emmeci Inviato 5 febbraio 2013 - 18:59 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 18:59 Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi. Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi? Ciao Sent from my BlackBerry using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 febbraio 2013 - 20:28 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 20:28 io la cambierei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2013 - 20:45 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 20:45 Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi. Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi? Ciao Sent from my BlackBerry using Tapatalk se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi. Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 6 febbraio 2013 - 07:21 Autore Share Inviato 6 febbraio 2013 - 07:21 se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi. Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 febbraio 2013 - 07:33 ADMIN Administrators Share Inviato 6 febbraio 2013 - 07:33 No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite. Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente. Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 6 febbraio 2013 - 08:20 Share Inviato 6 febbraio 2013 - 08:20 (modificato) Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone! Anche secondo me perderà olio. Cordialmente Modificato 6 febbraio 2013 - 09:19 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 6 febbraio 2013 - 09:05 Autore Share Inviato 6 febbraio 2013 - 09:05 Ho mangiato spinaci...si vede! Sent from my BlackBerry using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 febbraio 2013 - 10:41 Share Inviato 6 febbraio 2013 - 10:41 No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite. come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto tieni conto che ha sei viti è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè? quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter. Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva. E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima. Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 6 febbraio 2013 - 10:49 Autore Share Inviato 6 febbraio 2013 - 10:49 Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora. ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 febbraio 2013 - 10:53 Share Inviato 6 febbraio 2013 - 10:53 Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora. ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio? io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 febbraio 2013 - 20:39 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 20:39 Ho anch'io un problema con le viti del carterino frizione ... in pratica 4 delle 6 viti sono spanate , come potrei risolvere? ho pensato di piantarci dei prigionieri tagliando a misura giusta ricavandoli da una barra filettaTA , i prigionieri li potrei "annegare" con del metallo liquido , l'ideale sarebbe rifare il filetto M6 dal foro completamente riempito di metallo liquido ma si dovrebbe fare con il carter nudo completamente smontato ma purtroppo il motore è stato appena richiuso .... cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 febbraio 2013 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 21:06 Mettere gli helicoil? Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 febbraio 2013 - 21:13 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 21:13 Mettere gli helicoil? E' costoso ? Non l'ho mai fatto , dovrei farlo fare dal mio meccanico ....va bene anche per piantare i prigionieri come ho pensato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 febbraio 2013 - 21:24 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 21:24 Non so quanto costa. In carrozzeria, avevamo una valigetta con gli inserti, le punte, i maschi e il guidainserto. C'era la tabella delle varie misure che dava il diametro della punta per forare e con quale maschio filettare, per avvitare l' Helicoil. Non era un lavoro particolarmente complicato, i bulloncini M6 del carte frizione, non devono forzare molto, quindi una riparazione (o una rifilettatura preventiva) potrebbe essere la soluzione. Per l cronaca, anche a me se ne sono sfilettati un paio...ma li ho trovati così... Colpa del meccanico che ci metteva le mani all'epoca... Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 10 febbraio 2013 - 21:29 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 21:29 la strada degli helicoil potrebbe andare......o se hai ancora il motore giù dalla vespa, anche se chiuso, tanto vale far dare due puntini di saldatura a tig, la zona non si scalda eccessivamente, e rifiletti. Occhio che quei bulloncini non vanno tirati molto forte.....una volta ben serrati, non danno problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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