Vai al contenuto


Px 150 perde olio da ruota posteriore


fabietto78
 Share

Recommended Posts

Dopo l'apertura del motore per restauro "che ha eseguito un meccanico", dalla ruota posteriore esce olio, togliendo la ruota ho notato che il paraolio ha quasi mezzo centimetro di distanza dal cuscinetto. Perchè??

Dalla seconda foto si vede meglio lo spazio.

 

 

16022013051.jpg

16022013050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dopo l'apertura del motore per restauro "che ha eseguito un meccanico", dalla ruota posteriore esce olio, togliendo la ruota ho notato che il paraolio ha quasi mezzo centimetro di distanza dal cuscinetto. Perchè??

Dalla seconda foto si vede meglio lo spazio.

 

Non penso che abbia sbagliato le misure del paraolio .... :mah:

Controlla che il labbro interno del paraolio non sia rovinato e che lavori correttamente sulla superficie rettificata del tamburo.

Esternamente lavora bene?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza dal cuscinetto non compromette nulla... più che altro devi sapere che ci sono due tipi (anzi, 3 tipi) di paraolio del mozzo per i px... per i px prima serie (ganci esterni) il paraolio ha il dimetro interno di 27mm, nei pxe (ganci interni) il diametro interno è 30mm... poi dal 1986 sull'arcobaleno viene montato un tipo diverso di paraolio, sempre con diametro da 30 ma interno al carter, ma questo è un discorso che non ci interessa...

comunque sia il paraolio che hai montato adesso è quello da 30...

logicamente tutto è anche in relazione del tamburo! se tu avessi, come probabile, montato sulla vespa il tamburo con il foro da 27 il paraolio da 30 non servirebbe a nulla! l'unica cosa che puoi fare è controllare la dimensione del perno del tamburo (nel dubbio ricontrolla anche il paraolio... io sono quasi sicuro ma poco ci vuole a guardare e averne la certezza assoluta ;-))... chiaramente se il tamburo ha il perno da 27 fai molto presto... compri un paraolio da 27 e lo cambi, voilà che il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è sicuro che sia quello il problema anche se molto probabile... fai le misurazioni che ti ho detto e ne avrai la certezza...

non c'è bisogno di aprire nulla per cambiarlo... lo estrai con un cacciavite a taglio (attento al cuscinetto mi raccomando) e lo sostituisci inserendo il nuovo a pressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

O si è rovinato il paraolio oppure tamburo e paraolio non combaciano come si deve.

E il paraolio non deve andare in battuta sul cuscinetto, deve fermarsi appena sotto il labbro del condotto in cui sta: nella parte interna a fare tenuta, se la misura del paraolio è corretta, ci pensa il perno del tamburo, come è stato già ben spiegato

 

:ciao:

 

PS - pulisci bene la pista del tamburo e le ganasce con del diluente (e magari dai una leggera levigata ad entrambe con carta vetrata): se si sono imbrattate di olio, rischi veramente di non frenare!

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...