vesbat96 Inviato 3 febbraio 2013 - 20:10 Share Inviato 3 febbraio 2013 - 20:10 Ciao ragazzi, succede, sulla mia P125X dell'81, che quando freno forte (nelle frenate normali si va lisci come l'olio) il manubrio comincia a vibrare in maniera decisa Ho restaurato quest'estate la vespa, cambiando cuscinetto superiore della forcella e ganasce, oltre ad aver ingrassato per bene tutto il resto. Inoltre monto ammortizzatori YSS e metzeler ME1, entrambi nuovi (ho appena preso la patente, hanno solo 250km). Il cerchio non è perfettamente dritto, però lasciando il manubrio anche sui 60/70 all'ora la vespa va diritta e non presenta vibrazioni anomale. E' un difetto della forcella da 16 oppure è un problema rimediabile (spero)?? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 febbraio 2013 - 20:38 Share Inviato 3 febbraio 2013 - 20:38 Ciao! ho lo stesso problema. compra un cerchio nuovo. nel caso continui potrebbe essere il mozzo. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 febbraio 2013 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 3 febbraio 2013 - 21:03 Controlla che il tamburo non abbia giochi strani, e che non li abbia nemmeno il piatto ganasce. I cuscinetti potrebbero aver preso gioco e darti quel tipo di fastidio. Se escludi il tamburo e mozzo, ci sono o il cerchio o lo pneumatico. Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 febbraio 2013 - 21:11 Share Inviato 3 febbraio 2013 - 21:11 Una curiosità .... le ghiere della forcella son ben serrate e in buone condizioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 3 febbraio 2013 - 21:37 Share Inviato 3 febbraio 2013 - 21:37 Ho lo stesso problema anche io... La mia è del 1982 e montavo ME1 con cerchio tubeless. Il problema lo avevo anche con il cerchio originale scomponibile. Non gli ho mai dato peso perchè sapevo che avrei montato forcella a Disco... Ma sarei curioso di capire qual'era la causa del problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 4 febbraio 2013 - 09:34 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 09:34 Le ghiere della forcella sono nuove come anche il cuscinetto superiore, tutti stretti per bene (non troppo, lo sterzo gira regolarmente) La prima prova che farò sarà montare un altro cerchio perfettamente dritto e vedere di nascosto l'effetto che fa, anche se in base a quello che afferma farinos non dovrebbe cambiare nulla, tanto ci vogliono 10 minuti speriamo che sia il cerchio, così ho la scusa per passare ai tubeless 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 febbraio 2013 - 09:38 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 09:38 (modificato) Le ghiere della forcella sono nuove come anche il cuscinetto superiore, tutti stretti per bene (non troppo, lo sterzo gira regolarmente) Hai ricontrollato dopo averla montata ed aver fatto un po di km e frenate? Perchè i sintomi, anche quelli di farinos, sono proprio quelli delle ghiere non serrate correttamente Modificato 4 febbraio 2013 - 09:39 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 4 febbraio 2013 - 10:10 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 10:10 (modificato) Hai ricontrollato dopo averla montata ed aver fatto un po di km e frenate? Perchè i sintomi, anche quelli di farinos, sono proprio quelli delle ghiere non serrate correttamente Per lo meno la mia ha fatto sempre cosi'... Ora comunque ce l'ho in restauro... Appena la ritiro faccio una prova con la forcella nuova a disco... Ma spero di non avere piu' questo fastidioso problema! Modificato 4 febbraio 2013 - 10:10 da Farinos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesbat96 Inviato 4 febbraio 2013 - 11:19 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 11:19 Hai ricontrollato dopo averla montata ed aver fatto un po di km e frenate? Perchè i sintomi, anche quelli di farinos, sono proprio quelli delle ghiere non serrate correttamente no, non l'ho più controllata, però cercando di muovere la ruota con la vespa sul cavalletto è tutto bello solido e fermo Provo comunque a ricontrollare, precisamente quanto devono essere strette le ghiere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 febbraio 2013 - 12:01 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 12:01 Hai ricontrollato dopo averla montata ed aver fatto un po di km e frenate? Perchè i sintomi, anche quelli di farinos, sono proprio quelli delle ghiere non serrate correttamente Il problema è quasi certamente quello, controlla bene e dopo un po' di km ristringi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 febbraio 2013 - 12:07 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 12:07 ...precisamente quanto devono essere strette le ghiere?? Non ricordo, comunque c'è la scheda con tutte le coppie di serraggio nella sezione download. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2013 - 14:39 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 14:39 Stringi , quando lo sterzo inizia ad indurire allora è troppo stretto , ad un amico gli si sono consumate le sedi in cui scorrono i cuscinetti a gabbia delle ghiere e aveva i vostri stessi sintomi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 4 febbraio 2013 - 15:09 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 15:09 Tamburo ovalizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedepepo Inviato 23 dicembre 2013 - 08:12 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 08:12 Ciao a tutti, so che il post è un po' vecchio ma per aprire una nuova discussione intervengo....è possibile che se le sedi delle ghiere sono consumate, pur scorrendo il manubrio senza scatti, la vespa vada un po' storta? nel senso...mi sta un po troppo inclinata sulla sinistra..e vedo come il manubrio leggermente girato a destra... l'impressione è...la ruota anteriore non è libera di stare dritta e allora mi compensa l posteriore...sono riuscito a spiegarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 dicembre 2013 - 09:06 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 09:06 Mmmmm..no! Allora,ricapitolando.. Strada dritta e bella. Se lasci per un attimo il manubrio,con le dovute cautele,la vespa pende ? O comunque.tira a sinistra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedepepo Inviato 23 dicembre 2013 - 14:00 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 14:00 (modificato) Si pende da una parte!! Va dritta ma pende a sinistra!! Sta proprio inclinata! Ma lo fa anche con le mani sul manubrio...va dritta non tira...però sta "pendente"...Ha iniziato a farmelo questa estate e ora lo fa sempre di più... non riesco a capire se è un problema al posteriore o all'anteriore! Anche perché di solito è l'anteriore a dare fastidio.... Dietro sembra a posto..zero giochi su mozzo, attacchi ammo e silent block perno motore...ho anche cambiato le gomme i cerchi...ecc ecc Cosa può essere?? Modificato 23 dicembre 2013 - 14:05 da fedepepo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 dicembre 2013 - 16:37 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 16:37 Silent block del motore esplosi? La mia è storta per questo motivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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