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Dettagli su contachilometri vespa VBA, esistono due versioni?


memox1
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Buonasera a tutti...

 

ieri ho preso in mano i ricambi che avevo ordinato per restaurare il contachilometri originale e noto che gli sfondi nuovi non corrispondono con quelli originali, in particolare ho notato 4 differenze:

1) la numerazione non è azzurra come in orogine, ma nera (fra l'altro la tampografia lascia a desiderare in termini di qualità)

2) lo sfondo piatto (quello con le tacche per intendersi) non entra nei 2 perni del contachilometri (i fori sono spostati) e la feritoia delle rotelle contachilometri è più piccola e tutta continua, mentre nell'originale ogni singolo numero è diviso da una feritoia e la lunghezza totale è maggiore

3) il trasparente (il vetro in policarbonato) come perimetro è identico all'originale, ma l'originale è piatto, questo che mi hanno fornito ha un bassorilievo (o altorilievo se lo si gira al contrario) e onestamente non saprei da che parte montarlo e se è corretto..(per quanto ne so quello che ho trovato in origine potrebbe essere stato aperto e potrebbe non essere originale)

4) il rinvio del contachilometri che mi hanno fornito ha 9 denti mentre quello originale ho visto ne ha 11

 

A questo punto chiedo ai più espserti, ma allora per la vba1t hanno fatto 2 versioni di contachilometri differenti? nell'eventualità che la versione sia una sola, o i ricambi forniti sono tutti sbagliati o il contachilometri che ha la mia vespa non è originale.

 

attendo il vostro aiuto.... grazie in anticipo a quanti contribuiranno...

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Buonasera a tutti...

 

ieri ho preso in mano i ricambi che avevo ordinato per restaurare il contachilometri originale e noto che gli sfondi nuovi non corrispondono con quelli originali, in particolare ho notato 4 differenze:

1) la numerazione non è azzurra come in orogine, ma nera (fra l'altro la tampografia lascia a desiderare in termini di qualità)

2) lo sfondo piatto (quello con le tacche per intendersi) non entra nei 2 perni del contachilometri (i fori sono spostati) e la feritoia delle rotelle contachilometri è più piccola e tutta continua, mentre nell'originale ogni singolo numero è diviso da una feritoia e la lunghezza totale è maggiore

3) il trasparente (il vetro in policarbonato) come perimetro è identico all'originale, ma l'originale è piatto, questo che mi hanno fornito ha un bassorilievo (o altorilievo se lo si gira al contrario) e onestamente non saprei da che parte montarlo e se è corretto..(per quanto ne so quello che ho trovato in origine potrebbe essere stato aperto e potrebbe non essere originale)

4) il rinvio del contachilometri che mi hanno fornito ha 9 denti mentre quello originale ho visto ne ha 11

 

A questo punto chiedo ai più espserti, ma allora per la vba1t hanno fatto 2 versioni di contachilometri differenti? nell'eventualità che la versione sia una sola, o i ricambi forniti sono tutti sbagliati o il contachilometri che ha la mia vespa non è originale.

 

attendo il vostro aiuto.... grazie in anticipo a quanti contribuiranno...

 

Il tuo contachilometri dovrebbe essere originale, dove hai preso i ricambi?

 

Vol.

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Il tuo contachilometri dovrebbe essere originale, dove hai preso i ricambi?

 

Vol.

 

Li ho presi da negro di torino...

 

mi ha già detto che me li cambia... ma io volevo capire al di la della sostituzione che vespa è quella che monta gli sfondi sempre 0-100 ma con le scritte nere e la feritoia del contachilometri piccola..

 

in oltre volvevo capire se il vetro con il bassorilievo va messo con il bassorileivo verso il basso o verso l'alto... in sostanza una volt montato il vetro deve essere a filo della cornice oppure è giusto si crei la "vasca dei pesci"

Modificato da memox1
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Buonasera a tutti...

 

ieri ho preso in mano i ricambi che avevo ordinato per restaurare il contachilometri originale e noto che gli sfondi nuovi non corrispondono con quelli originali, in particolare ho notato 4 differenze:

1) la numerazione non è azzurra come in orogine, ma nera (fra l'altro la tampografia lascia a desiderare in termini di qualità)

2) lo sfondo piatto (quello con le tacche per intendersi) non entra nei 2 perni del contachilometri (i fori sono spostati) e la feritoia delle rotelle contachilometri è più piccola e tutta continua, mentre nell'originale ogni singolo numero è diviso da una feritoia e la lunghezza totale è maggiore

3) il trasparente (il vetro in policarbonato) come perimetro è identico all'originale, ma l'originale è piatto, questo che mi hanno fornito ha un bassorilievo (o altorilievo se lo si gira al contrario) e onestamente non saprei da che parte montarlo e se è corretto..(per quanto ne so quello che ho trovato in origine potrebbe essere stato aperto e potrebbe non essere originale)

4) il rinvio del contachilometri che mi hanno fornito ha 9 denti mentre quello originale ho visto ne ha 11

 

A questo punto chiedo ai più espserti, ma allora per la vba1t hanno fatto 2 versioni di contachilometri differenti? nell'eventualità che la versione sia una sola, o i ricambi forniti sono tutti sbagliati o il contachilometri che ha la mia vespa non è originale.

 

attendo il vostro aiuto.... grazie in anticipo a quanti contribuiranno...

 

1) non è esatto... dal '58 agli ultimi mesi del '62 le scritte sono grigie scurissime quasi nere, così come le tacchette dello sfondo posteriore... fino agli ultimissimi mesi del '60 inoltre come ben saprete il fondello posteriore aveva le caselline dei numeri separati, dopo diventa una unica... dai primi mesi del '63 fino ai primi mesi del '66 le scritte diventano azzurre, però potrebbe esserci una via di mezzo, ovvero potrebbero esserci dei tachimetri con numeri grigi e tacchette azzurre e viceversa... nel contempo cambia l'inserimento della lampadina, adesso c'è un vero e proprio scomparto per inserire la lampadina mentre prima c'era semplicemente una lamierino che reggeva la lampadina e contemporaneamente faceva da tappo (anche di questa ce ne sono due versioni, una dal '58 a fine '60 sui modelli a caselline separate, e una differente dai primi del '61 fino alla fine del '62/primi '63)... dai primi mesi del '66 fino a circa metà del '68 le scritte tornano grigie e il logo non è più colorato di blu e azzurro ma è grigio... inoltre la scritta sul tachimetro non è più VEGLIA ma VEGLIA BORLETTI... dalla metà del '68 in avanti rimane solamente il tachimetro scalato 120 kmh (per le ultime sprint e gt) questa volta per la prima volta con il logo esagonale

2) normale... le dimensioni tra i primi e i seguenti sono differenti... ci sono quasi 3 mm di differenza tra uno e l'altro...

3) non ho capito...

4) devi trovare quello del colore giusto... se non ricordo male per quelle con 8 pollici e tachimetro a ventaglio ci vuole quello nero...

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1) non è esatto... dal '58 agli ultimi mesi del '62 le scritte sono grigie scurissime quasi nere, così come le tacchette dello sfondo posteriore... fino agli ultimissimi mesi del '60 inoltre come ben saprete il fondello posteriore aveva le caselline dei numeri separati, dopo diventa una unica... dai primi mesi del '63 fino ai primi mesi del '66 le scritte diventano azzurre, però potrebbe esserci una via di mezzo, ovvero potrebbero esserci dei tachimetri con numeri grigi e tacchette azzurre e viceversa... nel contempo cambia l'inserimento della lampadina, adesso c'è un vero e proprio scomparto per inserire la lampadina mentre prima c'era semplicemente una lamierino che reggeva la lampadina e contemporaneamente faceva da tappo (anche di questa ce ne sono due versioni, una dal '58 a fine '60 sui modelli a caselline separate, e una differente dai primi del '61 fino alla fine del '62/primi '63)... dai primi mesi del '66 fino a circa metà del '68 le scritte tornano grigie e il logo non è più colorato di blu e azzurro ma è grigio... inoltre la scritta sul tachimetro non è più VEGLIA ma VEGLIA BORLETTI... dalla metà del '68 in avanti rimane solamente il tachimetro scalato 120 kmh (per le ultime sprint e gt) questa volta per la prima volta con il logo esagonale

2) normale... le dimensioni tra i primi e i seguenti sono differenti... ci sono quasi 3 mm di differenza tra uno e l'altro...

3) non ho capito...

4) devi trovare quello del colore giusto... se non ricordo male per quelle con 8 pollici e tachimetro a ventaglio ci vuole quello nero...

 

Come sempre sei eccezzionalmente preciso, è un piacere leggere le tue spiegazioni, grazie mille...

solo alcune precisazioni giusto per terminare la conversazione in mo do che possa essere utili anche ad altri:

1) io mi ritrovo con lo sfondo avente le inidicazioni di colore blu scuro (ma non nero, si vede bene che è un blu, anche il logo pioaggio è blu) e le caselline divise singolarmente

3) in pratica il "vetro" che monta originariamente è piattoe quando è montato si crea una sorta di bassorilievo sul contachilometri, quello che mi hanno fornito non è piatto ma rispetto al bordo il piano è tutto più alto e una volta montato il vetro di fatt oviene a filo superiore della cornice (il suo riginale era a filo inferiore della cornice, circa 5-6 mm di differenza). Ora anche sul sito di pascoli il vetro che mi hanno fornito è giusto sembrerebbe sbagliato quello che ho io in origine... detto questo mi manca dicapire se quello nuovo va montato con la bombatura verso l'alto o verso il basso, l'effetto estetico è totalmente diverso, se lo monto con la bombatura verso l'alto (credo sia la posizione corretta) il vetro viene a filo della cornice, se lo monto al contrario si crea un bassorilievo che ironicamente ho definito "vasca dei pesci" in caso di pioggia...

4) l'originale è di colore semi-trasparente e sul sito d ipascoli l'ho trovato sol oche siccome il contachilometri era bloccato dall'ossido è praticamente macinato, e mi chiedo se sia davvero originale perchè da 11 denti nel sito di pascoli ce ne sono di due tipi e non so quale sia la differenza per distingurli (per ora se guardo solo il colore dell'ingranaggio so quale scegliere)

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pardon, hai ragione! quelli a caselline separate sono blu scuri, ma si tratta di un blu differente dei successivi (63-66 per intenderci) che, in quel caso, risulta più acceso, quasi azzurro... ho fatto confusione ma è giustissimo il tuo ;-)

per l'ingranaggio che differenze ci sono tra uno e l'altro? molto probabilmente il diametro del cavo, che dovrebbe essere 2mm e 2,7 mm se ricordo bene... per la tua ci vuole quello più sottile... quindi 8 pollici con cavo sottile... i denti come dici te sono 11 e sul colore ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere nero ma bianco semitrasparente... non lo ricordo con precisione perchè io avevo preso 3 ingranaggi differenti (uno bianco, uno nero e uno azzurro) che poi ho confrontato con l'originale... questo però è successo 5 anni fa quindi non ricordo purtroppo quale fosse quello giusto...

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STAFF
i denti come dici te sono 11 e sul colore ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere nero ma bianco semitrasparente... non lo ricordo con precisione perchè io avevo preso 3 ingranaggi differenti (uno bianco, uno nero e uno azzurro) che poi ho confrontato con l'originale... questo però è successo 5 anni fa quindi non ricordo purtroppo quale fosse quello giusto...

Quello giusto dovrebbe essere quello a 11 principi per corda piccola (2mm invece di 2,7mm), che normalmente è bianco semitrasparente.

