sono ben finite e piane ed il serraggio è corretto non deve sfiatare.

 

per tanto che ci metti qualsiasi pasta/sigillante non tengono quasi mai anche da nuove.... mi ero stancato di trovare la "vomitata" di olio incombusto per sfiatamento

 

magari se ci fossero 5 o 6 prigionieri come sulle teste delle moto il carico sarebbe meglio distribuito e la tenuta assicurata..... ma con solo 4 prigionieri su questi diametri di canna.......

questa è la mia esperienza per me e per tutti i gruppi termici PX che ho smontato.... se qualcuno è sempre stato più fortunato meglio per lui :)

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Grazie mille per le risposte, i dubbi sono stati in buona parte chiariti 8)

 

Con l'helicoil mi posso fidare oppure potrebbe sfiatare da lì??

(se c'è bisogno di qualche foto del pezzo la faccio subito)

 

magari sto scoprendo qualcosa che ignoravo ma...... perchè avete storcete il naso per l'elicoil? A me fa piacere sui filetti candela corti! Non devo temere mi si spanni quando meno te l'aspetti! Lo rifeci sia sulla Polini che la emisferica Malossi non ho mai avuto problemi di sfiatamento dalla candela....

 

Se è stato fatto dritto perchè dovrebbe sfiatare, è la rondella della candela ad assicurare la tenuta non il filetto....... solo che anche la rondella metallica non può assicurare la tenuta se viene serrata più volte! Anche nei serraggi oleodinamici, quelle metalliche di rame o alluminio vengono sostituite ogni volta, o al massimo girate per esser usate una seconda volta.... quando ero operaio ho lavorato in una ditta che fa cilindri oleodinamici, mi avevano insegnato così ecco......

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Motoracer non riesco a capire un passaggio.

perché prima misuro squish,poi segno, e poi rimetto lo stagno?

desdet !

 

il filo schiacciato di fa da fine corsa contro la testa quando spingi a mano il pistone a PMS con la testa montata sul cilindro, poi apri un attimo per toglierlo prima di versare l'olio perchè col suo volume falserebbe la misurazione.

segnare la fase cilindro pistone non servirebbe da nuovo o appena rettificato.... ma dato che l'usura ovalizza, la canna allungandola e il pistone stringendolo, per il senso di scampanamento dato dalla biella......... è un suggerimento che ti ho dato per star più preciso, tutto qua

dato che non hai una testa con camera di scoppio e squish centrali bada bene piuttosto a posizionare il filo di stagno nella stessa posizione in cui è stato schiacciato, altrimenti falsi in PMS

 

in alternativa più semplice e sbrigativa si può trovare il PMS a gruppo termico montato con un comparatore centesimale montato sul foro candela, poi col gruppo termico in mano si riporta il pistone alla quota rilevata prima........ ma quello di usare il filo di stagno l'ho suggerito partendo dal presupposto che possono farlo tutti e non solo chi ha un comparatore :ciao:

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ok,ora mi si stanno chiarendo un paio di cose.

un ultima domanda,voglio essere sicuro,non avendo mai fatto queste cose..tu dici che a gruppo termico smontato rimettiamo il Pistone al PMS usando o il tuo sistema,o usando il comparatore,ciò significa che devo tirare giù anche il Pistone,vero?

desdet !

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ok,ora mi si stanno chiarendo un paio di cose.

un ultima domanda,voglio essere sicuro,non avendo mai fatto queste cose..tu dici che a gruppo termico smontato rimettiamo il Pistone al PMS usando o il tuo sistema,o usando il comparatore,ciò significa che devo tirare giù anche il Pistone,vero?

desdet !

 

si certo

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Anche tu mattutino eh

Una volta tolto il cilindro levi i fermi dello spinotto, con attenzione, senza far sforzate assialmente l'albero stili lo spinotto.

Per tener fermo il pistone io userei 4 fogli di giornale accartocciati, l'importante é che niente si nuova una volta tolto lo stagno...

Ciao

Modificato da gian-GTR
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Una volta facevo parte dei notturni,ora dei mattutini...sono già in autostrada da un po,il primo caffè è già andato..

 

grazie della spiegazione Gian.

dato che la scatola carburatore la levo per altre cause valuto se fare questa procedura,o inclinare il motore. Vedo quella che all' atto pratico mi da meno da lavorare.;)

 

ammetto che non mi esalta andare a smontare il Pistone.:D

 

desdet !

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Motoracer...perdonami..:D

 

come levo il Pistone?

e come lo faccio stare fermo nella sua posizione da smontato all' interno del cilindro mentre tolgo la testa,lo stagno e rimonto la testa?

 

desdet !

 

il pistone lo porti al PMS con le fasce elastiche montate (un velo di grasso per non far colare l'olio attraverso la luce tra le punte) e da li da solo non si muove poi!

togli la testa, togli il filo di stagno schiacciato dallo squish che ti ha fatto da fine corsa, rimonta la testa e ora puoi iniziare a versare l'olio dal foro candela.......

per tenere insieme cilindro e testa puoi usare 4 viti lunghe + 4 dadi qualsiasi.......

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Anche tu mattutino eh

Una volta tolto il cilindro levi i fermi dello spinotto, con attenzione, senza far sforzate assialmente l'albero stili lo spinotto.

Per tener fermo il pistone io userei 4 fogli di giornale accartocciati, l'importante é che niente si nuova una volta tolto lo stagno...

Ciao

 

il pistone montato con le fasce non si muove da solo...... se non mi si muove a me con le fasce da 1mm su un alesaggio 56 sull'RS250, figurati se si muove su un alesaggio 63 con le fasce spesse il doppio!

Modificato da motoracer15
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Non capisco perchè smontate mezzo motore per lo squish! io ho sempre e solo tolto la candela! levi la candela,infili un bel pezzo di stagno sagomato a L(da una parte lo tieni,una è dentro il gt a contatto con la parete)e poi una spedalata...

Se non lo schiaccia te ne accorgi e riprovi...ma non solo sulle Vespe,facevo così ance sugli sputer

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Non capisco perchè smontate mezzo motore per lo squish! io ho sempre e solo tolto la candela! levi la candela,infili un bel pezzo di stagno sagomato a L(da una parte lo tieni,una è dentro il gt a contatto con la parete)e poi una spedalata...

Se non lo schiaccia te ne accorgi e riprovi...ma non solo sulle Vespe,facevo così ance sugli sputer

 

leggi indietro e capisci che quanto descritto sopra non è per rilevare lo squish, è per rilevare il volume della camera di combustione col pistone al pms, per poi calcolare il Rapporto di Compressione (RdC)

 

ad ogni modo il tuo sistema di rilevamento non è corretto, con lo scampanamento del pistone nella canna anche da nuovo per via del gioco diametrale ti si falsava sempre per eccesso, dato che il pistone prima di schiacciarti il filo di stagno andava inevitabilmente ad impuntarsi dalla parte opposta.....

il filo di stagno deve schiacciarsi in due punti opposti, quindi per farlo senza togliere la testa si può certo... ma avresti dovuto infilare 2 pezzi sagomati ad L

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....Se è stato fatto dritto perchè dovrebbe sfiatare, è la rondella della candela ad assicurare la tenuta non il filetto.......

 

Hai colto nel segno, il problema arriva sempre dall'installazione dell'helicoil, non tutti sono in grado di fare una riparazione perfetta, spesso capita che si avvita la candela e gira anche l'helicoil, oppure sviti la candela e viene via...

Stessa cosa per la candela su testa normale, non tutti sono in grado di montarle correttamente, il filetto della testa al 90% si spana perchè le candele vengono serrate troppo, da nuove bisognerebbe dare solo mezzo giro una volta arrivate a battuta, in modo da schiacciare la "rondella" e far si che faccia tenuta.

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Hai colto nel segno, il problema arriva sempre dall'installazione dell'helicoil, non tutti sono in grado di fare una riparazione perfetta, spesso capita che si avvita la candela e gira anche l'helicoil, oppure sviti la candela e viene via...

Stessa cosa per la candela su testa normale, non tutti sono in grado di montarle correttamente, il filetto della testa al 90% si spana perchè le candele vengono serrate troppo, da nuove bisognerebbe dare solo mezzo giro una volta arrivate a battuta, in modo da schiacciare la "rondella" e far si che faccia tenuta.

 

Ora capisco il vostro disdegno per l'Helicoil............ boh guarda, ora che ci penso quello delle candele me lo sono sempre fatto fare dallo stesso autoriparatore e non mi si è mai mosso di un pelo e anzi! oramai la spirale sarà bloccata da quel po' di incrostazioni che rimane sempre......... mi è sempre andata bene, tutto chiaro:mavieni:

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Motorace dovrei mettere un helicoil auna testa 125 et3,quanto si spende suppergiu?

 

come faccio a dirtelo...... dipende dal riparatore...... a me questo autoriparatore bravo a farli (mi ha recuperato anche il tappo sfiato del radiatore RS250 per dire, M10 x 1.25)

mi prese mi pare 6-7 l'ultima volta.... ma saran passati piu' di 5 anni! Perchè da li in poi sempre teste filetto lungo........

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Riesumo questo post per porvi altre domande inerenti alla lavorazione della testa :azz:

 

 

Ho intenzione di abbassare quella del 150 (visto che quella del 125 è inutilizzabile), con il mitico metodo della carta abrasiva sul marmo...

 

Pensavo di arrivare ad uno squish di 1.8mm, devo fermarmi a 2 oppure può andare come valore?

Una volta eseguita la lavorazione c'è bisogno di ricarburare cambiando getti oppure me la cavo solamente con una regolata del minimo??

 

 

E ora una domanda un po' più da "bar": facendo questa modifica perderei molti alti in favore dei bassi oppure rimangono equilibrati??

 

 

Grazie a tutti :mrgreen:

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prima di fargli la testa VRH GP, sul Pinasco177 alluminio montavo la testa Polini177 che abbinati davano uno squish di 1,0mm, i volumi delle 2 teste erano all'incirca gli stessi e quindi anche l'RdC.

Presupponendo che abbiamo a che fare con una biella in buone condizioni, col 150 potresti scendere anche a 0,85. Lo squish andrebbe generalmente tra i 0,12 e 0,15 mm per centimetro di diametro e con angolo di divergenza tra le facce pistone/testa non superiore a 4°, sopra queste quote si perdono i benefici dello squish. Ma abbassando bisogna sempre tener conto del RdC!!!!!

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