base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 11:18 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 11:18 Bella realizzazione, complimenti, soprattutto è carina la luce di posizione (LED rossi) e la luce targa (LED bianchi). Per quanto riguarda la lampadina per lo stop, mi permetto di suggerire la lampadina di cui vedi le foto in allegato, lampadina a LED rossi da 7W (la lampadina originale è da 10W, quindi 3W li risparmi comunque): il LED CREE frontale da 5W spara luce rossa dritto, i 12 LED laterali vanno ad illuminare sia lateralmente (in maniera diretta) che la parabola, spandendo luce rossa in tutte le direzioni (maggiormente in direzione assiale). Queste stesse lampadine a LED le monto sulla mia VW Polo (come stop) da più di 1 anno e fanno una luce rossa IMBARAZZANTE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 febbraio 2013 - 11:28 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 11:28 interessanti quelle lampadine!! e per la luce targa? ho visto che ce ne sono a led fatte a siringa come l'originale... ricapitolando, originali abbiamo 10W stop e 5W targa giusto? per riparmiare qualcosa con i led occrrerebbe un 5W stop e 3W targa, che dici? la 7W che consigli tu c'è ance in versione 5W ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 12:16 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 12:16 e per la luce targa? ho visto che ce ne sono a led fatte a siringa come l'originale... Per quanto tu possa trovare lampadine a LED a siluro, per la targa è necessario effettuare una modifica radicale al faro posteriore: l' originale prevede che un' unica lampadina (a luce ovviamente bianca (...giallastra...)) tu diffonda luce rossa dritto e lateralmente (grazie alla gemma rossa) e luce bianca verso il basso sulla targa (grazie alla finestrella trasparente sulla gemma stessa). Dovendo mettere una lampadina a LED rossi per la luce di posizione posteriore, sei fuori legge (ed è poi anche molto brutto) per quanto riguarda l' illuminazione della targa. Piero58 infatti ha messo striscette di LED rossi per la posizione e un' altra striscetta a LED bianchi per illuminare la targa. Personalmente (mi dispiace non ho sotto mano le foto) ho messo una lampadina (con il solito attacco BA15S) a LED rossi per la luce di posizione, poi ho messo una striscetta di plastica (verniciata argento) subito sotto la lampadina a LED rossi a separare la lampadina rossa stessa, subito sotto questa striscetta ho montato 2 portalampada a siluro e qui ho montato 2 lampadine a LED bianchi a siluro che puntano sulla targa. Essendo costretti ad impiegare lampadine a LED rossi per la posizione (e ovviamente anche per lo stop), per la luce targa occorre per forza mettere degli addizionali LED bianchi che illuminanoi la targa. Se utilizzassi lampadine a LED bianchi, anche se hai la gemma rossa, come risultato avresti una luce rossastra tendente al bianco: la luce dei LED manca “abbastanza” delle componenti rossastre per cui un filtro ottico (=plastica rossa della gemma) non può creare componenti cromatiche che la sorgente non ha. Io ora ho su una gemma trasparente, ma anche se tenessi su la gemma rossa originale dovrei montare lampadine a LED rossi (e una lampadina a LED bianchi per la luce targa). per riparmiare qualcosa con i led occorrerebbe un 5W stop e 3W targa, che dici? Sì, beh, non è che le lampadine a LED <CHE DIANO LUCE EFFICACE> (eguale o superiore alla luce della lampadine tradizionali) se ne trovino di potenze <a piacere> (leggi dopo). Nella mia lunga esperienza di lampadine a LED, posso dirti che i LED arancioni (a parità di potenza elettrica assorbita) emetteno <abbastanza> meno luce dei LED rossi o dei LED bianchi. la 7W che consigli tu c'è anche in versione 5W ? Che faccia luce “buona”, no. Verso metà 2011 mi misi a “cercare” lampadine a LED da mettere sulle mie 2 auto, volevo eliminare del tutto le lampadine tradizionali (e alla fine ci sono riuscito). Di tutte le lampadine auto a LED da 12V che trovi su Internet, o non ti dicono i lumen emessi, o i lumen dichiarati sono MOLTO maggiori di quelli realmente emessi. Per