Echospro Inviato 16 febbraio 2013 - 17:12 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2013 - 17:12 (modificato) Ciao a tutti, per "colpa" di Farob, che mi ha fatto provare la sua "verdona", mi sono innamorato del freno anteriore della serie arcobaleno, e visto che al cuor non si comanda, ho acquistato una forcella completa di piatto e tamburo del sopracitato PX, quello con la camma flottante per intendersi. Ora, visto che la mia ha già il perno da 20, volevo sapere cosa mi occorrerebbe per montarlo. Il piatto è completo di tutto, quindi mi servirebbero "solo" i particolari che riguardano il rinvio a partire dalla leva sul manubrio fino ad arrivare al leverismo del piatto portaganasce. Sapreste indicarmi quali sono per poterli ordinare? Grazie per l'aiuto Gg Modificato 16 febbraio 2013 - 17:14 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 febbraio 2013 - 23:28 MODERATOR Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 23:28 ..... nessuno sa darmi indicazioni??? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 17 febbraio 2013 - 07:05 Share Inviato 17 febbraio 2013 - 07:05 Dovresti aver bisogno del cavo freno, se ho capito bene è diverso da quello della serie Pre-arcobaleno. A quanto pare, esiste un kit per adattarlo. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56796-montaggio-forcella-biscotto-lungo-su-pk50.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 febbraio 2013 - 14:02 MODERATOR Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 14:02 (modificato) Dunque dunque ..... questo benedetto piatto portaceppi serie arcobaleno ..... Alla fine smontando ed osservando mi sono reso conto dell'incredibile intuizione di chi ha realizzato questo accessorio, semplicemente geniale La differenza sta in un semplicissimo sistema che permette ai ceppi di autocentrarsi sul tamburo mediante la camma "lasca" nel piatto e mantenuta nel raggio di lavoro dei ceppi da una semplice piastrina fissata con una vite da M6 Piatto a Camma Flottante Piatto "normale" La piastrina e la vite che tengono in asse la camma flottante. I due piatti a confronto Il problema di adattare questo tipo di piatto al piatto del PX sta nel fatto che la serie arcobaleno ha il perno ruota da 20 mm mentre la serie pre-arcobaleno fino all'82 ha il perno da 16 mm ed in questo caso occorre cambiare la forca. Per capirlo basta guardare il dado: se è bloccato con una calotta ed una coppiglia allora il perno è da 20 mm, altrimenti se il dado è ribattuto il perno è da 16 mm. Detto ciò, io ho avuto il ... emm la fortuna di avere già il perno da 20 mm, qundi mi sono tenuto la mia "bella" forca originale. L'altro problema è che il cavo del freno è diverso, in quanto la serie Arcobaleno utilizza un cavo completo di guaina con un registro da M6 che calza sulla forcella del rinvio freno. La soluzione sarebbe quella di cambiare il cavo, prendere il suo registro con il bussolotto forato e, per chi ha la forca come la mia, occorre allargare il foro di passaggio della guaina originale, perchè assieme alla guaina ed al cavo passa anche sua testa ..... Oppure .... ....... oppure si imbroglia Sul mercato esiste questa bellissima modifica che permette di utilizzare il filo e la guaina già montate simulando il registro: In pratica è una barra M6 forata assialmente con un morsetto per stringere il filo .... Geniale Bene!!!!! Ora manca solo il fermo del filo, perchè il foro del piatto arcobaleno è fatto per la sua apposita guaina. Con un tondo di alluminio, un tornietto ed un ... amico tornitore ho realizzato questo .... .... inserendo anche il registro originale da M5 che mi guida il cavo e la guaina. A questo punto non mi resta che montare il tutto. To be continued ... Gg Modificato 19 febbraio 2013 - 14:30 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 febbraio 2013 - 14:02 MODERATOR Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 14:02 (modificato) Sostituita la guarnizione, riempito di grasso bianco e litigato con lo spessore perchè non ho visto la tacca ... ... il montaggio è continuato senza intoppi ... Montato nuovi ceppi New Fren intagliati, pulito il tamburo e rimontato il tutto La regolazione, una volta fissato il cavo e dato il corretto gioco alla leva, l'ho fatta bloccando il freno e serrando la vita della piastra della camma autoflottante. Ora attendo l'assestamento dei ceppi sul tamburo ma già la differenza si sente. Voglio ringraziare Alelocate ed il Buon Gluglu per l'aiuto .... Ragazzi, a buon rendere Gg Modificato 19 febbraio 2013 - 14:27 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 febbraio 2013 - 14:51 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 14:51 Bella Guida! mi piace..va a finire che tocca pure a me.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 19 febbraio 2013 - 21:33 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 21:33 Bella Gigi! Bel lavoro e finalmente anche tu potrai frenare modulando a piacimento la forza anche con l'anteriore pur senza avere il disco E complimenti per la foto-guida! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 19 febbraio 2013 - 21:48 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 21:48 vedo solo ora... ne ho revisionata una poco tempo fa.. mi dispiace non aver letto in tempo... anbche io la mettero su un primaserie.... ma ho preferito anzi dovuto cambiare l'intera forcella con quella arcobaleno..rifacendo l'asola per il bloccasterzo col metodo Calabrone... xke avevo la vecchia perno 16 ingegnoso il sistema di recupero del vecchio filo... io ho messo quello arcobaleno completo proprio perche non sapevo come fare a rimpiazzare il fermaguaina... ora ti manca la modifica con freno T5 al posteriore e sei a cavallo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 febbraio 2013 - 22:21 MODERATOR Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 22:21 ora ti manca la modifica con freno T5 al posteriore e sei a cavallo! Spiega perfavore : quale modifica??? Posteriormente ho messo la leva più lunga .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 febbraio 2013 - 22:23 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 22:23 Luca cos'è questa modifica al freno posteriore di cui hai accennato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 19 febbraio 2013 - 23:43 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 23:43 Dunque dunque ..... questo benedetto piatto portaceppi serie arcobaleno ..... Alla fine smontando ed osservando mi sono reso conto dell'incredibile intuizione di chi ha realizzato questo accessorio, semplicemente geniale La differenza sta in un semplicissimo sistema che permette ai ceppi di autocentrarsi sul tamburo mediante la camma "lasca" nel piatto e mantenuta nel raggio di lavoro dei ceppi da una semplice piastrina fissata con una vite da M6 [ATTACH=CONFIG]124195[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124196[/ATTACH] Piatto a Camma Flottante [ATTACH=CONFIG]124198[/ATTACH] Piatto "normale" [ATTACH=CONFIG]124202[/ATTACH] La piastrina e la vite che tengono in asse la camma flottante. [ATTACH=CONFIG]124194[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124193[/ATTACH] I due piatti a confronto Il problema di adattare questo tipo di piatto al piatto del PX sta nel fatto che la serie arcobaleno ha il perno ruota da 20 mm mentre la serie pre-arcobaleno fino all'82 ha il perno da 16 mm ed in questo caso occorre cambiare la forca. Per capirlo basta guardare il dado: se è bloccato con una calotta ed una coppiglia allora il perno è da 20 mm, altrimenti se il dado è ribattuto il perno è da 16 mm. Detto ciò, io ho avuto il ... emm la fortuna di avere già il perno da 20 mm, qundi mi sono tenuto la mia "bella" forca originale. L'altro problema è che il cavo del freno è diverso, in quanto la serie Arcobaleno utilizza un cavo completo di guaina con un registro da M6 che calza sulla forcella del rinvio freno. La soluzione sarebbe quella di cambiare il cavo, prendere il suo registro con il bussolotto forato e, per chi ha la forca come la mia, occorre allargare il foro di passaggio della guaina originale, perchè assieme alla guaina ed al cavo passa anche sua testa ..... Oppure .... ....... oppure si imbroglia Sul mercato esiste questa bellissima modifica che permette di utilizzare il filo e la guaina già montate simulando il registro: [ATTACH=CONFIG]124203[/ATTACH] In pratica è una barra M6 forata assialmente con un morsetto per stringere il filo .... Geniale Bene!!!!! Ora manca solo il fermo del filo, perchè il foro del piatto arcobaleno è fatto per la sua apposita guaina. Con un tondo di alluminio, un tornietto ed un ... amico tornitore ho realizzato questo .... [ATTACH=CONFIG]124204[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124205[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124206[/ATTACH] .... inserendo anche il registro originale da M5 che mi guida il cavo e la guaina. [ATTACH=CONFIG]124211[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124212[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124208[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]124209[/ATTACH] A questo punto non mi resta che montare il tutto. To be continued ... Gg Bella Gigi Ancora una volta devo farti i complimenti. Chissà, se trovo il tempo ti rubo l' idea, sono anni che sogno il freno a camma flottante. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 febbraio 2013 - 06:30 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 06:30 (modificato) Ottimo lavoro! Anche se quel cavo potevi cambiarlo, lo avevi in mano... La regolazione, una volta fissato il cavo e dato il corretto gioco alla leva, l'ho fatta bloccando il freno e serrando la vita della piastra della camma autoflottante. Gg Potresti spiegarmi questo passaggio, non l'ho capito. Correggimi se sbaglio: da quello che ho potuto vedere confrontando il piatto Arcobaleno con il pre-Arco, la piatta fissata con la vite m6 non resta bloccata stringendo la vite, in quanto la vite è distanziata da una boccola. Questo per permettere all'assieme piastrina-camma il movimento necessario per un' adesione ottimale di entrambe le ganasce al tamburo. Modificato 20 febbraio 2013 - 06:32 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 febbraio 2013 - 07:12 MODERATOR Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 07:12 Ottimo lavoro! Anche se quel cavo potevi cambiarlo, lo avevi in mano... Si, anche la guaina avrei dovuto cambiare, ma lo scopo era mantenere il sui cavo ...... la verità è che non avevo voglia ..... ma lo farò!!! Prima o poi ... Potresti spiegarmi questo passaggio, non l'ho capito. Correggimi se sbaglio: da quello che ho potuto vedere confrontando il piatto Arcobaleno con il pre-Arco, la piatta fissata con la vite m6 non resta bloccata stringendo la vite, in quanto la vite è distanziata da una boccola. Questo per permettere all'assieme piastrina-camma il movimento necessario per un' adesione ottimale di entrambe le ganasce al tamburo. La piastrina è fissata con una vite da M6, uno spessore e 2 rondelle a tazza che ne "frenano" il movimento. Per cui una volta posizionata per il movimento dei ceppi, li resta. Ecco il motivo della registrazione iniziale. