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Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno


vespaspeed
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Ciao a tutti....è la prima volta che avvio una nuova discussione e nn so se sono nel posto giusto...se cosi non fosse mi scuso subito.

ho un tarlo da diverso tempo e cioè quello di elaborare la mia vespa px 200 arcobaleno dell'85.

ad oggi la vespa è andata sempre benissimo, mai avuto problemi dopo averla restaurata dalla a alla z nel 2006 ma i suoi 110 km/h non mi soddisfano più. Cosi ho acquistato un "parmakit cc 230 con diamentro 70" composto da cilindro pistone fasce senza testa. il meccanico mi ha suggerito di cambiare i rapporti e di lavorare oltre che la testa anche l'albero motore...

posso avere consigli utili da Voi esperti??

grazie a tutti

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Benvenuto , ma SCUSA la franchezza col quel cilindro non è che vai chissa' dove:azz:, tecnicamente avresti avuto di piu' lavorando il cilindro originale! è una termica non molto usata , ...io non la monterei ! poi de gustibus...

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Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.

Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.

Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre. ;-)

Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile :ciao:

Facci sapere

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70.5mm per la precisione...:shock: cioè hai una camicia sottile quasi come un velo di cipolla...

E' una termica che hanno usato in pochi,... si dice anche che il pistone in dotazione non sia particolarmete eccezionale, ha bisogno di un carburatore generoso 28/30 (impossibile montarlo con un 24 o 26 SI tipo originale) e di una verifica della tolleranza pistone/canna. Anche la carburazione và curata in particolar modo per gli alti regimi. Da escludere l'utilizzo con miscelatore automatico.

Come mai hai fatto questa scelta?

:ciao:

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Si in effetti hai ragione Vespa979 la scelta del cilindro non è tra le migliori. Per il carburatore rivedendo adesso che si tratta di un parmakit 230 il 24 è un pò pochino ; ma il 26 credo che basti ; oppure è poco anche il 26? Un mio "amico" conoscente ha il 208 polini e prima aveva il 24 e diceva che era poco ora dice che il 26 è giusto.

Modificato da valeZX
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Si in effetti hai ragione Vespa979 la scelta del cilindro non è tra le migliori. Per il carburatore rivedendo adesso che si tratta di un parmakit 230 il 24 è un pò pochino ; ma il 26 credo che basti ; oppure è poco anche il 26? Un mio "amico" conoscente ha il 221 polini e prima aveva il 24 e diceva che era poco ora dice che il 26 è giusto.

 

La termica Polini è tutt'altra cosa, si presta anche al montaggio P&P anche se con qualche accorgimento.;-)

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Credo che sia molto strano che ti faccia 110 Km/h ; neanche in discesa ci arriva.

Comunque Ritornando all' elaborazione la cosa migliore da fare sarebbe comprare un cilindro originale e lavorarlo in modo da tenere anche il suo originale; ma credo che basti anche il parmakit 230 per una buona elaborazione. Di certo dovrai allungare i rapporti ; ma non di tanto perchè non sono così corti e soprattutto se li metterai troppo lunghi addio accelerazione. Cambia anche il carburatore (un 24 basta) ma non esagerando, altrimenti starai sempre dal benzinaio e cambia anche il collettore. Io ti sconsiglio di lavorare l'albero motore ; non tanto perchè non influisce sulle prestazioni , ma perchè sarebbe sprecato lavorarlo su un elaborazione non spintissima.

Con queste elaborazioni dovresti stare sui 125 Km/h e oltre. ;-)

Se vuoi Metti anche il freno a disco perchè è una maggiore sicurezza ; ma non è indispensabile :ciao:

Facci sapere

 

Se propio non riesci a darlo indietro e cambiarlo , come sopra gia' espresso , "mettilo in sicurezza", controlla la tolleranza e se è "risicata" cerca di aumentarla un p'o' con una lappatura alla canna, pesa il pistone e studialo per bene ! .... lavorazioni per lubrificarlo al meglio, e "no mix", miscela al 3% con olio di qualita' dopo il rodaggio! e un bel rubinetto a portata maggiorata! e carburazione un filo grassa!

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Alla fine se deve "faticare" così tanto per mantenere un Motore e deve Mettere un 28/30 di carburatore allora è meglio che lo vende il cilindro e tutto perchè sarà solo a vantaggio suo ; in fin dei conti se monta un 24/26 i soldi li recupera sul carburante ,sull' olio e pure sulla possibilità di grippare (che può capitare su qualsiasi GT). ;-)

Modificato da valeZX
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Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????

il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati

Modificato da fatoturchino
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Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????

il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati

, BEH se lo assembla in corsa 60 con un carburatore da 30 in su ....
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Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????

il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati

 

Quoto... Per arrivare a quelle velocità di sicuro ci vuole un'altro cilindro! Ps. Nemmeno io lascerei il 24... Minimo monterei un 28 (ce l'ho sul 177).

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Ciao, ma scusa (riferito a valezx ma mi sono dimenticato di allegare il mess di prima) cosa intendi per cambiare il carburatore e mettere un 24 e cambiare anche il collettore????

il 200 ha gia' il si 24.24 . il parmakit e' praticamente un originale rettificato al massimo , quindi a parte i problemi di affidabilita'dovuto alla camicia sottile , se lavora leggermente l'albero e la valvola, una padella migliorata, lasciando i rapp originali potrebbe avere un buon motore mai 125kmH mi sembrano veramente esagerati

 

Si in effetti hai ragione mi ero dimenticato che il Px 200 ha già il 24 in origine come carburatore. Per cambiare collettore io intendevo di sostituire quello originale.Dato che ha già il 24 a questo punto se come dite il parmakit ha bisogno di un carburatore molto grande metta pure il 28 perchè di certo non è sprecato in quanto a prestazioni.

Io per i rapporti gli ho consigliato di cambiarli ; ma potrebbero andare bene anche gli originali , dipende dove abita e cosa intende fare con la Vespa che ha (se è solo per la città e dintorni o per i viaggetti). Per la marmitta può cercare di migliorare la padella ; ma se vuole veramente guadagnare qualcosa in allungo è meglio se la cambia.

Per la velocità massima forse ho esagerato ; ma ti posso assicurare che il mio amico conoscente che ha il 208 polini e carburatore 26 e marmitta polini 120 Km/h li fa tutti in discesa-pianura ;-).

Però il mio consiglio se ha la possibilità è proprio di cambiare GT , perchè il parmakit ho sentito che non è affatto affidabile.:noncisiamo:

Modificato da valeZX
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la scelta del parmakit perchè in primis cercavo un gt molto generoso e poi perchè sinceramente l'ho acquistato ad un buon prezzo

infatti il meccanico quando ha visto i pezzi si è preoccupato subito della camicia sottilissima del cilindro.

quindi per ottenere buoni risultati devo necessariamente montare un carburatore più grande del 24/24 originale? non mi basta cambiare i getti e fargli fare una buona carburazione?

leggevo anche che sconsigliate l'utilizzo del miscelatore automatico ma purtroppo la mia vespa ne è dotata...non pensate che si possa ovviare lasciandolo funzionare regolrmente e aggiungendo magari nel serbatoio della benza direttamente altro olio ad ogni pieno?

inoltre come rapporti ho pensato di acquistare i polini allungati 23-64...vanno bene?

grazie a tutti

Modificato da vespaspeed
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la scelta del parmakit perchè in primis cercavo un gt molto generoso e poi perchè sinceramente l'ho acquistato ad un buon prezzo

infatti il meccanico quando ha visto i pezzi si è preoccupato subito della camicia sottilissima del cilindro.

quindi per ottenere buoni risultati devo necessariamente montare un carburatore più grande del 24/24 originale? non mi basta cambiare i getti e fargli fare una buona carburazione?

leggevo anche che sconsigliate l'utilizzo del miscelatore automatico ma purtroppo la mia vespa ne è dotata...non pensate che si possa ovviare lasciandolo funzionare regolrmente e aggiungendo magari nel serbatoio della benza direttamente altro olio ad ogni pieno?

inoltre come rapporti ho pensato di acquistare i polini allungati 23-64...vanno bene?

grazie a tutti

 

Io sono dell'idea che è meglio se ti orienti su un'altra termica... più affidabile e collaudata. Se non vuoi avere problemi con questa la devi settare bene, per i rapporti dipende da che marmitta hai intenzione di utilizzare.

:ciao:

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Il carburatore da come dicono tutti il 24 è troppo poco anche modificando i getti ; ma credo che un 28 dovrebbe bastare (se non vuoi stare sempre dal benzinaio) o se vuoi metti un 30 .Per I rapporti dipende da dove abiti e come usi la Vespa.:ok:

Modificato da valeZX
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la vespa la utilizzo sempre su strada e quindi per lunghi tratti di 4 quasi a manetta...poco in città quindi presumo che i rapporti originali della 200, anche se lunghi non bastano ecco perchè optavo per i 23-64 della polini

Modificato da vespaspeed
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joedreed

 

 

Cambia gomme, ammo e ti consiglio anche la forca del PX my con freno a disco; probabilmente una revisione dei paraoli ed un carburatore del 28.

 

 

 

 

Le gomme sono nuove s83, gli ammo anch'essi nuovi e sono di tipo rinforzato della bitubo (no gas) per il freno a disco ci stavo pensando anche se non so se la spesa vale l'impresa

Modificato da vespaspeed
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MODERATOR

Secondo me c'è molta confusione.

Innanzitutto è necessario sapere cosa si vuole dal proprio motore prima di incominciare, ma visto che la scelta della termica l'hai già fatta, a questo punto devi ottimizzare.

Non credo che servano carburatori esagerati per quel cilindro, se poi è fasato quanto un 200 originale il tuo 24 basta e avanza (al limite puoi pensare ad un 26), ovviamente va ricarburato e magari un po rivisto.

Devi sicuramente rivedere la testa, portarla a 70mm e ricalcola lo squish. Quest'ultimo non lo porterei sotto 1,8 mm.

Per il resto valgono le regole base per una buona preparazione: Allineamenti e raccordature ben fatte, testa rivisitata ad-hoc, alleggerire il più possibile le masse in movimento, uno scarico azzeccato ed una buona carburazione.

Ti faccio notare una cosa: a 125 Km/h con la rapportatura originale e gomme standard, il motore deve arrivare in 4a a più di 7500 giri, che per un 200 sono tantini, soprattutto per pistoni pesanti e fasature simili all'originale, ma se pensi di sostituire i rapporti per allungarli, non esagerare, altrimenti ti trovi a non spingere più la 4a.

 

 

:ciao: Gg

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Io in principio avevo suggerito un 24/26 ; ma sembra da come dicono che sia troppo piccolo per la tipologia di Gt :mah:.

Cmq quando ho detto 125 Km/h forse ho un pò esagerato; ma 115-120 Km/h con i rapporti originali dovrebbe farli tutti (almeno il 208 polini del mio amico ci arriva a 120 poi non so).:boh:

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MODERATOR
Io in principio avevo suggerito un 24/26 ; ma sembra da come dicono che sia troppo piccolo per la tipologia di Gt :mah:.

Cmq quando ho detto 125 Km/h forse ho un pò esagerato; ma 115-120 Km/h con i rapporti originali dovrebbe farli tutti (almeno il 208 polini del mio amico ci arriva a 120 poi non so).:boh:

 

Secondo me per quel tipo di cilindro un 28 è esagerato, non serve una valanga di miscela se poi non la bruci.

 

Ai 120 o più ci si arriva anche con i rapporti originali, dipende da quanti giri riesci a far prendere al motore, ma con masse in movimento così pesanti non penso che si riesca ad arrivare a più di 7000 giri ...

Mi ero fatto a suo tempo una tabellina con un po di rapportature per vedere quale miglioria avrei avuto nel sostituirle. Te la allego.

 

Il polinone lo avevo anch'io con pistone mono Grand Sport. Gran cilindro!!!

 

 

:ciao: Gg

P200E calcolo rapporti.pdf

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