Vai al contenuto

150 corsa lunga

senatore
 Share

Recommended Posts

Ho preso quello di denis perchè siccome lo dovevo montare in corsa 60 mi serviva quello con meno diagramma sia di scarico che di travaso non sapendo le caratteristiche di schiena ho scelto il più tranquillo.....il pistone mi sembra uguale, il primo cioe' quello di denis si è danneggiato quando mi si è rotto il paraolio lato volano.....la molla si è piantata nel cielo del pistone per fortuna il cilindro non si è danneggiato....

Il secondo npistonre è un quattrini ma è esattamente uguale al primo.....

Mi sorge il dubbio che il cilindro me lo hanno spacciato per denis ed invece è un quattrini...:azz:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

..il pistone di Denis ha la finestrella del terzo travaso alta 1 cm circa, mentre quella del quattrini originale sarà vicina ai 2 cm...per il resto sono uguali; invece al cilindro è stato abbassato solo lo scarico di una decina di gradi, stando a quello che mi ha detto Denis in persona, io non ho mai verificato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ragazzi, riguardo al 150 piaggio in corsa 60 ( con albero del 200), lasciandolo operar a valvola, non si potrebbe provar riducendo gli spazi nocivi, se in qualche modo possibile? E comunque il 150 reggerebbe un eventuale ampliamento della valvola, sfruttando la spalla dell'albero più larga?

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

se lasci la biella da 105mm non hai problemi significativi di aumento di volume in camera di manovella.

vai tranquillo

Vorrei montar l'albero con biella 110, per non smontarlo, ed approfittar per lavorar la valvola (solo ampiezza ) e ovalizzar il suo si20. Giusto per non riaprire in previsione di un futuro upgrade cilindro. Pensi che così sia troppoper un piaggio? Grazie.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei montar l'albero con biella 110, per non smontarlo, ed approfittar per lavorar la valvola (solo ampiezza ) e ovalizzar il suo si20. Giusto per non riaprire in previsione di un futuro upgrade cilindro. Pensi che così sia troppoper un piaggio? Grazie.

scusa se te lo dico, MA NON HO CAPITO UNA MAZZA!!!!!!!!

o hai le idee confuse o da ora le ho confuse io.... ma non hai una tastiera con la e cosi le metti alla fine delle parole.

per montare l'albero con biella da 110, cioè quello del px 200 ci sono delle lavorazioni da fare che non sono P&P.

poi non capisco cosa serve aprire e ampliare la valvola, per poi mantenere il carburatore da 20 e un 150 con la sua travaseria.

per me lavoro inutile poi ognuno è libero di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo intenda farlo temporaneamente. .... cioè, poi monterà un cilindro maggiorato

lessico a parte :Ave_2: ... l'intento è questo (grazie per la traduzione! :ok:): anticipar dei lavori in occasione di manutenzione straordinaria, per passar poi ad un cilindro maggiorato, appena le finanze me lo permettano. Quindi chiedo un parere a chi ne sa più di me. Grazie.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa di nuovo, forse avevo letto il mess prima che lo modificassi, ora è più leggibile.

come si è discusso prima, il volume in camera di manovella può essere un problema con un motore lamellare,

a valvola può giovare.

vai tranquillo, in questo caso devi barenare il semi carter lato frizione creando lo scasso per il dentello dell'albero, in modo da aver più luce per la valvola.

il lavoro lo dovrai fare in rettifica al torni, io l'ho fatto a mano con il dremel, ma il mio essendo lamellare non avevo problemi di tenuta.

ti lascio il link della mia discussione, non ci sono molte foto, ma in una si vede lo scasso.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/58677-polini-187-base-lml.html

buon lavoro e tienici informato

Link al commento
Condividi su altri siti

@clark78: beh guarda, qui ci sono diversi esperti che ne sanno molto più di me quindi lascio a loro i discorsi ''seri'' però se posso dire la mia, mettere l'albero in corsa 60 è, come si dice qui da noi, ''un di più''... nel senso che è utile secondo me solo se stai cercando un'elaborazione particolare, cioè se vuoi andare oltre le prestazioni turistiche della vespa. già in corsa 57 con un buon cilindro, una marmittella e un pò di anticipo/ritardo in più sull'albero ottieni delle prestazioni soddisfacenti... la corsa maggiorata va bene se proprio vuoi tirare rapporti lunghi e andar parecchio forte (per una vespa). insomma, non è poi così necessario. inoltre con l'albero in corsa 60 entri definitivamente nel tunnel delle preparazioni: che fai, non lo metti un phbh/phbg 28/30? un'espansione vera non la vuoi? una testata con rc e squish calcolati ad hoc? personalmente, io ci penserei bene prima di imbarcarmi in casini simili, che se non sei più che esperto e smanettone finisci per spendere un sacco di soldi e andare come una vespa normale

