Vai al contenuto

canone rai

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

ad un amico è arrivato il famoso controllo......

una sorta di ispettore....buongiorno sono della rai, hai un apparecchio tv?

e lui....no

da dentro casa il figlio guardava la tv e come sotto fondo ai tempi era spuntato il ritornello...." canale cinqueeeeeeee"

multa......non so di quanto, MA cmq meno di ipotetici "tot" anni non pagati!

Io è da agosto che aspetto il canone rai della casa nuova, vedremo ......

normalmente spunta alla sottoscrizione di abbonamento mediaset premium o sky......

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Gian! ti ammiro.;)

però vedi? tu hai obiettato,e loro giustamente sono usciti per controllare. qui da noi? mah !

desdet !

Ciao.

Qui da noi funziona cosi. Se non possiedi nessun apparecchio atto a ricevere i segnali radiotelevisivi, devi fare raccomandata A/R nella quale autocertifichi che non possiedi alcun apparecchio atto a ricevere i segnali radiotelevisivi e li inviti ad effettuare un controllo per fugare ogni dubbio futuro e li inviti gentilmente a cancellarti dai loro archivi .

Nella realtà dovrebbero cancellarti dai loro archivi, mandarti una lettera raccomandata A/R di scuse con avvenuta cancellazione dai loro archivi ed il controllo.......bhè il sedere non lo muoveranno mai.

Per me che vivevo da solo e non avevo alcun televisore e radio, 15 anni fa, andò così.

Ora che sono sposato e possiedo il televisore lo pago e rassegnato.

Occhio che se possiedi solo una radio(anche d'epoca) c'è la tassa radio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché la lettera non è una raccomandata non ha alcun valore legale. Ignorale tranquillamente.

Il problema sorge quando qualcuno apre al "controllore" della RAI che in realtà non ha alcuna funzione "legale" (dovrebbe arrivare la finanza) ma solo quello di accertare se hai o meno una TV. Non sei obbligato ad aprirgli e lui non ti chiederà di entrare.

A casa mia era capitato che gli ha aperto la mia ex moglie ('ttacci sua) e lui l'ha spaventata dicendole che se non pagavamo il canone eravamo a rischio di pesanti sanzioni. Da quel momento ha iniziato ad arrivare il bollettino ogni anno.

Ora da più di un anno sono separato e mi sono trasferito. NON ho la TV e nessuno ancora è venuto a chiedermi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
. . .

Occhio che se possiedi solo una radio(anche d'epoca) c'è la tassa radio.

Saluti

La tassa sulla radio, per le civili abitazioni e le auto, non esiste più da una quindicina d'anni.

Vedi: RAI - Radiotelevisione italiana - Abbonamenti

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io da coglione oggi sono riuscito a pagarlo 2 volte con lo stesso bollettino!!!!!!!!!!!!! ieri la mia signora micia l'ha pagato in posta e non mi ha detto nulla rimettendo il bollettino dove l'avevo lasciato e oggi io da pirla l'ho preso e sono andato in posta per pagarlo....l'impiegata non se ne accorta (nemmeno io) e zac!

stasera la mia dolce meta' mi fa : hai visto che ho pagato il canone? e io...anch'io!!!!!!!! bene sto nominando tutti santi in ordine sparso.

:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io da coglione oggi sono riuscito a pagarlo 2 volte con lo stesso bollettino!!!!!!!!!!!!! ieri la mia signora micia l'ha pagato in posta e non mi ha detto nulla rimettendo il bollettino dove l'avevo lasciato e oggi io da pirla l'ho preso e sono andato in posta per pagarlo....l'impiegata non se ne accorta (nemmeno io) e zac!

stasera la mia dolce meta' mi fa : hai visto che ho pagato il canone? e io...anch'io!!!!!!!! bene sto nominando tutti santi in ordine sparso.

:rabbia:

Puoi chiedere il rimborso e, comunque, puoi provare a far annullare l'ultimo pagamento. Parlane col direttore della posta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

oltrettutto se hai lo stesso bollettino timbrato 2 volte,

vi è anche l'errore da parte dello sportellista.

come dice "Gipi" parlandone alla direzione, ti fai rimbosare il "NON DOVUTO"

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo in un appartamento da 8 anni ( e questo è l'ultimo :-) ) e in 8 anni mi sono arrivate 5 lettere di minaccia,possibili multe,controlli...ecceccc .... Io non sono mai a casa se non alla sera dopo le sette... Ogni tanto al sabato mattina suonano,ma io mon apro... Mai pagato e mai lo pagheró...

ci sono degli enti privati delegati dalla rai per andare a scovare coloro che non pagano... I quali prendono una provvigione ad ogni "scovato"..... Non hanno poteri legali,ma solo se ti trovano alla porta o se gli rispondi al citofono...

