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Ritardatore temporale autocostruito


PISTONE GRIPPATO
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ti ringrazio, il funzionamento l'ho capito bene, quello che non mi è ancora molto chiaro è quanti gradi devo dare per avere un motore turistico e affidabile, non mi interessa cercare la prestazione massima a 7000giri, mi interessa fare 300km in sicurezza scaldando il meno possibile!

secondo te, la combinazione migliore quale sarebbe?

24-20-15 ?

21-20-18 ?

 

Secondo me se si vuole una guida turistica che raramente ci fa superare i 3/4 di regime massimo diciamo 5500 su 7000, per avere un ritardo a 18° a 5500 bisogna avere un totale delle resistenze più alto ad esempio 260ohm con statore strobato a diciamo 24°, se invece ci piace stare a tavoletta si deve avere una somma più bassa diciamo 250 con statore sempre strobato a 24°.

Dico bene?

P.S. non ho esperienza in merito, voglio solo chiarire se ho capito bene.

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MODERATOR
più o meno dici bene, ma a quanto ho capito sti cosi funzionano diversamente ad ogni motore, quindi poi ti devi mettere li con la stroboscopica e fare varie prove.

ciao

 

Infatti, ma non con ogni motore ma con ogni accoppiata statore bobina.

 

Vol.

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ciao

per i collegamenti segui gli schemini in prima pagina, seguendo i colori passo passo lo fai senza problemi

io l'ho montata sulla presa (avvitata con la stessa vite in una scatolina e affogata nel silicone :mrgreen:

x i watt bohhhh io sono andato in negozio con i dati postati da vol e felice e ho trovato tutto

ps io ho la strobo a due soldi e va benone....

ciao

 

I collegamenti che dico io non sono le saldature, quelli non ho problemi, ma sono quelli sul motore...

Infatti se qualcuno che lo ha già montato pubblicasse qualche foto dei vari collegamenti lato statore e lato bobina gli sarei grato:-))

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più o meno dici bene, ma a quanto ho capito sti cosi funzionano diversamente ad ogni motore, quindi poi ti devi mettere li con la stroboscopica e fare varie prove.

ciao

 

Io ho messo in parole il mio pensiero tenendo conto di avere il Pinascone in c60 con 24 e padella originale e che quindi questo motore gira meno di un Polini o Malossi e che comunque non deve girare tanto, quindi mi ritrovo a dover ridurre l'anticipo di 4 o 5 gradi in un range di utilizzo minore.

Mi sono capito bene diceva qualcuno?:-DD

Allora se è così è tutto chiaro.

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ragazzi

ecco il mio accrocchio...

dal manuale "come non si dovrebbe saldare" :risata: ecco qualche foto

ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

 

ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta :risata1:) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti :oops:)

 

comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente :azz: al secondo tentativo ci sono andato vicino

 

ho messo lo statore su A (23°:mah:) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter :mrgreen:

provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo :mrgreen:

poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione :risata:

 

comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

 

la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'

penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!

in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )

comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta :risata:, non ho ne grippato ne bucato il pistone.

speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia :azz::sbonk::crazy:

 

naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

 

ciao

gian

Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?:mah:

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Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?:mah:

 

Una volta che verifichi dove sei con la centralina giri lo statorendi conseguenza e lo metti dove vuoi..... tutto qui

Ciao

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Scusa un attimo: se hai perso qualche grado in basso già dal minimo, come fa a riprendere meglio i giri?:mah:

 

Quando posizioni lo statore e verifichi la fase senza il ritardatore collegato devi leggere almeno 24-25 gradi perchè poi quando lo colleghi esso già ti ritarda di un paipo di gradi circa a seconda della resistenza che è stata montata.

essendo un ritardatore temporale fisso ovvero ha una durata costante di n-millisecondi essa si deve manfestare da subito, se al minimo collegando e scollegando l'acreocco la fase non cambia vuol dire che c'è un errore nella realizzazione.

E' per questo che Gian sostiene di avere perso unpaio di gradi al minimo.

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Quando posizioni lo statore e verifichi la fase senza il ritardatore collegato devi leggere almeno 24-25 gradi perchè poi quando lo colleghi esso già ti ritarda di un paipo di gradi circa a seconda della resistenza che è stata montata.

essendo un ritardatore temporale fisso ovvero ha una durata costante di n-millisecondi essa si deve manfestare da subito, se al minimo collegando e scollegando l'acreocco la fase non cambia vuol dire che c'è un errore nella realizzazione.

E' per questo che Gian sostiene di avere perso unpaio di gradi al minimo.

 

Benissimo grazie:-)

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  • 5 months later...
  • 3 weeks later...

ciao a tutti

tiro su questaa discussione e la metto in evidenza perchè ogni tot giorni qualcuno mi chiede lo schemino del ritardatore temporale.

qui sotto avete i due schemi

il primo di Pistone grippato senza il circuito per potenziare la scintilla. lo consiglio vivamente, perchè potenziare la scintilla equivale a mettere sotto sforzo la centralina

il secondo postato da smilzo, la stessa cosa con in pi il potenziatore di scintilla

naturalmente chi vuole costruirselo è invitato a leggersi la discussione dall'inizio

ciao

gian

 

Ecco lo schema, è fatto a mano libera ma si dovrebbe capire[ATTACH=CONFIG]123027[/ATTACH]

 

io ho usato questo schema, è lo stesso che hai realizzato tu pistone?

 

delayer_per_px.jpg

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Ieri son partito alla ricerca dei componenti...

Risultato? non esiste più un negozio che sia riuscito a fornirmeli. NON CI POSSO CREDERE

Non mi arrendo

 

Neanche un negozietto di elettronica dove riparano gli impianti stereo?

Mi sembra strano.... forza cerca bene

Ciao

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Proprio in un negozio di elettronica avevano solo i condensatori ma non avevano le resistenze.

Continuerò nella ricerca.

Una domanda:

Nello schema di Pistone ho visto che non è specifcato il colore del filo dove vengono saldate le resistenze. Per deduzione ho pensato fosse il filo rosso, vero? o mi sbaglio?

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Proprio in un negozio di elettronica avevano solo i condensatori ma non avevano le resistenze.

Continuerò nella ricerca.

Una domanda:

Nello schema di Pistone ho visto che non è specifcato il colore del filo dove vengono saldate le resistenze. Per deduzione ho pensato fosse il filo rosso, vero? o mi sbaglio?

 

i due schemini sono uguali, in quello di pistome manca giusto la parte sul filo verde che da il potenziatore di scintilla, quindi le resistenze vanno ben sul rosso.

 

occhio a non prendere dei condensatori polarizati.

ciao

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  • 3 weeks later...

ragazzi ho un problema non se se a voi e successo , vi spiego:

ho realizzato un ritardatore come da schema con un condensatore ceramico e resistenza da 1\4 di watt di varia impedenza ( piccole ma per far prove...) ne ho fatto anche uno con trimmer in modo da regolarmi la resistenza senza stare a saldare ogni volta o usare fili volanti che e peggio.

devo dire che funzionare funziona ma a modo suo, da quanto ho capito leggendo nel post all'aumentare del numero dei giri l'anticipo dovrebbe calare di qualche grado in base hai valori della resistenza\condensatore usati, invece a me porta l'anticipo da 23 gradi direttamente a 19\17 gradi e li rimane anche accelerando, se uso valori piu grandi di 260 ohm al minimo ho fasi ballerine che oscillano da 19 a 15 gradi e accelerando torna a 19 gradi.

sbaglio qualcosa io o e successo a qualcuno una cosa simile?

non so se centra qualcosa ma sul mio px ho montato regolatore a 5 poli e batteria ma non credo che influenzi la cosa...

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Io monto lo statore 5fili ma non ho questo problema , al minimo con piatto statore oltre la tacca 23° mi pare di avere circa 21 da qui in poi cala linearmente con l'aumento dei giri

 

inviato dal mio nokia 3310

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MODERATOR

E' vero che sono componenti passivi, ma avete provato ad allontanare il circuito dalla bobina e ad usare una pipetta schermata?

Non vorrei che al circuito della bobina arrivi qualche armonica derivata dal campo magnetico dell'AT

 

 

:ciao: Gg

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Appunto

Se lo guardi ci sono sopra un + ed un - .... non va bene

Ciao

 

gian i cercmici non sono polarizzati, gli elettrolitici son polarizzati i ceramici e in poliestere no da quanto ne so.

da quel che ho letto il migliore sarebbe un condensatore in poliestere metallizzato che mantengono la capacita anche con le temperature alte.

comunque ho provato anche uno in poliestere stessa sorte....

la pipetta schermata la devo provare ma non credo giovi.

devo fare altre prove poi aggiorno il risultato, per ora non ne vengo a capo.

domanda , qualcuno di voi a fatto prove con il solo condensatore?

perche ne ho uno sul filo verde dello spegnimento che da il segnale al contagiri, serve a non mandare in crisi l'integrato che ho usato per il contagiri, che altrimenti scalda da bestia e fonde.

Modificato da pacio74
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