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Elaborazione...vespa px 200 arcobaleno


vespaspeed
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Quel cilindro non va.. È inutile dargli da bere di più.. Li scarico del mega può essere qualcosa che ti da un po più di giri e coppia.. Ma considera che paragoni vari tra diverse cilindrate hanno poco senso..

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Quel cilindro non va.. È inutile dargli da bere di più.. Li scarico del mega può essere qualcosa che ti da un po più di giri e coppia.. Ma considera che paragoni vari tra diverse cilindrate hanno poco senso..

 

non va per quale motivo?

pur avendo un pistone di quella portata?

cosa consiglieresti?

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la grandezza del pistone semmai è un problema perchè per muovere quel macigno ci vuole piu inerzia quindi giri ne prende pochi.. poi se pesa e ci sono sbilanciamenti, le vibrazioni vanno a iosa.

 

le fasi e la travaseria di quel cilindro sono tranquillissime, al pari di un piaggio originale, solo con diametro pistone maggiore. questo porta alla conclusione che montarlo lo si monta ma non da molto piu di un cilindro originale.

 

lo scarico aiuta a svuotare un po' quindi una buona marmitta tipo i padellini del Mega possono aiutare. ma parti da una base che non è il massimo, se vuoi andare forte.. bisognerebbe modificarlo , e molto..

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capisco.....ma tu cosa consiglieresti come GT?

oppure dato che l'ho appena montato quali modifiche mi consiglieresti di fare? hai per caso dei parametri tipo gradi scarico ecc ecc che si possono applicare per renderlo più performante o qualsiasi altro suggerimento? sto impazzendo perchè non mi da ciò che mi aspettavo... mannaggia

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Io posso dirti che il polini potrebbe darti quello che hai chiesto. Bisogna però lavorare il tutto e rivedere il gt a seconda di quello che prediligi; anche lo scarico è essenziale e per questo è utile la megadella nelle varie versioni.

Se vuoi lavorare il tuo gt, non so quanto possa essere stravolto, forse meglio andare di malossi o polini.

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non sono nelle tue tasche :mrgreen: considerato che i lavori li fai dal meccanico, posso solo consigliarti di fare uno step per volta, prendi la marmitta che ti può consigliare mega, la monti, magari da solo (non ci vuole molto, eehh) e vedi come va, qualcosa in piu avrai, farti lavorare un gt in officina non ha senso, ammesso che trovi qualcuno che te lo fa si prende piu di quanto costerebbe un cilindro come si deve. non è solo unq eustione di fasi, ma anche di travaseria, bisognerebbe aprire i travasi, ma poi vedere se il pistone ha le misure giuste per farci passare la benza!

farti basettare sotto non so cosa possa portare, non sapendo le fasi che hai ora, anche per una questione di scarico,lo alzi, ma alzi anche le fasi di travaso, non sapendo lalbero come è stato lavorato si fanno solo cose a caso

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Io posso dirti che il polini potrebbe darti quello che hai chiesto. Bisogna però lavorare il tutto e rivedere il gt a seconda di quello che prediligi; anche lo scarico è essenziale e per questo è utile la megadella nelle varie versioni.

Se vuoi lavorare il tuo gt, non so quanto possa essere stravolto, forse meglio andare di malossi o polini.

 

 

quindi tu mi consiglieresti di cambiare direttamente gt............mannaggia

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non sono nelle tue tasche :mrgreen: considerato che i lavori li fai dal meccanico, posso solo consigliarti di fare uno step per volta, prendi la marmitta che ti può consigliare mega, la monti, magari da solo (non ci vuole molto, eehh) e vedi come va, qualcosa in piu avrai, farti lavorare un gt in officina non ha senso, ammesso che trovi qualcuno che te lo fa si prende piu di quanto costerebbe un cilindro come si deve. non è solo unq eustione di fasi, ma anche di travaseria, bisognerebbe aprire i travasi, ma poi vedere se il pistone ha le misure giuste per farci passare la benza!

farti basettare sotto non so cosa possa portare, non sapendo le fasi che hai ora, anche per una questione di scarico,lo alzi, ma alzi anche le fasi di travaso, non sapendo lalbero come è stato lavorato si fanno solo cose a caso

 

 

quindi per ora metto solo uno scarico decente magari contattando mega

ma devo specificare per bene la configurazione del motore giusto?

 

di solito faccio tutto da solo alla vespa ma pensavo che affidandomi ad un meccanico/preparatore avrei ottenuto risultati migliori....

comprendi la mia delusione? dopo aver speso un bel pò di euri tra pezzi vari e MANODOPERA....:testate:

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si si, capisco, infatti per questo ti dico di cambiare giusto qualcosa, ti fai una stagione, magari due e poi cambi termica.

considera che i ''preparatori'' sono pochi, quelli che lavorano su vespa ancor meno. c'è sempre l'idea che la vespa sia vespa e che le cose da fare siano tutte un po' grossolane.

 

penso che si, puoi chiedere in base alla tua configurazione un consiglio, magari anche in prospettiva futura, in modo da usare sempre quello scarico.

 

se sai muoverti con il motore vespa, prova a misurare lo squish, se tanto mi da tanto penso che sia parecchio alto, ottimizzare un po' la testa da un po' di coppia su tutti i regimi..

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si si, capisco, infatti per questo ti dico di cambiare giusto qualcosa, ti fai una stagione, magari due e poi cambi termica.

considera che i ''preparatori'' sono pochi, quelli che lavorano su vespa ancor meno. c'è sempre l'idea che la vespa sia vespa e che le cose da fare siano tutte un po' grossolane.

 

penso che si, puoi chiedere in base alla tua configurazione un consiglio, magari anche in prospettiva futura, in modo da usare sempre quello scarico.

 

se sai muoverti con il motore vespa, prova a misurare lo squish, se tanto mi da tanto penso che sia parecchio alto, ottimizzare un po' la testa da un po' di coppia su tutti i regimi..

 

contatterò mega per lo scarico....:cry:

 

ho dimenticato di dirti che la testa che monto è stata fresata al tornio per alloggiare quel maledetto pistone da 70,5....era la mia testa originale, dici che devo abbassarla un pò per aumentare la compressione?

l'albero è quello originale ma lavorato dal meccanico

 

per lo squish appena lo misuro ti contatto e ti informo

Modificato da vespaspeed
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si, sarebbe utile vedere come sei messo a rc e squish, poi si abbassa se si deve abbassare..per il resto, come ti è stato detto, tieni sott'occhio qualche sito, magari esce un polini usato messo bene, spendi poco e va sicuramente di piu. per ora però cerca di prendere il massimo da quello che hai, soldi ne hai già spesi!

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si, sarebbe utile vedere come sei messo a rc e squish, poi si abbassa se si deve abbassare..per il resto, come ti è stato detto, tieni sott'occhio qualche sito, magari esce un polini usato messo bene, spendi poco e va sicuramente di piu. per ora però cerca di prendere il massimo da quello che hai, soldi ne hai già spesi!

 

 

grazie mille per i consigli...ti terrò informato per lo squish

ho contattato mega e mi consiglia una v4 o v4 +

oppure per la coppia una v1.8

Modificato da vespaspeed
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  • 3 months later...

ragazzi........che delusione

dopo tante prove e soldi spesi inutilmente, sono ritornato al cilindro originale leggermente lavorato di scarico.

ora cerco un polini...chissà se riesco ad ottenere le prestazioni richieste:-(

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ragazzi........che delusione

dopo tante prove e soldi spesi inutilmente, sono ritornato al cilindro originale leggermente lavorato di scarico.

ora cerco un polini...chissà se riesco ad ottenere le prestazioni richieste:-(

 

Il Polini 208 ghisa da buone prestazioni, ma purtroppo non ha molta affidabilità. Il Polini in alluminio è uguale al ghisa, quindi buone prestazioni ma anche buona affidabilità grazie all'alluminio.

Se vuoi affidabilità totale, il Pinasco non è male, d'obbligo però montarlo in corsa 60, percchè in corsa 57 non va molto più dell'originale.

Oppure, potresti anche mantenere il gt originale e abbinargli un albero motore corsa 60, a tutto vantaggio della coppia; da quel che ho letto, chi l'ha fatto ne è rimasto contento!

 

:ciao:

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MODERATOR
ragazzi........che delusione

dopo tante prove e soldi spesi inutilmente, sono ritornato al cilindro originale leggermente lavorato di scarico.

ora cerco un polini...chissà se riesco ad ottenere le prestazioni richieste:-(

 

Ciao Vespaspeed, mi sono riletto tutta la discussione e secondo me hai impostato male il discorso.

Quel cilindro sa di "mulo", ovvero, potra anche correre forte ma non sarà mai un cavallo da corsa.

Sfruttalo per il "mulo" che è allora!!!

Cercavi una vespa "nervosetta" e ti sei preso questo cilindro che di nervoso non ha nulla, ma questo punto, secondo me, dovevi sfruttare quello che questo GT poteva darti meglio di molti altri: la coppia!

Potevi tentare di abbassare le fasi, sfruttare un anticipo variable (anche un semplice ritardatore), uno scarico adeguato e dei rapporti lunghetti.

Un bel 200 trattore insomma, capace di portarti comodamente a velocità decenti e di mantenerle a lungo.

 

 

:ciao: Gg

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Ciao Vespaspeed, mi sono riletto tutta la discussione e secondo me hai impostato male il discorso.

Quel cilindro sa di "mulo", ovvero, potra anche correre forte ma non sarà mai un cavallo da corsa.

Sfruttalo per il "mulo" che è allora!!!

Cercavi una vespa "nervosetta" e ti sei preso questo cilindro che di nervoso non ha nulla, ma questo punto, secondo me, dovevi sfruttare quello che questo GT poteva darti meglio di molti altri: la coppia!

Potevi tentare di abbassare le fasi, sfruttare un anticipo variable (anche un semplice ritardatore), uno scarico adeguato e dei rapporti lunghetti.

Un bel 200 trattore insomma, capace di portarti comodamente a velocità decenti e di mantenerle a lungo.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Gi

hai ragione ma forse mi sono rivolto anche da un mecca sbagliato o poco volenteroso di fare quello che avevo richiesto.

Il discorso è che di quel cilindro non avevo molte notizie e sono stato tratto d'inganno dal diametro del pistone...e soprattutto dal prezzo. Dopo il montaggio ed il rodaggio ho dovuto riaprire il blocco perchè mi si è spaccata la frizione dalla boccola di ottone qundi dell'attacco sull'albero motore. Sempre il mecca ha attribuito il disastro al cilindro dicendomi che essendo troppo grosso il pistone ha sollecitato molto il motore:mah: ba??????????

Allora sai quando inizia ad uscirti il fumo dalle orecchie.....????.....

ogni cosa che mi è accaduta dopo lo si è attribuito al cilindro e a quel punto ho smontato tutto tornando al cilindro originale e lasciando

 

-rapporti polini più lunghi

-albero lavorato

-carburatore 26/26 pinasco

-scarico polini

 

senza elencare tutti gli altri componenti sostituiti non inerenti la pseudo preparazione

 

a questo punto la vespa ora va ma va poco più di un normale 200

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