Vespista46 Inviato 22 luglio 2013 - 11:15 Share Inviato 22 luglio 2013 - 11:15 Aggiorno io il topic. Mi sapete dire come funziona il discorso dell'aumento o la diminuzione di resistenze, in parole povere? Ad esempio, 240 Ohm mantiene più anticipo per più tempo rispetto a 220 Ohm? Perchè me ne sono realizzato due io seguendo lo schema di Felice, entrambe da 240 pensando che ci fosse qualcosa che non andasse nella prima, ma non riesco a venirne a capo... Con statore su A è come se fosse sempre eccessivamente ritardata, tantè che ha difficoltà di avviamento, stenta a tenere il regime di minimo e si spegne dopo pochi secondi, è fiacca a prendere giri... Vorrei capire se è un problema della mia centralina oppure, come penso, all'aumentare delle resistenze aumenta il ritardo, e allora devo solo anticipare ancora, almeno 3 mm prima di A. Quella che montavo prima col potenziatore di scintilla, con 220 Ohm era perfetta, aveva solo un piccolo buchino di erogazione attorno a 4500/5000 giri, ma si percepiva chiaramente che accadeva perchè scendeva troppo il valore di ritardo per il mio motore, quindi con 240 pensavo di migliorare, ma.... A voi l'ardua sentenza, prima che butto tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 22 luglio 2013 - 14:32 Share Inviato 22 luglio 2013 - 14:32 sul 200cc con albero in C.60 ne ho montato uno l'altro giorno, fatto nella versione standard (220 ?), l'ho provato con la strobo e l'ho messo in modo da lavorare a cavallo dei 23°, in pratica al minimo sta sui 26 e a manetta scende sui 20... la vespa sembra girare bene, ho provato con anticipi diversi ma non andava, nel senso, facendolo scendere fino a 18° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2013 - 18:11 Share Inviato 22 luglio 2013 - 18:11 Possibile che sia fatto di merda e si creino impedenze, e resistenze varie (fisiche) aggiuntive? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 22 luglio 2013 - 18:27 Share Inviato 22 luglio 2013 - 18:27 Possibile che sia fatto di merda e si creino impedenze, e resistenze varie (fisiche) aggiuntive? L'impedenza dello stagno è bassissima,quindi lo vedo improbabile che ci siano impedenze aggiuntive. io Dario proverei con un trimmer,almeno puoi variare la resistenza e fare tutte le prove che vuoi,magari con un range di 50 Ohm ed in serie ad una resistenza da 180/200 Ohm,perchè se è un trimmer troppo grande la regolazione diviene grossolana. Con la resistenza variabile potresti fare tutte le prove che vuoi e quando vuoi,sono più delicati delle resistenze normali,ma dato il costo se si sfascia amen. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 luglio 2013 - 19:01 MODERATOR Share Inviato 22 luglio 2013 - 19:01 L'impedenza dello stagno è bassissima,quindi lo vedo improbabile che ci siano impedenze aggiuntive. Vero, ma se la saldatura non e' fatta con i dovuti crismi, si possono creare delle saldature a freddo, che all'occhio nudo sembrano fatte bene, invece poi i valori delle resistenze vanno a spasso. L'anno scorso sono impazzito con un dispositivo che si spegnava ogni volta che lo premevi, in realta' era la scheda costruita su millefori da un mio collega che era piena di saldature fredde. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2013 - 22:54 Share Inviato 22 luglio 2013 - 22:54 Si ma il discorso del trimmer si fa più complicato, se non erro non regge bene le vibrazioni, magari poi è delicato pure da saldare... Ecco appurato che è probabile abbia potuto fare le saldature fredde che diceva Luca, i miei problemi possono essere imputabili a questo?? Altra cosa, ad un mio amico che ne monta uno identico da una settimana è partito il regolatore di tensione... Fatti correlati o casuali? Essendo incompetente, faccio prima a comprarmi un'eleven programmabile che a spendere soldi in sti ritardatori, bobine bruciate, etcc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 22 luglio 2013 - 22:59 Share Inviato 22 luglio 2013 - 22:59 Si ma il discorso del trimmer si fa più complicato, se non erro non regge bene le vibrazioni, magari poi è delicato pure da saldare... Ecco appurato che è probabile abbia potuto fare le saldature fredde che diceva Luca, i miei problemi possono essere imputabili a questo?? Altra cosa, ad un mio amico che ne monta uno identico da una settimana è partito il regolatore di tensione... Fatti correlati o casuali? Essendo incompetente, faccio prima a comprarmi un'eleven programmabile che a spendere soldi in sti ritardatori, bobine bruciate, etcc? Ad altri va bene a sentire. Comunque io i trimmer li ho saldati a volte a scuola e non ho mai avuto particolari attenzioni,sul fatto delle vibrazioni non so,Vol tempo addietro suggerì questo problema se non erro . Io conto di farlo con il trimmer,appena potrò ordinare i condensatori on line,sembrano introvabili dalle mie parti... Certo 10 euro di spedizioni mi bruciano per componenti da pochi euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 24 luglio 2013 - 05:39 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 05:39 Si ma il discorso del trimmer si fa più complicato, se non erro non regge bene le vibrazioni, magari poi è delicato pure da saldare... Ecco appurato che è probabile abbia potuto fare le saldature fredde che diceva Luca, i miei problemi possono essere imputabili a questo?? Altra cosa, ad un mio amico che ne monta uno identico da una settimana è partito il regolatore di tensione... Fatti correlati o casuali? Essendo incompetente, faccio prima a comprarmi un'eleven programmabile che a spendere soldi in sti ritardatori, bobine bruciate, etcc? Dario io ne monto uno da più di 20.000 Km e mai un problema. Quando ne realizzo qualcuno e lo provo su due o tre accensioni diverse spesso è necessario adeguare il valore della resistenza, non so il perchè ma lo stesso ritardatore montato su due PX differenti da valori di ritardo differenti... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 luglio 2013 - 11:22 Share Inviato 25 luglio 2013 - 11:22 No infatti do per assodato che il problema sia nei miei ritardatori temporali, sicuramente ci sarà l'inghippo di qualcosa, pur essendoci praticamente solo 2/3 componenti. Per ora sono tornato all'anticipo fisso, quando troverò qualcuno più bravo di me su ste cose.. Oppure eleven programmabile con due mappature inseribili in marcia e vaffancolor! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 luglio 2013 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 25 luglio 2013 - 20:10 ....... Oppure eleven programmabile con due mappature inseribili in marcia e vaffancolor! Una figata!!! Il mio prox acquisto!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 25 luglio 2013 - 22:28 Share Inviato 25 luglio 2013 - 22:28 Una figata!!! Il mio prox acquisto!!! Gg Ciao ho guardato sul sito eleven ma non l'ho trovata!potreste indicarmi qual'è?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 luglio 2013 - 22:35 MODERATOR Share Inviato 25 luglio 2013 - 22:35 Ciao ho guardato sul sito eleven ma non l'ho trovata!potreste indicarmi qual'è?? grazie Per accensione originale: Performex_Gpx Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 luglio 2013 - 22:40 Share Inviato 25 luglio 2013 - 22:40 Una figata!!! Il mio prox acquisto!!! Gg io mi metto in lista per comprarti quella che hai ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 luglio 2013 - 22:57 MODERATOR Share Inviato 25 luglio 2013 - 22:57 io mi metto in lista per comprarti quella che hai ora Per te il mio non va bene, è apposito per il Vespatronic Qesta invece mi attiza: GPX_Idm Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 luglio 2013 - 23:10 Share Inviato 25 luglio 2013 - 23:10 mhhhh interessante , ora chiedo quanto costa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 luglio 2013 - 04:50 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 04:50 mhhhh interessante , ora chiedo quanto costa Quella è un accensione per espansioni..... A quando il passaggio nel mondo RACING 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 luglio 2013 - 05:49 MODERATOR Share Inviato 26 luglio 2013 - 05:49 Quella è un accensione per espansioni.....A quando il passaggio nel mondo RACING Felix ho una domanda da farti che riguarda il CO2 dell'analisi dei gas. Cerco una discussione "adeguata" senza inquinare questa. Thank's Fine OT Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 luglio 2013 - 20:17 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 20:17 Felix ho una domanda da farti che riguarda il CO2 dell'analisi dei gas. Cerco una discussione "adeguata" senza inquinare questa. Thank's Fine OT Gg Esistono M.P 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 luglio 2013 - 23:44 Share Inviato 26 luglio 2013 - 23:44 Una figata!!! Il mio prox acquisto!!! Gg Quella per Vtronik credo la stia testando Mattia09; è uguale fra small e large il Vtronik, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 luglio 2013 - 06:12 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2013 - 06:12 Esistono M.P Military Police? Comunque se vuoi rispondere: http://www.vesparesources.com/off-topics/60082-co-co2-senso-dellanalisi-dei-gas.html te ne sono grato. Quella per Vtronik credo la stia testando Mattia09; è uguale fra small e large il Vtronik, no? Nato per le small (vedi curva) è stato flangiato per le large, ma fondamentalmente è lo stesso. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 18 settembre 2013 - 12:53 Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:53 Aggiorno io il topic. Mi sapete dire come funziona il discorso dell'aumento o la diminuzione di resistenze, in parole povere? Ad esempio, 240 Ohm mantiene più anticipo per più tempo rispetto a 220 Ohm? Perchè me ne sono realizzato due io seguendo lo schema di Felice, entrambe da 240 pensando che ci fosse qualcosa che non andasse nella prima, ma non riesco a venirne a capo... Con statore su A è come se fosse sempre eccessivamente ritardata, tantè che ha difficoltà di avviamento, stenta a tenere il regime di minimo e si spegne dopo pochi secondi, è fiacca a prendere giri... Vorrei capire se è un problema della mia centralina oppure, come penso, all'aumentare delle resistenze aumenta il ritardo, e allora devo solo anticipare ancora, almeno 3 mm prima di A. Quella che montavo prima col potenziatore di scintilla, con 220 Ohm era perfetta, aveva solo un piccolo buchino di erogazione attorno a 4500/5000 giri, ma si percepiva chiaramente che accadeva perchè scendeva troppo il valore di ritardo per il mio motore, quindi con 240 pensavo di migliorare, ma.... A voi l'ardua sentenza, prima che butto tutto Come va collegato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 18 settembre 2013 - 13:00 Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:00 Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capire[ATTACH=CONFIG]123027[/ATTACH] Si potrebbe avere una foto di questo circuito montato sulla vespa per capire meglio i collegamenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 18 settembre 2013 - 13:06 Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:06 Oggi sono finalmente riuscito a costruirmi il mio primo ritardatore di accensione.Ho comprato un condensatore da 2,2 Microfarad ed alcune resistenze di vari valori Alla fine dopo varie prove e venuto fuori un prodotto che ha le seguenti caratteristiche Condensatore del valore citato, 1 resistenza da 220 + una resistenza da 27 + una resistenza da 10 ohm.per un totale di 257ohm Morale piatto fase regolato a 23 gradi fissi se utilizzato senza ritardatore. La fase si sposta a 20 gradi quando monto il ritardatore al minimo per arrivaregradualmente a a 15 gradi a 7000 giri. Il tutto è stao installato sun un motore Polini 210 lamellare con collettore Malossi e carburatore da 30PHBH e marmitta MdM Questi componenti di quanti watt minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 18 settembre 2013 - 13:46 Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:46 dovremmo quasi esserci, non resta che farci una scatoletta... Ti trovi bene con questa stroboscopica? è quella più economica vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 settembre 2013 - 13:51 Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:51 (modificato) ciao per i collegamenti segui gli schemini in prima pagina, seguendo i colori passo passo lo fai senza problemi io l'ho montata sulla presa (avvitata con la stessa vite in una scatolina e affogata nel silicone x i watt bohhhh io sono andato in negozio con i dati postati da vol e felice e ho trovato tutto ps io ho la strobo a due soldi e va benone.... ciao Modificato 18 settembre 2013 - 13:52 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.