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Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82


Echospro
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39 minuti fa, Vadda68 dice:

Scusate, sapete indicarmi dove trovare delle "buone" molle a tazza che sto revisionando tutto il sistema frenante ?

Grazie

Probabilmente intendi queste

Verifica solo che siano della dimensione giusta

 

Edit: ho cappellato di brutto il link, guarda quello nel post dopo il mio

Modificato da iena
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Ottimo, grazie mille

Ma è un idea sbagliata mettere un pò di frenafiletti morbido sulla vite che tiene queste molle in modo di tenerle in pressione ed evitare che si starino ?
Lo so che è appunto il compito di queste molle, ma nel dubbio......

Modificato da Vadda68
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MODERATOR

Le molle a tazza le trovi senza problemi da un ferramenta ben fornito.
Le rondelle elastiche, o molle a tazza che dir si voglia, sono per un filetto da M6

Ciao
Gg

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3 ore fa, Echospro dice:

Le molle a tazza le trovi senza problemi da un ferramenta ben fornito.
Le rondelle elastiche, o molle a tazza che dir si voglia, sono per un filetto da M6

Ciao
Gg

No. Le molle a tazza si infilano su una boccola diametro 8mm, lunghezza 5,5 mm. avente il foro da 6mm entro il quale passa la vite di fissaggio. 

Quindi il foro della molla a tazza deve essere da 8mm.

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MODERATOR
2 ore fa, Pier2162 dice:

No. Le molle a tazza si infilano su una boccola diametro 8mm, lunghezza 5,5 mm. avente il foro da 6mm entro il quale passa la vite di fissaggio. 

Quindi il foro della molla a tazza deve essere da 8mm.

Vero, non mi ricordavo della bussola. :ok:

E si che ci sto lavorando per potenziare la frenata :roll:

Ciao
Gg

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Attenzione anche all'orientamento delle molle a tazza...le H nell'esploso. La G è la boccola 8x5,5m, la cui lunghezza è calcolata in modo che stringendo la vite E le molle vengono compresse al punto giusto. Non serrare la vite a morte perché la boccola si comprime. La vite va serrata con la leva del freno tirata. 

vespa-frontbrakearm-efl.jpg.37c586538490352091f4aaec94179060.jpg.0fec057cb6490663f702e084e615ec09.jpg

Modificato da Pier2162
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In una ferramenta ho trovato delle 20x8.2x0.8, le ho comunque prese per provare, costo totale di 6 molle..... 0.85€

Il link trovato con la misura giusta in internet partono dai 10-12€, ovvio che c'è la spedizione ma mi sembra comunque un furto 😒

Vabbè
Se trovate ulteriori soluzioni per far frenare meglio la vespa sarebbe utile avere aggiornamenti
Grazie comunque delle preziose informazioni  

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ciao,scusate la mia curiosità,ma perché non prendete una forcella usata dell'arcobaleno,senza perdersi nei meandri delle molle a tazza e compagnia bella.

 

Una forcella usata, in ottime condizioni,un kit cavo anteriore completo di guaina,dedicate un sabato pomeriggio,e alla sera avrete un Vespa  che  frena decentemente:rulez:

piatto ganasce arcobaleno.jpg

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6 minuti fa, paletti dice:

ma perché non prendete una forcella usata dell'arcobaleno

È esattamente quello che è stato fatto 😄 solo che al piatto frenante va fatta manutenzione e per farlo frenare bene servono quelle molle a tazza

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31 minuti fa, iena dice:

È esattamente quello che è stato fatto 😄 solo che al piatto frenante va fatta manutenzione e per farlo frenare bene servono quelle molle a tazza

ciao,io la prima l'ho montata nel 2018,acquistata usata in ottime condizioni,ho percorso circa 130.000 km e ho sostituito solo le ganasce per naturale usura.Durante la sostituuzione,pulisco per bene il piatto,un velo di grasso sulle boccola dove infilo la ganascia,idem sulla camma e la molla.

 

Siccome è ancora perfettamente funzionante,ignoravo il fatto di dovergli fare manutenzione

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19 minuti fa, paletti dice:

Guarda con attenzione il profilo dx  della gomma 

Questo significa che fai delle belle pieghe, non che frena bene. 

In ogni quando si cambiano le ganasce la camma va regolata, e le molle a tazza controllate, perché tendono ad arrugginirsi ed a perdere di efficacia. Tra l'altro se non allenti la camma quando cambi le ganasce, le nuove si trovano nella posizione di quelle usurate e dovrebbero toccare da un lato rendendo difficile l'inserimento nei perni. 

 

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Se tutto funziona a dovere, ogni volta che si tira la leva del freno la camma "centra" le ganasce. Le molle a tazza servono proprio a far si che con la forza applicata sulla leva del freno ci sia un grado di libertà sufficiente a permettere alla camma di muoversi "centrando" i ferodi. Rilasciata la leva del freno la camma deve rimanere nella posizione raggiunta.

Si riesce anche a verificare il funzionamento spingendo a mano il dado su cui è fissata la camma. Si sposta di qualche millimetro e rimane nella posizione raggiunta. Poi tirando la leva del freno si sposta nuovamente centrando le ganasce.. 

Ciao

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43 minuti fa, Pier2162 dice:

Questo significa che fai delle belle pieghe, non che frena bene. 

Ciao,non scherzare!!! 

Parliamoci chiaro,il disco frena di più,tuttavia mi perplime il disco su una ruota da 10".

In pratica, su una motocicletta con rute da 14-15-17-19-21"è inpareggiabile,ma la ruota da 10"ha meno inerzia che si riperquote sia in accelerazione,sia in decelarazione,in quest'ultimo caso si riperquote con il bloccaggio.

Non so se il disco della Vespa si blocca,sicuramente sarà efficientissimo, ma io con il piatto arcobaleno,mi trovo da Dio

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1 minuto fa, Pier2162 dice:

Eh lo so, io ho due vespe che lo montano, e la frenata è ottima, purché ben regolati. 

ciao,come ti ho detto,di km ne ho fatti tanti,e ne faccio tutt'ora,perché la Vespa la uso tutto l'anno.La frenata è l'elemento primario,assieme alla efficienza dello stato dei pneumatici,subito dopo le prestazioni!!!

Per cui la mia Vespa frena molto bene,ma ti giuro che non ho mai avuto la necessità di regolare qualcosa,se non una volta ogni 10.000 km dare un giro al pomello del cavo anteriore

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56 minuti fa, Pier2162 dice:

regolare la camma flottante quando si cambiano le ganasce

La camma è appunto "autocentrante", quindi se il sistema funziona bene, è bene ingrassato e tutto è serrato alla corretta coppia, per regolare la camma basta fare, anche da fermo, una frenata decisa col freno anteriore.

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  • 2 months later...
MODERATOR

Aggiornamento:
Sempre nel disperato tentativo di spremere sangue dalle rape per aumentare la frenata della mia 200, ho letto QUESTA discussione dove si parla di mettere una carrucola ad un normale piatto freni di un PX, ed ho voluto fare lo stesso tentativo con il piatto a camma flottante.
Ovviamente non potevo fare una cosa che risultasse vistosa, così ho interpellato un mio caro Amico, anch'egli appassionato di ferrivecchi, che mi ha dato una grande mano per la realizzazione del mio piccolo progetto.

Partendo da questa situazione

2R-Originale.jpg.b3ded458d55f03adb69624525942b2f0.jpg

Abbiamo realizzato, dopo varie prove, questo sistema si carrucola montato direttamente sulla leva originale

2102020898_023R-Perno.jpg.c1034297259f785f123f94ec55dd1ed8.jpg

Le fasi del montaggio sono state abbastanza semplici

428446733_026R-Montaggio.jpg.517958226b96a86c6cd9abd3bf1fcb82.jpg  26991649_028AR-Montaggio.jpg.b36381b9f5ddeb27f9a82c163abb0138.jpg  1924563673_034R-Montaggio.jpg.913684448dac9b0774bd2f9a9d654de1.jpg

Per arrivare al risultato finale

71151873_035R-Montaggio.jpg.7e053d4a4e142dbbead6fd2c3ab67e1b.jpg

Sinceramente ero molto scettico sul risultato perchè una carrucola da 2 cm di diametro che apporto può dare al freno?
Ed invece, dopo averla provata su strada, sono rimasto a dir poco stupito da quanto sia migliorata la frenata con un semplice aggeggio.
Oltre alla potenza è migliorata anche la modulabilità sulla leva del freno che finalmente fa il suo lavoro.
Certo, non è il sistema a Disco, ma merita veramente di essere provato, anche perchè, a parte il piccolo foro sul portamozzo al quale si può ovviare facendo preparare una staffa apposita, la modifica è reversibile al 100%.
Adesso devo solo valutare quanto resisterà il filo con quel raggio di curva, altrimenti occorrerà ovviare anche a questo problema.

Ciao
Gg

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