Per la serie.... Salutameeassssorata!!!!

fino a che non vedo una raccomandata,si attaccano....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho combattuto per anni in passato quando da scapolone vivevo da mia sorella ma sullo stato di famiglia risultavo solo io. Loro incrociavano redditi e stato di famiglia e mandavano ste lettere e io prontamente rispondevo che convivevo con mia sorella già titolare di abbonamento rai. Ciò nonostante ogni anno rimandavano la solita lettera ed ogni anno rispondevo alla stessa maniera comunicando gli estremi dell'abbonamento di mia sorella.

Un anno non ce l'ho fatta più ed ho chiamato uno di quei numeri indicati sulla lettera e dopo una ben animata e pittoresca discussione mi comunicarono che avrebbero mandato la gdf per i dovuti controlli.

Li sto ancora aspettando.

Comunque l'acquisto di un TV (pagato con carta di credito o con finanziamento o utilizzando le carte fedeltà dei vari ipermercati) o la sottoscrizione di un abbonamento scai o premium automaticamente fa scattare il controllo e la lettera.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ne ho parlato con alcuni colleghi ed ho così scoperto che il canone non lo paga praticamente nessuno :sbonk:

Come avete detto voi mandano varie lettere minatorie ma senza alcun valore legale...

Ad un amico in particolare hanno mandato il controllo da parte del famoso omino Rai che non è neanche dipendente statale... sono ditte che prendono in appalto lavori del genere ma non hanno assolutamente alcun potere... è come se vi suonasse il campanello un qualsiasi ragazzo del porta a porta, non può obbligarvi in alcun modo ad entrare in casa per fare accertamenti...

Questo mio amico gli ha detto di non avere nè tv nè radio in casa e non potendo dimostrare il contrario l'omino gli ha detto che era tenuto a fare la segnalazione in quanto il condominio era dotato di antenna centralizzata :mah: e la norma che gli ha tirato fuori (datata 1938!) faceva riferimento a qualsiasi apparecchio atto o modificabile allo scopo di ricevere segnali radio (a questo punto lo sarebbero anche i Pc oggi :mah: )

A questo punto il mio amico ha semplicemente firmato questo foglio di presa visione dell'omino Rai che gli comunicava che sarebbero intervenute le forze dell'ordine...

Ebbene da allora sono passati 12 anni ed il mio amico non ha più visto nessuno, ha continuato a ricevere le solite lettere minatorie (non in raccomandata) e continua a non pagare il canone Rai :mrgreen:

Secondo me non è completamente legale come tassa ma loro continuano ad esigerla, tanto la massa paga senza fare storie i pochi testoni che trovano provano a spaventarli ma se si dimostrano troppo tenaci lasciano perdere :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche anno son riuscito a non pagarlo ignorando le varie lettere , che sono iniziate ad arrivare appena fatto il cambio di residenza ,ma aimè con la sottoscrizione SKY mi son convertito e ora sto pagando

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapere che i soldi del canone che paga mio padre vanno a Giuliano Ferrara mi fa un tantinello incazzare.

Stay tuned,che arriva la tassa sui PC,tempo qualche anno e la mettono,assicurato al limone.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sapere che i soldi del canone che paga mio padre vanno a Giuliano Ferrara mi fa un tantinello incazzare.

Stay tuned,che arriva la tassa sui PC,tempo qualche anno e la mettono,assicurato al limone.

Ma il Ferrarone mangia tanto!!

Secondo me lo accorperanno alla bolletta dell' energia elettrica, aggiungeranno una 40ina di €uri a bolletta, così faranno pagare a tutti 250€, invece di 113 e spiccioli...

Mi pare che in Svizzera paghino l'equivalente di 600€, pare che il nostro sia uno sei meno cari d'Europa. c'è qualcuno che puó confermare?

Smirsièv!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

pare che il nostro sia uno sei meno cari d'Europa. c'è qualcuno che puó confermare?

Smirsièv!

dev'essere direttamente proporzionale alla qualità e inversamente ai culi danzanti :risata:

in francia mi pare che sia sui 120.... ma non sono sicuro :boh:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti