carbone Inviato 10 febbraio 2013 - 23:04 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 23:04 Ciao ragazzi, sul mio GL restaurato circa un anno fa sono comparsi strani rumori provenienti dal motore... tutto funzionava bene ma c'era un rumore realmente preoccupante... apro, inizio a capire da dove arriva questo rumore e... quando arrivo al volano mi accorgo di un "gioco" strano, vado a fondo e mi rendo conto che ci sono strane crepe... ho tolto il il volano e ne ho trovato uno con cui sostituirlo ma ho trovato un po' di differenze, oltre ai diversi fori in giro ci sono anche i diversi punti di "rivettatura" intorno al foro di montaggio... voi che dite? queste differenze cosa vanno a modificare? voi avete mai visto delle crepe come quelle delle foto? dite che il problema stava nel volano o il volano ha subito delle problematiche interne al motore? ciao e grazie mille Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 10 febbraio 2013 - 23:17 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 23:17 non ho ben capito perchè sembrano esserci delle porzioni ''riportate'' dove ci sono le asole... boh... però i fori diversi sono x il diverso bilanciamento, quindi van bene così... io lo monterei e lo proverei, non dovrebbe esserci niente di dannoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 febbraio 2013 - 23:24 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 23:24 (modificato) IL volano che era montato sul tuo GL, di sicuro è stato rimaneggiato, hanno aggiunto dei rivetti (3) probabilmente perchè c'era un problema con il cono. Facendo così, anche se per poco, hanno sbilanciato il volano, ma portarlo addirittura al punto di crettarsi... Il motore lo hai revisionato durante il restauro? Comunque il volano sostitutivo è ok, controlla semmai l'eventuale gioco del cono. Modificato 10 febbraio 2013 - 23:25 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 febbraio 2013 - 05:54 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2013 - 05:54 E' probabile che quei ribattini aggiunti, li abbiano messi proprio perche si stavano formando delle crepe. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 11 febbraio 2013 - 13:34 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 13:34 già......il volano sano che hai reperito dovrebbe andar bene, conta che con quell'aspetto ci sono i volani già dalle vbb se non ricordo male, ma i poli son sempre quelli. Montalo e prova se tutto funge correttamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 18 febbraio 2013 - 10:11 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 10:11 Concordo con quanto ti hanno già detto, e aggiungo che quelle crepe sono quasi sicuramente dovute all'uso (incauto) di un'estrattore per la rimozione del volano. Conviene cambiarlo, io l'ho sostituito con un generico vbb 150, a causa dei famosi rumori al minimo "le cicale" Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 22 febbraio 2013 - 15:11 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 15:11 Sostituito, tutto funziona alla perfezione ora serve solo il tempo buono per macinare km... ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PepitoVBB Inviato 19 aprile 2013 - 14:50 Share Inviato 19 aprile 2013 - 14:50 Ciao a tutti, Mi è successo il tuo stesso problema al volano fine agosto del estate scorsa (volano crepato che girando si mangiava addiritura il carter). Premetto che i primi di agosto scorso ho restaurato tutto il motore della mia vbb. Ho dunque sostituito il volano con uno stesso modello, ma ecco che lunedi si e crepato e ieri rientrando dal lavoro non gira piu tondo et fa rumori di cicale come detto da pero65 (si è fissurato il secondo volano ). Uno okay,.... ma due mi sembra proprio strano!!! Ho sempre smontato il volano con l'aiuto dell'anello seeger. Non capisco proprio da dove vieni il proplema. Cosa molto importante che ho riscontrato ad occhio: quando tiro la leva della frizzione motore acceso, il volano si muove come se volesse uscire dall cono di 5 decimi o forse anche di 1mm. E come se la frizzione spingesse tutto. Sapreste darmi un aiuto per comprendere da dove possa venire questo guasto? Magari ho dimenticato qualcosa rimontado il motore o e pura sfortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 19 aprile 2013 - 15:18 Share Inviato 19 aprile 2013 - 15:18 Ciao a tutti, potrebbe essere che un volano sbilanciato, a lungo andare si lesioni in quei punti? Quelle due asole mi sembra lascino poca " carne" e quindi rendano la zona fragile. Pepito anche il mio volano quando tiro la frizione si sposta a destra di un po', non sò se sia normale ma , tutto funziona bene quindi vado avanti così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 aprile 2013 - 16:54 MODERATOR Share Inviato 19 aprile 2013 - 16:54 Ciao a tutti, potrebbe essere che un volano sbilanciato, a lungo andare si lesioni in quei punti? Quelle due asole mi sembra lascino poca " carne" e quindi rendano la zona fragile. Pepito anche il mio volano quando tiro la frizione si sposta a destra di un po', non sò se sia normale ma , tutto funziona bene quindi vado avanti così E' normale, e' il gioco laterale dei cuscinetti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 19 aprile 2013 - 17:27 Share Inviato 19 aprile 2013 - 17:27 E' normale, e' il gioco laterale dei cuscinetti. Vol. Ok grazie Vol ora sono più tranqillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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