ronco Inviato 26 gennaio 2008 - 11:35 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 11:35 Una lunga storia... ma sono stato multato per sorpassare a sinistra da un poliziotto arrogante e maleducato. Qui da noi si guida a sinistra ed e' vietato sorpassare a sinistra ammenoche non ci siano corsie multiple o il guidatore sorpassato ha segnalato l'intenzione di girare a destra. Io ho passato sulla sinistra di una fila di macchine ferme al semaforo e mi sono fermato alla riga bianca davanti a tutti. Voi direte... embe'? Purtroppo guido ancora all'italiana e, anche se per voi e' normale, qui e' e' apparentemente vietato. Comunque, non ho pagato la multa che anche comporta 3 punti di demerito, e sono andato in tribunale. Dopo alcune ricerche ho scoperto che il codice della strada Australiano definisce "sorpasso" quando: 1) ci si avvicina al dietro di una macchina 2) si cambia in una adiacente corsia o in una adiacente "linea di traffico" 3) si procede a passare il suddetto veicolo. Quando in tribunale ho contro-interrogato il poliziotto sono riuscito a fargli ammettere che io non ho cambiato corsia ne' quantomeno linea di traffico ma mi sono mantenuto su una linea continua senza virare fra la macchine. Quindi, come da suddetta definizione, non ho sorpassato. Quando poi ho anche fatto presente che, alla velocita' di circa 5Km/h con una vespa da 12 HP, non costituivo un pericolo pubblico, tutta l'au;a s'e' messa a ridere Il giudice mi ha dato ragione e, dopo mia richiesta, mi ha anche accordato il rimborso di un giorno di paga parche' ho passato la mattina in tribunale. Il poliziotto era cosi' incazzato che credevo gli venisse un ictus. Il giorno piu' bello della mia vita Il bello e' che quel giorno ero comunque libero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 26 gennaio 2008 - 11:39 ADMIN Administrators Share Inviato 26 gennaio 2008 - 11:39 Bellissima! Qui da noi mi sa che non andrebbe nello stesso modo anche perche' figurati se fanno contro-interrogare a noi il poliziotto!!!! Sono conterntissimo per te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 gennaio 2008 - 11:40 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 11:40 Tu stai in Australia. Sono sicuro che la giustizia funziona in maniera adeguata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 gennaio 2008 - 11:44 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 11:44 Sono soddisfazioni! Mi sento soddisfatto anch'io che ho solo letto questa storia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 26 gennaio 2008 - 12:40 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 12:40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 26 gennaio 2008 - 12:44 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 12:44 forse e dico e ripeto forse, anche in Italia si potrebbe arrivare alla stessa conclusione per la multa ma, mai e poi mai potrebbe accadere questo: Il giudice mi ha dato ragione e, dopo mia richiesta, mi ha anche accordato il rimborso di un giorno di paga parche' ho passato la mattina in tribunale. credo ci vorrebbe un'altra causa, un sacco di soldi ed un sacco di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 gennaio 2008 - 13:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 gennaio 2008 - 13:04 :bravo: Ben fatto Roberto. Ho letto il tuo racconto già da un po' e sto ridendo da allora! :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan1969 Inviato 26 gennaio 2008 - 13:25 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 13:25 Sei un grande, complimenti. Certo che se un caso così succede quì da noi abbiamo perso subito in partenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 gennaio 2008 - 14:02 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 14:02 Gran bell'epilogo, fortissimo! PErò ora divento un pò triste pensando la stessa cosa qui in Italia....ammesso di vincere la causa..sarebbe passato minimo 20 anni per l'epilogo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 gennaio 2008 - 14:39 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 14:39 Complimenti per il successo...non è da tutti i giorni.... Anch'io ho fatto ricorso al giudice di pace per una contravvenzione su cui non ero d'accordo. Il problema più grosso è che bisogna recarsi dal giudice competente per area quindi se l'infrazione avviene lontano da casa è comunque una seccatura. Io me la sono cavata con una 70ina di chilometri però ho avuto ragione e il giudice mi ha anche ridato i punti della patente....ma non la giornata di lavoro persa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 gennaio 2008 - 17:11 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 17:11 Bello il fatto che tutta l'aula si è messa a ridere per il sorpasso AZZARDATO a 5 kmh!!! Bravo Roberto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 26 gennaio 2008 - 17:22 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 17:22 Che bello leggere 'ste storie... Sarà forse mia ignoranza, ma che vuol dire linea di traffico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronco Inviato 26 gennaio 2008 - 17:50 Autore Share Inviato 26 gennaio 2008 - 17:50 Che bello leggere 'ste storie... Sarà forse mia ignoranza, ma che vuol dire linea di traffico? Tradotto direttamente dall'inglese, linea di traffico (line of traffic) e' una linea immaginaria creata dal movimento del veicolo. Ogni veicolo si muove sulla sua linea di traffico ed e' percio' possibile, dopo questo caso anche riconosciuto dal codice stradale, avere due o piu' linee di traffico dentro la stessa corsia di marcia. Quest'ultimo non e' un concetto scritto bensi' una situazione anomala creata dalla poco chiara definizione "traffic lane" e "line of traffic", termini che sono concettualmente diversi, non intercambiabili, che sono erroneamente usati nel codice. Dopo che ammettere questo dal poliziotto, sono riuscito a provare che non ho cambiato linea quindi, come da definizione, non ho sorpassato La cosa piu' buffa e' che questa anomalia, basata su giochi di parole, mi e' stata segnalata da alcuni amici poliziotti che credono che quello che mi ha multato sia una grande testa di cazzo. Il motivo per cui ho deciso di rischiare grosso e andare in tribunale e' perche' il cretino, mentre mi multava, ridacchiava e prendeva per culo la MIA vespa e questo mi ha fatto vedere verde. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 28 gennaio 2008 - 12:49 Share Inviato 28 gennaio 2008 - 12:49 Bravo! Ma tutto cio: dall'inizio al felice epilogo quanto tempo ha richiesto? In ItaGlia ci sarebbero voluti anni e comunque mai e poi mai ti avrebbero rimborsato la giornata di lavoro perduta per andare in tribunale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 28 gennaio 2008 - 12:58 Share Inviato 28 gennaio 2008 - 12:58 Io ho passato sulla sinistra di una fila di macchine ferme al semaforo e mi sono fermato alla riga bianca davanti a tutti. Voi direte... embe'? A me hanno rotto il beeeeeep una volta perche superavo le macchine a sinistra quando erano incolonnate (e continuo a farlo anche adesso)...io ho risposto che ho comprato una vespa apposta per evitare il traffico e che facendo cosi inquino decisamente di meno che rimanere fermo in colonna tutto il tempo... Il bello e' che quel giorno ero comunque libero. e questa è la parte migliore =D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronco Inviato 28 gennaio 2008 - 19:25 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 19:25 Bravo! Ma tutto cio: dall'inizio al felice epilogo quanto tempo ha richiesto? In ItaGlia ci sarebbero voluti anni e comunque mai e poi mai ti avrebbero rimborsato la giornata di lavoro perduta per andare in tribunale. 6 mesi perche' ho richiesto un rinvio quando sono venuto in Italia e dopo perche' il poliziotto era in ferie. Altrimenti sarebbero stati 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts