motoracer15 Inviato 31 gennaio 2013 - 10:54 Share Inviato 31 gennaio 2013 - 10:54 Personalmente penso che con il trimmer si perde affidabilita'. i trimmer possono diventare "rumorosi" con il tempo. Meglio trovare la giusta taratura ed usare solo resistenze. Vol. che intendi per diventare rumorosi col tempo? perdere la regolazione con le vibrazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 gennaio 2013 - 12:01 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2013 - 12:01 che intendi per diventare rumorosi col tempo? perdere la regolazione con le vibrazioni? Che le vibrazioni rovinano la zona della pista dove appoggia la liguetta quindi si puo' interrompere il collegamento oppure non si riesce piu a regolarlo. Tieni presente che la maggior parte dei trimmer sono realizzati con una pista resistiva dove appoggia una linguetta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 1 febbraio 2013 - 06:14 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 06:14 Da qualche parte ho letto che non funziona con gli statori a 4 poli, ma solo su quelli a 6, è vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 febbraio 2013 - 15:47 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 15:47 ragazzi ecco il mio accrocchio... dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti ) comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° ) la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro' penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20! in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! ) comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone. speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 febbraio 2013 - 15:51 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2013 - 15:51 ragazzi ecco il mio accrocchio... dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti ) comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° ) la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro' penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20! in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! ) comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone. speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale ciao gian Dove lhai presa la strobo? Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 febbraio 2013 - 15:56 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 15:56 (modificato) Dove lhai presa la strobo? Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen: Vol. su ebay a 25€ (30 con la spedizione) edit ancora grazie Vol Modificato 1 febbraio 2013 - 15:56 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 febbraio 2013 - 18:45 Autore Share Inviato 1 febbraio 2013 - 18:45 su ebay a 25€ (30 con la spedizione) edit ancora grazie Vol Quale hai preso? funziona bene a tutti i regimi diciamo fino a 5000 giri? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 febbraio 2013 - 19:41 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 19:41 Quale hai preso?funziona bene a tutti i regimi diciamo fino a 5000 giri? grazie. ciao felice. le strobo su ebay francia sono praticamente tutte uguali e vengono dall'inghilterra vai a capire perché... io lho presa da uno dei pochi venditori francesi, ma è la stessa, perchè volevo averla rapidamente. io ho preso questa. eBay | Lampe stroboscopique xénon #FE ammetto che mi sarebbe piaciuto prendere quella co lo schermino e i gradi, ma 120€ non li volevo spendere. da profano mi sembra funzioni bene, forse sfarfalla un pelino quando si arriva ai 7000 giri. all'inizio non riuscivo a farla funzionare, ma era perchè la "pinzetta" che acchiappa il filo candela è troppo grande e deve stare in una posizione precisa perchè la lampada si "accorga" della scintilla. una volta che ho capito come posizionarla ha fatto egregiamente il suo dovere. considera che per testarla, con l'anticipo fisso sono salito a 7500 giri e la tacca sul volano non si è spostata di una virgola. al contrario con l'accrocchio montato all'aumentare dei giri, la tacca retrocedeva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 febbraio 2013 - 19:43 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 19:43 Dove lhai presa la strobo? Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen: Vol. Non ci posso credere ......Felice non ha uno strobo suo in officina ragazzi ecco il mio accrocchio... dal manuale "come non si dovrebbe saldare" ecco qualche foto ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta ) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti ) comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente al secondo tentativo ci sono andato vicino ho messo lo statore su A (23°) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° ) la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro' penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20! in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! ) comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta , non ho ne grippato ne bucato il pistone. speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale ciao gian Gian Ma hai saldato ad elettrodo ??? Scherzi a parte ottimo lavoro . P.S.: sai che abbiamo occhiali e martello uguali!