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Inviato

salve a tutti amici!!! nella mia officina "arrangiata" dispongo di vari pezzi x vespa ,e avevo pensato di metter su un piccolo esperimento , dato che ho una gran voglia di smanettare su un motore vespa...

 

usando i pezzi che mi ritrovo volevo metter su un 50 che arrivi ai 70\75 orari di tachimetro...ecco i pezzi che ho , secondo il mio parere ce la potrei fare...

 

-carter vespa HP con codici diversi ma che accoppiano bene

-albero motore piaggio vespa pk-xl rush, rianticipato a mano , poco piu' dell albero originale HP

-carburatore 16\12 con attacchi rotti , ho già prensato un modo di montarlo alternativo...filtro originale pk

-gruppo termico 50HP in alluminio in ottimo stato , ripulito e con pistone e testa lucidati

-campana originale 14\69...se trovo un pignone da 15 o da 16 è meglio perchè è corta pure per il 50

-frizione...un amico mi deve trovare il carterino , in base a quello,se sarà per HP o per pk\precedenti mettero' una frizione monomolla o 6 molle

-cambio 4 marce vespa pk acquistato ieri , in buono stato

-volano vespa V e accensione HP

-marmitta polini a padella con scarico a destra...una rimanenza d'època presa un mese fa , molto difficile da trovare ormai come pezzo,nuova poi...sarà l'occasione x provarla!!

 

allo stato attuale mi mancano ancora: meccanismo pedalina,pedalina,pignone interno,cestello frizione e frizione,cuscinetti di banco nuovi e paraoli,perni chiusura blocco...poi ho tutto. è un esperimento, vedro' cosa ne esce fuori , e colgo l'occasione x smanettare un po' nel tempo libero , postero' foto appena possibile...voi cosa ne pensate????

8)

Inviato

Ciao Fausto!

Con il 50Hp è un progetto che secondo me puoi riuscire a compiere! Il cilindro è ben fatto ma ci sono margini di miglioramento.. Quando hai tempo misura la grandezza dello scarico e le fasature del cilindro.

Prendi il pignone da 16 che non costa molto e se trovi monta un carburatore da 19mm e la differenza la sentirai!

Inviato
Ciao Fausto!

Con il 50Hp è un progetto che secondo me puoi riuscire a compiere! Il cilindro è ben fatto ma ci sono margini di miglioramento.. Quando hai tempo misura la grandezza dello scarico e le fasature del cilindro.

Prendi il pignone da 16 che non costa molto e se trovi monta un carburatore da 19mm e la differenza la sentirai!

ciao davide,quoto ogni cosa...il fatto è che son pezzi recuperati , o che mi sono stati regalati...ho comprato solo il cambio. anch'io penso che un 19 se lo possa bere senza problemi , e che il pignone da 16 sia tirabile. quello magari lo recupero da qualcuno o lo compro...il 19 purtroppo l'ho venduto:oops: devo anche costruire un cavalletto.... una cosa a cui ho pensato anche è di alesarmi quel 16\12 a 16\16 già andrebbe meglio;-) hai già fatto esperimenti simili te?8)

Inviato
ciao davide,quoto ogni cosa...il fatto è che son pezzi recuperati , o che mi sono stati regalati...ho comprato solo il cambio. anch'io penso che un 19 se lo possa bere senza problemi , e che il pignone da 16 sia tirabile. quello magari lo recupero da qualcuno o lo compro...il 19 purtroppo l'ho venduto:oops: devo anche costruire un cavalletto.... una cosa a cui ho pensato anche è di alesarmi quel 16\12 a 16\16 già andrebbe meglio;-) hai già fatto esperimenti simili te?8)

 

Yes! E' una lavorazione semplice,smonti tutto (compreso il polverizzatore.. scaldi il carburatore e passandoci dentro un filo del gas lo tiri via) poi lo metti sotto il trapano a colonna e ti diverti :mrgreen:

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