far breve una lunga storia: ho (purtroppo) sprecato un sacco di soldi a comprare lampadine a LED che facevano sì una bella luce monocromatica (bianca, arancione o rossa) ma che facevano una luce modestissima: decenti (come quantità di luce) di notte, quasi invisibili di giorno. Le UNICHE lampadine a LED che facciano una luce maggiore di quelle tradizionali (parlo della lampadine ad incandescenza da 21W utilizzate per frecce, stop, fendinebbia posteriore, retromarcia) sono queste da 7W che hanno un LED CREE frontale da 5W e 12 LED (tipo 5050) disposti sulla superficie laterale (che illuminano di lato, sia direttamente sia illuminando la parabola). Le uniche lampadine a LED (con LED tipo 5050, quadratini bianchi di circa 5mm di lato con l’ area attiva circolare all’ interno) che sono “buone” (=illuminazione non inferiore alla lampadine ad incandescenza tradizionali) sono quelle lampadine a LED 5050 in numero di 18/21/27 LED per la luce di posizione posteriore (le cui lampadine tradizionali,. sia per auto che per vespa, sono tipicamente lampadine ad incandescenza da 5W (e che emettono 50 lm)). Per avere potenza luminosa (al posto delle “vecchie” da 21W) su frecce (arancione), stop e fendinebbia posteriore (rosso), retromarcia (bianco) le uniche lampadine a LED che facciano luce non inferiore rispetto alle tradizionali, sono “queste” lampadine a LED da 7W (con LED CREE centrale da 5W). La mia personale opinione (e approccio) rispetto alle lampadine a LED su auto/moto è: va bene i colori monocromatici puri emessi dalle lampadine a LED (il rosso è proprio ROSSO PURO, l’ arancio è proprio ARANCIO PURO, il bianco è BIANCO GHIACCHIO) ma in questa ricerca di cromaticità pura non voglio emettere meno luce delle lampadine tradizionali. In primis per rispetto del codice della strada ma soprattutto per essere visibile NON MENO DI QUELLO CHE ERO VISIBILE con le lampadine tradizionali. Ripeto: le uniche lampadine a LED che facciano almeno quanta luce fanno le tradizionali lampadine da 21W sono “queste” lampadine a LED da 7W. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 febbraio 2013 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2013 - 12:48 Si trovano sul web? Hai qualche link? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 13:44 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 13:44 Si trovano sul web? Hai qualche link? Si trovano sulla baia. Cerca: "1156 BA15S CREE LED 7W amber" o "1156 BA15S CREE LED 7W yellow" per le arancioni (frecce) "1156 BA15S CREE LED 7W red" per lo stop Per cercare lampadine per la posizione posteriore cerca: "1156 BA15S LED red 5050" Ricordo comunque che le lampadine a LED non possono (...leggi dopo...) essere montate TAL QUALI sulle nostre vespe (che hanno impianto elettrico in AC) ma per ciascuna lampadina occorre almeno un diodo e un condensatore (se si vuole esagerare si mette un ponte a diodi e un condensatore, nel quale ultimo caso occorre anche "disaccoppiare" la massa della lampadina dalla massa vespa). C'è chi ha montato le lampadine a LED direttamente su vespe con impianto in AC e gli funzionano. I LED (e dunque anche le lampadine a LED) sono fatti per funzionare alimentati in CC. Chiaramente, i LED (essendo alla fine dei diodi anche se di tipo particolare) possono funzionare anche se sottoposti a tensione AC, chiaramente comnducono quando in semionda positiva e si interdicono (=non funzionano) quando in semionda negativa. Ma non è tanto che usati TAL QUALI funzionano a metà potenza (si accendono per metà del tempo e quindi metà potenza elettrica e metà emissione luminosa) quanto il fatto che i LED si danneggiano se sottoposti a tensioni negative (guarda su Wikipedia e cerca LED). Poi, se qualcuno di noi monta lampadine a LED su vespe con impianto AC e gli funzionano, vuol dire che hanno trovato lampadine con LED molto "robusti", buon per lui, ma i LED NON sono fatti per funzionare in AC. Considera che i LED sono "eterni" (=durano per molti anni) se fatti funzionare a 12 V (o alla tensione nominale di utilizzo) <regolari>: se sottoposti a sbalzi di tensione, possono bruciarsi anche "presto". Avendo messo lampadine a LED come luci spia sul manubrio (spia luci accese, spia frecce, lucetta contakm), quando montai come anabb/ABB una lampadina da auto H4 da 55/60W, gli sbalzi di tensione che l' accensione dell' anabbagliante a 55W provocavano, mi bruciarono (qualcuna scoppiò proprio) tutte le lampadine a LED che avevo nel manubrio (poi sonotornato a montare una H4 35/35W tradizionale, ma questa è un' altra storia). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 febbraio 2013 - 14:24 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 14:24 io ora sull'anteriore ho una H1 35/35W dici che se monto i led sulle frecce e sullo stop, una eventuale lampada da 55 sull'anteriore rischia di bruciarmi i led??? non c'è modo di far partorire più watt allo statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 14:49 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 14:49 io ora sull'anteriore ho una H1 35/35W dici che se monto i led sulle frecce e sullo stop, una eventuale lampada da 55 sull'anteriore rischia di bruciarmi i led??? Direi di no. A me si bruciarono le lampadina spia ma che erano direttamente (o quasi) collegate alla luce anabbagliante: la lampadina spia "luci accese" è infatti collegata in parallelo alla luce anabbagliante: quando accendi una lampadina da 55W stai assorbendo l' 80% della potenza massima erogabile dall' impianto, quando consideriamo 80 W come potenza massima erogabile dall' impianto AI MASSIMI REGIMI, in realtà a regimi medi la potenza elettrica disponibile è abbastanza inferiore agli 80W di <targa>, ergo, quando accendi l' anabbagliante di 55W a livelli medio-bassi di acceleratore, secondo me stai ciucciando (almeno) il 95% della potenza erogata dall' impianto: ecco che si crea un picco di sovratensione che viaggia verso la lampadina anabbagliante. Ecco che se ci sono lampadine a LED collegate in parallelo queste vengono bruciate all' istante. Se invece come lampadine spia (e quindi la spia "luci accese") sono lampadine tradizionali, queste tollerano benissimo eventuali sovratensioni. Una lampadina tradizionale per bruciarsi deve essere sottoposta ad una tensione doppia (rispetto alla sua nominale) per un periodo di tempo abbastanza prolungato, riscaldamento eccessivo, ecco che si brucia; ma un picco di tensione di qualche frazione di secondo su una lampadina ad incandescenza tradizionale, non le fa proprio niente. Quindi, questo picco di sovratensione quando accendi l' anabbagliante d 55W non dovrebbe dare troppo fastidio a lampadine a LED non collegate in parallelo alla stessa lampadina anabbagliante, alle frecce per niente, alla posizione posteriore forse un pochino, ma essendo distante (fisicamente) potrebbe "cavarsela". Altrimenti, per proteggere le lampadine a LED si possono mettere (in parallelo alla lampadina a LED stessa) dei limitatori di sovratensione (<soppressori di transitorio>) (ce ne sono per tutti i valori di tensione che vuoi limitare). Questi soppressori di transitorio somigliano a dei diodi (sono infatti dei diodi particolari) e costano circa 50c€ cadauno. Sulla mia VW Polo mi si era bruciata la lampadina (ovviamente a LED da 7W) della retromarcia (vai a capire perché...): dopo averla ricomprata, ho smontato il fanale posteriore destro ed in corrispondenza del portalampada della luce retromarcia, ci ho saldato un soppressore di transitorio da 15V, ho rimontato il tutto, ho ri-montato la nuova lampadina a LED da 7W ed ora sarà almeno 1 anno che è ancora funzionante. Le lampadine a LED sono begli oggettini ma sono abbastanza sensibili alle sovratensioni. non c'è modo di far partorire più watt allo statore? Impossibile: dovresti cambiare statore. Una cosa furba è appunto cercare di mettere quante più lampadine a LED (previo diodo e condensatore per ottenere tensione CC) possibile così da avere più potenza elettrica disponibile per l' anabb/ABB. Senza stravolgere l' impianto eletrico, questa è l' unica cosa da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 febbraio 2013 - 15:07 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 15:07 e volendo cambiare statore, esiste qualcosa di più potente? facciamo allora due conti: - lampada anteriore 55/60W - posizioni: 5W - stop 7W led - posiz. post. 5W - frecce: 4x7W=28W - spie varie alcuni watt siamo comunque oltre quanto è in grado di emettere lo statore... (?) tornando alla questione del limitatore, non lo si può mettere assieme al ponte di diodi + condensatore che va aggiunto ad ogni freccia e allo stop? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 15:31 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 15:31 Ti rispondo a fianco delle tue valutazioni. - lampada anteriore 55/60W: sì, H4 alogena da auto - posizione anteriore: 5W: l' equivalente a LED sì e no ti assorbe 1.5 W - stop 7W led: corretto - posizione posteriore 5W: come sopra: l' equivalente rossa a LED sì e no ti assorbe 1.5 W - frecce: 4x7W=28W: beh, sì, IN TEORIA , considera però che non avrai MAI tutte e 4 le lampadine delle frecce funzionanti contemporaneamente , e neanche 2 : le lampadine delle frecce funzionano accendendosi 1 alla volta, dunque solo 7W per <le frecce> - spie varie alcuni watt: no, con le lampadinette T5 (BA9S per la lampadina contakm) a LED, TRA TUTTE QUANTE, non arrivi ad 1 W siamo comunque oltre quanto è in grado di emettere lo statore: uhhmmm, con i conti che ho fatto sopra, abbiamo un assorbimento reale di 78W max, in frenata e con frecce lampeggianti. In una situazione dove hai le frecce non attive e non stai frenando (=stai <semplicemente> viaggiando di notte), anche con l' alogena accesa, stai assorbendo 64W, anzi, considerando che se hai l' anabbagliante acceso, hai la posizione anteriore spenta, spaccando il capello, possiamo dire che stai assorbendo 62.5W. tornando alla questione del limitatore, non lo si può mettere assieme al ponte di diodi + condensatore che va aggiunto ad ogni freccia e allo stop? Certo che sì: all' epoca non l' ho fatto (...non mi ero ancora reso conto di quante sovratensioni si possono generare nell' impianto e di quanto siano delicati i LED...), ma iniziando a montare le lampadine a LED da zero, certo che è un' idea molto furba mettere un soppressore di transitorio in parallelo a CIASCUNA LAMPADINA LED. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 febbraio 2013 - 15:52 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 15:52 riesci a fare uno schemino del ponte di diodi + condensatore + limitatore? io in elettronica son capace a realizzare ma non a progettare altra cosa, nel faro dietro il raddrizzatore ci sta abbastanza bene, ma sulle frecce dove lo metti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 16:04 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 16:04 riesci a fare uno schemino del ponte di diodi + condensatore + limitatore? Appena ho tempo faccio uno schizzo nella configurazione "diodo+condensatore+limitatore" (la configurazione "ponte a diodi+condensatore+limitatore" è leggermente più complicata e prevede un disaccoppiamento fisico (tagliare alcune parti del circuito/lamelle) tra massa della lampadina in questione e massa vespa). altra cosa, nel faro dietro il raddrizzatore ci sta abbastanza bene, ma sulle frecce dove lo metti? Eh, bravo!!! Hai capito il problema degli spazi Per le frecce anteriori, ho messo ponte e condensatore SOPRA il "blocco" freccia dentro il bauletto, a sbalzo non protetto, sopra il "blocco" stesso e (ovviamente) fuori del blocco stesso, tanto è protetto dal bauletto stesso. Per le frecce posteriori, ho messo ponte e condensatore DENTRO la parabola della freccia, stando bene attento ad usare ESATTAMENTE le lunghezze dei cavetti minime possibili e cercando di tenere appiattiti tutti i componenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 febbraio 2013 - 16:24 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 16:24 (modificato) Bella realizzazione, complimenti, soprattutto è carina la luce di posizione (LED rossi) e la luce targa (LED bianchi).Per quanto riguarda la lampadina per lo stop, mi permetto di suggerire la lampadina di cui vedi le foto in allegato, lampadina a LED rossi da 7W (la lampadina originale è da 10W, quindi 3W li