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Mannaggia!


Ale15
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Ciao a tutti voi, ho un problemino che mi sta mandando al manicomio! :doh:

Dopo aver fatto tutti gli interventi del caso (cambio cuscinetti, crociera, dischi frizione, paraoli, guarnizioni) ho richiuso i carter... E fin qui tutto bene: albero triplo (3 marce) e albero motore sul carter lato volano, il resto dall'altra parte...

Guarnizione, poi incastro, perfetto.....Come un coltello rovente nel burro, combacia tutto perfettamente e i carter si avvicinano fino al contatto...

Monto gruppo frizione e l'ingranaggio che "tiene" l'albero motore (non sò come si chiama)...

Dò con la mano una leggera spedivellata e tutto gira che è un piacere....è fatta penso...

Stringo le viti per serrare bene i carter, incrociando per non deformarli, e la pedivella fà una fatica incredibile ad andare giù, e non torna neanche su da sola :mah:

Smonto tutto e controllo, rimonto e mi succede la stessa cosa :doh:

So che è una domanda da un milione di dollari ma qualcuno sà cosa possa essere?

Non credo che i dadi non vadano serrati "forte" visto anche la fatica che ho fatto a svitarli...

E comunque ho provato a stringerli poco poco ed il risultato è lo stesso...

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia idee o consigli da darmi...

 

P.S.: Una volta stretti i dadi l'albero motore non gira tirando-spingendo la biella...inchiodato proprio....l'unico modo per farlo a girare (a fatica) e con pedivella

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E' impossibile (credo) sbagliare il rimontaggio, se vuoi rimettere tutti i pezzi dentro al motore c'è solo un modo per farlo, quello giusto...

A parte esplosi, foto fatte prima dello smontaggio.....Diciamo che è da escludere.....

L'unica cosa che ho pensato è chè l'albero motore non è perfettamente in asse....(scrivendo adesso mi è venuto in mente che anche il cuscinetto potrebbe non esserlo)

Allora gira "storto" e tocca i carter...Per montarlo l'ho martellato (martello di gomma) dentro cuscinetto carter lato volano e lì gira, una volta montato anche.....

Stringendo le viti no.....ma che ho combinato!?

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forse come qualcuno di mia conoscenza hai montato l'albero al contrario :orrore:

Scherzi a parte se hai sostituito i paraoli dell'albero motore a mano farai una fatica boia a farlo girare.

Per quanto riguarda la pedivella, e i carter in generale, oltre a chiuderli simmetricamente hai provato con la dinamometrica ? Stringere forte non è sempre la soluzione migliore.

Un'altra cosa, sul gruppo di accensione hai sostituito o'ring o paraoli ? In ogni caso se l'albero motore è duro il ritorno della pedivella deve comunque essere libero.

Purtroppo mi sa che in questi casi l'unica alternativa e riaprire e controllare, soprattutto il ritorno della pedivella. E già che ci sei posta qualche foto.

 

Ciao Riccardo

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L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto.

La spalla dell'albero motore striscia contro il carter valvola.

Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti. A questo punto un colpo dall'altra parte dell'albero motore.

 

P.S.: Hai caricato la molla per il ritorno della pedivella????????

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Per quanto riguarda il montare l'albero al contrario :shock: nonostante la mia infima esperienza garantisco di no (ma perchè si riesce? :mah: )

tommyet3 (L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto. ) credo sia questo il problema....è quello che ho pensato anch'io.....io lò incastrato nel cuscinetto smartellando con mazzetta di gomma finchè mi sembrava di aver smartellato abbastanza forte.....probabilmente non è così....(Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti) ;-) grazie mille consiglio che mi sarà utilissimo!!!

Purtroppo causa lavoro fino a sabato non ci metterò mano :-( vi terrò comunque aggiornati...

Ancora grazie! Fà sempre piacere un consiglio da chi ne sà certamente più di me :ciao:

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AH! Per il P.S. di tommyet3.....si ho caricato la molla......finchè non stringo i dadi gira tutto alla perfezione.....anche l'albero gira "a mano"....(tirando la biella)

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(ma perchè si riesce? :mah: )

 

Si riesce, si riesce..

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visto che come dici tu l'albero motore gira duro probabilmente è prorpio quello anche se in un primo momento pernsavo allla pedivella uscito dalla sede di accoppiamento con il rispetivo ingranggio ma se è duro anche l'albero....

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Metti uno spessore nell'albero motore per evitare che possa "chiudersi" e sbilanciarsi, quando martelli per far entrare il cuscinetto.

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Tutto OK......smontato l'albero motore completamente, smartellando se ne è venuto insieme al cuscinetto....

Smartellato l'albero per bene fino a contatto col cuscinetto (è vero cambia rumore!!! ;))....

Scaldato carter lato volano con phon da carrozziere (si chiamerà così?) e rimesso nella sede senza neanche spingere :D)

Ora gira tutto a meraviglia....Domani provo a rimetterlo in moto......dopo il lungo sonno di 19 anni!!!

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