PISTONE GRIPPATO Inviato 11 aprile 2015 - 11:52 Autore Share Inviato 11 aprile 2015 - 11:52 ma non sarebbe meglio fare la versione con la curva a campana? Certo ma con 2 euro la vedo dura...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 17 giugno 2015 - 19:33 Share Inviato 17 giugno 2015 - 19:33 A distanza di qualche mese, e di diverse migliaia di km percorsi, ho tolto il ritardatore perchè sentivo la vespa più sucettibile ai cambi di temperatura ed umidità dell'aria e si ingolfava molto più facilmente a motore caldo. Penso in aggiunta che vada meglio sui motori elaborati piuttosto che gli originali...anche se nel periodo di prova o ridotto a zero il battito in testa al px 200. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 giugno 2015 - 21:31 Autore Share Inviato 17 giugno 2015 - 21:31 A distanza di qualche mese, e di diverse migliaia di km percorsi, ho tolto il ritardatore perchè sentivo la vespa più sucettibile ai cambi di temperatura ed umidità dell'aria e si ingolfava molto più facilmente a motore caldo. Penso in aggiunta che vada meglio sui motori elaborati piuttosto che gli originali...anche se nel periodo di prova o ridotto a zero il battito in testa al px 200. Ciao. Clafo. Questa storia non mi convince...... Ci ho pensato su un po' ma non riesco a trovare una relazione tecnica su quello che dici..... Le stagnature e le connessioni sono in perfette condizioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 18 giugno 2015 - 12:17 Share Inviato 18 giugno 2015 - 12:17 Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra. Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 giugno 2015 - 12:30 Share Inviato 18 giugno 2015 - 12:30 beh se agli alti siete grassi dovreste un pelino smagrire. in teoria alridurre dell'anticipo si deve leggermente smagrire. magari é il vostro caso, no? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 giugno 2015 - 20:39 Autore Share Inviato 18 giugno 2015 - 20:39 Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra.Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa. Ciao. Clafo. Credo che sia normale avere la carburazione più grassa. Considera che se l'anticipo è fisso a 19 gradi durante tutto il range col ritardatore ti potresti trovare ad averne 23-24 al minimo e 17 o 16 gradi al regime massimo . finchè sei con un anticipo maggiore bene ma poi quando scendi sotto ai fatidici 19 devi smagrire un pelino. Provaci un freno aria di 5 punti in più, magari bastano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 giugno 2015 - 21:22 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2015 - 21:22 Freno da 185 ed è come smagrire di circa 3 punti il getto massimo ma solo agli alti. Così dovrebbe essere a posto. Il ritardatore è una gran cosa, altro che storie! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 18 giugno 2015 - 21:34 Share Inviato 18 giugno 2015 - 21:34 Grazie del suggerimento, non avevo mai pensato di accostare ritardo d'accensione e carburazione. Io adesso sul px 200 con la dornax 1.0 ho 160-be5-120, provo con un 118? o 116? Con il ritardatore da 260 ohm montato avevo circa 19° a 5000 giri. Domani faccio un po' di prove. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 giugno 2015 - 05:53 Share Inviato 19 giugno 2015 - 05:53 Scusante ma il 200 originale non ha 23° su A ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2015 - 12:17 MODERATOR Share Inviato 19 giugno 2015 - 12:17 Scusante ma il 200 originale non ha 23° su A ? Si Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 28 giugno 2015 - 10:42 Share Inviato 28 giugno 2015 - 10:42 può andare secondo voi o è troppo grezzo? Se funziona pensavo di annegarlo nel silicone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 giugno 2015 - 05:34 Autore Share Inviato 29 giugno 2015 - 05:34 [ATTACH=CONFIG]154461[/ATTACH] può andare secondo voi o è troppo grezzo? Se funziona pensavo di annegarlo nel silicone Provalo, secondo me va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 giugno 2015 - 09:39 Share Inviato 29 giugno 2015 - 09:39 quoto felice, anche io lo ho annegato nel silicone ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 4 luglio 2015 - 20:51 