Vai al contenuto

Olio miscela, aiutino??

Peppe96
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Altra discussione sugli oli ..... :mrgreen:

Parlando con Gluglu sono arrivato a capire che ha perfettamente ragione lui nel dire che non esiste l'olio perfetto, ma ogni motore, avendo esigenze differenti, ha bisogno di oli differenti.

Non è detto che un sintetico al 100%, che va bene per un motore spinto dove si raggiungono velocità di rotazione e temperature elevate, possa andare bene per un motore originale o meno performante.

Ed anche tra le varie preparazioni si devono distinguere parametri differenti come RC, Squish, Carburazione, Mix/No Mix, ecc ecc .... che richiedono specifiche differenti nell'olio della miscela.

Quindi penso che ad ogni motore vada ricercato ed abbinato il suo tipo di olio.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io usando il tts 100% sintetico (ora power1) mi sono sempre trovato bene, pochissimi residui carboniosi e la marmitta non fuma assolutamente. La vespa è elaborata e raggiungo regimi elevatissimi, mai grippato, mai scaldato e candela nocciol. W IL TTS :Ave_2::Ave_2::Ave_2::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

tranquillo anche se è minerale poco importa....ti ricordo che mamma Piaggio sui libretti uso e manutanzione dei cinquantini consigliava per miscela al 2% un "Olio Essolube 30MS (olio minerale puro, di gradazione SAE30) ..."

Pensa infatti che con lo stesso olio Sae30 si faceva sia la miscela che la sostituzione olio del cambio...

quindi vai tranquillo...io col castrol actevo 2T mi trovo bene...niente fumi a caldo...solo un pò di fumo per i primi 3-4 min a freddo (normalissimo)

ah pardon tutta questa tiritera se hai un motore originale...se poco poco è elaborato ti consiglio un sintetico

:banana::ciao:

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Un sintetico da poco e via.

Il TTS o quello che c'è al suo posto costa una fraccata e non è poi così buono a sentire.

Tutti parlano bene del 510 Motul,è un semisintetico e costa 7 euro.

Io non lo trovo però a Lucca:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TTS o quello che c'è al suo posto costa una fraccata e non è poi così buono a sentire.

Io uso il 510 a meno del 2% senza problemi e con motori non proprio tranquilli.Anch'io non lo trovo piu in zona,dovrò ordinarlo da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io uso da sempre il TTS (oggi Power1) della Castrol sintetico al 100%

Ho provato il motul e non mi è piaciuto per nulla.

Ieri ho smontato la testa per vedere come era messo il tutto.

In effetti il pistone era sporco di residui carboniosi/oleosi.

Ho fatto alcune foto, ma non del pistone sporco (ci ho pensato dopo) ma se noti il travaso di scarico non ha nessun residuo carbonioso, ed era tutto così.

La testa è sporca verso lo scarico, ma ci sta dai.

Ho preso uno straccio con un po di diluente e ..... magia!!!! Tutto pulito.

Testa USA pulita.jpg

Comunque ribadisco il concetto espresso sopra: un olio per ogni esigenza!!!

Accoppiamento Testa.jpg (Questo è il particolare dell'accoppiamento della testa con le guide dcx)

Malissi PMI.jpg

Pistone Malossi PMS.jpg

Testa USA smontata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In tempi di carestia anche con olio esausto filtrato,olio di semi ed olio per catene da motosega,un pò di alcool o diluente per allungare la poca miscela rimasta e via fumando come ciminiere!Bei tempi!

filtrato con i collant della mamma......

io andavo a prendere l'olio esausto da un meccanico d'auto mio amico, lo filtravo, e per anni l'ho usato come olio motore....

oh, non mi slittava/impastava una frizione!!!

@vespino86

tu sei giovane ma quando avevi 500 lire in tasca e dovevi scegliere se mettere la miscela, la super o la normale o comprarti, che ne so, un gelato, cercavi in tutti i modi di far miscela al minor costo possibile.

Ti assicuro che alle nostre vespe/ciao/bravo si allungava la miscela con l'alcol etilico, con il diluente....dei tanfi mostruosi: andava di meno......ma andava e bastava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
filtrato con i collant della mamma......

io andavo a prendere l'olio esausto da un meccanico d'auto mio amico, lo filtravo, e per anni l'ho usato come olio motore....

oh, non mi slittava/impastava una frizione!!!

@vespino86

tu sei giovane ma quando avevi 500 lire in tasca e dovevi scegliere se mettere la miscela, la super o la normale o comprarti, che ne so, un gelato, cercavi in tutti i modi di far miscela al minor costo possibile.

Ti assicuro che alle nostre vespe/ciao/bravo si allungava la miscela con l'alcol etilico, con il diluente....dei tanfi mostruosi: andava di meno......ma andava e bastava!!!

Vero!!!!!!!!

Con la vespa non ho mai osato ma avevo un Garelli GT che andava a kerosene e olio trovato!!!!

UUUUUHHH se andava!!!!

Bei tempi! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso da sempre il TTS (oggi Power1) della Castrol sintetico al 100%

Ho provato il motul e non mi è piaciuto per nulla.

Ieri ho smontato la testa per vedere come era messo il tutto.

In effetti il pistone era sporco di residui carboniosi/oleosi.

Ho fatto alcune foto, ma non del pistone sporco (ci ho pensato dopo) ma se noti il travaso di scarico non ha nessun residuo carbonioso, ed era tutto così.

La testa è sporca verso lo scarico, ma ci sta dai.

Ho preso uno straccio con un po di diluente e ..... magia!!!! Tutto pulito.

[ATTACH=CONFIG]132736[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132737[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132738[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132739[/ATTACH]

Comunque ribadisco il concetto espresso sopra: un olio per ogni esigenza!!!

[ATTACH=CONFIG]132740[/ATTACH] (Questo è il particolare dell'accoppiamento della testa con le guide dcx)

Resta il fatto che 15 euro mi sembrano una bella esagerazione!

Il Synth della RolOil lo pago 10 quando lo pago tanto,il mio carroziere lo usava sullo scooter da gara(anche se bè,sono ben altri regimi di rotazione!)

Sul TTS comunque ho sempre sentito pareri molto discordanti:boh::boh:

PS la tua testa USA è lavorata?

Sui 200 non so una cippa,ma volevo fare un lavoro simile con una della Cosa 125 a candela centrale,per avere una bella testa low cost.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz... Ho appena preso 6 bottiglie di Act>evo 2t in offerta... Non avevo letto che era minerale, ha comunque specifiche API e JASO abbastanza buone, migliori del Tamoil Shot 2t che usavo prima e devo dire che fa molto meno fumo ed è molto meno puzzolente. I primi due pieni, mi hanno soddisfatto.

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è quello che usava Doohan sulla NSR?

mikedoohan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti