iceshadow Inviato 7 febbraio 2013 - 17:46 Share Inviato 7 febbraio 2013 - 17:46 Ciao a tutti, Ho un grosso problema e non so proprio cosa inventarmi. Ho una vespa Px 125 del 1986 senza batteria. Di recente mi si è spenta mentre andavo al lavoro e non si è più riaccesa. Ho sostituito la candela ma nulla, ho cambiato centralina (cosa che avevo già intenzione di fare) ma non è servito a niente. Oggi ho tolto il volano e estratto lo statore, ma non sembra danneggiato (a parte il cavo bianco che sembra un tantino troppo bruciacchiato rispetto agli altri). Ho anche provato a togliere il cavetto della chiave nella centralina. Quando spedivello per farla partire noto che le luci si accendono, ma non arriva corrente alla candela. A questo punto non so cos'altro controllare, dato che i cavi che arrivano dallo statore non sono danneggiati. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio? Grazie a tutti in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 febbraio 2013 - 18:31 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2013 - 18:31 (modificato) Ciao a tutti, Ho un grosso problema e non so proprio cosa inventarmi. Ho una vespa Px 125 del 1986 senza batteria. Di recente mi si è spenta mentre andavo al lavoro e non si è più riaccesa. Ho sostituito la candela ma nulla, ho cambiato centralina (cosa che avevo già intenzione di fare) ma non è servito a niente. Oggi ho tolto il volano e estratto lo statore, ma non sembra danneggiato (a parte il cavo bianco che sembra un tantino troppo bruciacchiato rispetto agli altri). Ho anche provato a togliere il cavetto della chiave nella centralina. Quando spedivello per farla partire noto che le luci si accendono, ma non arriva corrente alla candela. A questo punto non so cos'altro controllare, dato che i cavi che arrivano dallo statore non sono danneggiati. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio? Grazie a tutti in anticipo. Se hai già provato a staccare il cavo verde che va alla chiave e hai già cambiato la bobina, allora non può che essere lo statore o meglio il pick up. Pero' con quello che costa uno statore nuovo ti conviene cambiarlo. http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=72_130&products_id=398 VOl. Modificato 7 febbraio 2013 - 18:33 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 7 febbraio 2013 - 20:37 Share Inviato 7 febbraio 2013 - 20:37 ciao, avevo scritto qualcosa qui una volta, vedi se può essrti di aiuto! http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/48890-p200e-senza-scintilla.html#post748608 Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 7 febbraio 2013 - 21:56 Autore Share Inviato 7 febbraio 2013 - 21:56 Grazie a tutti, ho verificato il tutto col tester ed effettivamente è partito il pick up. Ordino subito uno statore nuovo, anche perchè ormai ha quasi 30 anni!!! Buona serata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 febbraio 2013 - 20:10 Share Inviato 8 febbraio 2013 - 20:10 é vero, ed è un dato di fatto che gli statori di oggi costano poco... circa 40/50 euro i made in italy e circa la metà quelli made in chissàdove...ma chissà se hanno la solità qualità di quelli vecchi. Con meno di un'ora si può ripristinare il vecchio, sostituendo sia il pick up che tutti i cavi che sono sicuramente cotti....e comunque è sempre bene tenerlo di scorta, le bobine sono preziose. Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2013 - 21:31 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2013 - 21:31 é vero, ed è un dato di fatto che gli statori di oggi costano poco... circa 40/50 euro i made in italy e circa la metà quelli made in chissàdove...ma chissà se hanno la solità qualità di quelli vecchi. Con meno di un'ora si può ripristinare il vecchio, sostituendo sia il pick up che tutti i cavi che sono sicuramente cotti....e comunque è sempre bene tenerlo di scorta, le bobine sono preziose. Nicola. Io ne ho preso uno da Piaggio calo' per €25 ci fatto 30000Km e non ho avuto problemi. Il mio e' originale piaggio. Comunque uno che ha 30 anni, sicuramente ha, oltre che i cavi cotti, ma quelli si possono sostituire, ma anche l'isolamento degli avvolgimenti saranno abbastanza cotti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 febbraio 2013 - 14:43 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 14:43 Effettivamente la mia vespa di km ne ha fatti già 70000. lo statore era una delle poche cose che non avevo ancora revisionato. tra l'altro mi si erano spanate un paio di viti dello statore e del coprivolano e quindi ne ho approfittato per acquistarle nuove. Confermo che lo statore era messo maluccio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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