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 febbraio 2013 - 20:14 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2013 - 20:14 Non ci posso credere ......Felice non ha uno strobo suo in officina Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 febbraio 2013 - 20:33 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 20:33 Gian Ma hai saldato ad elettrodo ??? Scherzi a parte ottimo lavoro . P.S.: sai che abbiamo occhiali e martello uguali!!! scherzi.... io volevo usare gli elettrodi da 3.2, ma mi son detto che magari avrebbero fuso la plastica comunque tra la prima e l'ultima le saldature erano gia migliori e non prendevano più 3 piste, ma solo 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 febbraio 2013 - 20:48 Autore Share Inviato 1 febbraio 2013 - 20:48 ciao felice.le strobo su ebay francia sono praticamente tutte uguali e vengono dall'inghilterra vai a capire perché... io lho presa da uno dei pochi venditori francesi, ma è la stessa, perchè volevo averla rapidamente. io ho preso questa. eBay | Lampe stroboscopique xénon #FE ammetto che mi sarebbe piaciuto prendere quella co lo schermino e i gradi, ma 120€ non li volevo spendere. da profano mi sembra funzioni bene, forse sfarfalla un pelino quando si arriva ai 7000 giri. all'inizio non riuscivo a farla funzionare, ma era perchè la "pinzetta" che acchiappa il filo candela è troppo grande e deve stare in una posizione precisa perchè la lampada si "accorga" della scintilla. una volta che ho capito come posizionarla ha fatto egregiamente il suo dovere. considera che per testarla, con l'anticipo fisso sono salito a 7500 giri e la tacca sul volano non si è spostata di una virgola. al contrario con l'accrocchio montato all'aumentare dei giri, la tacca retrocedeva Avevi dubbi Malfidente di un fintofrancese!!!! Grazie per l'indicazione, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 2 febbraio 2013 - 04:02 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 04:02 Ma su un PX 150 originale, che configurazione di resistenze e condensatore devo mettere per ottenere qualche miglioramento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 febbraio 2013 - 07:07 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 07:07 Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa. Vol. Con quella super moderna mega tecnologica che usa in officina un amico è successo pure a me , con quella di Gigi ,priva di regolazioni ,è perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 2 febbraio 2013 - 15:27 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 15:27 Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa. Vol. in che senso va a spasso con i giri? che sintomo? Che (senza ritardatore) ti fa veder aumentare l'anticipo al salire di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 febbraio 2013 - 15:59 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2013 - 15:59 in che senso va a spasso con i giri? che sintomo? Che (senza ritardatore) ti fa veder aumentare l'anticipo al salire di giri? Senza ritardatore all'aumentare dei giri, sembra che ritardi. La cosa non succede invece con la mia pistola degl'anni '80. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 4 febbraio 2013 - 16:32 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:32 mi pare che non si possa fare il ritardatore senza condensatore, ho sbaglio? Forse si può montare un condesatore meno potente ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 16:37 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:37 mi pare che non si possa fare il ritardatore senza condensatore, ho sbaglio? Forse si può montare un condesatore meno potente ? perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone quindi sembrerebbe funzionare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 4 febbraio 2013 - 16:56 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:56 perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone quindi sembrerebbe funzionare qualche post fa dicevano che accorcia la vita della bobina e mi sono preoccupato un po' sopratutto perchè penso che non ci si accorge se la bobina stà cedendo,per me sarebbe un problema se si fermasse la vespa al mattino mentre vado al lavoro o peggio in tangenziale di notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2013 - 17:55 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2013 - 17:55 qualche post fa dicevano che accorcia la vita della bobina e mi sono preoccupato un po' sopratutto perchè penso che non ci si accorge se la bobina stà cedendo,per me sarebbe un problema se si fermasse la vespa al mattino mentre vado al lavoro o peggio in tangenziale di notte Non e' il ritardatore che potrebbe e dico potrebbe causare problemi alla bobina ma il circuito che raddoppia la tensione sul filo verde. Basta non montare quello. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 4 febbraio 2013 - 18:00 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 18:00 Non e' il ritardatore che potrebbe e dico potrebbe causare problemi alla bobina ma il circuito che raddoppia la tensione sul filo verde. Basta non montare quello. Vol. scusa l'ingoranza ho confuso il circuito col condensatore, ma non ho capito cosa intendi per circuito dallo schema non riesco ha capire spero di arrivarci facendolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 19:23 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 19:23 scusa l'ingoranza ho confuso il circuito col condensatore, ma non ho capito cosa intendi per circuito dallo schema non riesco ha capire spero di arrivarci facendolo segui lo schemino postato da felice quello scarabocchio nella prima pagina sappi che la variazione dei gradi dipende dalle resistenze che metti, quindi più resistenze più scende in fretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2013 - 19:43 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2013 - 19:43 segui lo schemino postato da felice quello scarabocchio nella prima pagina sappi che la variazione dei gradi dipende dalle resistenze che metti, quindi più resistenze più scende in fretta. Infatti segui questo: http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/123027d1359122205t-ritardatore-temporale-autocostruito-schema-ritardatore.jpg Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 4 febbraio 2013 - 20:38 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 20:38 lo seguirò ma dal disegno non riesco ha scorgere l'insidioso circuito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 20:42 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 20:42 Dex l'hai letta la prima pagina della discussione? Ci sono 2 schemi, uno con il diodo e l'altro fatto a mano senza.... usa il secondo Ciao. Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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