castello Inviato 11 febbraio 2013 - 11:47 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 11:47 (modificato) Ciao a tutti. Sto per rimontare un campana 27/69 ma tenendola per la ghiera dentata mi sembra che ci sia un pizzico di gioco con il cestello che contiene la frizione. Mi domandavo se questo micro gioco sia normale o se sia sintomo di necessaria sostituzione del sistema parastrappi, e se si come procedo? Vi chiedo questo perchè ho visto che il parastrappi è fissato al cestello e alla ghiera con alcuni "chiodi ciechi" (passatemi il termine) e non saprei proprio come procedere. Grazie a tutti in anticipo. Modificato 11 febbraio 2013 - 15:53 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 11 febbraio 2013 - 15:09 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 15:09 (modificato) Grazie per la risposta Sartana. Le battute del portadischi sono perfette, penso sia una buona campana (marchiata surflex)! Considera che il pezzo è usato, ma da me stesso in quanto l'ho comprato moltissimi anni fa ed usato fino a circa 3 anni fa, poi con un restyling l'ho cambiato (volevo scendere di rapporti) ma adesso voglio riusarlo! il dubbio mi è venuto perchè, come dicevo, ho notato questo micro gioco (ma forse è solo una mia pippa mentale)! Riguardo al rimontaggio dei chiodi, ma che chiodi devo usare e con quale arnese devono essere fissati? Grazie ancora. Ps: c'è qualche amministratore di sistema o moderatore che mi spieghi il motivo dei problemi che ho con il forum? nel senso la risposta di Sartana alla mia precedente sembra fusa con la mia stessa domanda, cioè non c'è una sua casella di risposta. Ho notato qualche altro problema, come ad esempio l'impossibilità di utilizzare grassetto, corsivo, elenchi puntati, di portare a capo il testo, di usare le emoticons e di poter prendere parte delle altre risposte per le famose citazioni!!! Qualcuno puo' aiutarmi???? Modificato 11 febbraio 2013 - 15:12 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2013 - 15:52 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 15:52 Grazie per la risposta Sartana. Le battute del portadischi sono perfette, penso sia una buona campana (marchiata surflex)! Considera che il pezzo è usato, ma da me stesso in quanto l'ho comprato moltissimi anni fa ed usato fino a circa 3 anni fa, poi con un restyling l'ho cambiato (volevo scendere di rapporti) ma adesso voglio riusarlo! il dubbio mi è venuto perchè, come dicevo, ho notato questo micro gioco (ma forse è solo una mia pippa mentale)! Riguardo al rimontaggio dei chiodi, ma che chiodi devo usare e con quale arnese devono essere fissati? Grazie ancora. Ps: c'è qualche amministratore di sistema o moderatore che mi spieghi il motivo dei problemi che ho con il forum? nel senso la risposta di Sartana alla mia precedente sembra fusa con la mia stessa domanda, cioè non c'è una sua casella di risposta. Ho notato qualche altro problema, come ad esempio l'impossibilità di utilizzare grassetto, corsivo, elenchi puntati, di portare a capo il testo, di usare le emoticons e di poter prendere parte delle altre risposte per le famose citazioni!!! Qualcuno puo' aiutarmi???? COn riferimento alla mia risposta di prima, ho fatto una minchiata io, me ne sono accorto dopo - anzichè rispondere ho modificato il tuo post. Se vuoi la modifico. @parastrappi: la surflex, se è una surflex vecchia, probabilmente ha i chiodi di Ø maggiore (da 5) rispetto alle varie cif, olympia, ecc (da 4) - devi prendere il suo kit parastrappi che contiene i 4 chiodi, le 4 molle e i 2 lamierini. Per montare correttamente questi chiodi (che son ribattini in acciaio) devi far la testa nel lato che non ce l'ha. Senti ma la campana, come gioca? è un gioco assiale o radiale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2013 - 15:53 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 15:53 Ciao a tutti. Sto per rimontare un campana 27/69 ma tenendola per la ghiera dentata mi sembra che ci sia un pizzico di gioco con il cestello che contiene la frizione. Mi domandavo se questo micro gioco sia normale o se sia sintomo di necessaria sostituzione del sistema parastrappi, e se si come procedo? Vi chiedo questo perchè ho visto che il parastrappi è fissato al cestello e alla ghiera con alcuni "chiodi ciechi" (passatemi il termine) e non saprei proprio come procedere. Grazie a tutti in anticipo. moli quei chiodi e li estrai con un punzoncino e martello - attento a non perdere i distanziali togli le due lamiere del parastrappi togli le molle. rimonti il tutto con procedura opposta a questa e, in ultimo, ribatti i chiodi. Io, personalmente, la campana la cambio (le battute nel portadischi sono a posto o son segnate?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 11 febbraio 2013 - 16:39 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 16:39 Allora, caro Sartana, il gioco rilevato è assiale, cioè: tenendo con la mano sx la ghiera della campana (pollice - indice) e con la destra il cestello, guardando il tutto di profilo si percepisce un "micro-issimo" movimento (passami il termine) tra la ghiera ed il cestello. Se fosse stato radiale lo avrei notato intorno all'asse normale alla superficie concentrica, dico bene??Cmq penso che sia un normale gioco del pezzo, visto che ghiera e cestello non sono un unico corpo, dico bene??Il dubbio della sostituzione dei parastrappi mi è venuto in quanto sto per comprare un kit di revisione motore "guarnizioni - cuscinetti - paraoli - oring" all'interno del quale ci sono anche i ricambi per i parastrappi della campana, quindi tutto è partito da lì, quando riprendendola in mano per cercare di capire come si potevano smontare, ho notato questo micro gioco (cmq quasi impercettibile).In ultimo ti vorrei chiedere che vuol dire fare la testa al chiodo dalla parte che non li ha? E per montarli uso la pinza per i ribattini o ne esiste un'altra??Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2013 - 16:51 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 16:51 Allora, caro Sartana, il gioco rilevato è assiale, cioè: tenendo con la mano sx la ghiera della campana (pollice - indice) e con la destra il cestello, guardando il tutto di profilo si percepisce un "micro-issimo" movimento (passami il termine) tra la ghiera ed il cestello. Se fosse stato radiale lo avrei notato intorno all'asse normale alla superficie concentrica, dico bene??Cmq penso che sia un normale gioco del pezzo, visto che ghiera e cestello non sono un unico corpo, dico bene??Il dubbio della sostituzione dei parastrappi mi è venuto in quanto sto per comprare un kit di revisione motore "guarnizioni - cuscinetti - paraoli - oring" all'interno del quale ci sono anche i ricambi per i parastrappi della campana, quindi tutto è partito da lì, quando riprendendola in mano per cercare di capire come si potevano smontare, ho notato questo micro gioco (cmq quasi impercettibile).In ultimo ti vorrei chiedere che vuol dire fare la testa al chiodo dalla parte che non li ha? E per montarli uso la pinza per i ribattini o ne esiste un'altra??Grazie in anticipo. Allora, caro Sartana, il gioco rilevato è assiale, cioè: tenendo con la mano sx la ghiera della campana (pollice - indice) e con la destra il cestello, guardando il tutto di profilo si percepisce un "micro-issimo" movimento (passami il termine) tra la ghiera ed il cestello. Se fosse stato radiale lo avrei notato intorno all'asse normale alla superficie concentrica, dico bene?? dici bene: per eliminare quel gioco, devi ribattere con punzone e martello, contro un riscontro, i ribattini di acciaio - vedrai che scompare. Controlla anche che i 2 lamierini di contenimento delle molle siano integri e senza crepe. Cmq penso che sia un normale gioco del pezzo, visto che ghiera e cestello non sono un unico corpo, dico bene??Il dubbio della sostituzione dei parastrappi mi è venuto in quanto sto per comprare un kit di revisione motore "guarnizioni - cuscinetti - paraoli - oring" all'interno del quale ci sono anche i ricambi per i parastrappi della campana, quindi tutto è partito da lì, quando riprendendola in mano per cercare di capire come si potevano smontare, ho notato questo micro gioco (cmq quasi impercettibile). In ultimo ti vorrei chiedere che vuol dire fare la testa al chiodo dalla parte che non li ha? se noti i chiodi/ribattini sono un tondo di Fe, con una tasta da un lato - li infili nelle rispettive sedi e ribatti la parte senza testa per "creare" la testa (esattamente come i ribattini IN ALLUMINIO delle pedane) E per montarli uso la pinza per i ribattini o ne esiste un'altra?? la pinza per i ribattini in alluminio non riesce a far la testa a questi: sono di tutt'altra durezza....qui devi menare, sempre contrapponendo un riscontro Grazie in anticipo Prego, non troppo in anticipo altrimenti........detona!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 11 febbraio 2013 - 17:48 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 17:48 Ok..grazie di tutto. Ti terrò aggiornato nel caso in cui ci sia qualche novità, comunque stasera quando torno a casa dal lavoro proverò a dare un'occhiata ai lamierini se, come dici tu, potrebbero essere crepati.Ciao di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts