et3 jeans Inviato 21 gennaio 2013 - 12:37 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 12:37 Salve amici del forum, ho un problema da porvi: dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL, al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e pedalando il motore gira perfettamente! La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona, e quindi non sostituita, ha qualche problemino??? Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema. Grazie infinite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 gennaio 2013 - 12:59 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2013 - 12:59 Salve amici del forum,ho un problema da porvi: dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL, al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e pedalando il motore gira perfettamente! La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona, e quindi non sostituita, ha qualche problemino??? Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema. Grazie infinite. E' probabile che sia la frizione oppure l'ingranaggio della messa in moto consumato. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et3 jeans Inviato 22 gennaio 2013 - 19:40 Autore Share Inviato 22 gennaio 2013 - 19:40 speriamo sia la frizione sennò dovrò aprire tutto il motore appena sigillato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 gennaio 2013 - 20:03 Share Inviato 22 gennaio 2013 - 20:03 (modificato) ma la pedivella fa un pò di resistenza e poi 'scivola giù' o proprio non fa resistenza? se è la frizione non fa rumore, se è l'ingranaggio dovresti sentire tipo un ''tac'' quando cede Modificato 22 gennaio 2013 - 20:05 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et3 jeans Inviato 22 gennaio 2013 - 20:50 Autore Share Inviato 22 gennaio 2013 - 20:50 l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 gennaio 2013 - 07:11 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 07:11 boh... a me fa tanto ingranaggiino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 23 gennaio 2013 - 09:02 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 09:02 Controlla la frizione... secondo me è lei che scivola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 23 gennaio 2013 - 09:33 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 09:33 non è che hai tirato troppo il filo frizione ? mi sembra strano,ma prima di fasciarti la testa e pensare a smontare tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 23 gennaio 2013 - 10:17 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 10:17 Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 gennaio 2013 - 12:20 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 12:20 Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero. Cordialmente però stesso discorso per l'ingranaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 23 gennaio 2013 - 12:37 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 12:37 l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto. Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 23 gennaio 2013 - 13:21 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 13:21 Hai per caso cambiato l'olio? a me era capitata una cosa simile mettendo un tipo di olio sbagliato... io proverei a togliere il coperchio della frizione... se il motore gira bene a ogni pedalata vuol dire che il problema è li... ho lo spingidisco montato male,olio errato o filo troppo tirato... facci sapere ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 gennaio 2013 - 16:00 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 16:00 Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione. Cordialmente scusa, non è per far la gara a chi ce l'ha più lungo ma se hai l'ingranaggio smangiato torna benissimo, è quando vai a far forza che prima tiene poi di colpo ''molla'' e la pedivella va giù a vuoto, la frizione se cede sotto sforzo, sulla pedivella senti comunque che fa un pò di forza, che ''resiste'' al tuo movimento, non cede e va giù libera completamente, un pò d'attrito rimane, a differenza dell'ingranaggio.... in ogni caso devi prima per forza vedere com'è messa la frizione e andare per esclusione dalla roba più semplice alla roba più incasinata, percui le cose da fare sono comunque quelle.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 23 gennaio 2013 - 16:36 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 16:36 provando a togliere la candela e pedalando il motore gira perfettamente! Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 gennaio 2013 - 19:51 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 19:51 Cordialmente beh?! se l'ingranaggio non ha carico per forza non scatta! se ha i denti smussati dall'usura cede sotto carico... come una frizione usurata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 23 gennaio 2013 - 20:01 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 20:01 ciao,a me era successo come gia citato da ggiorgio15 filo troppo tirato,a spinta andava ma a pedivella scivolava..sono andato per esculusione ..o allentato il filo e per fotuna e tornato tutto alla normalità.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et3 jeans Inviato 23 gennaio 2013 - 20:43 Autore Share Inviato 23 gennaio 2013 - 20:43 bhè che dire, siete stati come sempre degli ottimi consiglieri....inizierò dalla frizione e vi terrò aggiornati! Grazie a tutti gli intervenuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 gennaio 2013 - 20:59 Share Inviato 23 gennaio 2013 - 20:59 Quando va in marcia la frizione slitta ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
et3 jeans Inviato 24 gennaio 2013 - 22:54 Autore Share Inviato 24 gennaio 2013 - 22:54 Quando va in marcia la frizione slitta ?? provato a pedalare con la marcia inserita...la vespa tende ad andare avanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 febbraio 2013 - 20:02 Share Inviato 8 febbraio 2013 - 20:02 ma alla fine cos'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 11 febbraio 2013 - 13:37 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 13:37 dai sintomi è la frizione.........certo che se hai detto di aver aperto il motore.......scusa ma per 5 euro di dischi guarniti potevi fare un piccolo sforzo a cambiarli..........sarà ma certe cose non le capisco a volte ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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