smilzoPX125E Inviato 25 febbraio 2013 - 12:16 Autore Share Inviato 25 febbraio 2013 - 12:16 ho messo il be2 per smagrire alle piccole aperture, perchè con la vite non riuscivo regolarlo, il be2 secondo la tabella smagrisce in basso e ingrassa in alto rispetto al be3 ed in effetti in basso adesso va meglio dici che con un freno aria maggiore potrei risolvere? rimettendo il be3 in teoria dovrebbe influire in piccola percentuale anche sul getto del minimo, e smagrirmi quel poco che mi serve mmmmhh...ne weekend faccio la prova, un freno aria 200 come lo vedi? perchè ne ho uno, ma basso per carburatore del T5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 febbraio 2013 - 13:34 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 13:34 Prova a cambiare l'emulsionatore con un BE3, e metti un getto da 128 di max, se agli alti sotto sforzo con le marce alte ti si imbroda,comincia a salire di freno aria, e vedi come cambia la musica, Si cambia....e fra un po magari si sente pure la batteria. con una candela così io metterei sem,mai u n freno aria di un 10 punti in meno ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 25 febbraio 2013 - 17:25 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 17:25 Allora , e vero che da tabella il be2 smagrisce alle prime aperture, ma ti vieni a trovare alle stesse condizioni in chiusura, di norma un motore due tempi la carburazione deve seguire una curva sinuosa, tipo il segno della corrente alternata x farmi capire, deve essre leggermente grassa alle primissime aperture, nell'arco centrale deve rasentare il magro, x poi essere leggermente grasso alla massima apertura,(quel poco di carburante che si da alla massima apertura serve ad assorbile calore), pertanto aumentando il freno aria, ai bassi non cambia quasi nulla, ma se ti vieni a trovare magro agli alti aumenta il max fino a piena soddisfazione, calando il freno aria vado ad ingrassare su tutto l'arco dell'erogazione, l'ideale sarebbe trovare i freni aria da 170-180-190-200 e regolare di conseguenza, mentre x gli emulsionatori, in commercio si trovano da BE1a be6, anche se a noi avendo in mano un be5 possiamo farlo diventare tranquillamente un BE1 ,BE2, BE3, di conseguenza dobbiamo fare di necessità virtù 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 febbraio 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 26 febbraio 2013 - 12:27 Si cambia....e fra un po magari si sente pure la batteria.con una candela così io metterei sem,mai u n freno aria di un 10 punti in meno ..... non capisco, influisce anche la candela?? o ti riferisci ad altro? come avrete capito non sono un carburatorista:mrgreen: però il discorso sui freni aria di falco, mi sembra che possa andare, o no?! io comunque sabato rimetto il be3 vedo che succede agli alti, per il m,minimo potrei risolvere con un getto più magro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 26 febbraio 2013 - 13:22 Share Inviato 26 febbraio 2013 - 13:22 La candela può influire se e troppo fredda (può portare ad una lettura non propio ottimale), però se si viaggia magri si e magri e basta, quello che a me sembra strano e che dovete arrivare con getti enormi, sia di max che di minimo, resettiamo tutto, ed iniziamo daccapo, getto minimo, 55/160, se il carburatore e dell'orto e non spaco , giri vite miscela, 2,5 la colonnina del max metti 128/BE3/160 così sei quasi a posto come max , anche xche la testata VRH chiede getti più piccoli, rispetto ad una testata alesata, oppure quella pinasco con corona rivista, se continua ad essere magra di max potresti aspirare aria da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 febbraio 2013 - 21:11 Share Inviato 26 febbraio 2013 - 21:11 non capisco, influisce anche la candela?? o ti riferisci ad altro?come avrete capito non sono un carburatorista:mrgreen: però il discorso sui freni aria di falco, mi sembra che possa andare, o no?! io comunque sabato rimetto il be3 vedo che succede agli alti, per il m,minimo potrei risolvere con un getto più magro? La candela è DETERMINANTE !!!!!! se sbagli il ngrado termico ti indica carburazioni alla czz..... Se è troppo fredda non entra in temperatura vla ceramica indi i depositi carbonuisi la anneriranno facendoti credere che eio ricco ed invece sei già magro e magari anche troppo. Se è troppo calda invece la ceramica isolatrice si nsurriscalda facendoti credere che la carburazione è troppo magra ed invece sei già molto ricco. Partire con una candela di grado termico corretto è la fondamenta della messa a punto. La candela se la sceglie il motore....non illudiamoci che mettendo una candela fredda il motore rimane più fresco ed invece se la metti più calda rimane più caldo sono........ FESSERIE ASSOLUTE In nessun manuale troverete scritte idiozie del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 27 febbraio 2013 - 06:26 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 06:26 Contento tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 febbraio 2013 - 07:04 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 07:04 Contento tu! Ma prima di fare lo spititoso perchè non ti documenti un po' sulla tecnica motoristica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 27 febbraio 2013 - 08:59 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 08:59 Non te la prendere, comunque ti posso assicurare che le mie conoscenze sui motori endotermici sono al di là delle tue tecniche motoristiche!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 febbraio 2013 - 11:45 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 11:45 Non te la prendere, comunque ti posso assicurare che le mie conoscenze sui motori endotermici sono al di là delle tue tecniche motoristiche!!! Da come la pensi sulle candele non si direbbe..... comunque continua pure così ogniuno ha il motore che si merita ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 27 febbraio 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 27 febbraio 2013 - 12:14 come candela ho una ngk 7, sia la 9 che la 8 si bagnavano(forse sono veramente grassissimo:mrgreen:) sono consapevole di aver messo una candela più calda di quanto consigliato, ma visto lo scherzetto che mi hanno fatto la 8 e la 9, stupidamente ho pensato fosse giusta la 7 pinasco consiglia la 9, rimetto quella? poi cerco di seguire il vostro consiglio, scendo di getto massimo e metto il be3, il minimo è quello originale, 55-160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 27 febbraio 2013 - 13:37 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 13:37 Come candela x carburare lascia la 7,(con queste temperature la 7 e l'ideale x effettuare la carburazione) dopo carburato monta una 8, monta il be3 come emulsionatore, getto minimo 55/160 giri vite 2.5 se alla primissima fino ad 1/4 apertura borbotta leggermente, non fa niente, può essere dovuto al ritardo dell'albero motore, a me lo fa tranquillamente e monto un mazzucca scatola rossa, poi su strada va tutto bene, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2013 - 13:56 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2013 - 13:56 La candela è DETERMINANTE !!!!!!se sbagli il ngrado termico ti indica carburazioni alla czz..... Se è troppo fredda non entra in temperatura vla ceramica indi i depositi carbonuisi la anneriranno facendoti credere che eio ricco ed invece sei già magro e magari anche troppo. Se è troppo calda invece la ceramica isolatrice si nsurriscalda facendoti credere che la carburazione è troppo magra ed invece sei già molto ricco. Partire con una candela di grado termico corretto è la fondamenta della messa a punto. La candela se la sceglie il motore....non illudiamoci che mettendo una candela fredda il motore rimane più fresco ed invece se la metti più calda rimane più caldo sono........ FESSERIE ASSOLUTE In nessun manuale troverete scritte idiozie del genere. Felice, come determini il corretto grado della candela? Parti da una candela "calda" e sali di gradazione controllando? e se si, cosa controlli? Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seme Inviato 27 febbraio 2013 - 16:01 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 16:01 La candela può influire se e troppo fredda (può portare ad una lettura non propio ottimale), però se si viaggia magri si e magri e basta,quello che a me sembra strano e che dovete arrivare con getti enormi, sia di max che di minimo, resettiamo tutto, ed iniziamo daccapo, getto minimo, 55/160, se il carburatore e dell'orto e non spaco , giri vite miscela, 2,5 la colonnina del max metti 128/BE3/160 così sei quasi a posto come max , anche xche la testata VRH chiede getti più piccoli, rispetto ad una testata alesata, oppure quella pinasco con corona rivista, se continua ad essere magra di max potresti aspirare aria da qualche parte. sono d'accordissimo. ho letto tutto il post e sono anch'io convinto che tu sia troppo grasso, ho bene o male il tuo stesso motore e giro con un 125 di max. sono quasi sicuro che il tuo contakm sia andato, io non ho fatto lavori al carter e alla valvola e mi fa 113 di gps ne ho provato uno con la valvola toccata e la primaria malossi come la tua e faceva 123 sempre di gps, con una terza da più di 90 all'ora, come la tua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 27 febbraio 2013 - 16:22 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 16:22 Smil, vai su EBAY, vedi che ho visto un freno aria da 185, prendilo può tornare utile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 febbraio 2013 - 18:16 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 18:16 Felice, come determini il corretto grado della candela?Parti da una candela "calda" e sali di gradazione controllando? e se si, cosa controlli? Grazie Gg prendo una candela nuova consigliata dalla casa .....per una vespa una b7 o 8 se parliamo di NGK ma sai che io preferisco le Bosch quindi W5CC oW4CC faccio scaldare bene il motore e percorro qualche km a velocita medie. Con qualche accelerata fino a 3/4 di gas. Smonto la candela e controllo il colore dell' isolatore dell'elettrodo centrale, se esso è tutto nero la candela puo' essere eccessivamente fredda o la carburazione eccessivamente grassa. A questo punto sostituisco la candela con una di un gradino più calda e rifaccio la prova, se la candela è ancora fuligginosa diminuisco il getto del max di 5 punti. Smonto e controllo di nuovo.....se la candela diventa più chiara la sostituisco con quella più fredda sempre di un gradino, rifaccio la prova se si imbroda ancora diminuisco il getto di altri 5 punti. A questo punto ho un indicazione sommaria della carburazione e del getto del massimo, ti rammento che non ho ancora fatto prove tirando al massimo appunto perchè siccome non so come sono messo a carburazione non vorrei fare il cracc ..... Siccome delle due per aggiustare la carburazione la più immediata come letture è la candela più calda ma per la sicurezza meccanica lo è la candela più fredda , procedo con le prove utilizzando quella più fredda. Cerco il getto massimo ottimale facendo la classica tirata in terza possibilmente in rettuilineo in salita e lo spengo velocemente smontando e controllando che sia di un bel coore nocciola. Visto che le due candele usate sono pressochè nuove, il colore mi darà la bontà della carburazione e quindi il valore del getto mentre l'altezza dell'incrostazione mi darà il corretto grado termico. Dopo una bella tirata l'elettrodo isolatore dovrà scaldarsi fino a circa un mm dalla sua base verso l'interno, se si scalderà solo sulla punta la candela è troppo fredda se invece si scalderà fino in fondo allora la candela è troppo calda. Spero di avere chiarito. P.S Tutto quanto detto è stato tratto da un vecchio prontuario Champion per candele Racing che sono riuscito a leggere presso un officina di elaborazioni alcuni anni fa....purtroppo non sono mai più riuscito a trovare questa stampa e purtroppo negli anni 80 già fare le fotocopie diventava un impresa, la gelosia del mestiere non mi permise di effettuarene nessuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2013 - 19:59 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2013 - 19:59 prendo una candela nuova consigliata dalla casa .....per una vespa una b7 o 8 se parliamo di NGK ma sai che io preferisco le Bosch quindi W5CC oW4CCfaccio scaldare bene il motore e percorro qualche km a velocita medie. Con qualche accelerata fino a 3/4 di gas. Smonto la candela e controllo il colore dell' isolatore dell'elettrodo centrale, se esso è tutto nero la candela puo' essere eccessivamente fredda o la carburazione eccessivamente grassa. A questo punto sostituisco la candela con una di un gradino più calda e rifaccio la prova, se la candela è ancora fuligginosa diminuisco il getto del max di 5 punti. Smonto e controllo di nuovo.....se la candela diventa più chiara la sostituisco con quella più fredda sempre di un gradino, rifaccio la prova se si imbroda ancora diminuisco il getto di altri 5 punti. A questo punto ho un indicazione sommaria della carburazione e del getto del massimo, ti rammento che non ho ancora fatto prove tirando al massimo appunto perchè siccome non so come sono messo a carburazione non vorrei fare il cracc ..... Siccome delle due per aggiustare la carburazione la più immediata come letture è la candela più calda ma per la sicurezza meccanica lo è la candela più fredda , procedo con le prove utilizzando quella più fredda. Cerco il getto massimo ottimale facendo la classica tirata in terza possibilmente in rettuilineo in salita e lo spengo velocemente smontando e controllando che sia di un bel coore nocciola. Visto che le due candele usate sono pressochè nuove, il colore mi darà la bontà della carburazione e quindi il valore del getto mentre l'altezza dell'incrostazione mi darà il corretto grado termico. Dopo una bella tirata l'elettrodo isolatore dovrà scaldarsi fino a circa un mm dalla sua base verso l'interno, se si scalderà solo sulla punta la candela è troppo fredda se invece si scalderà fino in fondo allora la candela è troppo calda. Spero di avere chiarito. P.S Tutto quanto detto è stato tratto da un vecchio prontuario Champion per candele Racing che sono riuscito a leggere presso un officina di elaborazioni alcuni anni fa....purtroppo non sono mai più riuscito a trovare questa stampa e purtroppo negli anni 80 già fare le fotocopie diventava un impresa, la gelosia del mestiere non mi permise di effettuarene nessuna. Grazie Felix, sei stato chiarissimo. Ta set un rumpibal, ma l'to mestè te se bun da fal!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 27 febbraio 2013 - 20:27 Autore Share Inviato 27 febbraio 2013 - 20:27 e anche questa me la stampo, grazie pistone Come candela x carburare lascia la 7,(con queste temperature la 7 e l'ideale x effettuare la carburazione) dopo carburato monta una 8,monta il be3 come emulsionatore, getto minimo 55/160 giri vite 2.5 se alla primissima fino ad 1/4 apertura borbotta leggermente, non fa niente, può essere dovuto al ritardo dell'albero motore, a me lo fa tranquillamente e monto un mazzucca scatola rossa, poi su strada va tutto bene, sono d'accordissimo.ho letto tutto il post e sono anch'io convinto che tu sia troppo grasso, ho bene o male il tuo stesso motore e giro con un 125 di max. sono quasi sicuro che il tuo contakm sia andato, io non ho fatto lavori al carter e alla valvola e mi fa 113 di gps ne ho provato uno con la valvola toccata e la primaria malossi come la tua e faceva 123 sempre di gps, con una terza da più di 90 all'ora, come la tua domani non lavoro così farò le prove, spero di venirne fuori vittorioso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 febbraio 2013 - 21:38 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 21:38 Ta set un rumpibal, ma l'to mestè te se bun da fal!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 febbraio 2013 - 21:56 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 21:56 Grazie Felix, sei stato chiarissimo. Ta set un rumpibal, ma l'to mestè te se bun da fal!!! Gg Vedi io per fare il meccanico ho litigato con mio padre.....pensa che in 24 anni di attività è venuto trovarmi n officina solo qualche volta.ù Una vergogna. Lui sperava io facessi il geometra...in comune o in provincia sai un fissato del posto fisso. Invece eccomi qua....Autoriparatore con un passato da carburatorista. Quando ai motori si doveva fare la messa a punto, puntine, condensatore, spazzola rotante, calotta, anticipi centrifughi ed a depressione, carburazioni......bei tempi li o sapevi lavorare o non lavoravi. Il meccanico quando non sapeva piu' che pesci pigliare si congedava dicendo......Ehhhh mi spiace ma è un problema di carburazione e da qui io ne dovevo venir fuori!!!! Fine O.T scusatemi:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 27 febbraio 2013 - 22:45 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 22:45 Grande felice! Mi spiegate chi è il carburatorista? O chi era, dato che quelli della mia generazione non ne hanno mai sentito parlare Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 febbraio 2013 - 02:00 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 02:00 Grazie Felix, sei stato chiarissimo. Ta set un rumpibal, ma l'to mestè te se bun da fal!!! Gg Che è un rompiballe l'ho capito il resto? Grande felice! Mi spiegate chi è il carburatorista? O chi era, dato che quelli della mia generazione non ne hanno mai sentito parlare Sent from my iPhone using Tapatalk I carburatoristi ormai son tutti vecchietti erano quelli che mettevano appunto la carburazione delle macchine ,li o eri capace o non ne cavavi piede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 febbraio 2013 - 12:07 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 12:07 andrebbero dichiarati specie protetta in effetti:mrgreen: oggi ho provato la vespa con il gps, dopo un'oretta per capire come funzionava, finalmente ho appurato che effettivamente il tachimetro segna qualcosa in meno, roba di 4-5kmh ho voluto prima provare senza cambiare getti, e ho segnato prima 106 poi 108kmh, forse sarebbe salita ancora un pò, ma avevo finito la strada alla prossima, metto tutto come dovrebbe e vediamo la differenza, ma ormai se riparla sabato, perchè mi hanno richiamato al lavoro;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 febbraio 2013 - 15:52 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 15:52 andrebbero dichiarati specie protetta in effetti:mrgreen: oggi ho provato la vespa con il gps, dopo un'oretta per capire come funzionava, finalmente ho appurato che effettivamente il tachimetro segna qualcosa in meno, roba di 4-5kmh ho voluto prima provare senza cambiare getti, e ho segnato prima 106 poi 108kmh, forse sarebbe salita ancora un pò, ma avevo finito la strada alla prossima, metto tutto come dovrebbe e vediamo la differenza, ma ormai se riparla sabato, perchè mi hanno richiamato al lavoro;-) e alura va a lauraa BARBUN 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 febbraio 2013 - 19:58 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 19:58 ci vado si, coi tempi che corrono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts