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150 corsa lunga


senatore
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Mi riferisco al blocco 150, una volta che lo apri, meglio mettere l'albero con il dentello e fare fresare il carter, con la biella lunga diminuisci l'attrito sulle pareti quindi in ogni caso aumenta l'efficienza del sistema.

Il fatto che tu avessi un 200 in corsa lunga non è indicativo, in quanto il rapporto corsa alesaggio viene stravolto passi da un superquadro (il 200) a un sottoquadro, tendenzialmente il tuo futuro motore avrà un regime massimo di rotazione relativamente basso ma un range di utilizzo migliore, nonchè un picco di coppia spostato ulteriormente verso la parta bassa del contagiri, il che culometricamente parlando si traduce in un erogazione più lineare.

 

I consumi sono un capitolo a parte, se non hai fasi esagerate, la questione si deve giocare su carburazione e rapporto di compressione, anche in questo caso, più alto stai di rc e migliore è l'efficienza del ciclo, in generale tu devi fare un lavoro di ottimizzazione, quindi devi anche vedere se ci sono dei delle bave o dei non allineamenti tra carter e travasi e provvedere ad armonizzare il tutto.

 

Bye, Luca

 

Credo ti stia dimenticando che se hai una fase di scarico ampia a bassi regimi essa si aprirà prima della totale combustione, sprecando combustibile.

I consumi ottimali si ottengono mettendo perfettamente a punto tutte le caratteristiche tecniche del motore, ed i diagrammi in primis devono essere molto contenuti

Non sono d'accordo con te sull'utilizzo della biella da 110 ma cio' lo sapevi gia' da prima, la teoria è una cosa, la pratica un altra.

Senatore ha visto e sentito il mio motore in configurazione sportiva ed in quell'occasione con espansione racing (alla tre mari)ed ho fatto una media di 23,5 km al litro contro i 18 del suo pinascone ma non lo ha mai visto in configurazione Turistica con polini modificata, in questo caso denominato da me versione economica ho fatto anche 38 km al litro con carburatore da 28, secondo me un ottimo risultato, corsa 57 biella da 105.

Ciao

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Quindi tende a girare alto?

 

desdet !

Diciamo che lavora per come è stato studiato , se poi vai in c60 tendenzialmente avrà meno giri è più coppià , per quanto riguarda il fatto del superquadro e sottoquadro ci sono pregi e difetti , ma non ho le conoscenze sufficienti per dirti come e cosa.

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Diciamo che lavora per come è stato studiato , se poi vai in c60 tendenzialmente avrà meno giri è più coppià , per quanto riguarda il fatto del superquadro e sottoquadro ci sono pregi e difetti , ma non ho le conoscenze sufficienti per dirti come e cosa.

 

Perfetto,proprio quello che vorrei.;)

 

desdet !

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Oggi, pensando mi son detto: ho sentito di motori 200 a cui hanno montato l'albero corsalunga e lasciato il cilindro originale opportunamente spessorato sotto e a sentire chi ce l'ha, la differenza tra un motore normale ed uno così "elaborato" è abissale.

E se si facesse la stessa cosa ai motori 150?

Scatenatevi con le risposte.:mrgreen:

 

Corsa 60 va benissimo per come la vedo io sui cilindri originali Piaggio, così al PMI le luci finalmente si scoprono completamente e i cilindri Piaggio sono abbastanza lunghi da non dover basettare tutti i 1,5mm.

lo installi e prima di far basette vai a rilevare squish (0,12-0,15mm x cm di diametro) e RdC (stai entro 12:1) arrivando al valore desiderato.

Bada che l'albero non sia anticipato, il cilindro Piaggio non ce la fa......... quindi Mazzucchelli con i suoi 6°/138° da PMS è decisamente troppo

L'albero Pinasco che fa solo 6°/123° potrebbe andare.....

ma se ne trovi uno con 6°/115° come da originale sarebbe meglio, poi ad anticipare fai sempre in tempo ;)

 

EDIT!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Alext5
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Occhio, che non siamo sul mercatino, non mi far assumere le vesti di moderatore.

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Anche se il Luca in oggetto non sono io , tra l'altro anche meno ferrato in materia, la definizione di motore quadro sottoquadro e superquadro è data dal rapporto corsa/alesaggio , giusto per rendere l'idea , la stessa cc la puoi ottenere allungando la corsa o maggiorando la corsa , più il rapporto è spostato verso l'alesaggio più il motore lavorerà in alto , viceversa se allunghi la corsa a discapito dell'alesaggio.

Superquadro si intende con alesaggio maggiore della corsa , sottoquadro quando la corsa è maggiore dell'alesaggio e quadro quando sono uguali.

 

Tutto corretto anche se ad onor del vero vanno aggiunte alcune cose, alcuni intendono il motore superquadro solo quello che ha l'alesaggio pari al doppio della corsa, quindi non sorprendetevi se disquisendo con altri appassionati qualcuno vi fa notare questa cosa, tendenzialmente un motore quadro o superquadro consente a parità di cilindrata velocità medie del pistone maggiori e questo spiega perchè notoriamente i motori quadri e superquadri sono quelli più utilizzati in ambito sportivo, nel 2t ad alte prestazioni si tende ad avere motori in quadro per via dell'ampiezza delle luci, se l'alesaggio aumenta troppo poi si hanno problemi son i segmenti, quindi si cerca di salvare capra e cavoli facendo misure uguali o molto vicine (vedi motori da kart).

 

Credo ti stia dimenticando che se hai una fase di scarico ampia a bassi regimi essa si aprirà prima della totale combustione, sprecando combustibile.

I consumi ottimali si ottengono mettendo perfettamente a punto tutte le caratteristiche tecniche del motore, ed i diagrammi in primis devono essere molto contenuti

Non sono d'accordo con te sull'utilizzo della biella da 110 ma cio' lo sapevi gia' da prima, la teoria è una cosa, la pratica un altra.

Non me ne sono dimenticato, infatti ho scritto se non si hanno fasi esagerate, stiamo parlando di un gt originale o mi sbaglio?

 

Il perchè e il per come riguardo alle bielle credo di avertelo spiegato, se non vuoi capire sono fatti tuoi.

 

Senatore ha visto e sentito il mio motore in configurazione sportiva ed in quell'occasione con espansione racing (alla tre mari)ed ho fatto una media di 23,5 km al litro contro i 18 del suo pinascone ma non lo ha mai visto in configurazione Turistica con polini modificata, in questo caso denominato da me versione economica ho fatto anche 38 km al litro con carburatore da 28, secondo me un ottimo risultato, corsa 57 biella da 105.

 

 

Che tu abbia fatto un motore corrispondente alle richieste del topic, me ne compiace, ma non vedo perchè deve essere preso come sola opzione valida.

 

Altrimenti che si scriva bello chiaro e tondo, così almeno non perdo tempo a scrivere cose ritenute inutili.

 

Bye, Luca

Modificato da Flycat
tag quote biricchino
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Boni, state bboni.

Mica siamo qui per litigare, no?

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Boni, state bboni.

Mica siamo qui per litigare, no?

 

Nessun litigio, ma se ad ogni intervento ci si deve mettere in trincea per poter dire la propria corretta opinione, che lo si dica, io a dover discutere sempre delle stesse cose con Felice mi stufo, ma tanto..."No perchè tu non ha scritto che la rondella va sotto la vite e io ho fatto una scorreggia che l'han scambiata per un terremoto" ma bastaaaa...

 

Bye, Luca

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Ok adesso mi e' chiaro cosa intendi, ma non fa prima a prendere un albero corsa 60 per 125/150?

 

VOl.

 

Hai ragione, ma davo per scontato che, se parliamo di ottimizzare al massimo, sia meglio montare un albero derivazione 200 che come ben esposto nel suo topic da Luca (Flycat) è quello che rende di più sia dal punto di vista prestazionale che puramente meccanico.

 

 

 

Si può montare comunque un normale C60 per 125, e si semplifica ancora di più il lavoro :ok:

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Nessun litigio, ma se ad ogni intervento ci si deve mettere in trincea per poter dire la propria corretta opinione, che lo si dica, io a dover discutere sempre delle stesse cose con Felice mi stufo, ma tanto..."No perchè tu non ha scritto che la rondella va sotto la vite e io ho fatto una scorreggia che l'han scambiata per un terremoto" ma bastaaaa...

 

Bye, Luca

 

:mah::mah::mah:

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Ranieri se hai notato sono stato anche attento al portafoglio.....

Comprare un albero corsa 60 del 200, far barenare i cater, basetta da 5 mm modifiche varie.....300 euro non li vedi nemmeno.

Comunque tutte le volte che contraddici un siciliano, salvo qualche rara eccezione è sempre una noia.....forse la troppa presunzione e la poca tolleranza o forse la mancanza di accettare quello che hano sperimentato gli altri bho non puoi mai dire liberam,ente quello che pensi.

Conosco laureati in motoristica veloci di calcoli e di lingua ma......quando la loro auto che non va vengono a morire in officina con la codaccia in mezzo alle gambe.

Sono verammente seccato le esperienze sono solo quelle degli altri ?

Tutti chiaccherano ma poi non vengono mai a confrontarsi.

Non va bene come ho suggerito?....dici semplicemente che secondo te è un altra la ricetta, non fai una polemica ad ogni ricetta che non ti aggrada.

Questo è l'utimo mio post in questa discussione

 

Mi spiace

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Ranieri se hai notato sono stato anche attento al portafoglio.....

Comprare un albero corsa 60 del 200, far barenare i cater, basetta da 5 mm modifiche varie.....300 euro non li vedi nemmeno.

Comunque tutte le volte che contraddici un siciliano, salvo qualche rara eccezione è sempre una noia.....forse la troppa presunzione e la poca tolleranza o forse la mancanza di accettare quello che hano sperimentato gli altri bho non puoi mai dire liberam,ente quello che pensi.

Conosco laureati in motoristica veloci di calcoli e di lingua ma......quando la loro auto che non va vengono a morire in officina con la codaccia in mezzo alle gambe.

Sono verammente seccato le esperienze sono solo quelle degli altri ?

Tutti chiaccherano ma poi non vengono mai a confrontarsi.

Non va bene come ho suggerito?....dici semplicemente che secondo te è un altra la ricetta, non fai una polemica ad ogni ricetta che non ti aggrada.

Questo è l'utimo mio post in questa discussione

 

Mi spiace

 

Allora non ci siamo capiti, il problema di fondo è il tuo approccio con gli altri, uno scrive una cosa, tu ci devi necessariamente mettere la tua in mezzo a dimostrare che hai combinato qualcosa, uno cerca di spiegartelo in modo chiaro, non va bene, ti fa i conti non va bene uguale, tu non riesci a fare certi numeri, è impossibile, Felice io non sono seccato dal leggere le tue esperienze, io sono seccato dal tuo modo di porle rispetto agli altri, il discorso sul siciliano non lo prendo in considerazione, lavoro regolarmente con gente da tutte le parti d'italia e non ho problemi a relazionarmi con loro anche su cose ben più interessanti e articolate.

Io quando scrivo cedo la mia esperienza e il mio studio in modo che chi legge ne abbia un ritorno da poter fare suo ed elaborare, dare una ricetta preconfezionata non serve a nulla se non spieghi perchè quella cosa funziona in modo positivo o negativo.

 

La domanda iniziale era fare un 150 in corsa lunga, quindi un gt originale con l'albero c60 e su quell'applicazione ho dato il mio contributo.

 

Non credo di essere una persona presuntuosa, tutt'altro.

 

Bye, Luca

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Ragazzi, vi prego.............................................. :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

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Allora non ci siamo capiti, il problema di fondo è il tuo approccio con gli altri, uno scrive una cosa, tu ci devi necessariamente mettere la tua in mezzo a dimostrare che hai combinato qualcosa, uno cerca di spiegartelo in modo chiaro, non va bene, ti fa i conti non va bene uguale, tu non riesci a fare certi numeri, è impossibile, Felice io non sono seccato dal leggere le tue esperienze, io sono seccato dal tuo modo di porle rispetto agli altri, il discorso sul siciliano non lo prendo in considerazione, lavoro regolarmente con gente da tutte le parti d'italia e non ho problemi a relazionarmi con loro anche su cose ben più interessanti e articolate.

Io quando scrivo cedo la mia esperienza e il mio studio in modo che chi legge ne abbia un ritorno da poter fare suo ed elaborare, dare una ricetta preconfezionata non serve a nulla se non spieghi perchè quella cosa funziona in modo positivo o negativo.

