Vai al contenuto

Albero motore si blocca

vespa px125
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono iscritto da un pò su questo forum e spesso mi è stato utile per differenti consigli, per cui ringrazio!

Ad ogni modo, adesso mi trovo in una sorta di pasticcio strano...

ho una vespa px 125 arcobaleno classe 1985 con 43.000 km, mai dati grossi problemi. da qualche settimana faceva un rumore metallico alle alte velocità, e allora decido di revisionare il motore. apro, e trovo i cuscinetti un po andati, e l'albero motore originale la cui biella ha un po di gioco laterale.

sostituisco tutti i cuscinetti (skf), paraoli, e mi procuro un mazzucchelli nuovo, modello simil-originale (amt 154).

quando vado a montare però, al momento di far entrare l'albero motore nel cuscinetto lato frizione, quando entra tutto, l'albero si blocca!

decido allora, con una mazzetta di legno di farlo uscire un po (1,6mm), ovvero quanto basta (O FORSE UN PO DI PIU?) per non farlo strusciare, e costruisco una rondella di spessore 1,6 mm avente diametro esterno inferiore al diametro interno del cuscinetto lato frizione, la metto nel cuscinetto, sull'albero motore, tra quest'ultimo e la rondella della frizione, quindi poi metto la rondella frizione e poi il pacco frizione.

Il motivo per cui metto questa rondella, è : evitare che al momento di stringere la frizione, facendo quest'ultima leva sul lato del cuscinetto, avrebbe tirato nuovamente l'albero verso la parete bloccandolo.

Vado a fare le prove, chiudo i carter, l'albero gira regolarmente. Monto allora tutto sotto la Vespa, e quando vado a mettere in moto però.... il motore gira, anche se con un rumore diverso rispetto a prima, ma appena tocco la frizione, fa un rumore strano e metallico forte. Piu premo la frizione, piu il rumore aumenta. Il motore funziona regolarmente anche se è rumorosissimo.

Adesso non so cosa possa essere...

Avete pareri su cosa possa essere?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti