Vai al contenuto

Inseritore cuscinetti in nylon grezzo

ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Si aveva bisogno di un tubo di materiale tenero e del giusto diametro (circa 4,5 cm) per battere sul cerchio esterno del cuscinetto e accompagnarlo in sede dopo il riscaldamento del carter.

Apparendo complicato trovare un pezzo di tubo che rispondesse a tutti i requisiti di cui sopra, ci siamo fatti tagliare un cilindrotto di NYLON grezzo da una barra da due metri x cm 7 di diametro e lo abbiamno lavorato in un tornietto della Valex.

Ecco il risultato. Saluti!

:ciao:

DSC_5652.jpg

DSC_5653.jpg

DSC_5654.jpg

DSC_5655.jpg

DSC_5656.jpg

DSC_5657.jpg

DSC_5658.jpg

DSC_5660.jpg

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ben fatto! Non essendo un oggetto di uso quotidiano, la scelta del Nylon è azzeccata. Per un utilizzo più continuativo, sarebbe da preferire il Teflon.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Io non avendo ne tornio ne cilindri ne altri oggetti utili ho deciso di buttar via qualche eurozzo ed ho comprato questo

Coffret outils pour le montage des roulements et joints 17 PCS #FE en vente sur eBay.fr (fin le 09-févr.-13 12:57:30 Paris)

Bravo ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Io non avendo ne tornio ne cilindri ne altri oggetti utili ho deciso di buttar via qualche eurozzo ed ho comprato questo

Coffret outils pour le montage des roulements et joints 17 PCS #FE en vente sur eBay.fr (fin le 09-févr.-13 12:57:30 Paris)

Bravo ciao

Gian

Beh dai è un'ottima soluzione.

Bravo Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto! Non essendo un oggetto di uso quotidiano, la scelta del Nylon è azzeccata. Per un utilizzo più continuativo, sarebbe da preferire il Teflon.

Ciao Qarlo, in effetti ero partito chiedendo Teflon, ma lo stesso venditore mi disse che oltre a costare più del doppio teme acqua e umidità, nel senso che si gonfia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto vari estrattori/punzoni col nylon, e posso confermare quanto detto dal venditore, il nylon è nettamente migliore per batterci, per tenere la forma nel tempo, per lavorarlo, e costa pure molto meno... Inoltre il Nylon se dovesse servirti lo fanno anche colorato. Il teflon mi pare di no

Unico appunto: Non vedo bene la punta dell'utensile utilizzato, ma dai trucioli mi pare non fosse proprio l'affilatura adatta; il nylon come altri materiali plastici preferisce utensili molto a punta e velocità di avanzamento lente, per evitare che sciolga il truciolo e lo impasti. Forse però in questo tornio non si può impostare la velocità di avanzamento vero?

Comunque ottimo lavoro ragazzi, l'importante è che sia funzionale, visto che si prenderà comunque sonore mazzate :mrgreen:

PS: Se avete tempo, nel lato di battuta fate un tampone di alluminio da mettere per interferenza, così si evita si rovini eccessivamente

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho semplicemente un pezzo di tubo di alluminio 35x45 L=200 mm che uso molto più spesso del punzone (sempre in alluminio) che mi ero fatto tornire

per tirare in sede la campana uso una vecchia crocera

per tirare in sede l'albero motore nel cuscinetto a sfere, un pezzo L=50 (mi sembra) di tubo mannesmann da 3/4"

Non avendo il tornio ci si ingegna diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, giusto, difatti ero alla ricerca di un tubo anch'io poiché nemmeno io ho il tornio.

Poi è spuntato questo amico che ha accesso al tornio di suo babbo ed è diventato più semplice fare così che non cercare il tubo delle giuste misure.

Ah, una cosa: mi spieghi meglio come tirare in sede la campana con una vecchia crocera?

EDITO: uff... dimentico sempre che non ti piacciono le domande da menti pigre, quindi ci ho pensato un attimo:

Interno: dado, rondella, barra filettata, campana.

Esterno: crocera con piedini verso carter, rondellona, dado. Quindi stringere e tirare in sede. Giusto?

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo bene la punta dell'utensile utilizzato, ma dai trucioli mi pare non fosse proprio l'affilatura adatta; il nylon come altri materiali plastici preferisce utensili molto a punta e velocità di avanzamento lente, per evitare che sciolga il truciolo e lo impasti. Forse però in questo tornio non si può impostare la velocità di avanzamento vero?

Dici bene vespista, gli utensili del tornio erano in stato di manutenzione precario e il tornietto non dispone di regolazione di velocità di avanzamento, tant'è vero che, come tu dici, i trucioli tendevano a fondersi. Ad ogni modo siamo riusciti a raggiungere un risultato utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti