Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

in occasione della presentazione della mia specialina mi fu detto che avevo la forcella piegata,ora ho fatto una foto in primo piano me lo confermate?a me sembra strano perche la vespa va "dritta" ma posso benissimo sbagliarmi per questo chiedo un vostro parereImmagine 008.jpg

Immagine 009.jpg

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato (modificato)

be si mi sembra che sia piegata...... Se hai un amico con un vespa prendi un metro e misura la distanza tra il centro ruota posteriore e quella anteriore,se non hai una vespa con cui confrontarla ,scarica la scheda di omologazione dal menu download di questo bel sito e li dovrebbe esserci il valore del passo ruote, che e` la distanza tra le ruote

Modificato da luigi139
Inviato
be si mi sembra che sia piegata...... Se hai un amico con un vespa prendi un metro e misura la distanza tra il centro ruota posteriore e quella anteriore,se non hai una vespa con cui confrontarla ,scarica la scheda di omologazione dal menu download di questo bel sito e li dovrebbe esserci il valore del passo ruote, che e` la distanza tra le ruote

dalla scheda di omologazione ho visto che il passo ruote per la 50 special e 118 cm ho misurato ma come dire"in modo approssimativo"e mi da 116 cm comunque come ho del tempo misurerò in modo preciso e ti faccio sapere ............

Inviato
confermo,però fai una foto di profilo,cavolo,con lo sterzo girato come si fa ad avere un riferimento?

desdet !

ok gabriele ho appena fatto delle altre foto,vedi se da queste si capisce qualcosa di più[ATTACH=CONFIG]124032[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124033[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124034[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124035[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124036[/ATTACH]

Inviato
ok gabriele ho appena fatto delle altre foto,vedi se da queste si capisce qualcosa di più[ATTACH=CONFIG]124032[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124033[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124034[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124035[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124036[/ATTACH]

ciao, le foto non si vedono, prova a ricaricarle

Inviato

Sembra quella di un mio amico, per me ha preso un colpo opoure dopo una rottura è stata risaldata ma non in modo perfetto. Quella del mio amico, era rotta e risaldata male ma era tutto nascosto dal "piatto" dove appoggia e si imbullona il parafango, quindi non si vedeva. Anche la sua peró era così a guardarla.

Inviato
è storta forte... ha preso un muro?

quando l'ho guidata io assolutamente no al massimo qualche pozza ..........forse e successo a mio padre ma ne dubito,o probabilmente a mio figlio.............

Inviato
Sembra quella di un mio amico, per me ha preso un colpo opoure dopo una rottura è stata risaldata ma non in modo perfetto. Quella del mio amico, era rotta e risaldata male ma era tutto nascosto dal "piatto" dove appoggia e si imbullona il parafango, quindi non si vedeva. Anche la sua peró era così a guardarla.

la rottura e da escludere assolutamente visto che la vespa e sempre stata mia .........ti assicuro che la forcella non e stata mai smontata ne tantomeno saldata(circa un anno fa ho smontato l'ammortizzatore per rinforzare un po la molla perche affondava un po troppo in frenata)questo è l'unico lavoro fatto sull avantreno...........

Inviato
quando l'ho guidata io assolutamente no al massimo qualche pozza ..........forse e successo a mio padre ma ne dubito,o probabilmente a mio figlio.............

ahi ahi ahi... sento odore di caz*iatona! :rabbia:

Inviato

no, non ne ho per ora! ma comunque ero solo ironico! anche io quando ero figlio e vivevo ancora con i miei ne ho fatte un bel po'! ma comunque una bella lavata di testa non mi ha mai fatto male, anzi! :mrgreen:

Inviato

Hahahaha!!

Adesso non sei più "figlio"?

Parlando di lavate di testa e analizzando la realtà dei fatti al giorno d'oggi...ne devi aver combinate davvero tante...capelli non ne hai più!!!

Io invece ero un bambino modello... :D

Smirsièv!

Inviato (modificato)

Anche a me sembra decisamente storta, e' la classica piega che prende la forcella pigliando un marciapiede o una buca molto profonda.

Modificato da luciovr
Inviato
Anche a me sembra decisamente storta, e' la classica piega che prende la forcella pigliando un marciapiede o una buca molto profonda.

oppure scavallandola troppo vicino ad un muro....

Inviato

grazie a tutti per i pareri espressi,oggi dietro vostro consiglio ho misurato l'interasse fra le ruote ed è risultato di 116 cm quindi e piegata di ben 2 cm. quindi non mi rimane altro da fare che aggiungere un altro lavoro da fare"sostituzione forcella"(non c'è altro modo per risolvere vero?) a questo riquardo volevo chiedervi un consiglio;la prendo originale o after? e dove?

PS con l'occasione sostituisco anche i cuscinetti di sterzo,giusto?

Inviato
grazie a tutti per i pareri espressi,oggi dietro vostro consiglio ho misurato l'interasse fra le ruote ed è risultato di 116 cm quindi e piegata di ben 2 cm. quindi non mi rimane altro da fare che aggiungere un altro lavoro da fare"sostituzione forcella"(non c'è altro modo per risolvere vero?)

PS con l'occasione sostituisco anche i cuscinetti di sterzo,giusto?

Se conosci un buon fabbro puoi anche fargliela raddrizzare (non a mazzate, eh!), l'importante e' che ti ristabilisca il parallelismo fra i 2 tubi come puoi vedere qui:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/54198-ricondizionamento-vespa-50-special-81-con-telaio-fuori-asse.html#post805842

Inviato

io la cambierei, a volte anche se perfettamente raddrizzata, a livello psicologico ti sembra che ci sia sempre qualcosa che non va solo per il fatto che sai che è stata riparata e non è più vergine.

Almeno per me è stato così, poi l'ho cambiata e mi sono messo il cuore in pace.

ripeto, la mia era una sensazione probabilmente sbagliata ma non ne venivo fuori.:crazy:

:ciao:.