VNB1 Inviato 29 gennaio 2013 - 07:14 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 07:14 Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre a chi ne sa più di me Tenendo conto che per le reiscrizioni al PRA ed altre amene pratiche ci sono già passato e ne mastico, mi trovo ora a chiedere un parere per conto di un conoscente. La situazione è questa: Il mio conoscente ha sempre avuto un GS 160 (o meglio, era intestato a suo fratello, ma comunque l'ha sempre usato lui e, comunque è di lecita provenienza), ma malauguratamente perse la targa (!) e i documenti anni fa. Deciso di risistemarlo, lo rifà come appena uscito da Pontedera e a quel punto si trova ad affrontare la burocrazia per l'emissione di una nuova targa (dato che ormai quella originale era persa). Diciamo solo che, grazie ad un favore, gli viene re immatricolata la Vespa che ora ha una targa nuova, un libretto nuovo, tutto regolare insomma, senza però che abbia avuto bisogno di fare l'iscrizione ad un registro storico. La questione è questa: come fare ora ad iscriverla al PRA? Che documenti deve presentare? Ha il libretto (e targa) nuovo regolarissimo, ma non ha un atto di vendita (dato che praticamente la Vespa è sempre stata sua), né tantomeno iscrizione ad un registro storico. Può fare il CdP anche in un'agenzia di pratiche automobilsitiche o deve andare direttamente al PRA? Grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 gennaio 2013 - 08:58 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 08:58 Da quel che ho capito la vespa ha comunque i documenti in regola,dunque secondo me il fratello ed intestatario dovrebbe fare la denuncia di samarrimento del foglio complementare e poi faranno il passaggio di proprietà... Comunque attendiamo i pareri degli esperti,che sicuramente sapranno con certezza cosa si deve fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 29 gennaio 2013 - 09:04 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 09:04 Da quel che ho capito la vespa ha comunque i documenti in regola,dunque secondo me il fratello ed intestatario dovrebbe fare la denuncia di samarrimento del foglio complementare e poi faranno il passaggio di proprietà... Preciso perchè forse mi sono spiegato un pò male Il fratello ERA intestatario, poi documenti e targhe sono andati persi e la Vespa è stata regolarmente reimmatricolata (nuova targa e libretto) a nome del mio conoscente (non di suo fratello intestatario originale) SENZA però essere iscritta ad alcun registro storico. Ora deve iscriverla al PRA: in pratica, come fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 gennaio 2013 - 09:20 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 09:20 Ho capito,dunque dobbiamo aspettare gli esperti perchè è la prima volta che sento parlare di questo tipo di procedura.... Seguo con interesse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 29 gennaio 2013 - 09:23 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 09:23 Ho capito,dunque dobbiamo aspettare gli esperti perchè è la prima volta che sento parlare di questo tipo di procedura....Seguo con interesse! Guarda più che procedura consolidata, mi sa più di inghippo ...sarebbe stato normale passare per un RS, ma dato che aveva questa possibilità di reimmatricolare grazie a conoscenze, l'ha presa al volo...ora però non so bene cosa dirgli di fare per il PRA! Attendo fiducioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 gennaio 2013 - 09:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 gennaio 2013 - 09:46 Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre a chi ne sa più di me Tenendo conto che per le reiscrizioni al PRA ed altre amene pratiche ci sono già passato e ne mastico, mi trovo ora a chiedere un parere per conto di un conoscente. La situazione è questa: Il mio conoscente ha sempre avuto un GS 160 (o meglio, era intestato a suo fratello, ma comunque l'ha sempre usato lui e, comunque è di lecita provenienza), ma malauguratamente perse la targa (!) e i documenti anni fa. Deciso di risistemarlo, lo rifà come appena uscito da Pontedera e a quel punto si trova ad affrontare la burocrazia per l'emissione di una nuova targa (dato che ormai quella originale era persa). Diciamo solo che, grazie ad un favore, gli viene re immatricolata la Vespa che ora ha una targa nuova, un libretto nuovo, tutto regolare insomma, senza però che abbia avuto bisogno di fare l'iscrizione ad un registro storico. La questione è questa: come fare ora ad iscriverla al PRA? Che documenti deve presentare? Ha il libretto (e targa) nuovo regolarissimo, ma non ha un atto di vendita (dato che praticamente la Vespa è sempre stata sua), né tantomeno iscrizione ad un registro storico. Può fare il CdP anche in un'agenzia di pratiche automobilsitiche o deve andare direttamente al PRA? Grazie ragazzi Il tuo amico deve fare, preferibilmente con il fratello, una scrittura privata di vendita in bollo e con firma del venditore autenticata. Naturalmente sarebbe stato meglio che l'avesse fatta prima della reimmatricolazione (sembra un po' strano acquistare un veicolo che è già immatricolato a proprio nome, vero?), ma dovrebbe andar bene anche così. Ha 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA dalla consegna della carta di circolazione, altrimenti incorrerà in sanzioni. Può fare tutto anche tramite agenzia, ma la procedura non cambia, spende solo di più. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 29 gennaio 2013 - 09:54 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 09:54 Praticamente deve fare un atto "tipo" l'atto di vendita che si fa sul retro del CdP, solo che qui lo farà su carta bianca in cui si dichiara che il venditore vende la vespa con telaio xxx e targa...mmm..quale targa? La vecchia o la nuova? Il tutto fatto, firmato, autenticato e bollato in un'agenzia di pratiche auto...e lì gli stampano anche il CdP nuovo? Grazie GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 gennaio 2013 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 gennaio 2013 - 10:12 Praticamente deve fare un atto "tipo" l'atto di vendita che si fa sul retro del CdP, solo che qui lo farà su carta bianca in cui si dichiara che il venditore vende la vespa con telaio xxx e targa...mmm..quale targa? La vecchia o la nuova?Il tutto fatto, firmato, autenticato e bollato in un'agenzia di pratiche auto...e lì gli stampano anche il CdP nuovo? Grazie GiPiRat Vista la strana situazione, io scriverei qualcosa del tipo ". . . Vespa 160 GS già targata . . . " mettendo la vecchia targa, perché, come dicevo, il vecchio proprietario non può certo vendere con la nuova targa già a nome del nuovo intestatario! Comunque, anche al PRA fanno queste cose, quindi non c'è problema. Certo, è difficile che il CdP glielo facciano subito. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 29 gennaio 2013 - 10:14 Autore Share Inviato 29 gennaio 2013 - 10:14 Mah...proviamo! Grazie Gino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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