 

La domanda iniziale era fare un 150 in corsa lunga, quindi un gt originale con l'albero c60 e su quell'applicazione ho dato il mio contributo.

 

Non credo di essere una persona presuntuosa, tutt'altro.

 

Bye, Luca

 

 

Ed io ho dato la mia ricetta....con un motore 150 in corsa 60 per consumare meno

Conosco Ranieri di persona e credo di aver capito costa sta cercando.....aveva un buon motore 200 pinascato che ahimè consuma come una portaerei....

E gli ho consignliato ripeto consigliato quello che doveva fare secondo la mia ricetta.....della tua ricetta posso solo leggerne i componenti e non la condivido, se tu con i tuoi conti mi vuoi convincere sappi che non ci sei riuscito perchè sono del parere che val più la pratica della grammatica, tutto qui...il resto non mi interessa

 

Avevo detto che nobn sarei più intervenuto .......

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Occhio, che non siamo sul mercatino, non mi far assumere le vesti di moderatore.

 

sorry son nuovo di questo forum, non sapevo di infrangere una regola pesante qui.....

Dato che mi sembrano ad hoc per questa configurazione mi è sembrato opportuno renderli noti dato che non ce ne sono in commercio di corsa 60 con la fase aspirazione originale......

Modificato da Alext5
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Dovresti darti alla lettura.:roll:

Un buon testo che ti consiglio, è il regolamento del nostro forum.:mrgreen:;-)

Non tutti possono inserire annunci sul nostro mercatino, per rispondere con immediatezza alla tua domanda.

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Se proprio vuoi procedere x questa strada IO farei così:

-La valvola io non la toccherei, ritarderei l'albero. Sempre preferito valvola piccola con fase albero grande.

-Monterei l'albero del 200 (quindi biella 110) e cercherei di fare il gradino nei carter x poter avere la valvola più larga, in caso contrario tornitina all'albero x eliminare il gradino sulla spalla. Se poi si può avere un pinasco bene, altrimenti cercerei di renderlo il più simile possibile.

-Spessore classico da 6mm + 3 guarnizioni 0.2 sotto, recuoero i 5mm della basetta e alzo il cilidro.

-Testa originale e cilindro spianato x avere uno squish degno di tale nome. Oppure ci piazzerei un bel pistone oversize (63 dovrebbe starci x sentito dire) e testa MMW per Polini.

-Corona DRT z65 così hai la scelta di tutti i pignoni possibili.

-Carburatore SI20 alesato quanto possibile oppure il classico 24 (non è detto che piu grosso x forza consuma di piu... dipende anche dal polso)

-Megadella x motori originali.

 

Cosa ne pensi? Ho volato troppo con la fantasia???

 

 

Non voglio demoralizzarti... ma c'era qualcosa che non andava. Io con il polini, phbh28 e tutti i cavoli vari se andavo piano consumavo quasi come originale, ad andatura tipo 80-90km/h consumavo decisamente meno rispetto originale a pari velocità, mentre quando smanettavo cicciava mica male... ma almeno andava forte.

 

Scusate se mi intrometto... ma solo io ho problemi di consumi spropositati? Se tiro o vado piano sono sempre sui 13 al litro con polini 177 pwk 28 albero anticipato espansione e 23/64... Non capisco a cosa sia dovuto. Ho montato un sip fast flow perchè svuotavo la vaschetta del PWK ed ho cambiato quest'ultimo con un PHBL sempre da 28 per vedere se miglioro qualcosa. Un mio amico con il solo 177 Polini P&P non fa nemmeno 20 con un litro! Sara' l'aria di mare?!??! :azz:

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:crazy: Ti riferisci al blocco 200 o al blocco 150?:mah:

Il mio motore 200 con Pinasco, era gia corsa lunga, debitamente anticipato, valvola lavorata, primaria Malossi extralong e quarta corta, ma non mi soddisfaceva.

Il 150, invece è come mamma Piaggio l'ha fatto.

 

Perchè non provi con degli allegerimenti....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del pilota?

 

:sbonk::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:ciao:

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Perchè non provi con degli allegerimenti....

 

 

del pilota?

 

:sbonk::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:ciao:

M.V.A.C. ed anche M.V.A.D.V.I.C.!!!

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