chicaro Inviato 14 febbraio 2013 - 17:06 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 17:06 ciao ragazzi avrei intenzione di cambiare il pistone del mio ciao SC del 1979 perche e' un po' spompato per prendere giri(dato che sono anche ingrassato:mrgreen:)ci mette una vita e diventa pericoloso se esco da un incrocio e mi avvio,sapete l'alesaggio del pistone originale?e nel caso volessi mettere una modifichina per avere un po' piu spunto cosa dovrei montare p&p? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
namazza Inviato 14 febbraio 2013 - 18:01 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 18:01 da ricordi molto lontani mi pare che dovrebbe esistere un kit di cc75 che si montava p&p, non mi ricordo chi lo producesse ma lo montavano tutti a quei tempi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stagnutti Inviato 14 febbraio 2013 - 18:04 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 18:04 Monta un Polini 60cc.....oppure monta un bel variatore al posto della puleggia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 febbraio 2013 - 20:04 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 20:04 Il 50 originale è 38,4 come la vespa.P&P si montano le modifiche di 41mm e 43mm e come i cilindri vespa ce n'è per tutti i gusti;se poi avessi voglia di aprirlo( visto che con 5 chiavi e un pugno di dadi da svitare in mezz'ora si fa)e lavorarci un po sopra,rimarrebbe comunque un motore affidabile con prestazioni discrete.Per montare il 75cc da 47mm,è necessario barenare i carter altrimenti non c'entra;ottimo anche il suggerimento del variatore,si trovano usati a prezzi modici e ti aiuta tantissimo nelle partenze da fermo ed in salita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thormex Inviato 14 febbraio 2013 - 20:57 Share Inviato 14 febbraio 2013 - 20:57 L'alesaggio originale dovrebbe essere 38,2 mm di diametro. Le modifiche sono i cosiddetti "65" (effettivi circa 60 cc) che fanno 43 mm di diametro e si possono montare sui carter originali; e i cosiddetti "75" (effettivi circa 65 cc) che fanno 46 mm di diametro e per i quali tocca barenare i carter (allargare il foro di alloggiamento del cilindro) o comprare i carter appositi (polini, malossi). In commercio si trovano ancora Polini (che però sembra stia smettendo la produzione), Malossi (che sembra la stia ricominciando) e Pinasco: Polini e Malossi sono in ghisa, mentre Pinasco sono in alluminio. Dei tre il Pinasco è il più P&P, in quanto la travaseria è praticamente uguale a quella del motore ed è il più affidabile, però è anche quello che va meno ed il più costoso. Polini e Malossi meriterebbero una raccordatura dei travasi, ma cmq non hanno problemi in P&P. All'acquisto occhio che ti chiederanno (se son seri) se hai lo spinotto da 10 o da 12 mm, in quanto il Ciao montava entrambe le misure: solitamente i più vecchi spinotto 12 su bronzina, mentre i più recenti spinotto 10 su gabbia a rulli. Il tuo SC dovrebbe montare un 12 al 99% ... Se ne hai la possibilità, monta anche un carburatore 13/13 con filtro Malossi apposito, al posto del 12/10 originale (è un'altra modifica P&P che non si nota e aiuta il gruppo termico). Se ti interessa soprattutto la ripresa NON cambiare la puleggia post. e la marmitta (lo scarico più "aperto" ti fa perdere in basso e guadagnare in alto, anche la Sito Plus per dire). Se invece decidi per una trasmissione a variatore, sappi che devi cambiare: i 2 gruppi puleggia ant. e post. completi, la cinghia ed anche il mozzo ruota post. completo, in quanto non cambia solo l'alberino di uscita dal mozzo purtroppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.