Ale15 Inviato 27 gennaio 2008 - 17:39 Share Inviato 27 gennaio 2008 - 17:39 Ciao a tutti voi, ho un problemino che mi sta mandando al manicomio! Dopo aver fatto tutti gli interventi del caso (cambio cuscinetti, crociera, dischi frizione, paraoli, guarnizioni) ho richiuso i carter... E fin qui tutto bene: albero triplo (3 marce) e albero motore sul carter lato volano, il resto dall'altra parte... Guarnizione, poi incastro, perfetto.....Come un coltello rovente nel burro, combacia tutto perfettamente e i carter si avvicinano fino al contatto... Monto gruppo frizione e l'ingranaggio che "tiene" l'albero motore (non sò come si chiama)... Dò con la mano una leggera spedivellata e tutto gira che è un piacere....è fatta penso... Stringo le viti per serrare bene i carter, incrociando per non deformarli, e la pedivella fà una fatica incredibile ad andare giù, e non torna neanche su da sola Smonto tutto e controllo, rimonto e mi succede la stessa cosa So che è una domanda da un milione di dollari ma qualcuno sà cosa possa essere? Non credo che i dadi non vadano serrati "forte" visto anche la fatica che ho fatto a svitarli... E comunque ho provato a stringerli poco poco ed il risultato è lo stesso... Ringrazio anticipatamente chiunque abbia idee o consigli da darmi... P.S.: Una volta stretti i dadi l'albero motore non gira tirando-spingendo la biella...inchiodato proprio....l'unico modo per farlo a girare (a fatica) e con pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 gennaio 2008 - 18:04 Share Inviato 27 gennaio 2008 - 18:04 non ho idea in quanto non ho mai aperto un motore, ma l'unica cosa che mi vien da pensare è che hai sbagliato a rimontar qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 27 gennaio 2008 - 18:52 Autore Share Inviato 27 gennaio 2008 - 18:52 E' impossibile (credo) sbagliare il rimontaggio, se vuoi rimettere tutti i pezzi dentro al motore c'è solo un modo per farlo, quello giusto... A parte esplosi, foto fatte prima dello smontaggio.....Diciamo che è da escludere..... L'unica cosa che ho pensato è chè l'albero motore non è perfettamente in asse....(scrivendo adesso mi è venuto in mente che anche il cuscinetto potrebbe non esserlo) Allora gira "storto" e tocca i carter...Per montarlo l'ho martellato (martello di gomma) dentro cuscinetto carter lato volano e lì gira, una volta montato anche..... Stringendo le viti no.....ma che ho combinato!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 27 gennaio 2008 - 20:04 Share Inviato 27 gennaio 2008 - 20:04 forse come qualcuno di mia conoscenza hai montato l'albero al contrario Scherzi a parte se hai sostituito i paraoli dell'albero motore a mano farai una fatica boia a farlo girare. Per quanto riguarda la pedivella, e i carter in generale, oltre a chiuderli simmetricamente hai provato con la dinamometrica ? Stringere forte non è sempre la soluzione migliore. Un'altra cosa, sul gruppo di accensione hai sostituito o'ring o paraoli ? In ogni caso se l'albero motore è duro il ritorno della pedivella deve comunque essere libero. Purtroppo mi sa che in questi casi l'unica alternativa e riaprire e controllare, soprattutto il ritorno della pedivella. E già che ci sei posta qualche foto. Ciao Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 gennaio 2008 - 20:15 Share Inviato 27 gennaio 2008 - 20:15 L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto. La spalla dell'albero motore striscia contro il carter valvola. Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti. A questo punto un colpo dall'altra parte dell'albero motore. P.S.: Hai caricato la molla per il ritorno della pedivella???????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 28 gennaio 2008 - 20:08 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 20:08 Per quanto riguarda il montare l'albero al contrario nonostante la mia infima esperienza garantisco di no (ma perchè si riesce? ) tommyet3 (L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto. ) credo sia questo il problema....è quello che ho pensato anch'io.....io lò incastrato nel cuscinetto smartellando con mazzetta di gomma finchè mi sembrava di aver smartellato abbastanza forte.....probabilmente non è così....(Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti) grazie mille consiglio che mi sarà utilissimo!!! Purtroppo causa lavoro fino a sabato non ci metterò mano vi terrò comunque aggiornati... Ancora grazie! Fà sempre piacere un consiglio da chi ne sà certamente più di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 28 gennaio 2008 - 20:11 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 20:11 AH! Per il P.S. di tommyet3.....si ho caricato la molla......finchè non stringo i dadi gira tutto alla perfezione.....anche l'albero gira "a mano"....(tirando la biella) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 gennaio 2008 - 23:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2008 - 23:43 (ma perchè si riesce? ) Si riesce, si riesce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintovespa Inviato 29 gennaio 2008 - 00:00 Share Inviato 29 gennaio 2008 - 00:00 visto che come dici tu l'albero motore gira duro probabilmente è prorpio quello anche se in un primo momento pernsavo allla pedivella uscito dalla sede di accoppiamento con il rispetivo ingranggio ma se è duro anche l'albero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 gennaio 2008 - 06:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 gennaio 2008 - 06:46 Metti uno spessore nell'albero motore per evitare che possa "chiudersi" e sbilanciarsi, quando martelli per far entrare il cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 2 febbraio 2008 - 19:12 Autore Share Inviato 2 febbraio 2008 - 19:12 Tutto OK......smontato l'albero motore completamente, smartellando se ne è venuto insieme al cuscinetto.... Smartellato l'albero per bene fino a contatto col cuscinetto (è vero cambia rumore!!! ).... Scaldato carter lato volano con phon da carrozziere (si chiamerà così?) e rimesso nella sede senza neanche spingere ) Ora gira tutto a meraviglia....Domani provo a rimetterlo in moto......dopo il lungo sonno di 19 anni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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