gian-GTR Inviato 18 febbraio 2013 - 18:57 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 18:57 E fanno bene! Ho aiutato mia moglie a prendere la patente 12 anni fa, e poi mia cognata 5 anni fa, ed i quiz erano completamente diversi da quando la B l'ho presa io, nel 1976 (la A due anni prima)! E meno male che mi ero tenuto aggiornato! Ciao, Gino In effetti è verissimo, tranne per il fatto che a 36 anni suonati la teoria me la risparmierei volentieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 18 febbraio 2013 - 18:59 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 18:59 Leggi qua: Patenti A1, A2, A3 esame pratico Le prime righe della pagina. Se poi alla scuola guida sono tramaccioni e riescono a farti passare una pratica fatta con frullo come se l'avessi fatta con una moto non lo so. Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2013 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2013 - 19:04 Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh: A questo punto, ti conviene prendere direttamente la A senza limiti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 18 febbraio 2013 - 19:20 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 19:20 A questo punto, ti conviene prendere direttamente la A senza limiti. Ciao, Gino Infatti,ma la A senza limiti si può prendere a 24 anni e io ne ho fatti da poco 21 Ste nuove leggi proprio non mi paicciono e pensare che mia nonna di 80 anni con la sua patente in teoria potrebbe guidare anche una ducati 999 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 18 febbraio 2013 - 20:20 Share Inviato 18 febbraio 2013 - 20:20 Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh: idem per me...ho aspettato tanto per prenderla ...ed ora me la prendo nel cu.. opssssssss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 febbraio 2013 - 07:06 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 07:06 (modificato) Grazie per il link e soprattutto per avermi avvertito ; farò presente all' autoscuola che se l'esame sarà fatto con un frullatore si potranno usare solo frullatori. A questo punto mi procurerò una moto 125 cc per l'esame . Io ho preso la A con il frullo (10 anni fa) e mi sono trovato il patentino con limitazione ( 78 ) solo per motocicli con cambio automatico. Al rinnovo della patente la limitazione è sparita dalla patente. Ma non ditelo in giro! Modificato 19 febbraio 2013 - 07:07 da andy76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 19 febbraio 2013 - 08:47 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 08:47 idem per me...ho aspettato tanto per prenderla ...ed ora me la prendo nel cu.. opssssssss stessa situazione ke palle.... io una moto non so nemmeno come si guida! ho portato solo vespa...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 febbraio 2013 - 09:10 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 09:10 Oh Luca, se sai guidare la vespa e l'auto, ti assicuro che la moto in un paio di giorni riesci a portarla. Peccato che queste limitazioni non siano valide rispetto all'anno di nascita, secondo me sarebbe stato più equo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 19 febbraio 2013 - 11:08 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 11:08 Ragazzi il vero "problema" non è l'età a cui si può accedere alla patente della moto, ma bensì il percorso da effettuare in sede di esame. Io sono istruttore/insegnante di autoscola, fidatevi che il percorso non è uno scherzo e se preso alla leggera può essere anche pericoloso. Chiedere a dei candidati di schivare un ostacolo a 50 km/h o effettuare una prova di frenata di emergenza in moto, non è cosa da poco. Sicuramente i promossi saranno dei conducenti migliori e tutto questo è stato fatto perchè i dati davano come categoria interessata da incidenti in moto l'età tra i 20 e 24 anni. Lo scaglionarla così è una speranza che si acceda in modo graduale a moto più potenti e cosa importante che nessuno dice, non varrà più il discorso della moto potente depotenziata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 febbraio 2013 - 11:42 Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 11:42 (modificato) Ok, c'è però anche da dire che un conto è superare l'esame, un conto è essere capaci di guidare e di destreggiarsi nel traffico. E questo vale sia per la patente dell'auto che della moto. Sono convinto che uno che ha la patente della moto da quando ha 16 anni e la usa regolarmente è molto più in grado di guidarla rispetto ad uno, come me, che la prende in mano per la prima volta a 33. Boh, io questo cambio di regolamenti lo vedo, come al solito, più un modo per fare sì che le Autoscuole abbiano di che arricchirsi piuttosto che un reale incentivo per la sicurezza stradale. Ma la mia è solo l'opinione di un "disinformato". Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento. Modificato 19 febbraio 2013 - 11:46 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2013 - 15:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2013 - 15:41 . . . . Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento. Non mi pare che sia stato ancora chiarito. Ci sarà, sicuramente, una o più circolari esplicative in proposito Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 20 febbraio 2013 - 01:24 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 01:24 Ok, c'è però anche da dire che un conto è superare l'esame, un conto è essere capaci di guidare e di destreggiarsi nel traffico. E questo vale sia per la patente dell'auto che della moto. Sono convinto che uno che ha la patente della moto da quando ha 16 anni e la usa regolarmente è molto più in grado di guidarla rispetto ad uno, come me, che la prende in mano per la prima volta a 33. Boh, io questo cambio di regolamenti lo vedo, come al solito, più un modo per fare sì che le Autoscuole abbiano di che arricchirsi piuttosto che un reale incentivo per la sicurezza stradale. Ma la mia è solo l'opinione di un "disinformato". Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento. Il fatto è che si presume, che uno a 24 anni sia più coscienzioso di uno a 21 anni, ed in ogni caso concordo con quello che dici sull'esperienza partendo da 16 anni, infatti è ciò che ha pensato il legislatore. Io son dipendende di autoscuola, non proprietario (purtroppo per me ) quindi non mi offendo sicuro se dici che è un modo per arricchire le autoscuole. Il tutto funziona così: Anni 16 patente A1 max 11 kw senza passeggeri (non è cambiato nulla) Anni 18 patente A2 sostengo esame con moto di cilindrata superiore fino a 35 kw (prima era 25) trasporto passeggeri La patente A2 posso conseguirla anche a 19, 20, 21, 22, 23 anni, in ogni caso una volta conseguita, passati 2 anni sostenendo un esame con moto di potenza superiore ai 35 kw posso guidare moto di qualsiasi cilindrata e potenza. Se non ho MAI sonseguito patenti A1 oppure A3, per poter guidare motocicli di qualsiasi cilindrata devo attendere di aver compiuto 24 anni. Preciso anche che se si sostiene la patente per motocicli monomarcia, si avrà la limitazione per poter condurre solo tali veicoli, quindi niente moto a marcie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 febbraio 2013 - 02:05 Autore Share Inviato 20 febbraio 2013 - 02:05 Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 febbraio 2013 - 10:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2013 - 10:32 Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi? E' così dal 19 gennaio, ne avevamo già parlato. Vedi qui: News Aci Modena - Importanti novità sulla patente di guida dal 19 gennaio 2013 - Art. 116 del CdS. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 21 febbraio 2013 - 22:53 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 22:53 Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi? Perdonami il ritardo nel rispondere, comunque si, per sostenere l'esame oltre alla potenza dei KW è da considerare la cilindrata. Nel link di Gino è specificato in modo corretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2013 - 12:41 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:41 Quindi, io avrei una Suzuki GSR 600 a disposizione, solo che a libretto è 599cc e 72kw ... mi vuoi dire che non va bene per fare l'esame? Non me la accettano per 1cc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 23 febbraio 2013 - 12:46 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:46 Quindi, io avrei una Suzuki GSR 600 a disposizione, solo che a libretto è 599cc e 72kw ... mi vuoi dire che non va bene per fare l'esame? Non me la accettano per 1cc? Ti regalo una vespa se riesci a fare l'otto con quella moto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 23 febbraio 2013 - 12:46 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:46 Nessuna moto credo abbia cilindrata pari a 600 cc (nessun motore ha cilindrata 50 cc ; 125 cc ; 150 cc e cosi via effettiva) ; ma come la tua hanno (la maggioranza) cilindrata pari a 599 cc ; poi non so se la cilindrata effettiva deve essere 600 cc ; ma mi sembra strano . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2013 - 12:50 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:50 Ti regalo una vespa se riesci a fare l'otto con quella moto Sent from my iPhone using Tapatalk Ci ho già provato ed è quasi banale fare l'otto con il GSR, molto più facile che non con la hornet 600. Quando me la porti la Vespa? Io sono a Verona, me la porti tu o vengo a prendermela io? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2013 - 12:52 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:52 Nessuna moto credo abbia cilindrata pari a 600 cc (nessun motore ha cilindrata 50 cc ; 125 cc ; 150 cc e cosi via effettiva) ; ma come la tua hanno (la maggioranza) cilindrata pari a 599 cc ; poi non so se la cilindrata effettiva deve essere 600 cc ; ma mi sembra strano . E' quello che spero pure io ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 23 febbraio 2013 - 12:53 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:53 Ci ho già provato ed è quasi banale fare l'otto con il GSR, molto più facile che non con la hornet 600. Quando me la porti la Vespa? Io sono a Verona, me la porti tu o vengo a prendermela io? In casa ho il modellino dell'et3, rally 200 e 50 special, scegli tu! Spedisco con pacco celere 3 :) Scherzi a parte, se hai modo di usare un'altra moto (tipo enduro stradale o motard) pensaci! Lo so che è fattibile, ma è davvero scomodo e rischioso se calcoli anche l'emozione. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2013 - 12:57 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:57 (modificato) In realtà il problema non è riuscire o meno (ho un mese per allenarmi e il campo di prova praticamente sotto casa), è se posso o no usare quella moto per l'esame Modificato 23 febbraio 2013 - 12:57 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 23 febbraio 2013 - 13:00 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 13:00 Dovresti chiamare la motorizzazione Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 febbraio 2013 - 18:09 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 18:09 Mi spiace dirtelo, ma la risposta è no. Il mio capo ha la moto che usiamo che è 590cc se non sbaglio ed anche lui deve sostituire i mezzi. Chiedendogli addirittura, mi ha detto che invece della 400cc comprerà subito una 500cc perchè cambierà ancora la normativa. Per allenarti, non voglio demoralizzarti, ma non si sostiene più l'esame facendo slalom, otto, passaggio stretto e prova di frenata, bensì hanno modificato anche la prova su area chiusa e non è certo un gioco da ragazzi, ci vuole quasi un campo da calcio asfaltato. Nella mia provincia, Lecco, per le moto è tutto fermo infatti, nessuna autoscuola ha tale area attrezzata e nemmeno la motorizzazione per i privatisti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 febbraio 2013 - 19:16 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 19:16 Per la nuova prova pratica ho trovato questo. Centra qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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