risparmi comunque): il LED CREE frontale da 5W spara luce rossa dritto, i 12 LED laterali vanno ad illuminare sia lateralmente (in maniera diretta) che la parabola, spandendo luce rossa in tutte le direzioni (maggiormente in direzione assiale). Queste stesse lampadine a LED le monto sulla mia VW Polo (come stop) da più di 1 anno e fanno una luce rossa IMBARAZZANTE Grazie per i complimenti, si conosco quelle lampade ma tra 10W e 7 W la differenza è irrisoria. Comunque per fare un paragone la lampada a grappol oda 36 led che fa da stop, la luce si diffonde in modo omogeneo e come intensità e maggiore della tradizionale (non è quella che vedi montata in foto) quindi per le mie esigenza va più che bene. Inoltre dietro ho aggiunto due faretti supplementari anch'essi aled, che fanno sia da stop che da posizione tramite un'apposito circuito. Modificato 12 febbraio 2013 - 16:49 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 12 febbraio 2013 - 20:51 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 20:51 (modificato) Impossibile: dovresti cambiare statore. Sai se lo statore della vespa cosa emette 120W?? Modificato 12 febbraio 2013 - 20:52 da g-free79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 febbraio 2013 - 21:09 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 21:09 . Sai se lo statore della vespa cosa emette 120W?? Questo che vendono da SIP è da 120 Watt... ma sarà vero? Statore PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 22:18 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:18 si conosco quelle lampade ma tra 10W e 7 W la differenza è irrisoria Sì, elettricamente hai ragione, ma fissiamo dei paletti. La lampadina ad incandescenza dello stop standard da 10W emette 125 lm (di luce "bianca", che una volta filtrati dalla gemma rossa, fanno passare (secondo me) qualcosa meno di 100 lm di luce "rossa"). La lampadina a LED CREE da 7W di <cui sopra> emette circa 450 lm di luce rossa pura (che attraverso la gemma rossa passano (quasi) tutti tal quali). È chiaro che <qualsiasi> lampadina a LED rossi che cacci fuori più di 125 lm, è accettabile. Poi se la lampadina a LED rossi che hai individuato fa più luce della stop standard, va benissimo così. Siccome la lampadina a LED rossi da 7 W di <cui sopra> è più di 1 anno che la uso sulla mia auto e fa una luce esagerata, mi sono permesso di segnalarla per chi potesse interessare, senza perdere tempo e soldi a comprare lampadine a LED rossi "scrause". Soprattutto sono veramente notevoli quelle a versione LED arancioni per le frecce. Inoltre dietro ho aggiunto due faretti supplementari anch'essi a led, che fanno sia da stop che da posizione tramite un'apposito circuito. Ah, beh, bene, in quanto a tamarritudine, non ci facciamo mancare niente, eh? Bellissimi e tamarrissimi, quei faretti rossi supplementari, impossibile non notarti quando freni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 12 febbraio 2013 - 22:22 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:22 Questo che vendono da SIP è da 120 Watt... ma sarà vero? Statore PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com Mah, che dire... Come numero di bobine, è uguale allo statore standard. Se però il progetto è moderno e gli avvolgimenti sono <diversi>, perché non dar credito (salvo smentite) al costruttore del fatto che questo statore qui dà il 50% in più di potenza elettrica (rispetto allo statore originale), cioé 120W contro il "vecchio" che dà 80W. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 febbraio 2013 - 10:59 MODERATOR Share Inviato 13 febbraio 2013 - 10:59 . Sai se lo statore della vespa cosa emette 120W?? Lo statore della Cosa é uguale a quello Px, il regolatore che ho su è da 90w. Ne ho preso un altro con le stesse connessioni e c'è scritto 120w. Non vorrei che sulla mia, avessero messo componenti diversi, magari più reperibili, rispetto agli specifici. Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 febbraio 2013 - 11:56 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 11:56 E poi come al solito ci si scorda del post e si finisce a parlare d'altro, e mi ci metto pure io . Siamo nella sezione faidate e si parlava della realizzazione di un faro posteriore a led. Se addesso iniziamo a parlare di statori e affini, alla fine la realizazione molto semplice del faro può apparire complicata. Quindi se vogliamo parlare d'altro meglio aprire una nuova discussine nella giusta sezione . PS: il faro posteriore in oggetto consuma al max 2 Watt con un'ottima resa luminosa, ottimo se vogliamo potenziare il faro anteriore senza nessuna controindicazione per il nostro vecchio impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 14 febbraio 2013 - 17:13 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 17:13 Ricapitolando quindi hai: - una lampada (rossa) a led per lo stop (o per la luce di posizione); - due strisce led (rosse) per la posizione (o per lo stop); - una striscia led (bianca) per la targa; Te lo chiedo perché se non sbaglio la lampada piu' grande sul circuito originale funge sia da luce di posizione che da luce di stop (ha due filamenti diversi). E' per quello che la lampada led non puo' svolgere piu' la doppia funzione della lampada originale a doppio filamento. Confermi ? Inoltre con lo stesso circuito alimenti sia le strisce led rosse (o la lampada a led in base a cosa funge da luce di posizione) che quella bianca o ognuno un raddrizzatore separato? Con l'effetto "dissolvenza" dovuto alla scarica del condensatore non hai problemi con la luce dello stop che non si spegne subito? Farinos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 febbraio 2013 - 17:43 Autore Share Inviato 14 febbraio 2013 - 17:43 (modificato) Ricapitolando quindi hai: - una lampada (rossa) a led per lo stop (o per la luce di posizione); - due strisce led (rosse) per la posizione (o per lo stop); - una striscia led (bianca) per la targa; Te lo chiedo perché se non sbaglio la lampada piu' grande sul circuito originale funge sia da luce di posizione che da luce di stop (ha due filamenti diversi). E' per quello che la lampada led non puo' svolgere piu' la doppia funzione della lampada originale a doppio filamento. Confermi ? Inoltre con lo stesso circuito alimenti sia le strisce led rosse (o la lampada a led in base a cosa funge da luce di posizione) che quella bianca o ognuno un raddrizzatore separato? Con l'effetto "dissolvenza" dovuto alla scarica del condensatore non hai problemi con la luce dello stop che non si spegne subito? Farinos Allora ricapitolando: - Stop, lampada (rossa) a 36 led. In realtà è una lampada 18 + 18 led a cui ho unito i contatti (ce l'avevo in casa ); - Luce posizione, due strisce (rosse) a 6 led smd ; - Luce targa, una striscia (bianca) a 6 led smd. Preciso che sulla mia vespa ho modificato l'impianto elettrico, adesso ho un'impianto misto: il faro anteriore e quello posteriore sono in alternata, mentre tutto il resto compreso lo stop è in continua sotto batteria. Ritornando a noi per la luce posteriore e la luce targa puoi un'unico raddrizzatore, mentre per lo stop ne devi uytilizzare un'altro a parte. Si avrai l'effetto "dissolvenza" quando toglierai il piede dal pedale ma è dura solo qualche secondo. Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!! Modificato 14 febbraio 2013 - 17:48 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 14 febbraio 2013 - 17:46 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 17:46 Allora ricapitolando: - Stop, lampada (rossa) a 36 led. In realtà è una lampada 18 + 18 led a cui ho unito i contatti (ce l'avevo in casa ); - Luce posizione, due strisce (rosse) a 6 led smd ; - Luce targa, una striscia (bianca) a 6 led smd. Preciso che sulla mia vespa ho modificato l'impianto elettrico, adesso ho un'impianto misto: il faro anteriore e quello posteriore sono in alternata, mentre tutto il resto compreso lo so stop e in continua sotto batteria. Ritornando a noi per la luce posteriore e la luce targa puoi un'unico raddrizzatore, mentre per lo stop ne devi uytilizzare un'altro a parte. Si avrai l'effetto "dissolvenza" quando toglierai il piede dal pedale ma è dura solo qualche secondo. Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!! Che funzionano l'ho notato... Credo che lampeggino cosi' velocemente che l'occhio umano non riesce a percepirlo. Forse pero' senza raddrizzatore durano molto meno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 febbraio 2013 - 17:50 Autore Share Inviato 14 febbraio 2013 - 17:50 (modificato) Che funzionano l'ho notato... Credo che lampeggino cosi' velocemente che l'occhio umano non riesce a percepirlo. Forse pero' senza raddrizzatore durano molto meno! Per le frecce devi cambiare l'intermittenza e metterne una adatta per lampade a led! Conosco chi le monta già da qualche anno e funzionano regolarmente. Modificato 14 febbraio 2013 - 17:51 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 15 febbraio 2013 - 15:50 Share Inviato 15 febbraio 2013 - 15:50 ...Comunque puoi mettere direttamente le lampade a led senza nessun circuito... sembra strano ma funzionano lo stesso!!... Visto che siamo in un forum e diamo informazioni GENERALI a TUTTI, mi permetterei di suggerire che citare un caso particolare (LED alimentati in AC) e farlo diventare una <regola> non è esattamente appropriato. Un LED "può" essere alimentato in AC, in questo caso funziona solo nelle semionde positive, nelle semionde negative si interdice e non emette luce (alla fine un LED alimentato in AC assorbe metà potenza elettrica (di quella che potrebbe assorbire) e dà metà emissione luminosa (di quella che potrebbe dare)); ma <alla lunga> si tende a danneggiare il LED. Se si cita il caso di qualcuno che ha messo LED/lampadina a LED in AC e funziona, anche per periodi prolungati, non diventa automaticamente regola generale: "Va bene far funzionare i LED in AC". Ciò vuol "semplicemente" dire che è stato fortunato ad aver trovato dei LED particolarmente robusti. Non lo dico io, ma l' elettronica in generale e Wikipedia in particolare, che il modo appropriato di far funzionare i LED è alimentarli in primis in CC ed in secundis polarizzarli in CC alla tensione "appropriata" (o, visto in alto modo, facendogli assorbire la "appropriata" corrente. Estratto da Wikipedia: "...Poiché i LED sopportano una bassa tensione inversa (solo pochi volt), se vengono alimentati a corrente alternata occorre proteggerli ponendovi in parallelo un diodo con polarità invertita rispetto al LED ("antiparallelo"). Non è consigliabile inserire un diodo in serie per due motivi: in primo luogo la tensione di alimentazione dovrebbe essere superiore alla somma delle due tensioni di giunzione. In secondo luogo, la tensione si può ripartire sui due diodi in modo da superare comunque la tensione inversa sopportata dal LED. In qualche caso si può usare un ponte di quattro diodi per assicurare che una corrente diretta scorra sempre attraverso il LED. In questo caso saranno sempre interessati due diodi e quindi la tensione d'alimentazione dovrà sempre essere superiore al doppio della tensione di giunzione..." In una abat-jour che ho a casa, che originariamente funzionava con una lampadina alogena da 12V 20W (questa abat-jour si attacca alla 220V AC di rete ma tramite trasformatore nella base viene mandata alla lampadina una tensione 12V AC), ho montato una lampadina a LED (12 LED tipo 5050) che funziona a 12V AC e assorbe circa 2.5W, ma questa lampadina a LED è DICHIARATAMENTE (dal costruttore/venditore) utilizzabile in AC: questa lampadina a LED ha nella sua circuiteria un ponte a diodi che la rende impiegabile TAL QUALE direttamente in circuiti che la alimentino in AC (è ovviamente utilizzabile anche in situazioni di alimentazione in CC, per esempio, può essere attaccata direttamente all' alimentazione di un auto o di un camper che funziona a 12 V CC). Potrei citare il mio caso personale di lampadine T5 a LED che avevo montato nel manubrio del mio P200E, lampadine T5 a LED alimentate in CC (tramite diodo e condensatore) che mi sono esplose perché soggette a "notevoli" picchi di sovratensione (ancorché solo positiva): i LED sono sensibili alla sovratensione, anche se dura poche frazioni di secondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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