Vai al contenuto

Riportiamola in vita...................

T5alpine
 Share

Recommended Posts

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche la mia (originale 1985, non toccata mai.....) monta le Pirelli SC28..[ATTACH=CONFIG]123354[/ATTACH]

ciao siccome la farò nera............ se non ti dispiace e visto che la tua non è mai stata toccata o modificata, potresti inviarmi delle foto su tutti e quattro i lati.........

grazie beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La T5, dovrebbe montare 2 specchietti, essendo omologata per superare i 100km/h, ma nonostante ciò veniva venduta dalla piaggio senza e non ci sono specchietti "originali", ce ne stavano diversi, after market tra cui poter scegliere.. che problema hai con le gomme? puoi montare quelle che più ti piacciono, basta che siano della misura corretta 3,50x10

Link al commento
Condividi su altri siti

La T5 pur dovendo montare per legge 2 specchietti (perchè omologata per superare i 100km/h, veniva venduta senza specchietti di serie... Per cui non ne esistono di originali per T5, se ne montavano parecchi.. :ciao:

All'epoca non erano obbligatori i due specchietti.

Inviato dalla cabina telefonica

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca non erano obbligatori i due specchietti.

Inviato dalla cabina telefonica

L'avevo letto in questa discussione http://www.vesparesources.com/off-topics/24204-numero-specchietti-obbligatori-per-p125x.html , magari hai ragione tu e la legge è stata fatta a successivamente... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
L'avevo letto in questa discussione http://www.vesparesources.com/off-topics/24204-numero-specchietti-obbligatori-per-p125x.html , magari hai ragione tu e la legge è stata fatta a successivamente... :ciao:

L'entrata in vigore del decreto ministeriale è del 18.07.1986-

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La T5, dovrebbe montare 2 specchietti, essendo omologata per superare i 100km/h, ma nonostante ciò veniva venduta dalla piaggio senza e non ci sono specchietti "originali", ce ne stavano diversi, after market tra cui poter scegliere.. che problema hai con le gomme? puoi montare quelle che più ti piacciono, basta che siano della misura corretta 3,50x10

sai la storia delle gomme mi afffascina come tutto quello che riguarda il T5 ed la sua originalità........... da molti è una vespa SNOBBATA o non considerata tale......... a me mi ha sempre preso tanto e mi interessa tutto................ poi visto che la sto sistemando totalmente vorrei riportarla all'origine origine..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi durante la produzione T5.

Grazie GiPiRat!!

Il T5 è stato omologato nel marzo 85 quando non c'era l'obbligo. In seguito, quelli prodotti dopo l'entrata in vigore del decreto (prodotti, non venduti), uscivano dalla fabbrica con il corpo manubrio predisposto per l'alloggiamento dello specchietto. Infatti se si osserva il coperchio manubrio, la parte nera, da sotto ha dei fori predisposti per l'uscita dell'attacco specchietto. Ovviamente tutti i veicoli che sono usciti senza questa predisposizione montavano dei classici specchietti con attacchi da sotto al manubrio.

Da qualche parte ho un corpo manubrio di una T5 uscita dalla piaggio con l'attacco dello specchietto, appena lo trovo vi posto una foto.

Sulla mia quando l'ho restaurata li ho applicati io.

:ciao:

foto1.jpg

foto1 (1).jpg

foto1 (2).jpg

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

sai la storia delle gomme mi afffascina come tutto quello che riguarda il T5 ed la sua originalità........... da molti è una vespa SNOBBATA o non considerata tale......... a me mi ha sempre preso tanto e mi interessa tutto................ poi visto che la sto sistemando totalmente vorrei riportarla all'origine origine..........

Guarda anche per me la T5 è l'ultima Vera vespa sportiva e sono sicuro che diventerà molto ricercata tra qualche anno, ma per i pneumatici purtroppo se nn li producono più potrai solo trovarne qualcuno usato o magari qualche fondo di magazzino, di cui non mi fiderei moltissimo, avranno ormai la gomma dura, li prenderei come dici te, ma solo per fargli qualche foto e conservarli per ricordo... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che le gomme rappresentino un problema per l'iscrizione; però io andrei sul "sicuro" e prendere delle gomme moderne e più performanti.

Per gli specchietti, la mia è stata ritrovata con uno specchietto modello televisore VIMAR 70" che piace solo a Vesparancio77....io penso che li monterò entrambe con la staffa sotto manubrio..magari quelli quadrati che usano in spagna per la TX.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi soffermerei nell'originalità delle gomme, è una T5 quindi con certe prestazioni quindi va montata una gomma buona...come ti hanno consigliato, ........io ho un PX prima serie SF da restauro, monta ancora un paio di gomme Pirelli originali dell'epoca, ma ho già acquistato delle S83....le originali le appendo al muro :mrgreen:

....forse al vecchio proprietario della mia SF piaceva la T5, ha montato ammortizzatore anteriore nero e coperchietto e cerchi neri :crazy:

Modificato da Mike66
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella nera:ok: tenuta proprio bene........... lo specchietto è originale??????

Si, è perfetta, davvero, era di una signora oramai sessantenne (un'amazzone, negli anni '80.....:-) ) che l'ha usata pochissimo...quando l'ho presa aveva (se non ricordo male....) sui 4mila chilometri soltanto....

Lo specchietto è originale, se viene inteso come optional che Piaggio montava al tempo... In effetti è proprio tipico della T5..

:ciao: Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao siccome la farò nera............ se non ti dispiace e visto che la tua non è mai stata toccata o modificata, potresti inviarmi delle foto su tutti e quattro i lati.........

grazie beppe

Guarda, la Vespa cel'ho in garage, a qualche km. di distanza da casa... All'occorrenza sarò ben lieto di mandarti foto dei particolari che ti interessano...peraltro le foto di T5 intonse pullulano nella rete.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la Vespa cel'ho in garage, a qualche km. di distanza da casa... All'occorrenza sarò ben lieto di mandarti foto dei particolari che ti interessano...peraltro le foto di T5 intonse pullulano nella rete.....

grazie......... molto obligato!!!!!!! ti lascio la mia email: beppe.vespat5@gmail.com :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T5 è stato omologato nel marzo 85 quando non c'era l'obbligo. In seguito, quelli prodotti dopo l'entrata in vigore del decreto (prodotti, non venduti), uscivano dalla fabbrica con il corpo manubrio predisposto per l'alloggiamento dello specchietto. Infatti se si osserva il coperchio manubrio, la parte nera, da sotto ha dei fori predisposti per l'uscita dell'attacco specchietto. Ovviamente tutti i veicoli che sono usciti senza questa predisposizione montavano dei classici specchietti con attacchi da sotto al manubrio.

Da qualche parte ho un corpo manubrio di una T5 uscita dalla piaggio con l'attacco dello specchietto, appena lo trovo vi posto una foto.

Sulla mia quando l'ho restaurata li ho applicati io.

:ciao:

Avevo già visto il corpo manubrio preparato per alloggio specchietto, ma solo per quello sinistro............ mai per tutti e due!!!! questa è una grossa novità..........:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche per me la T5 è l'ultima Vera vespa sportiva e sono sicuro che diventerà molto ricercata tra qualche anno, ma per i pneumatici purtroppo se nn li producono più potrai solo trovarne qualcuno usato o magari qualche fondo di magazzino, di cui non mi fiderei moltissimo, avranno ormai la gomma dura, li prenderei come dici te, ma solo per fargli qualche foto e conservarli per ricordo... :ciao:

Sicuramente compererò delle gomme nuove performanti, anche perchè il T5 lo voglio usare.....e parecchio...... non metterlo in museo!!!!!!

Sono un pò duretto:noncisiamo:, infine le originali sono le pirelli sc28 o le michelin S83?????? le pirelli ormai non si trovano più........ e le michelin????????? portate pazienza ragazzi!!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Sicuramente compererò delle gomme nuove performanti, anche perchè il T5 lo voglio usare.....e parecchio...... non metterlo in museo!!!!!!

Sono un pò duretto:noncisiamo:, infine le originali sono le pirelli sc28 o le michelin S83?????? le pirelli ormai non si trovano più........ e le michelin????????? portate pazienza ragazzi!!!!!! :ciao:

Non si tratta di essere "duretto", ma di leggere quello che ti rispondono e di fidarti, oppure no.

Eccomi,il t5 montava di fabbrica le pirelli sc28.

Oggi non dovrebbero essere più in produzione,puoi montare tranquillamente le pirelli sc30 o michelin s83...oppure altre gomme equivalenti 3.50x10".

Le pirelli sc30 e le michelin s83 sono entrambe ottimi modelli di gomme per un uso misto e tuttora in produzione, scegli quale ti piace di più. Oppure ci sono modelli più performanti e, purché siano delle 3,50x10", puoi mettere quelle che ti pare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti su qualcosa di più performante sulla sportiva T5, tipo Metzeler me1 o Pirelle SL26, io a breve monterò quest'ultime... Anche se le Michelin S83 sono ottime per tutte le stagioni... :ciao:

Perfetto!!!!! sicuramente qualcosa di più performante............ :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti