Vai al contenuto

Il miscelatore può funzionare a singhiozzo?

zeppelin
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Ho il dubbio che il miscelatore sul mio px 200 Arcobaleno funzioni in modo non corretto.

Ho eseguito la prova con una siringa collegata mediante un tubetto alla pompa e l'olio scende mentre è acceso il motore.

Ma il mio dubbio è:

E' possibile che il complesso del miscelatore funzioni a singhiozzo?

O che comunque non pompi la quantità giusta di olio?

(Con il serbatoio dell'olio quasi pieno, l'olio fuoriesce dal tubetto una volta sfilato dalla scatola del carburatore..quindi fino a là ci arriva e non dovrebbero esserci ostruzioni a monte)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me, proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me..guardando lo schema della catena cinematica di tutto il sistema..o funziona o non funziona proprio.

Non riesco a spiegarmi come potrebbe perdere una parte del giro che compie ogni ingranaggio o saltarne un "tot" per poi riprendere normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai revisionato il carburatore?

un motiv di malfunzionamento del mix è quando si mette la guarnizione no mix sulle scatole con mix....

altrimenti non vedo come potrebbe funzionare male...

comunque se hai un dubbio fondato dagli una bella pulita e cambia tutte le guarnizioni che male non fa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i denti rotti: è una ipotesi che considererei anch'io, perlomeno livello teorico, ma non ho aperto nè per controllare la pompa nè per gli ingranaggi dietro la frizione.

Non ho toccato niente nemmeno sul carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ma scusa perchè ti fondi su questa tua teoria? problemi di cattiva lubrificazione? ci metti poco a vedere gli ingranaggi: 1) togli la scatola del carburatore e sfili l'ingranaggio dal carter, e se vuoi vedere quello dietro la frizione, basta levare il pacco frizione....ma quello lavora diciamo sempre lubrificato.....mi par strano che si sia rotto qualche dente anche se.....mai dire l'ultima parola insomma, ho visto di quelle rotture anche in altri ambiti..inimmaginabili

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembra strano se non impossibile che si sia rottoqualche elemento del miscelatore..eppure.

Il fatto è che sto procedendo per gradi:

l'olio per caduta libera dal serbatoio arriva.

Oggi ho sostituito il tubetto che porta l'olio al mixer, perchè può essere che essendo vecchio di 27 anni e avendo visto che perdeva anche se infilato nel tubetto di metallo della scatola carburatore, mi aspirasse ari nel circuito formando così bolle a ripetizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vedrò se l'olio nel serbatoio, a livello appena da coprire il bulbo spia, scenderà.( per sicurezza giro con miscela al 2% nel serbatoio)

Se non scende ancora..controllerò la pompa che sta nella scatola del carburatore..e per ultimo( se mi sembrerà ok la pompa)..sarò costretto a smontare la frizione..anche se non è che ne abbia molta voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

però...una volta risolto ( spero ) il problema lubrificazione, e solo allora...dovrò rettificare il cilindro e sostituire il pistone.

Però vorrei prenderlo prima di smontare il G.T. in modo da avere tutto pronto per quando andrò in rettifica.

Però oggi gurdando il pistone monteto non riesco a vedere una mazza che mi faccia capire se è su l'originale o già uno maggiorato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
però...una volta risolto ( spero ) il problema lubrificazione, e solo allora...dovrò rettificare il cilindro e sostituire il pistone.

Però vorrei prenderlo prima di smontare il G.T. in modo da avere tutto pronto per quando andrò in rettifica.

Però oggi gurdando il pistone monteto non riesco a vedere una mazza che mi faccia capire se è su l'originale o già uno maggiorato

Il pistone te lo fornisce la rettifica in base allo stato del tuo cilindro e quindi a quanto materiale devono asportare per ripristinare la superficie.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ho il dubbio che il miscelatore sul mio px 200 Arcobaleno funzioni in modo non corretto.

Ho eseguito la prova con una siringa collegata mediante un tubetto alla pompa e l'olio scende mentre è acceso il motore.

Ma il mio dubbio è:

E' possibile che il complesso del miscelatore funzioni a singhiozzo?

O che comunque non pompi la quantità giusta di olio?

(Con il serbatoio dell'olio quasi pieno, l'olio fuoriesce dal tubetto una volta sfilato dalla scatola del carburatore..quindi fino a là ci arriva e non dovrebbero esserci ostruzioni a monte)

ma quali sono i sintomi? Hai scaldato7grippato? il tuo motore è originale? Non pesca aria da nessuna parte? Sinceramente mi sembra molto strano che il mix possa funzionare a singhiozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho riscontrato i sintomi di aria aspirata dai paraoli o altro, mai sentito la vespa star su di giri, secondo me non arriva proprio olio, o ne arriva poco.

Ho preso due grippate senza arrivare al blocco della ruota, grazie al rumore sentito e al subitaneo azionamento della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Maaaaaaaaaaaa... una soffiatina ai condotti dove passa l'olio, o meglio, uno smontaggio di tutta la vaschetta e una bella pulizia con un bagno di benzina, e poi la soffiatura? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che la" prova della siringa" dice che l'olio scende di livello...quindi il mix bloccato non è..però non so se lavori al 100% o meno.

Comunque dopo aver verificato, quando il meteo me lo consentirà, se con il tubicino nuovo scende il livello nel serbatoio vedremo cosa fare.

Nel caso di esito negativo, una volta tolto il carburatore per controllare la pompa sarà si il caso di dare una pulita.

Comunque confermate che prima devo portare il cilindro in rettifica e poi in base al responso procurarmi il pistone adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque confermate che prima devo portare il cilindro in rettifica e poi in base al responso procurarmi il pistone adatto?

Normalmente il pistone te lo danno in rettifica. Almeno tutte quelle dove sono andato io fanno cosi.

Comunque ti consiglio anche di smontare il serbatoio mix per controllare il pescante. Ad un mio amico su un PX MY del 2006, si era formata una specie di gelatina che aveva occluso il pescaggio dell'olio nel serbatoio.

Vol.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Aggiornamento e..spero..conclusione della vicenda.

Come avevo ipotizzato, anche se ancora stento a crederci, il problema "dovrebbe" essere stato proprio il tubicino che porta l'olio dal serbatoio olio alla pompa.

Una volta sostituito questo i risultati delle misurazioni sono : consumo di benzina 7,83 lt. - consumo di olio 0,17 lt. che corrisponde a una percentuale del 2,2 per litro di bz.

Quindi il miscelatore funziona.

Ora il cilindro è in rettifica dove mi daranno un bel pistoncino nuovo "Asso".

Poi rodaggio con aggiunta di un 1% di olio direttamente alla benzina nel serbatoio e continuerò a controllare che l'olio del miscelatore si consumi.

Conclusione : se vi accorgete che avete delle perdite di olio dal tubicino proprio dove si infila nel tubo metallico in entrata alla scatola del carburatore...sostituitelo perchè secondo la mia esperirienza appena vissuta probabilmente durante il funzionamento del motore, e quindi del miscelatore, quest'ultimo oltre all'olio aspira aria..in continuazione.. e qindi vi sarà una continua formazione di bollicine d'aria che impediranno un normale flusso dell'olio al motore.

Ah..ci si accorge che perde olio solo a serbatoio quasi pieno, quando cioè il livello è più alto del punto in cui entra nella scatola carburatore.

...ora solenne grattata e speriamo bene:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti