Vai al contenuto


differenza px / pe 200


antovnb4
 Share

Recommended Posts

che io sappia la differenza è la chiusura dei cofani (pe ha la chiusira con ganci esterni) e qualche particolare esterno.

a livello di ciclistica mi pare che la forca della sospensione e il tamburo siano di dimensione diversa rispetto al px.

a livello di motore non so...ma non vorrei dirti dell cazzate..

 

...meglio aspettare i piu esperti... ;)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende dagli anni di produzione, le differenze possono essere poche come tantissime (tappetino centrale, contachilometri, faro posteriore, ganci cofani, crestina parafango, musetto copri clacson, biscotto copri gruppo oscillante, perno mozzo anteriore, sellone, porta oggetti retro scudo, bordoscudo, parafango posteriore, ecc.). Magari, con qualche informazione ulteriore, si potrebbe essere più precisi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dagli anni di produzione, le differenze possono essere poche come tantissime (tappetino centrale, contachilometri, faro posteriore, ganci cofani, crestina parafango, musetto copri clacson, biscotto copri gruppo oscillante, perno mozzo anteriore, sellone, porta oggetti retro scudo, bordoscudo, parafango posteriore, ecc.). Magari, con qualche informazione ulteriore, si potrebbe essere più precisi.

 

Ciao, Gino

 

Quando fa così mi fa paura.......

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::ciapet::ciapet::ciapet:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:Lol_5:

 

 

;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di un p200e dell 81, sinceramente la parte di carrozzeria non mi interessa + di tanto, volevo info su motore , ed appunto perchè la differenza px/pe . Da ignorante per me la E sta per electronic. Dai adesso non metterti a ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La E è giusta.

Differenze a livello motore non credo ce ne siano, tra PE e PX pre arcobaleno.

Ho sentito dire, credo proprio qui, che il PE ha un dente in più al 4° ingranaggio, la 4^ marcia per intenderci, ma non ricordo esattamente.

Attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende da cosa intendi, come lascia intendere Gino, con la dicitura 'PX ... E' esistono a loro volta molteplici versioni. Spesso si identificano con 'P..X' e 'P..E' le Vespe prodotte finò a circa metà anno 1981, quando le 125/150 beneficiarono dell'implementazione dell'accensione elettronica, già prevista per la 200. Tale modifica fu accompagnata, pressapoco nello stesso periodo, da una forcella diversa (con asse ruota da 20mm), diverso tamburo anteriore (e diverso piatto portaganasce) e ganci cofani comandati da leve sottosella. Con la dicitura 'PX..E' sono identificati sia gli ultimi pre-Arcobaleno (1981-1983), sia gli Arcobaleno stesso. Gli Arcobaleno presentano numerose modifiche, cioè quelle citate più su da Gipirat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La E sta proprio per elettronico, non a caso la 200 è definita P200E, poichè tutti i 200 della serie PX sono provvisti di accensione elettronica. Anche se si narra di leggendarie apparizioni di P200X in dotazione - anni fa - alle poste italiane.

La X come ultima lettera testimonia l'assenza dell'accensione elettronica, e richiama il nome di progetto, cioè 'Progetto X' (erano gli anni del boom del fantascientico, e direi che si nota).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare che le P200E senza frecce uscissero di fabbrica con l'impianto elettrico da 6V, come le sorelle minori (d'altronde, il motore era quello della Rally 200), per il resto, sino alla arcobaleno, non dovrebbero esserci differenze di motore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ben detto, Gino. Tutte le PX senzafrecce hanno l'impianto elettrico a 6V. Teniamo prensente che le senzafrecce ereditano l'impianto elettrico dei modelli precedenti:

- P125X - P150X senza frecce --> impianto elettrico TS (non a caso sono sprovvisti di chiave di contatto);

- P200E --> impianto Rally, ultima fase di produzione con impianto Ducati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...