 

Ciao, Gino

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pardon, hai ragione! quelli a caselline separate sono blu scuri, ma si tratta di un blu differente dei successivi (63-66 per intenderci) che, in quel caso, risulta più acceso, quasi azzurro... ho fatto confusione ma è giustissimo il tuo ;-)

per l'ingranaggio che differenze ci sono tra uno e l'altro? molto probabilmente il diametro del cavo, che dovrebbe essere 2mm e 2,7 mm se ricordo bene... per la tua ci vuole quello più sottile... quindi 8 pollici con cavo sottile... i denti come dici te sono 11 e sul colore ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere nero ma bianco semitrasparente... non lo ricordo con precisione perchè io avevo preso 3 ingranaggi differenti (uno bianco, uno nero e uno azzurro) che poi ho confrontato con l'originale... questo però è successo 5 anni fa quindi non ricordo purtroppo quale fosse quello giusto...

 

ottimo ora è tuto super chiaro...;-)

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pardon, hai ragione! quelli a caselline separate sono blu scuri, ma si tratta di un blu differente dei successivi (63-66 per intenderci) che, in quel caso, risulta più acceso, quasi azzurro... ho fatto confusione ma è giustissimo il tuo ;-)

per l'ingranaggio che differenze ci sono tra uno e l'altro? molto probabilmente il diametro del cavo, che dovrebbe essere 2mm e 2,7 mm se ricordo bene... per la tua ci vuole quello più sottile... quindi 8 pollici con cavo sottile... i denti come dici te sono 11 e sul colore ora che mi ci fai pensare potrebbe non essere nero ma bianco semitrasparente... non lo ricordo con precisione perchè io avevo preso 3 ingranaggi differenti (uno bianco, uno nero e uno azzurro) che poi ho confrontato con l'originale... questo però è successo 5 anni fa quindi non ricordo purtroppo quale fosse quello giusto...

 

Wyatt87, ho un altra domanda "topica" per te...

 

ho un dubbio irrisolto sulla vaschetta del carburatore, io ho una VBA prima serie con il supplemento dell'aria sulla scatola e non internamente al curburatore in pratica il carburatore è un 20/17 A (quelle che hanno qualche difficoltà in più ad andare in moto.. :-) )

 

e quì nasce il problema... non riesco a capire che gommino bisogna montare sulla scatola carburator in corrispondenza dell'entrata del tubo benzina.

 

Provo ad allegare una immagine della mia scatola ed una della VBB dove si nota come l'entrata del tubo nel mio caso sia data da un prolungamento in alluminio, mentre sulla scatola vbb non c'è questo prolungamento e si monta il gommino standard:

 

VBA:

vba.jpg

 

 

VBB:

 

vbb.jpg

 

 

scusate ovviamente per le immagini che ho recuperato non sono delle migliori ma le ho postate solo come esempio...

 

Il gommino della VBB non può calzare sulla VBA a mio parere a causa della diversa forma della scatola carburatore in quella zona.. (sulla VBB è semplicemente un foro, sulla VBA è un tubetto in alluminio e il gommino non può calzare)

 

Purtroppo il gommino sulla mia non c'èra quando l'ho smontata però li ci va sicuramente qualcosa... già fa fatica a fare sufficnete depressione con il sistema di "aria" sulla scatola ed è fondamentale tappare bene tutti i fori...

 

Qualcuno sa inidcarmi che gommino vada messo sulla scatola VBA con tubetto in alluminio? (è gradito un link....)

 

Grazie in anticipo....

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in teoria, anche da manuali di ricambio, il passacavo risulta essere lo stesso... molto probabilmente quello della vba ha un incavo che permette al gommino di incastrarsi... tieni comunque conto che quello originale ha la parte inferiore più stretta quindi dentro il tubo di alluminio ci calza perfettamente

 

http://www.digabrielericambi.it/987-large/prg-086-passacavo-tubo-benzina-a-scatola-carburatore-vnb-vbb-gtgtrts.jpg

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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