Vai al contenuto

Le laviamo?

MataPX150
 Share

Recommended Posts

Come tutti sapranno, il giorno dopo il lavaggio piove -.- però qua a Milano e' una bella giornata e si può togliere tempo a qualche esame per lustrare la vespa, io procedo così:

Lavaggio a mano ovviamente

-secchiate d'acqua

-idropulitrice per i cerchi

-chanteclair

-spugna naturale

- risciacquò

- asciugare con panno di daino

-cera con panno di lana

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse le secchiate d'acqua son più deleterie dell' idropulitrice.

Io vado di prodotto sgrassante, idropulitrice su tutto il mezzo, soprattutto in zona motore, shampoo e spugna rigorosamente in microfibra, risciacquo, asciugatura con panno specifico, sempre in microfibra con l'aggiunta di un sigillante spray che riduce il rischio di graffi (anche se la mia Cosa ne è piena...). In caso passata di polish, trattamento plastiche e cera di carnaruba per finire.

Il risultato è ottimo, ma...ad averne voglia...

Conta che quando vado a lavare la macchina, impiego lo stesso tempo a pulire i cerchi e a lavare la carrozzeria...

Smirsièv!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado di chanteclair sulle parti morchiose e cerchi,lascio agire e poi idropulitrice all'autolavaggio compreso ceratura e risciaquo con acqua demineralizzata (osmosi) Poi con l'aria compressa asciugo le giunzioni e parti nascoste, piccola passata con pelle scamosciata...et voilà con 2€ e senza rompimenti di secchi,spugne,sciampi,cere... la vespa è bella pulita! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado di chanteclair sulle parti morchiose e cerchi,lascio agire e poi idropulitrice all'autolavaggio compreso ceratura e risciaquo con acqua demineralizzata (osmosi) Poi con l'aria compressa asciugo le giunzioni e parti nascoste, piccola passata con pelle scamosciata...et voilà con 2€ e senza rompimenti di secchi,spugne,sciampi,cere... la vespa è bella pulita! :mrgreen:

Quoto..

io vado dal benzinaio mio vicino e non spendo neanche i due euro.:)

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

io procedo con spugna e sgrassatore lavando per bene, poi asciugo con pelle di daino (sintetica), poi lubrifico se serve e infine bel girone per eventualmente eliminare le goccioline. quando torno asciugo di nuovo le gocce rimaste et voila!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lavo. La asciugo ogni volta che piove (anche sotto) e se e' sporca uso uno spray con 10 parti di acqua e una parte di Chante Claire usando esclusivamante panni di cotone morbido.

Modificato da vespolello
Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite dell'acqua che inevitabilmente ristagna nel tunnel?

Io normalmente uso la spugna strizzata e asciugo con similpelle di daino.

preferisco non usare ne idro pulitrice e tanto meno secchiate di acqua.

hai ragione.

ho dimenticato di specificare che tale operazione la faccio solo nei punti critici,poche volte l anno,e d estate..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

quella volta all'anno che le lavo uso spugna imbevuta con acqua e detergente, senza secchiate o bagnare direttamente con tubo, poi sciacquo con spugna imbevuta solo con acqua, poi compressore, pelle di daino e lucidante

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come tutti sapranno, il giorno dopo il lavaggio piove -.- però qua a Milano e' una bella giornata e si può togliere tempo a qualche esame per lustrare la vespa, io procedo così:

Lavaggio a mano ovviamente

-idropulitrice per i cerchi

-chanteclair

!

si vede che non hai vespa verniciate nitro......:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che non hai vespa verniciate nitro......:azz:

L'et3 jeans a nitro la lavo come ho scritto...naturalmente non ci vado con il getto sparato dell'idropulitrice non sono suicida :mrgreen: però il Primavera che è bilux....manco la vede l'acqua, uso "l'arexons acquazero" e un panno morbido, o panno in microfibra.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella volta all'anno che le lavo uso spugna imbevuta con acqua e detergente, senza secchiate o bagnare direttamente con tubo, poi sciacquo con spugna imbevuta solo con acqua, poi compressore, pelle di daino e lucidante

E mi trovi d'accordo! :lol:

E' vero che non la lavo quasi mai: se piove, dopo che si è asciugata tolgo la polvere con una vecchia tovaglia di cotone).

Però quando la lavo uso poco detersivo per i piatti in un secchio d'acqua e una spugna morbida; dopo di che, risciacquo a spugna e asciugo.

Faccio un bel giro perchè l'aria asciughi le parti non raggiungibili, ri-asciugo e poi passo un po' di cera spray per auto e di spray al silicone sulle plastiche.

Controllo e ripristino il grasso alle leve del manubrio, sul numero di telaio e nel preselettore del cambio

D'inverno, con uno straccetto imbevuto distribuisco del WD40 sulla parabola del fanale, sulle cromature degli specchietti e sullo scudo per evitare che lo sporco della strada si attacchi troppo e che freddo e umidità attacchino le cromature degli steli.

Il motore non l'ho mai lavato (...e si vede! :mrgreen:)

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'et3 jeans a nitro la lavo come ho scritto...naturalmente non ci vado con il getto sparato dell'idropulitrice non sono suicida :mrgreen: però il Primavera che è bilux....manco la vede l'acqua, uso "l'arexons acquazero" e un panno morbido, o panno in microfibra.