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 febbraio 2013 - 07:25 MODERATOR Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 07:25 Bella GigiAncora una volta devo farti i complimenti. Chissà, se trovo il tempo ti rubo l' idea, sono anni che sogno il freno a camma flottante. Ciao Lux Grazie Lux, provato quello di farob era diventata una fissa!!!! Spero migliori sto tempo così affino il tutto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 20 febbraio 2013 - 07:27 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 07:27 (modificato) Spiega perfavore : quale modifica???Posteriormente ho messo la leva più lunga .... Luca cos'è questa modifica al freno posteriore di cui hai accennato? non è farina del mio sacco ma di quello di Largo Ciospe tra l'altro è un vecchio tutorial... volendo provare anche io la cosa gli ho chiesto se a distanza di tempo avesse riscontrato anomalie... sono in attesa di una risposta Installazione freno posteriore T5-PX Millenium su comune PX! Sip vende tutto il necessario rotella compresa... che non serve con questo kit rifilettare... basta prendere quel kit... allargare il foro del registro.. fare un piccolo scasso al fermoguaina del pedale posteriore e la modifica è operativa http://www.sip-scootershop.com/en/products/conversion+kit+brake+cable_j50015000 Modificato 20 febbraio 2013 - 07:37 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 febbraio 2013 - 09:01 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 09:01 bravo Gigi, hai fatto bene, la frenata dell'arcobaleno anteriore è veramente valida, ma come il disco non c'è niente, prima o poi cambierò tutta la forcella sull'arcobaleno! p.s.: il 150 di Roby va troppo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 febbraio 2013 - 17:31 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 17:31 Si, anche la guaina avrei dovuto cambiare, ma lo scopo era mantenere il sui cavo ...... la verità è che non avevo voglia ..... ma lo farò!!! Prima o poi ... La piastrina è fissata con una vite da M6, uno spessore e 2 rondelle a tazza che ne "frenano" il movimento. Per cui una volta posizionata per il movimento dei ceppi, li resta. Ecco il motivo della registrazione iniziale. Gg Ah ok, penso di aver capito. Dovendo sostituire a breve il cavo freno , pensi sia il caso di valutare la possibilità di aggiungere un secondo morsetto tipo quello usato per la frizione e il selettore cambio? Rispetto al fissaggio originale, con quella modifica il cavo è bloccato da un solo morsetto M4, mi sembra un pò pochino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 20 febbraio 2013 - 17:32 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 17:32 Bella Gigi ottimo lavoro! Soprattutto la vespa così cambia veramente dal giorno alla notte:)) Forumisti fate tesoro di questa modifica perché costa pochissimo ed è veramente ESSENZIALE! Ciauzzz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 febbraio 2013 - 18:31 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 18:31 p.s.: il 150 di Roby va troppo bene! Eh, amico mio, non ho ancora capito cos'è veramente ma non va come prima. Ma troverò la causa, è solo questione di tempo (*)! (*) ad avercene, di tempo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 febbraio 2013 - 20:55 MODERATOR Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 20:55 Ah ok, penso di aver capito. Dovendo sostituire a breve il cavo freno , pensi sia il caso di valutare la possibilità di aggiungere un secondo morsetto tipo quello usato per la frizione e il selettore cambio? Rispetto al fissaggio originale, con quella modifica il cavo è bloccato da un solo morsetto M4, mi sembra un pò pochino. Si in effetti ci ho pensato ..... Comunque sarà che si devono assestare i ceppi ma non frena come quella di Robi .... Appena ho tempo rismonto il tamburo e ricontrollo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 febbraio 2013 - 21:06 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 21:06 io intanto ho ordinato un bozzello per la modifica al tamburo prima serie. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 febbraio 2013 - 06:10 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 06:10 Si in effetti ci ho pensato ..... Comunque sarà che si devono assestare i ceppi ma non frena come quella di Robi .... Appena ho tempo rismonto il tamburo e ricontrollo. Gg Ricordi che Farob disse di aver intagliato le ganasce? Le tue come sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 febbraio 2013 - 06:44 MODERATOR Autore Share Inviato 21 febbraio 2013 - 06:44 Ricordi che Farob disse di aver intagliato le ganasce? Le tue come sono? Newfren con scanalature .... ma secondo me è l'assestamento o il tamburo andato. Oggi, neve permettendo, smonto e controllo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 febbraio 2013 - 07:39 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 07:39 Gigi forse erano meglio le ferodo! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 21 febbraio 2013 - 07:49 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 07:49 Aspetta di fare un po di km i ferodi nuovi se guardi bene quasi mai vanno a contatto completamente col tamburo vedrai che dopo l assestamento la frenata migliorerà Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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