Share Inviato 4 luglio 2015 - 20:51 Salve ragazzi anche io ho montato il ritardatore (NES) seguendo lo schema di un utente smsteves del sito vespaonline....vi posto una foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JMS Inviato 9 luglio 2015 - 05:17 Share Inviato 9 luglio 2015 - 05:17 è una scatola di caramelle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 9 luglio 2015 - 10:33 Share Inviato 9 luglio 2015 - 10:33 Ma quei condensatori sono elettrolitici? Se si non so se vadano bene per questa applicazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 9 luglio 2015 - 10:44 Share Inviato 9 luglio 2015 - 10:44 (modificato) è una scatola di caramelle? Si è una scatola di tic tac.... Ma quei condensatori sono elettrolitici? Se si non so se vadano bene per questa applicazione. Perché dici non che non vanno bene? Non so se hai visto lo schema o letto il post, ma la guida riporta questi condensatori... Modificato 9 luglio 2015 - 13:54 da Echospro Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 luglio 2015 - 11:27 Share Inviato 9 luglio 2015 - 11:27 penso che hillel si riferisse al fatto che i condensatori che hai usato sono polari, mentre quelli che si usano con lo schema ad inizio della discussione devono essere apolari il tuo schema non lo avevo ancora visto e in effetti sembra che tu possa mettere dei polari, ma ci capisco poso di elettronica per capire le differenze che ci possono essere tra i 2 schemi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 9 luglio 2015 - 17:18 Share Inviato 9 luglio 2015 - 17:18 ora che lo guardo meglio hai ragione, praticamente è come quello di pistone grippato ma con l'aggiunta in serie di quei condensatori elettrolitici. ma sapresti dirmi il vantaggio di questi? magari modifico anche il mio un'altra cosa non mi è chiara, ma il bianco che arriva dallo statore va messo a terra? non entra poi nela bobina nella bobina? grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 9 luglio 2015 - 17:21 Share Inviato 9 luglio 2015 - 17:21 Per il bianco non ce bisogno che lo prendi dallo statore, basta che lo metti a Massa.... BIANCO=MASSA Questo ritardatore è chiamato a campana, ti posto il link della discussione così gli dai un occhiata... http://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/97097-4.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 9 luglio 2015 - 17:27 Share Inviato 9 luglio 2015 - 17:27 Quindi il bianco dallo statore va nella bobina, e quello dello schema lo metto a massa, ma posso fare lo stesso anche con lo schema di pistone? grazie per il link....ora non posso, ma più tardi lo leggo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 9 luglio 2015 - 17:31 Share Inviato 9 luglio 2015 - 17:31 Si quello dello schema va a Massa, e anche quello di pistone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 10 luglio 2015 - 05:26 Share Inviato 10 luglio 2015 - 05:26 ho letto l'utilità della curva a campana,molto interessante. domanda: ma se il circuito va a 3volt non posso usare dei condensatori elettrolitici da 16volt (che ho già in casa)? oppure per qualcosa che mi sfugge servono per forza da 25 volt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 24 luglio 2015 - 21:01 Share Inviato 24 luglio 2015 - 21:01 allora, se ho capito bene un ritardatore serve a dimunuire l'anticipo agli alti regimi cosi' da far scaldare meno. Mi unteresserebbe farne uno per la mia t5 con gtpolini, che adesso ha anticipo originale 16 gradi; come dovrei regolarmi pr avere un paio di gradi in meno dopo i 4000/5000 giri? (al di sotto secondo me sarebbe meglio rimanere sui 16 gradi per evitare di scaldare inutilmente in citta') grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 30 agosto 2015 - 21:59 Share Inviato 30 agosto 2015 - 21:59 Ciao a tutti, ho letto con interesse il tutto ora mi sorgono delle domande 1. Sul t5 ho il contagiri...interferisce? 2. Quali valori non dovrei superare di anticipo a regime elevato?segna anche 7800 tirato per il collo con la testa che perde un poco 3. Avrei benefici nei bassi dove il t5 è assente? Grazie Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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