Vespa175 Inviato 9 febbraio 2013 - 17:19 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 17:19 Ciao ragazzi ho un problema con la mia Px appena restaurata. Le frecce invece di lampeggiare alternativamente avanti e dietro(+spia sul cruscotto), lampeggiano contemporaneamente quindi prima lampeggia la spia e poi quella d'avanti e dietro.. Avete qualche idea su come risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 febbraio 2013 - 17:26 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 17:26 (modificato) Se la tua vespa è un Arcobaleno Elestart e tutto normale. Modificato 9 febbraio 2013 - 17:26 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 9 febbraio 2013 - 17:28 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 17:28 prova a sostituire il relè ad intermittenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 9 febbraio 2013 - 17:43 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 17:43 No é un prima serie... il relé é nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 febbraio 2013 - 17:53 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 17:53 No é un prima serie... il relé é nuovo Comunque non dipende dall'intermittenza, allora probabilmente è stato fatto un cablaggio errato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 9 febbraio 2013 - 18:28 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 18:28 Comunque non dipende dall'intermittenza, allora probabilmente è stato fatto un cablaggio errato. Ho controllato.. tutti collegamenti sono a posto, cosa potrebbe causare il lampeggio simultaneo sia a dx che a sx? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 febbraio 2013 - 19:47 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 19:47 Partendo dal fatto che il cablaggio è ok, come dici, allora potrebbe essere stato monato male l'interruttore. se l'intermittenza è quella giusta e il cablaggio ok, potrebbe essere un errore nell'interruttore oppure qualcosa che non corrisponde nella scatolina nera dietro il nasello del claxon. L'intermittenza ha 3 contatti: il bianco che comanda le anteriori (destra o sinistra) il rosso che comanda le posteriori (e contemporaneamente la spia) e il verde (grigio) che è l'alimentazione. All'interruttore il bianco commuta su verde o marrone delle anteriori, mentre il rosso commuta su viola o giallo/nero delle posteriori (oltre alla spia) quindi un lampeggio simultaneo dovrebbe essere impossibile, a meno che non ci sia un contatto accidentale tra i cavi dell'anteriore e posteriore, oppure un errore ai raccordi sotto al nasello. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 febbraio 2013 - 20:36 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 20:36 (modificato) Questo schema semplificato realizzato dall'utente Mimmo da l'idea di come funziona la parte del circuito frecce, e magari risalire al problema. E questa è la spiegazione... sempre di Mimmo "il commutatore inserisce il gruppo di lampade (dx o sx) sul relè intermittente;tale relè, che è alimentato dal regolatore attraverso il filo verde, quandosente il carico sul ramo L1 si eccita e commuta sul ramo L2; non sentendo piùil carico su L1 si diseccita rialimentando L1 e cosi via , ehm avete notato chele frecce si accendono alternativamente avati/indietro? Ovviamente hosemplificato al massimo la descrizione ma il principio di funzionamento èquello che ho descritto. Il relè in questione è servito da un circuitoelettronico, ma si comporta ne più e ne meno come le gloriose intermittenti elettromeccaniche chefunzionavano sfruttando la dilatazione di un bimetallo. A proposito, tale relè è perfettamente sostituibile con quegli intermittenti elettromeccanici tondi diprovenienza cinese che si trovano sulle bancarelle e costano meno di un euro." Comunque controlla se il cavo rosso e quello bianco sono in corto tra loro (sia sotto al devio che nella scatolina di derivazione dietro al nasello). Modificato 9 febbraio 2013 - 20:58 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 9 febbraio 2013 - 20:50 Share Inviato 9 febbraio 2013 - 20:50 Questo schemino... mi da speranza... un sacco di volte ho dovuto provare e riprovare...ora dovrebbe essere tutto più semplice..ahahah grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 11 febbraio 2013 - 16:57 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 16:57 Alloraaaaa: ho controllato e il cavo rosso e quello bianco vanno in corto tra loro solo quando collego il relè; quindi dovrebbe essere il relè il problema...anche se è nuovo. Solo che non quadra una cosa si accendono prima le frecce davanti e di dietro e poi la spia in caso di contatto tra i due cavi non dovrebbero accendersi tutte e tre contemporaneamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 11 febbraio 2013 - 17:29 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 17:29 (modificato) Hai controllato se i collegamenti all'intermittenza sono corretti? Fai attenzione che non tutte le intermittenze hanno la stessa posizione dei cavi. La spia dovrebbe lambeggiare contemporaneamente alle posteriori. Modificato 11 febbraio 2013 - 17:33 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 11 febbraio 2013 - 18:14 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 18:14 in realtà, se si cambia la posizione del cavo rosso con quello bianco, tutto funziona regolarmente con la differenza che la spia lampeggia insieme alle anteriori invece che con le posteriori..... Basta notarlo dallo schema. Il fatto che ti lampeggino contemporaneamente avanti e dietro e poi la spia, è strano dipenda da un corto, perchè altrimenti dovrebbe lampeggiare contemporaneamente anche la spia. l'avessi sotto mano sarebbe facile! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 11 febbraio 2013 - 18:50 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 18:50 in realtà, se si cambia la posizione del cavo rosso con quello bianco, tutto funziona regolarmente con la differenza che la spia lampeggia insieme alle anteriori invece che con le posteriori..... Basta notarlo dallo schema. Il fatto che ti lampeggino contemporaneamente avanti e dietro e poi la spia, è strano dipenda da un corto, perchè altrimenti dovrebbe lampeggiare contemporaneamente anche la spia. l'avessi sotto mano sarebbe facile! Nicola E secondo te da cosa potrebbe dioendere questo funzionamento dall'intermittenza? Esiste un modo per testarla? Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 febbraio 2013 - 13:50 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 13:50 per testare fai così: prendi 2 cavi lunghi e 2 lampadine da 12v 21w stacchi i cavi che partono dall'intermittenza, che sono il bianco ed il rosso...mentre il verde lo lasci al suo posto. attacchi uno dei 2 cavi volanti all'intermittenza sostituendolo al posto di quello bianco che hai staccato, mentre l'altro cavo lo attacchi all'intermittenza al posto del cavo rosso che hai staccato. gli altri 2 capi del cavi volanti li colleghi ognuno ad una lampadina. A questo punto, prendio le 2 lampadine, connesse ognuna al proprio cavo, e le fai toccare con il "culo" al telaio (per fare massa) ed in questo modo quelle lampadine devono lampeggiare alternativamente. In questo modo hai baypassato tutto il resto dell'impianto. Se lampeggiano contemporameamente il problema può essere il relè, se invece vanno prima una, poi l'altra, allora il problema è a valle del relè. (comunque potevi anche provare a sostituire il relè con uno vecchio di scorta se cel'hai..è molto pratico almeno. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 12 febbraio 2013 - 16:37 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 16:37 Grazie per la risposta il problema dovrebbe essere l'intermittenza visto che facendo come hai detto tu si accendono insieme le due lampadine. Però non mi spiego una cosa come si fa ad accendere la spia in modo separato alle due frecce? Ho provato ad attaccare una batteria prima al cavo rosso (infatti si accende la spia e la freccia di dietro) e poi al cavo bianco (si accende solo l'anteriore) quindi l'impianto dovrebbe essere a posto. intanto proverò a cambiare l'intermittenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 17 febbraio 2013 - 19:53 Autore Share Inviato 17 febbraio 2013 - 19:53 Alla fine ho risolto...il problema era il relè grazie a tutti ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 18 febbraio 2013 - 16:51 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 16:51 Alla fine ho risolto...il problema era il relè grazie a tutti ragazzi! scusami vespa175 ma non mi avevi detto che il relè era nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 febbraio 2013 - 22:30 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 22:30 tutto è bene quel che finisce bene...senza morti ne feriti.. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 19 febbraio 2013 - 12:49 Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 12:49 scusami vespa175 ma non mi avevi detto che il relè era nuovo? Infatti era nuovo, però da già difettato. Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 19 febbraio 2013 - 18:48 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 18:48 Infatti era nuovo, però da già difettato. Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2 si tutto puo succedere mai escludere nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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