motoracer15 Inviato 31 gennaio 2013 - 08:01 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 08:01 Aggiungo ..... Porta la testa da un tornitore che fai prima e viene meglio che fai prima hai ragione.......... ma gli dovrà sempre spiegare che deve fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 31 gennaio 2013 - 12:34 Autore Share Inviato 31 gennaio 2013 - 12:34 Grazie delle dritte, purtroppo al momento non posso portarla dal tornitore, con la carta abrasiva sul marmo (piano piano e controllando spesso) devo poi buttare tutto o potrebbe funzionare? per la carburazione posso lasciare tutto invariato (originale piaggio del P150X)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 31 gennaio 2013 - 13:45 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 13:45 devi provare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 gennaio 2013 - 14:27 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 14:27 io invece stamattina ho fatto una prova con lo stagno messo a croce.. risultato di media nei quattro punti 1.2 mm.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 gennaio 2013 - 14:41 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 14:41 purtroppo al momento non posso portarla dal tornitore, con la carta abrasiva sul marmo (piano piano e controllando spesso) devo poi buttare tutto o potrebbe funzionare? Stai tranquillo, in questo modo toglierai solo qualche centesimo di millimetro, gli darai solo una "pulita" . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 gennaio 2013 - 16:17 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 16:17 io invece stamattina ho fatto una prova con lo stagno messo a croce.. risultato di media nei quattro punti 1.2 mm.. desdet ! anche tu! anche io con testa polini su DR avevo 1.2 io per sicurezza ho rimesso la testa DR!!!! mi sembrava troppo basso come squish. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 gennaio 2013 - 18:01 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 18:01 mah ? e sono quasi cinque anni che ci giro.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 31 gennaio 2013 - 21:09 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 21:09 prima di fargli la testa VRH GP, sul Pinasco177 alluminio montavo la testa Polini177 che abbinati davano uno squish di 1,0mm, i volumi delle 2 teste erano all'incirca gli stessi e quindi anche l'RdC.Presupponendo che abbiamo a che fare con una biella in buone condizioni, col 150 potresti scendere anche a 0,85. Lo squish andrebbe generalmente tra i 0,12 e 0,15 mm per centimetro di diametro e con angolo di divergenza tra le facce pistone/testa non superiore a 4°, sopra queste quote si perdono i benefici dello squish. Ma abbassando bisogna sempre tener conto del RdC!!!!! mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........ aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 31 gennaio 2013 - 22:19 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 22:19 mi autoriquoto per tranquillizzarti Gian........aggiungo che con la cupola (testa Vrh Gp) troncoconica candela centrale che mi sono realizzato per il Malossi in (61,4 in monofascia), sono a 12:1 per RdC e 0,65 di squish; quando la biella non ha taaante ore sulle spalle-il pistone non e' pesante-ma sopratutto i giri non sono troppi (non e' certo il caso delle vespa large) si può andare sotto gli 0,12... un po' per volta e testando. Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 1 febbraio 2013 - 09:29 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 09:29 Se usi anche l'espansione tranquillizzi pure me visto che sul motore che sto terminando mi ritrovo con RdC 11,9:1 e altezza di squish 1,45 si certo, quelle che ho postato nella comparativa http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/8293-comparativa-marmitte-large-8.html usi una testa a berretto di fantino classica? quale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 febbraio 2013 - 09:41 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 09:41 per tanto che ci metti qualsiasi pasta/sigillante non tengono quasi mai anche da nuove.... mi ero stancato di trovare la "vomitata" di olio incombusto per sfiatamento magari se ci fossero 5 o 6 prigionieri come sulle teste delle moto il carico sarebbe meglio distribuito e la tenuta assicurata..... ma con solo 4 prigionieri su questi diametri di canna....... questa è la mia esperienza per me e per tutti i gruppi termici PX che ho smontato.... se qualcuno è sempre stato più fortunato meglio per lui Che strano... ma come la tiri la testa? Se cilindro e testa sono perfettamente spianati, tirando con la dinamometrica alla giusta coppia non si ha alcun problema di trafilamento, neanche sui 200 o i Polini all'ultima maggiorazione ben pompati. Certo, anche a me capitava anni fa, ma solo con le teste imberlate e tirando i dadi alla CDC con il solo cricchetto fidandomi della sensibilità delle mie dita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 1 febbraio 2013 - 10:05 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 10:05 Che strano... ma come la tiri la testa? Se cilindro e testa sono perfettamente spianati, tirando con la dinamometrica alla giusta coppia non si ha alcun problema di trafilamento, neanche sui 200 o i Polini all'ultima maggiorazione ben pompati. Certo, anche a me capitava anni fa, ma solo con le teste imberlate e tirando i dadi alla CDC con il solo cricchetto fidandomi della sensibilità delle mie dita. 14-15Nm gli M7 e 22-23Nm gli M8, dinamometrica Beta comprata nuova e MAI posata dimenticando di scaricarla. Secondo me anche se i piani sono ok le deformazioni a caldo fanno perdere..... e poi l'or è molto comodo per gli smontaggi frequenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 febbraio 2013 - 10:45 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 10:45 Io gli M7 li tiro a 16Nm con dinamometrica cinese che ha almeno 5 anni pagata 30€ ... Boh, mistero, ho smontato giusto ieri un motore chiuso circa 10.000Km fa e non ho la minima traccia di trafilamenti dalla testa. Poi c'è da dire che in effetti un OR in più non può di certo dare fastidio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2013 - 13:35 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 13:35 si certo, quelle che ho postato nella comparativahttp://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/8293-comparativa-marmitte-large-8.html usi una testa a berretto di fantino classica? quale? Testa pinasco VRH pro solo ribassata , se vui più particolari li trovi sulla mia discussione in particolare nella penultima pagina ( mi pare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 1 febbraio 2013 - 14:01 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 14:01 Testa pinasco VRH pro solo ribassata , se vui più particolari li trovi sulla mia discussione in particolare nella penultima pagina ( mi pare) spetta spetta.... che ora mi ricordo... tu hai il pinasco ghisa che a differenza dell'alluminio ha il pistone con la fascia superiore ad L a filo del cielo del pistone, quindi l'estremita' del filo di stagno non viene schiacciata fino all'estremità dell'alesaggio........... alla la mia cupola GP emisferica prima di lavorarla ho annotato le dimensioni ed angoli (da piano e di divergenza dal pistone) della banda di squish, oggi sono via da casa ma domani guardo... faccio 4 conti e ti riferisco:) una cosa faccio sempre... cerco di non superare l'RdC 12:1 con i motori raffreddati ad aria, per non surriscaldare troppo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2013 - 14:36 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 14:36 il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 1 febbraio 2013 - 15:58 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 15:58 (modificato) il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini ah ok, pistone con le fasce basse..... angolo di divergenza tra banda di squish e bombatura del cielo pistone? oltre i 4° è poco niente efficace........ io cerco di stare tra 0° e 2,5°...... mai valori negativi! comunque per me potresti tranquillamente andare a 0,95mm, fermo restando che tu on abbia un'albero da reinbiellare. Da 0,12 a 0,15mm per cm di diametro non sono valori pericolosi, solo che devi recuperare il volume in camera combustione se con 1,45mm hai già RdC 11,9:1.......... a parte che ho raddrizzato la banda di squish, se ricordi ho recuperato volume rendendola toroidale la mia cupola.... rimetto la foto Modificato 1 febbraio 2013 - 16:02 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2013 - 19:36 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 19:36 Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 2 febbraio 2013 - 16:02 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 16:02 (modificato) Sai che l'angolazione non la conosco e sinceramente non saprei come rilevarla Prendi il pezzetto di stagno schiacciato, misura l'aumento di spessore partendo dall' estremità verso il centro del pistone e fai il calcolo partendo da questa trasformazione: 2° di divergenza corrispondono ad una differenza di 0,3mm sulla lunghezza della banda di 9mm ti ho fatto l'esempio su una banda squish lunga 9mm perchè a memoria (devo ancora tornare a casa per gli appunti) ricordo che quella della VRH Gp emisferica era larga 9mm, ed immagino anche quella della VRH PRO che hai tu lo sia.... Modificato 2 febbraio 2013 - 16:03 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 febbraio 2013 - 16:45 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 16:45 sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 2 febbraio 2013 - 17:20 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 17:20 (modificato) sulla PRO è 8,5 e se non ricordo male l'altezza di sqhis è costante per tutta la sua superficie mi sa che hai ragione, i 9mm che ricordo saranno contando anche lo smusso raggiato....... se è costante vuol dire che non hai divergenza tra le facce e sei a 0°, e che il pistone Polini è quindi più bombato di quello Pinasco alluminio, la banda della mia cupola gp l'ho raddrizzata per arrivare a 2,5°....... ma ti suggerisco di misuralo bene nuovamente il filo di stagno per assicurarti che non cresca dal centro pistone verso l'estremità (angolo convergente/negativo), è pericoloso uno squish con le facce convergenti scalda tanto per niente con i pericoli annessi Modificato 2 febbraio 2013 - 17:21 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 4 febbraio 2013 - 21:15 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:15 il pinasco in ghisa con la sua testa a berretto di fantino è sul motore che ho tutt'ora sotto le chiappe , la testa in oggetto è sull'altro motore che sto per concludere che ho equipaggiato con cilindro polini il Polini non ha l'incasso nel cilindro per centrare la testa con la canna come il pinasco, c'è da farglielo al tornio...... se vuoi abbassare ancora lo squish vai per questa strada magari....... tra l'altro testa Polini, Malossi vecchia, Pinasco classica e Pinasco VRH (Dr non lo so, mai avuto) hanno tutte lo stesso diametro di centraggio.... va sempre bene ecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 26 maggio 2013 - 08:43 Autore Share Inviato 26 maggio 2013 - 08:43 Riprendo la discussione perchè ieri io e Mav abbiamo iniziato finalmente la testa. Per ora il risultato è questo, ora manca da allargare la cupoletta a dremel per far sì che la banda di squish (ammesso che così si possa chiamare) sia il 40% dell'area del pistone. Dopo provo a montare tutto e a vedere come va. Come squish non so bene cosa fare, penso che proverò con 1.6 e vediamo cosa succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 28 maggio 2013 - 19:39 Share Inviato 28 maggio 2013 - 19:39 e già che vai al tornio puoi farti sulla battuta del cilindro, una gola sede per un o-ringio sui miei Pinasco allum e Malossi (li monto con la testa Pinasco vrh gp) l'ho fatta per o-ring metrico mm 67x1,5. Metto foto del Pinasco così la vedi..... [ATTACH=CONFIG]122855[/ATTACH] non ho mai tollerato una testa che sfiata............... potenza e consumi buttati via gratuitamente. Che spettacolo!!! Complimenti x bellissimo lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 23 giugno 2013 - 08:31 Autore Share Inviato 23 giugno 2013 - 08:31 Rieccomi qua Ieri ho rimontato la testa e anche la megadella appena comprata. La vespa va benissimo, gran coppia ai medi e un bel po' di sprint in più in salita. Ho preso anche una piccola scaldata, per cui oggi ho guardato un po' il cilindro, che non presenta nessuna riga (difatti tiene il minimo e non ha perso per nulla prestazioni)... Mi sono quindi concentrato sulla testata, ho rilevato un RC di 11,3:1 e squish 1.6mm. Possono andare bene questi valori oppure devo metterci mano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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