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
@clark78: beh guarda, qui ci sono diversi esperti che ne sanno molto più di me quindi lascio a loro i discorsi ''seri'' però se posso dire la mia, mettere l'albero in corsa 60 è, come si dice qui da noi, ''un di più''... nel senso che è utile secondo me solo se stai cercando un'elaborazione particolare, cioè se vuoi andare oltre le prestazioni turistiche della vespa. già in corsa 57 con un buon cilindro, una marmittella e un pò di anticipo/ritardo in più sull'albero ottieni delle prestazioni soddisfacenti... la corsa maggiorata va bene se proprio vuoi tirare rapporti lunghi e andar parecchio forte (per una vespa). insomma, non è poi così necessario. inoltre con l'albero in corsa 60 entri definitivamente nel tunnel delle preparazioni: che fai, non lo metti un phbh/phbg 28/30? un'espansione vera non la vuoi? una testata con rc e squish calcolati ad hoc? personalmente, io ci penserei bene prima di imbarcarmi in casini simili, che se non sei più che esperto e smanettone finisci per spendere un sacco di soldi e andare come una vespa normale

Quoto!!! :ok:

Inoltre, riallacciandomi a quello scritto da Carloee, variare la lunghezza della biella di 5 mm, in termini di prestazioni, quali vantaggi porta?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono imbarcato nella preparazione del mio Px in c60.

non posso che quotare,è una cosa un po sopra alle normali elaborazioni,se non altro che devi mettere in conto svariate spese accessorie.

tipo la basetta o altre cosucce.

la mia configurazione rimarrà però abbastanza classica.

polini di scatola

travasi

valvola adattata al carburatore 24-non ho ancora deciso se rimanere a valvola o passare ad un lamellare piccolo.

si 24 migliorato

rapporti da decidere

megadella 1.8

accensione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, t9 o non t9, il mio post era alquanto improponibile... Grazie, ragazzi!

e comunque cavoli quanto avete ragione!! Si può dir che non ho neanche risentito l'odor di benzina che la febbre da elaborazione mi sta già salendo. La mia povera Cosa, è ferma per restauro, ed il motore non gira bene.

Grazie, ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per il buon Ranieri il corsa 60 col cilindro del 150 potrebbe dargli quello che cerca

Cioè? Potresti spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Potresti spiegarti meglio?

Tu mi sembra che desideri un motore con le seguenti caratteristiche;

Punzonatura originale, consumi contenuti, prestazioni sportive ma non corsaiole con tanta coppia per spingere rapporti lunghi e massima affidabilità.

Credo che con un 150 piaggio in corsa 60 ben assemblato riuscirai ad avere tutto cio'.....male che vada hai la base pronta per un bel 177 fasato basso

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Si ok, non intendevo questo, ma che sviscerassi la tua idea.

Io, dispongo di un secondo motore originale per PX del 2007.

Cosa proporresti tu come ricetta, escludendo al momento la 177izzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, non intendevo questo, ma che sviscerassi la tua idea.

Io, dispongo di un secondo motore originale per PX del 2007.

Cosa proporresti tu come ricetta, escludendo al momento la 177izzazione?

Cilindro LML 150 5 travasi testa Pinasco con cupola piena lavorata per pistone da 150

Albero mazzucchelli originale corsa 60 con biella da 105 da modificare

Marmitta padella modificata

Rapporti 23-65 del 200

Carburatore SI 24 e airbox pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so OT ma era per suggerire il modo di risparmiare ulteriore volume nocivo.... :oops:

Che si stacchi no perchè foro 8.75mm in profondità ma filetto m10 solo il primo centimetro, così da tirare a fino a piantare a dovere con dado-controdado; uso frenafiletti forte alte temperature 200° mentre un albero 2tempi non ne vedrà neanche 80°.

Le dilatazioni: sono a favore perchè l'alluminio diladata più dell'acciaio.

La miscela: posso dire che quando facevo cilindri oleodinamici con elementi bloccati a frenafiletti forte, la trovavo ancora quando mi tornavano riparazioni di cilindri che lavoravano allegramente sopra i 200 bar. L'importante, e lo trascurano quasi tutti, è sgrassare a fondo tanto il maschio quanto la femmina con diluente... per questo lavoro delicato uso prima il nitro e poi l'antisiliconi.

Scusate mi correggo, foro 8,5mm.... M10 passo grosso fa 1,5mm di passo (memoria :P)

Link al commento
Condividi su altri siti