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150 corsa lunga


senatore
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Oggi, pensando mi son detto: ho sentito di motori 200 a cui hanno montato l'albero corsalunga e lasciato il cilindro originale opportunamente spessorato sotto e a sentire chi ce l'ha, la differenza tra un motore normale ed uno così "elaborato" è abissale.

E se si facesse la stessa cosa ai motori 150?

Scatenatevi con le risposte.:mrgreen:

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Una discussione simile l'aveva già aperta l'utente Lz92 ..... mi pare si chiami così , comunque non ricordo come andò a finire

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/48293-progetto-150-corsa-lunga-%40163cc.html

Modificato da Gt 1968
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Grazie per il link.

Non sapevo di questa discussione. :oops:

Comunque, me la sono letta tutta e ci sono stati non pochi problemi. Devo dire che io non sono proprio ferrato in materia di elaborazioni.

Da ciò che ho letto, Lz92 ha messo un albero corsa 60, ha modificato la fase dll'albero, la valvola............. insomma, di tutto di più.

Ora, a parte il fatto che io non vorrei arrivare a tanto sia perchè non sono all'altezza di farlo e sia perchè sono operazioni senza ritorno.

In definitiva, montando un albero corsalunga, cos'altro occorrerebbe fare senza modificare albero e valvola per far andare un po' di più il motore?

Insomma, non vorrei una modifica esasperata, ma un qualcosa che mi permetta una velocità di crociera sui 100 km/h senza influire esageratamente sui consumi.

Che dite, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca?

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.

Che dite, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca?

Potrebbe essere

bisogna sentire cosa ne pensano i più ferrati , io credo che qualche incremento lo dovresti avere , credo che avendo un piccolo incremento di cilindrata dovrai rivedere la carburazione e non sarebbe male allungare un pelo la fase d'ammissione ( sempre che l'albero in c60 non sia già posticipato in chiusura)

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bisogna sentire cosa ne pensano i più ferrati

Ma infatti, sto aspettando proprio quello!:roll:

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Ma infatti, sto aspettando proprio quello!:roll:

Magari nessuno sa dare risposte su dati reali , poco fa stavo leggendo un pò di roba sui motori quadri, super quadri e sotto quadri , ovviamente ci sono pro e contro

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Ma infatti, sto aspettando proprio quello!:roll:

 

Ma come Ranieri non sei soddisfatto del tuo pinascone.....parco nei consumi :risata1::risata::risata1:

Scusami ma sono Bastard inside.

 

Comunque scherzi a parte, se vuoi andare a 100 consumando poco, diciamo il meno possibile la ricetta per me è Polini 177 rigorosamente con padellino ORIGINALE e rapporti del 200 senza toccare l'albero ed il carburatore....ho un paio di esperienze di questo tipo, oltre 30 al litro.

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...e montare il classico cilindro P&P? Mezz'ora lo monti e mezz'ora lo smonti... ci sono tantissimi utenti che possono consigliarti x esperienza diretta... e spendi anche meno.

Il mio DR ad esempio con 4^ z36 pignone z22 segnava 110 su contakm millenium...

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Senatore, se ci sta riuscendo Gabriele a mettere mano nel suo motore, c'è speranza di far bene per tutti! :mrgreen:

 

 

Tecnicamente per fare un corsalunga easy, basta tornire il labbro dell'albero lato aspirazione, montare una basetta che compensi la corsa e la biella 5mm + lunga, (quindi 5 + 1.5) e controllare che fasi ti saltano fuori. A questo punto, hai abbastanza margine sulla camicia superiore per poterti fare una testa incassata dignitosa, candela centrale, banda squish equidistante, niente di esagerato, 1.6mm di squish; altrimenti ancora più easy fai spianare la superificie del cilindro fino a portarti una quota di squish dignitoso con la sua stessa testa originale.

 

Pignone da 22, rivedi la carburazione e dovresti avere un gran bel motore.

 

 

Io toglierei anche qualche grammo dal pistone, però ci vuole un attimo di occhio prima di togliere peso da un'elemento così sollecitato

 

 

 

 

:ciao:

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Se il motore è originale 150 (senza modifiche ulteriori) conviene seguire il consiglio di gabriele, così vai per gradi ;-)

In più potresti provare a liberare un pochino il padellino e vedere come va.

 

A giorni sulla mia PX (150 rettificato a 58.8) porterò lo squish su valori accettabili e monterò il padellino piaggio con la paratia sturata, appena ho qualche dato ti informo :ok:

 

Penso che però per ottenere miglioramenti significativi ci sia bisogno di lavorare il cilindro...

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MODERATOR
basta tornire il labbro dell'albero lato aspirazione,

 

Dario,

 

questa non l'ho capita.

 

Vol.

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Ok tutti i consigli , ma nessuno ha idea dei pregi e difetti di un 150 in c60?

Sono curioso pure io !!!

 

Mmm... Un motore quanto più vicino possible all'essere quadro (se non erro il pistone 150 è attorno a 58/59 ma non maneggiandone da tanto potrei sbagliarmi), dai bassi consumi, basse vibrazioni, bassi regimi di rotazione...

Difetti che con pochi euro in più mettendo un 177 si avrebbero risultati probabilmente migliori o comunque simili ma con meno sbattimento

 

 

Dario,

 

questa non l'ho capita.

 

Vol.

 

Provo a spiegarmi meglio Luca, sperando di non pasticciare di più! :mrgreen::azz:

 

L'albero motore del PX 200 rispetto a quello del 125/150 ha nella spalla che comanda l'aspirazione la superficie più larga, più larga per avere una valvola che a parità di durata totale di rotazione (quindi sia anticipo che ritardo) abbia maggiore portata. L'aumento di superficie in questo caso è ottenuto tramite un labbro fuoriuscito verso l'esterno di pochi mm.

 

Ora, se Senatore vuole mantenere la reversibilità e la facilità di montaggio fa prima a far tornire il labbro dall'albero, piuttosto che fare barenare i carter con ovvio ritorno all'originale compromesso.

 

 

 

Se vuoi cerco qualche foto esplicativa

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MODERATOR
Mmm... Un motore quanto più vicino possible all'essere quadro (se non erro il pistone 150 è attorno a 58/59 ma non maneggiandone da tanto potrei sbagliarmi), dai bassi consumi, basse vibrazioni, bassi regimi di rotazione...

Difetti che con pochi euro in più mettendo un 177 si avrebbero risultati probabilmente migliori o comunque simili ma con meno sbattimento

 

 

 

 

Provo a spiegarmi meglio Luca, sperando di non pasticciare di più! :mrgreen::azz:

 

L'albero motore del PX 200 rispetto a quello del 125/150 ha nella spalla che comanda l'aspirazione la superficie più larga, più larga per avere una valvola che a parità di durata totale di rotazione (quindi sia anticipo che ritardo) abbia maggiore portata. L'aumento di superficie in questo caso è ottenuto tramite un labbro fuoriuscito verso l'esterno di pochi mm.

 

Ora, se Senatore vuole mantenere la reversibilità e la facilità di montaggio fa prima a far tornire il labbro dall'albero, piuttosto che fare barenare i carter con ovvio ritorno all'originale compromesso.

 

 

 

Se vuoi cerco qualche foto esplicativa

 

Ok adesso mi e' chiaro cosa intendi, ma non fa prima a prendere un albero corsa 60 per 125/150?

 

VOl.

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Ooooooooooooo, finalmente si vivacizza un po' questa discussione! :ok:

Felice, che fossi bastardo dentro, ormai lo sanno pure i muri!!!:Lol_5:

Quanto al mio PInascone, lo sai benissimo che non era affatto parco nei consumi.:rabbia:

Tra l'altro gia da giugno dell'anno scorso, riposa in una cassetta di legno tutto sezionato!

Ora, a parte le bastardate, se vuoi dire la tua riguardo al mio quesito, sono tutto orecchie.:roll:

A chi voleva sapere che motore vorrei preparare, si tratta di un 150 originale del PX MY del 2007, identico a quello con cui è nata la mia vespa.

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Ooooooooooooo, finalmente si vivacizza un po' questa discussione! :ok:

Felice, che fossi bastardo dentro, ormai lo sanno pure i muri!!!:Lol_5:

Quanto al mio PInascone, lo sai benissimo che non era affatto parco nei consumi.:rabbia:

Tra l'altro gia da giugno dell'anno scorso, riposa in una cassetta di legno tutto sezionato!

Ora, a parte le bastardate, se vuoi dire la tua riguardo al mio quesito, sono tutto orecchie.:roll:

A chi voleva sapere che motore vorrei preparare, si tratta di un 150 originale del PX MY del 2007, identico a quello con cui è nata la mia vespa.

 

Le strade son diverse, ma secondo me una volta che hai il motore smontato e ci puoi lavorare con relativa calma, ti conviene mettere su un corsa lunga per 200 tipo il pinasco, gli fai fare la fresata nel carter per alloggiare il dentello, così puoi allargare anche la valvola e usufruire anche della biella 110 che male non fa.

 

Bye, Luca

Modificato da Flycat
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:crazy: Ti riferisci al blocco 200 o al blocco 150?:mah:

Il mio motore 200 con Pinasco, era gia corsa lunga, debitamente anticipato, valvola lavorata, primaria Malossi extralong e quarta corta, ma non mi soddisfaceva.

Il 150, invece è come mamma Piaggio l'ha fatto.

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Ooooooooooooo, finalmente si vivacizza un po' questa discussione! :ok:

Felice, che fossi bastardo dentro, ormai lo sanno pure i muri!!!:Lol_5:

Quanto al mio PInascone, lo sai benissimo che non era affatto parco nei consumi.:rabbia:

Tra l'altro gia da giugno dell'anno scorso, riposa in una cassetta di legno tutto sezionato!

Ora, a parte le bastardate, se vuoi dire la tua riguardo al mio quesito, sono tutto orecchie.:roll:

A chi voleva sapere che motore vorrei preparare, si tratta di un 150 originale del PX MY del 2007, identico a quello con cui è nata la mia vespa.

 

Allora, consumare il meno possibile è sempre legato alle prestazioni finali che vorrai ottenere.

Come ti ripeto xcon un cilindro Polini con carburatore da 20SI ed una marmitta padella ORIGINALE e dico ORIGINALE ti ritroverai un motore con tanta coppia bassisima un buon tiro e consumi molto contenuti.

Il diagramma di aspirazione non deve essere toccato semplicemente perchè se aumenti il ritardo in chiusura rinuncia pressione nel carter quindi velocità inferiore nei travasi durante la fase di lavaggio mentre se anticipi l'apertura, la depressione nel carter è inferiore per cui la velocità di ingresso in aspirazione è inferiore.

Questo ragionamente chiaramente è legato a coppia bassa e tiro con consumi contenuti se volessi un motore più performante mi comporterei diversamente.

I carter vanno ben raccordati e svuotati senza esagerare come in tutti i motori equipaggiati con cilindri con sezioni travaso maggiorate anche se ahimè l'operazione non è reversibile.

Se non facciamo la raccordatura le turbolenze generate dai bordi carter influenzano negativamente i flussi ed i riempimenti a tutti i regimi risultando non ottimali.

Lo scarico va allargato un millimetro per parte senza alzarlo assolutamente.

Se vorrai montare un albero corsa 60 è inutile monare quello del 200 la Mazucchelli ne fa uno ad OCH per il 125 con aspirazione non anticipata e biella da 105, la biella da 110 in un motore da consumi contenuti per me è più lo sbattimento del risultato.

Il cilindro va montato solo con pasta Nera molto ben stesa senza eccessi in modo da avere i diagrammi di scarico e lavaggio più brevi possibile.

La marmitta che dovrà svolgere il proprio lavoro dando il massimo a circa metà regime penso sia ideale nella versione ORIGINALE piaggio.

Rapporti, se vorrai aprire tutto 23-65 se invece non apri 23 DRT e corona che hai 67-68 è quasi uguale

Così e' come interpreterei io il motore.....

La parola ad altri

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Felice

Allora, consumare il meno possibile è sempre legato alle prestazioni finali che vorrai ottenere.

Felice, ciò che intendo dire io è che se vado con un filo di gas o poco più, il mezzo deve consumare poco, mentre se apro, ovviametnte, il consumo deve salire.

Col 200 Pinscato, invece, o che camminassi con un filo di gas o che camminassi a manetta, il consumo era sempre elevato, e questo non mi andava giù!!!

E la cosa, era sempre la stessa, sia con il padellino, sia con la Simonini ed in ultimo anche la Pinasco.

Non credo di voler troppo, o sbaglio?

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Se proprio vuoi procedere x questa strada IO farei così:

-La valvola io non la toccherei, ritarderei l'albero. Sempre preferito valvola piccola con fase albero grande.

-Monterei l'albero del 200 (quindi biella 110) e cercherei di fare il gradino nei carter x poter avere la valvola più larga, in caso contrario tornitina all'albero x eliminare il gradino sulla spalla. Se poi si può avere un pinasco bene, altrimenti cercerei di renderlo il più simile possibile.

-Spessore classico da 6mm + 3 guarnizioni 0.2 sotto, recuoero i 5mm della basetta e alzo il cilidro.

-Testa originale e cilindro spianato x avere uno squish degno di tale nome. Oppure ci piazzerei un bel pistone oversize (63 dovrebbe starci x sentito dire) e testa MMW per Polini.

-Corona DRT z65 così hai la scelta di tutti i pignoni possibili.

-Carburatore SI20 alesato quanto possibile oppure il classico 24 (non è detto che piu grosso x forza consuma di piu... dipende anche dal polso)

-Megadella x motori originali.

 

Cosa ne pensi? Ho volato troppo con la fantasia???

 

Felice, ciò che intendo dire io è che se vado con un filo di gas o poco più, il mezzo deve consumare poco, mentre se apro, ovviametnte, il consumo deve salire. Col 200 Pinscato, invece, o che camminassi con un filo di gas o che camminassi a manetta, il consumo era sempre elevato, e questo non mi andava giù!!!

E la cosa, era sempre la stessa, sia con il padellino, sia con la Simonini ed in ultimo anche la Pinasco. Non credo di voler troppo, o sbaglio?

Non voglio demoralizzarti... ma c'era qualcosa che non andava. Io con il polini, phbh28 e tutti i cavoli vari se andavo piano consumavo quasi come originale, ad andatura tipo 80-90km/h consumavo decisamente meno rispetto originale a pari velocità, mentre quando smanettavo cicciava mica male... ma almeno andava forte.

Modificato da senatore
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:crazy: Ti riferisci al blocco 200 o al blocco 150?:mah:

Il mio motore 200 con Pinasco, era gia corsa lunga, debitamente anticipato, valvola lavorata, primaria Malossi extralong e quarta corta, ma non mi soddisfaceva.

Il 150, invece è come mamma Piaggio l'ha fatto.

 

Mi riferisco al blocco 150, una volta che lo apri, meglio mettere l'albero con il dentello e fare fresare il carter, con la biella lunga diminuisci l'attrito sulle pareti quindi in ogni caso aumenta l'efficienza del sistema.

Il fatto che tu avessi un 200 in corsa lunga non è indicativo, in quanto il rapporto corsa alesaggio viene stravolto passi da un superquadro (il 200) a un sottoquadro, tendenzialmente il tuo futuro motore avrà un regime massimo di rotazione relativamente basso ma un range di utilizzo migliore, nonchè un picco di coppia spostato ulteriormente verso la parta bassa del contagiri, il che culometricamente parlando si traduce in un erogazione più lineare.

 

I consumi sono un capitolo a parte, se non hai fasi esagerate, la questione si deve giocare su carburazione e rapporto di compressione, anche in questo caso, più alto stai di rc e migliore è l'efficienza del ciclo, in generale tu devi fare un lavoro di ottimizzazione, quindi devi anche vedere se ci sono dei delle bave o dei non allineamenti tra carter e travasi e provvedere ad armonizzare il tutto.

 

Bye, Luca

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in quanto il rapporto corsa alesaggio viene stravolto passi da un superquadro (il 200) a un sottoquadro

 

Luca potresti spiegare a più cosa si intende per motore quadro, superquadro e sottoquadro?

 

Grazie Alessandro

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Luca potresti spiegare a più cosa si intende per motore quadro, superquadro e sottoquadro?

 

Grazie Alessandro

Anche se il Luca in oggetto non sono io , tra l'altro anche meno ferrato in materia, la definizione di motore quadro sottoquadro e superquadro è data dal rapporto corsa/alesaggio , giusto per rendere l'idea , la stessa cc la puoi ottenere allungando la corsa o maggiorando la corsa , più il rapporto è spostato verso l'alesaggio più il motore lavorerà in alto , viceversa se allunghi la corsa a discapito dell'alesaggio.

Superquadro si intende con alesaggio maggiore della corsa , sottoquadro quando la corsa è maggiore dell'alesaggio e quadro quando sono uguali.

Visto che la materia trattata non è di mia competenza spero di non aver detto cavolate , se così fosse Luca (Flycat) mi correggerà e comunque saprà entrare nei dettagli .

Modificato da Gt 1968
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