-chanteclair

provate sulla nitro nuova (bilux) ...la corrode che è un piacere.........:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

-chanteclair

provate sulla nitro nuova (bilux) ...la corrode che è un piacere.........:rabbia:

Intendi quella ciofeca che vende ora la maxmayer?... il mio primavera e fatta con quella,devo starci attento come fosse di cristallo...è una vera scocciatura, anche se la resa visiva è molto appagante.

La jeans che è nitro lecler e meno vulnerabile...ma comunque delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uso solo prodotti di bellezza!!! :mrgreen:

• Carrozzeria: Liquidi detergenti NON aggressivi ed ognuno specifico per la parte da pulire. Niente acqua. Cera spray tirata con panno morbido.
  • Motore: Detergente apposito e risciacquo con acqua.
  • Cerchioni: essendo in lega utilizzo un apposito prodotto spacifico che però richiede un risciacquo.
  • Cupolino: Detergente per i vetri
  • Parti in gomma / Sella: Detergente specifico e spray ravvivante

30 anni e non dimostrarli!!!! :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi le Vespe sono nate come mezzi da guerra.... Suvvìa usiamole!

Io quando mi va la inondo di acqua, idropulitrice, sapone, e ancora acqua con idropulitrice... Poi l'asciugo e la lascio sotto il sole per qualche ora... Stop!

Allora quando piove, le lasciate a casa?? :roll:

E se poi fra 20 anni mi si bucherà la pedana zona listelli per la ruggine, pazienza... Almeno me la sono goduta a pieno, senza rimorsi ne rimpianti.

Moriremo noi, vogliamo rendere immortali le cose?

PS: nessuno mette l'arbre magic nel porta oggetti?

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite dell'acqua che inevitabilmente ristagna nel tunnel?

Io normalmente uso la spugna strizzata e asciugo con similpelle di daino.

preferisco non usare ne idro pulitrice e tanto meno secchiate di acqua.

Anche io faccio così altrimenti la tengo sporca..... per la maggior parte del tempo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando mi va la inondo di acqua, idropulitrice, sapone, e ancora acqua con idropulitrice... Poi l'asciugo e la lascio sotto il sole per qualche ora... Stop!

E se poi fra 20 anni mi si bucherà la pedana zona listelli per la ruggine, pazienza... Almeno me la sono goduta a pieno, senza rimorsi ne rimpianti.

la penso come te Dario, io quando vedo che sta fetendo vado di chante clair + bottigliate di acqua per togliere lo sgrassatore e lo sporco, infine asciugo con semplice scottex :mrgreen:

al motore sto sempre attento invece prima di bagnare qualcosa di elettrico ecc

per l'acqua nel tunnel: alzo il davanti della vespa (una special :mrgreen:) e l'acqua scivola via ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima la bagno,poi sgrassatore e spugna gialla,insistendo soprattutto sulla zona del blocco,vicino all'ammortizzatore,c'è sempre morchia,anche lavandola una volta a settimana...Poi lavo per bene le spalle delle gomme,la sella e tutto il resto...Poi aria compressa a togliere tutta l'acqua sulla pedana:sotto al tappetino centrale,sia sul px che sul vbb si accumula mezzo litro d'acqua che,se non fatta uscire,ristagna e va a far danni...Idem fra i listelli della pedana,ne esce tantissima...Poi sul px ne resta tanta dietro la scritta ''vespa'' vespa anteriore,dietro le frecce,dietro al nasello,allo stop,alla targa...Va tutta asciugata...Infine glassex e straccio pulito per togliere gli aloni lasciati dall'acqua non ''osmosi''

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% ed aggiungo: sono convinto che se avessi lavato la rally ogni 2 settimane a quest'ora la sua vernice originale era tutta consumata.

Io la lavo sporadicamente, praticamente una volta all'anno quando fa caldo e c'è il sole, :roll: da 30anni sempre allo stesso modo, gomma per bagnare i fiori, pollice sul buco per fare il getto e via, un po di sapone con la spugna, altra acqua allo stesso modo per togliere il sapone e pelle di daino per asciugare, lasciata al sole una ventina di minuti, giretto di almeno 50 km e sono a posto per un altro anno.

Il PX lo lavo un po più di frequente, anche perchè dopo le gite off-road diventa praticamente color sabbia, e poi finisce che ti sporchi i vestiti.... :roll:

Dopo aver preso la pioggia la lascio parcheggiata con un pezzo di legno di 10 cm sotto il cavalletto, così l'acqua cola via dalla pedana.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un'estremista,mai lavate.Me ne frego altamente della bellezza estetica,tutt'al più una passata di straccio con benzina o diluente per togliere le manate di unto nero che lascio qua e la.Su pedana e tunnel deve ristagnare uno strato untuoso e nerastro che serve a preservare da ruggine e corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra quelli che la lavano il meno possibile e solo se dopo riesco a farci un bel giro per asciugarla. Per quanto mi riguarda, i ristagni d'acqua sono da evitare assolutamente. Normalmente, una passata di panno microfibra inumidito. Potrei sembrare paranoico, ma purtroppo la mia Vespa passa più tempo in garage sotto al telo che in strada. Per lavoro sono costretto ad utilizzare l'automobile, la Vespa la uso nel (poco) tempo libero. Per questa ragione cerco di tenerla con riguardo, sono convinto che paradossalmente si rovini di più la mia a star ferma rispetto a quelle utilizzate giornalmente e che ne passano di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vespa quest' anno compie 33 anni, è grande, non c'è bisogno che la lavo, quando piove fa da sè.:mrgreen:

Una volta all' anno, in estate, la lavo per bene con il sapone per i piatti, un' incerata e via. Non ci facciamo troppe menate.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti