iena Inviato 21 febbraio 2013 - 20:28 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:28 La regolazione, una volta fissato il cavo e dato il corretto gioco alla leva, l'ho fatta bloccando il freno e serrando la vita della piastra della camma autoflottante. Occhio che non va tirata forte, altrimenti la camma flottante non flotta più! Infatti se vedi ci dovrebbero essere una o due rondelle "ondulate" (di quelle non perfettamente in piano) proprio per permetterti di tirare la vite senza bloccare la camma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 febbraio 2013 - 20:41 MODERATOR Autore Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:41 Gigi forse erano meglio le ferodo! desdet ! Ciao Gabriele, credimi che con questi Newfren sono arrivato ad avere frenate invidiabili anche col piatto PX. Aspetta di fare un po di kmi ferodi nuovi se guardi bene quasi mai vanno a contatto completamente col tamburo vedrai che dopo l assestamento la frenata migliorerà Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Si ne sono convinto! Occhio che non va tirata forte, altrimenti la camma flottante non flotta più! Infatti se vedi ci dovrebbero essere una o due rondelle "ondulate" (di quelle non perfettamente in piano) proprio per permetterti di tirare la vite senza bloccare la camma. In teoria lo spessore impedisce il serraggio della piastrina, sono le rondelle a tazza a fermarla. Comunque grazie per la dritta, proverò anche questo!! Stasera ho rismontato il tamburo, ripulito tutto con tela da 80 e controllato l'appoggio dei ceppi. Dovrei provarla, ma con sto ca:censore: di tempo di me:censore: non è possibile!!!! Proverò inoltre un altro tamburo, anche se forse, come dice l'amico Graziano, è solo questione di assestamento. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 21 febbraio 2013 - 21:01 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 21:01 Ricordi che Farob disse di aver intagliato le ganasce? Le tue come sono? No, non è esatto. Ho intagliato quelle posteriori; quelle anteriori non le ho mai cambiate da quando l'ho comprata (marzo 2009). E considerando che quando l'ho presa era anche rotto il cavo del freno e che la vespa era ferma da qualche anno, non so davvero da quanti anni quelle ganasce siano lì... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 22 febbraio 2013 - 05:58 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 05:58 No, non è esatto. Ho intagliato quelle posteriori; quelle anteriori non le ho mai cambiate da quando l'ho comprata (marzo 2009). E considerando che quando l'ho presa era anche rotto il cavo del freno e che la vespa era ferma da qualche anno, non so davvero da quanti anni quelle ganasce siano lì... Ricordo male allora. Caspita, frena così bene con quelle ganasce "stagionate"... Apperò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 22 febbraio 2013 - 07:01 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 07:01 Può essere che siano ancora quelle vecchie con riporti di amianto quelle si che frenano davvero Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 febbraio 2013 - 07:26 MODERATOR Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 07:26 Può essere che siano ancora quelle vecchie con riporti di amianto quelle si che frenano davvero Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Esattamente!!!! Avevano un altro grip mai più eguagliato .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 marzo 2013 - 10:43 Share Inviato 3 marzo 2013 - 10:43 Il sistema a camma flottante dell'ArcobalenGo è pari pari(in scala diversa)anche su scooter Piaggio come gli Zip con freno anteriore a tamburo... Quindi funziona,e anche bene...il difetto è che in questi scooter il tamburo è minuscolo e la frenata è peggiore del PX,ma in pochi sceglievano l'alternativa a tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 3 aprile 2013 - 20:04 Share Inviato 3 aprile 2013 - 20:04 Ciao Gigi. Ora che è passato un pó di tempo, puoi dare un giudizio personale sulla modifica? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 aprile 2013 - 20:16 MODERATOR Autore Share Inviato 3 aprile 2013 - 20:16 Ciao Gigi. Ora che è passato un pó di tempo, puoi dare un giudizio personale sulla modifica? Sent from my iPhone using Tapatalk Mi piacerebbe, ma con il tempo che c'è stato non l'ho usata la Vespa. Ti farò sapere sabato. Ci sei vero? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 3 aprile 2013 - 20:17 Share Inviato 3 aprile 2013 - 20:17 Presente! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eggasse Inviato 6 settembre 2014 - 09:39 Share Inviato 6 settembre 2014 - 09:39 Ciao, una domanda. Io potrei fare fare questa modifica avendo il perno da 20. Il problema è che non riesco a reperire il piatto portaganasce della Arcobaleno. Appena torno in Italia provo a chiedere in un centro autorizzato Piaggio ma vorrei capire se si trova ancora oppure no. ALtrimenti, ci sono altri modelli che utilizzano lo stesso piatto? Tipo la T5? Perchè questo almeno online si trova. Mi piacerebbe anche sapere dove trovare quegli adattatori per evitare di fare grandi modifiche al freno. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 14:40 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 14:40 (modificato) Anche io mi appresto a voler fare questa modifica, ma voglio acquistare direttamente il piatto arcobaleno: ho una P200E credo pari alla tua per annata, con forcella da 20. Farei la modifica tenendomi quindi la mia forcella, se compro una forcella usata arcobaleno con piatto e tamburo non devo comprare null'altro (ovviamente non monterei l'intera forcella ma la cannibalizzerei)? Modificato 27 dicembre 2014 - 14:40 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2014 - 15:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2014 - 15:59 Anche io mi appresto a voler fare questa modifica, ma voglio acquistare direttamente il piatto arcobaleno: ho una P200E credo pari alla tua per annata, con forcella da 20. Farei la modifica tenendomi quindi la mia forcella, se compro una forcella usata arcobaleno con piatto e tamburo non devo comprare null'altro (ovviamente non monterei l'intera forcella ma la cannibalizzerei)? Come ti ho già detto in altra discussione, puoi fare esattamente come dici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 18:35 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 18:35 perfetto, ho trovato poi questo post con un'ottima spiegazione. Appena reperisco il materiale vedo di cambiare il tutto e scriverò un resoconto. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 dicembre 2014 - 19:08 MODERATOR Autore Share Inviato 27 dicembre 2014 - 19:08 Feedbak dopo più di un anno: Molto positivo. I ceppi si si sono assestati e la frenata è notevolmente migliorata. Certo, non è un disco, ma la differenza rispetto al sistema senza camma è notevole. Nel frattempo ho anche montato delle leve sportive con registro .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 19:44 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 19:44 Feedbak dopo più di un anno: Molto positivo.I ceppi si si sono assestati e la frenata è notevolmente migliorata. Certo, non è un disco, ma la differenza rispetto al sistema senza camma è notevole. Nel frattempo ho anche montato delle leve sportive con registro .... Gg Grazie anche per la breve guida. Vorrei chiederti se ci sono accortezze che devo avere nel montaggio. Inoltre ho letto che serve il cavo freno dell'arcobaleno, dopo si monta tutto senza problemi sulla forcella pre arco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 dicembre 2014 - 19:57 MODERATOR Autore Share Inviato 27 dicembre 2014 - 19:57 Grazie anche per la breve guida. Vorrei chiederti se ci sono accortezze che devo avere nel montaggio. Inoltre ho letto che serve il cavo freno dell'arcobaleno, dopo si monta tutto senza problemi sulla forcella pre arco? Grazie a te Questa guida serve proprio per non cambiare il cavo freno perché altrimenti andrebbero allargati i passaggi. Con questo sistema ho mantenuto la sua guaina ed il cavo originale. Gg "mobile version" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 20:45 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 20:45 Grazie a teQuesta guida serve proprio per non cambiare il cavo freno perché altrimenti andrebbero allargati i passaggi. Con questo sistema ho mantenuto la sua guaina ed il cavo originale. Gg "mobile version" io invece credo che dovrò allargare questi passaggi, non so se riesco a reperire quell'adattatore... Dov'è che si dovrebbero allargare i fori? Solamente sulla forcella dietro l'ammortizzatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 dicembre 2014 - 20:52 MODERATOR Autore Share Inviato 27 dicembre 2014 - 20:52 io invece credo che dovrò allargare questi passaggi, non so se riesco a reperire quell'adattatore... Dov'è che si dovrebbero allargare i fori? Solamente sulla forcella dietro l'ammortizzatore? Un tornitore qualsasi quell'adattatore lo fa in 5 minuti scarsi Vanno allargati tutti i passaggi del cavo del freno perchè il cavo dell'arcobaleno è completo di tiranti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 28 dicembre 2014 - 18:08 Share Inviato 28 dicembre 2014 - 18:08 (modificato) Il caso ha voluto che ieri trovassi un tipo online che mi ha dato stamattina il coprimozzo, piatto ganasce e tubo freno di un'arcobaleno per la modica cifra di 30 euro. Le condizioni non erano superlative ma neanche rovinose. Ho pulito bene entrambi i pezzi con il petrolio, dato una verniciata superficiale e ho buttato le vecchie ganasce, sicuramente consumate. Monterò quelle attuali che dovrebbero essere nuove. Mi chiedevo inoltre se il coprimozzo fosse necessario sostituirlo o se va bene anche quello che ho già montato sulla mia vespa, serie pre arcobaleno ( forse in questo che ho cambiato oggi sarebbe necessario sostituire anche i cuscinetti) Il tizio mi ha dato anche il cavo freno arcobaleno, che tuttavia non vorrei montare in quanto la guaina è rotta in più punti (e poi abbiamo detto che non passa per i fori della forcella e dello sterzo e che si dovrebbero allargare) A questo punto mi servirebbe solo questo pezzo se volessi lasciare il mio vecchio cavo freno? Il fermo cavo lo recupererei dal cavo arcobaleno usato Modificato 28 dicembre 2014 - 18:10 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 dicembre 2014 - 18:26 MODERATOR Autore Share Inviato 28 dicembre 2014 - 18:26 Non so come sia la riduzione ma penso che vada bene. La barra filettata la vendono su SIP http://www.sip-scootershop.com/it/products/barra+filettata+cavo+anteri_94055000 oppure su ebay http://www.ebay.it/itm/4329-REGISTRO-CAVO-FRENO-POSTERIORE-SCOOTER-50-PIAGGIO-GILERA-APRILIA-/311073119631?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item486d671d8f (di questo controlla le misure ma mi sa che è lo stesso) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 28 dicembre 2014 - 18:36 Share Inviato 28 dicembre 2014 - 18:36 Domani vedo se qualche negozio fisico lo vende, se non dovessi trovarlo vedrò su internet. Ma da come ho capito è una specie di registro universale per acceleratore, usato per diversi tipi di scooter, ape, vespa etc etc, quindi non dovrebbe essere impossibile trovarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 dicembre 2014 - 18:40 MODERATOR Autore Share Inviato 28 dicembre 2014 - 18:40 Domani vedo se qualche negozio fisico lo vende, se non dovessi trovarlo vedrò su internet. Ma da come ho capito è una specie di registro universale per acceleratore, usato per diversi tipi di scooter, ape, vespa etc etc, quindi non dovrebbe essere impossibile trovarlo. Si infatti, il mio l'ho trovato da un moto-riparatore. Serve come registro per qualche tipo di scooter Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 1 gennaio 2015 - 13:40 Share Inviato 1 gennaio 2015 - 13:40 io intanto ho ordinato un bozzelloper la modifica al tamburo prima serie. desdet ! cosa è il "bozzello per modifica tamburo prima serie"? anche io ho un p150x ancora con perno da 16 ho preso un piatto ganasce arcobaleno (quindi foro da 20), ora vorrei fare una modifica per adattarlo al perno da16. ci pensavo l'altra notte... non sono sicuro.... ma secondo me, si puo tornire una boccola da montare sulla sede del piatto gnasce arcobaleno per potere montare l'astuccio arulli da 16 mm del primaserie. penso anche che lo stesso lavoro di reimboccolatura vada fatto sul temburo, perche penso che cambi anche il cuscinetto. detto cosi sembra facile, ma finche non provo non lo confermo eventualmente posto le misure delle boccole. cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 gennaio 2015 - 16:35 MODERATOR Autore Share Inviato 1 gennaio 2015 - 16:35 cosa è il "bozzello per modifica tamburo prima serie"? ... fondamentalmente è una carrucolina che viene sfruttata come riduzione per "amplificare" la frenata. C'è una discussione a tal proposito. anche io ho un p150x ancora con perno da 16ho preso un piatto ganasce arcobaleno (quindi foro da 20), ora vorrei fare una modifica per adattarlo al perno da16. ci pensavo l'altra notte... non sono sicuro.... ma secondo me, si puo tornire una boccola da montare sulla sede del piatto gnasce arcobaleno per potere montare l'astuccio arulli da 16 mm del primaserie. penso anche che lo stesso lavoro di reimboccolatura vada fatto sul temburo, perche penso che cambi anche il cuscinetto. detto cosi sembra facile, ma finche non provo non lo confermo eventualmente posto le misure delle boccole. cosa ne pensate? Non saprei, occorrerebbe vedere fisicamente come fare. So che andare a pasticciare sui cuscinetti del mozzo con accrocchi vari non è il massimo per la sicurezza: se si dovesse staccare qualcosa non voglio immaginare cosa potrebbe succedere. Vediamolo assieme se vuoi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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