PISTONE GRIPPATO Inviato 8 agosto 2013 - 10:24 Share Inviato 8 agosto 2013 - 10:24 Ho preso quello di denis perchè siccome lo dovevo montare in corsa 60 mi serviva quello con meno diagramma sia di scarico che di travaso non sapendo le caratteristiche di schiena ho scelto il più tranquillo.....il pistone mi sembra uguale, il primo cioe' quello di denis si è danneggiato quando mi si è rotto il paraolio lato volano.....la molla si è piantata nel cielo del pistone per fortuna il cilindro non si è danneggiato.... Il secondo npistonre è un quattrini ma è esattamente uguale al primo..... Mi sorge il dubbio che il cilindro me lo hanno spacciato per denis ed invece è un quattrini... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2013 - 11:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2013 - 11:23 ..il pistone di Denis ha la finestrella del terzo travaso alta 1 cm circa, mentre quella del quattrini originale sarà vicina ai 2 cm...per il resto sono uguali; invece al cilindro è stato abbassato solo lo scarico di una decina di gradi, stando a quello che mi ha detto Denis in persona, io non ho mai verificato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 agosto 2013 - 11:39 Share Inviato 8 agosto 2013 - 11:39 Allora il pistone è un quattrini....e temo anche il cilindro, appena smonto per un controllo ai cuscinetti di banco rilevo il diagramma. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 8 agosto 2013 - 17:10 Share Inviato 8 agosto 2013 - 17:10 (modificato) Scusatemi ragazzi, riguardo al 150 piaggio in corsa 60 ( con albero del 200), lasciandolo operar a valvola, non si potrebbe provar riducendo gli spazi nocivi, se in qualche modo possibile? E comunque il 150 reggerebbe un eventuale ampliamento della valvola, sfruttando la spalla dell'albero più larga? Modificato 8 agosto 2013 - 17:13 da clark78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 8 agosto 2013 - 17:15 Share Inviato 8 agosto 2013 - 17:15 se lasci la biella da 105mm non hai problemi significativi di aumento di volume in camera di manovella. vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 8 agosto 2013 - 17:56 Share Inviato 8 agosto 2013 - 17:56 (modificato) se lasci la biella da 105mm non hai problemi significativi di aumento di volume in camera di manovella.vai tranquillo Vorrei montar l'albero con biella 110, per non smontarlo, ed approfittar per lavorar la valvola (solo ampiezza ) e ovalizzar il suo si20. Giusto per non riaprire in previsione di un futuro upgrade cilindro. Pensi che così sia troppoper un piaggio? Grazie. Modificato 8 agosto 2013 - 17:56 da clark78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 8 agosto 2013 - 19:50 Share Inviato 8 agosto 2013 - 19:50 Vorrei montar l'albero con biella 110, per non smontarlo, ed approfittar per lavorar la valvola (solo ampiezza ) e ovalizzar il suo si20. Giusto per non riaprire in previsione di un futuro upgrade cilindro. Pensi che così sia troppoper un piaggio? Grazie. scusa se te lo dico, MA NON HO CAPITO UNA MAZZA!!!!!!!! o hai le idee confuse o da ora le ho confuse io.... ma non hai una tastiera con la e cosi le metti alla fine delle parole. per montare l'albero con biella da 110, cioè quello del px 200 ci sono delle lavorazioni da fare che non sono P&P. poi non capisco cosa serve aprire e ampliare la valvola, per poi mantenere il carburatore da 20 e un 150 con la sua travaseria. per me lavoro inutile poi ognuno è libero di provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 agosto 2013 - 21:48 Share Inviato 8 agosto 2013 - 21:48 Ma credo intenda farlo temporaneamente. .... cioè, poi monterà un cilindro maggiorato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 9 agosto 2013 - 06:41 Share Inviato 9 agosto 2013 - 06:41 (modificato) Ma credo intenda farlo temporaneamente. .... cioè, poi monterà un cilindro maggiorato lessico a parte ... l'intento è questo (grazie per la traduzione! ): anticipar dei lavori in occasione di manutenzione straordinaria, per passar poi ad un cilindro maggiorato, appena le finanze me lo permettano. Quindi chiedo un parere a chi ne sa più di me. Grazie. Modificato 9 agosto 2013 - 07:19 da clark78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 9 agosto 2013 - 07:32 Share Inviato 9 agosto 2013 - 07:32 ti chiedo scusa di nuovo, forse avevo letto il mess prima che lo modificassi, ora è più leggibile. come si è discusso prima, il volume in camera di manovella può essere un problema con un motore lamellare, a valvola può giovare. vai tranquillo, in questo caso devi barenare il semi carter lato frizione creando lo scasso per il dentello dell'albero, in modo da aver più luce per la valvola. il lavoro lo dovrai fare in rettifica al torni, io l'ho fatto a mano con il dremel, ma il mio essendo lamellare non avevo problemi di tenuta. ti lascio il link della mia discussione, non ci sono molte foto, ma in una si vede lo scasso. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58677-polini-187-base-lml.html buon lavoro e tienici informato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 agosto 2013 - 07:35 Share Inviato 9 agosto 2013 - 07:35 (modificato) @clark78: beh guarda, qui ci sono diversi esperti che ne sanno molto più di me quindi lascio a loro i discorsi ''seri'' però se posso dire la mia, mettere l'albero in corsa 60 è, come si dice qui da noi, ''un di più''... nel senso che è utile secondo me solo se stai cercando un'elaborazione particolare, cioè se vuoi andare oltre le prestazioni turistiche della vespa. già in corsa 57 con un buon cilindro, una marmittella e un pò di anticipo/ritardo in più sull'albero ottieni delle prestazioni soddisfacenti... la corsa maggiorata va bene se proprio vuoi tirare rapporti lunghi e andar parecchio forte (per una vespa). insomma, non è poi così necessario. inoltre con l'albero in corsa 60 entri definitivamente nel tunnel delle preparazioni: che fai, non lo metti un phbh/phbg 28/30? un'espansione vera non la vuoi? una testata con rc e squish calcolati ad hoc? personalmente, io ci penserei bene prima di imbarcarmi in casini simili, che se non sei più che esperto e smanettone finisci per spendere un sacco di soldi e andare come una vespa normale Modificato 9 agosto 2013 - 07:36 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 agosto 2013 - 08:12 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2013 - 08:12 @clark78: beh guarda, qui ci sono diversi esperti che ne sanno molto più di me quindi lascio a loro i discorsi ''seri'' però se posso dire la mia, mettere l'albero in corsa 60 è, come si dice qui da noi, ''un di più''... nel senso che è utile secondo me solo se stai cercando un'elaborazione particolare, cioè se vuoi andare oltre le prestazioni turistiche della vespa. già in corsa 57 con un buon cilindro, una marmittella e un pò di anticipo/ritardo in più sull'albero ottieni delle prestazioni soddisfacenti... la corsa maggiorata va bene se proprio vuoi tirare rapporti lunghi e andar parecchio forte (per una vespa). insomma, non è poi così necessario. inoltre con l'albero in corsa 60 entri definitivamente nel tunnel delle preparazioni: che fai, non lo metti un phbh/phbg 28/30? un'espansione vera non la vuoi? una testata con rc e squish calcolati ad hoc? personalmente, io ci penserei bene prima di imbarcarmi in casini simili, che se non sei più che esperto e smanettone finisci per spendere un sacco di soldi e andare come una vespa normale Quoto!!! Inoltre, riallacciandomi a quello scritto da Carloee, variare la lunghezza della biella di 5 mm, in termini di prestazioni, quali vantaggi porta? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 agosto 2013 - 08:27 Share Inviato 9 agosto 2013 - 08:27 io mi sono imbarcato nella preparazione del mio Px in c60. non posso che quotare,è una cosa un po sopra alle normali elaborazioni,se non altro che devi mettere in conto svariate spese accessorie. tipo la basetta o altre cosucce. la mia configurazione rimarrà però abbastanza classica. polini di scatola travasi valvola adattata al carburatore 24-non ho ancora deciso se rimanere a valvola o passare ad un lamellare piccolo. si 24 migliorato rapporti da decidere megadella 1.8 accensione elettronica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 9 agosto 2013 - 16:13 Share Inviato 9 agosto 2013 - 16:13 In effetti, t9 o non t9, il mio post era alquanto improponibile... Grazie, ragazzi! e comunque cavoli quanto avete ragione!! Si può dir che non ho neanche risentito l'odor di benzina che la febbre da elaborazione mi sta già salendo. La mia povera Cosa, è ferma per restauro, ed il motore non gira bene. Grazie, ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 agosto 2013 - 12:37 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 agosto 2013 - 12:37 Per il buon Ranieri il corsa 60 col cilindro del 150 potrebbe dargli quello che cerca Cioè? Potresti spiegarti meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 agosto 2013 - 16:11 Share Inviato 10 agosto 2013 - 16:11 Cioè? Potresti spiegarti meglio? Tu mi sembra che desideri un motore con le seguenti caratteristiche; Punzonatura originale, consumi contenuti, prestazioni sportive ma non corsaiole con tanta coppia per spingere rapporti lunghi e massima affidabilità. Credo che con un 150 piaggio in corsa 60 ben assemblato riuscirai ad avere tutto cio'.....male che vada hai la base pronta per un bel 177 fasato basso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 agosto 2013 - 16:22 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 agosto 2013 - 16:22 Si ok, non intendevo questo, ma che sviscerassi la tua idea. Io, dispongo di un secondo motore originale per PX del 2007. Cosa proporresti tu come ricetta, escludendo al momento la 177izzazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 agosto 2013 - 22:27 Share Inviato 10 agosto 2013 - 22:27 Si ok, non intendevo questo, ma che sviscerassi la tua idea.Io, dispongo di un secondo motore originale per PX del 2007. Cosa proporresti tu come ricetta, escludendo al momento la 177izzazione? Cilindro LML 150 5 travasi testa Pinasco con cupola piena lavorata per pistone da 150 Albero mazzucchelli originale corsa 60 con biella da 105 da modificare Marmitta padella modificata Rapporti 23-65 del 200 Carburatore SI 24 e airbox pinasco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 11 agosto 2013 - 11:58 Share Inviato 11 agosto 2013 - 11:58 Come ma modificheresti la marmitta? Io nella sito Vevo pensato di eliminare la mitraglia principale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 13 agosto 2013 - 10:12 Share Inviato 13 agosto 2013 - 10:12 Si lo so OT ma era per suggerire il modo di risparmiare ulteriore volume nocivo.... Che si stacchi no perchè foro 8.75mm in profondità ma filetto m10 solo il primo centimetro, così da tirare a fino a piantare a dovere con dado-controdado; uso frenafiletti forte alte temperature 200° mentre un albero 2tempi non ne vedrà neanche 80°. Le dilatazioni: sono a favore perchè l'alluminio diladata più dell'acciaio. La miscela: posso dire che quando facevo cilindri oleodinamici con elementi bloccati a frenafiletti forte, la trovavo ancora quando mi tornavano riparazioni di cilindri che lavoravano allegramente sopra i 200 bar. L'importante, e lo trascurano quasi tutti, è sgrassare a fondo tanto il maschio quanto la femmina con diluente... per questo lavoro delicato uso prima il nitro e poi l'antisiliconi. Scusate mi correggo, foro 8,5mm.... M10 passo grosso fa 1,5mm di passo (memoria ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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