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Px 150 non parte aiuto!


carlochiodo
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Buongiorno a tutti,

 

Ho acquistato Vespa px 150 lo scorso ottobre, e' usata ma come fosse nuova (immatricolata febbraio 2012, cioe' solo 8 mesi prima).

Usata alla grande per tutto novembre e meta' dicembre, l'ho poi leggermente abbandonata per l'inverno e lei, come le donne, s'e' giustamente vendicata :-(:azz:

Sostanzialmente la scintilla scocca, il motore gira, ma il mezzo non parte neppure a pedale.

Rifatto il pieno, nada.:polliceverso:

 

Premetto che sono quasi sicuro (a meta' dicembre) di aver lasciato molto poca benzina e il rubinetto della stessa aperto.

Quindi ho provato a "pulire" il motore dando una serie di scalciate con il rubinetto benza chiuso.:mogli:

 

Riprovato ad accendere con automatico e poi kickstarter... Niente.

 

Non ho ancora controllato la candela (ammesso che c'entri) e qualcuno (non del forum) mi ha suggerito che il motore potrebbe essersi ingolfato.

Se cosi' fosse, come agire?

 

 

Grazie in anticipo, e (minimo) una birra offerta al risolutore! ;-):vespone:

 

Carlo

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ciao Carlo ti suggerisco quantoprima di fare un giro in piazzetta e presentarsi alla famiglia di VR,torniamo alla vespa prova a togliere la candela dare una pulita e spedivellare a vuoto con la candela smontata,se poi hai un compressore ancora meglio sempre con candela smontata mentre spedivelli spruzzi aria dentro al cilindro per un minuto circa,rimonti la candela e provi poi mano mano ti diro' o ti diranno cosa fare

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iniziamo con la birra ..... poi si vedrà

Scherzi a parte ..... leva la candela, magari cambiala con una nuova che male non fa e verifica la scintilla , smonta almeno i getti del carburo e dagli una pulita , rimonta e vedrai che se non ci sono danni riparte .

Chicaro mi ha fregato di un secondo !!!

Modificato da Gt 1968
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iniziamo con la birra ..... poi si vedrà

Scherzi a parte ..... leva la candela, magari cambiala con una nuova che male non fa e verifica la scintilla , smonta almeno i getti del carburo e dagli una pulita , rimonta e vedrai che se non ci sono danni riparte .

Chicaro mi ha fregato di un secondo !!!

dai Gt almeno queste rispostine facili fammele dare :mrgreen:........tanto poi a voi sono riservate le rogne piu grandi

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Beh... La candela non sara' una gran difficolta' ma... Spruzzare aria nel cilindro, smontare i getti del carburo... Avrete gia' capito che non sono esattamente un esperto di motori (chissa' perche' la mia Vespa m'ha gia' tradito ;-))

 

Comunque ci provero', e tranquilli, che la birra e' per ambedue ;)

 

Volo in piazzetta a offrirne una virtuale, tanto per cominciare

 

PS un'ultima cosa... Un'errata regolazione del minimo puo' voler dire qualcosa? (in fase di accensione)

 

Spero di imparare tanto da tutti voi...

 

A presto!

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Le guide sono nelle discussioni in rilievo

Quella fatta meglio per pulire il carburatore la trovi in VR wiki.

Per tornare alla tua vespa sono convinto che con una candela nuova partirà

Ciao

Gian

Modificato da gian-GTR
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  • 3 weeks later...
Le guide sono nelle discussioni in rilievo

Quella fatta meglio per pulire il carburatore la trovi in VR wiki.

Per tornare alla tua vespa sono convinto che con una candela nuova partirà

Ciao

Gian

 

Dulcis in fundo... Dopo qualche settimana d'astinenza forzata sono lieto e grato di comunicarvi che con una candela nuova e' DECOLLATA!!!

 

:risata1:

Unica cosa, il motore borbotta un po' troppo per i miei gusti.

Io l'ho pulita con scalciate a rubinetto chiuso, e credo sia normale che, dopo un inutilizzo cosi' lungo, abbia prodotto un po' di fumo bianco e puzzolente (o no??).

Ma la questione e' che, pur dopo averla riscaldata per bene, se lascio del tutto l'acceleratore (da ferma) si spegne. :crazy:

Puo' dipendere dalla regolazione del minimo (e due) :mah: ? O no?

 

Thanx in advance e grazie ancora!

 

Carlo

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il minimo se giri verso destra fa entrare più benzina quando non apri il gas, viceversa ne fa entrare meno.

si regola a vespa calda e dovresti tenerlo tra i 1000/1500 giri (e tu mi dirai come faccio se non ho il conta giri :risata:)

 

fai cosi, scaldi la vespa e ti fermi, apri la pancia, avviti un po 1 - 2 giri) il minimo e accendi, la vespa sara un po accelerata, lo sviti piano piano e quando la vespa inizia a borbottare risali di un quarto di giro.

 

ti fai una passeggiata e vedi se ti soddisfa.

ciao

gian

 

PS la vite del minimo regola la 'battuta' della ghigliottina, per semplificare é come che tu accelerassi un pelino...

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allora la vite numero 7 vite regolazione flusso miscela,serve per l'appunto a regolare o piu aria o piu miscela(olio benzina) a seconda se sei grasso o magro svitando ingrassi perche' favorisci l'ingresso di piu miscela avvitando il contrario entra piu aria,la vite,la vite numero 8 dello schema serve per regolare il fine corsa della ghigliottina(volgarmente detto anche regolazione del minimo)per il borbottio potrebbe essere anche il condensatore o le puntine,che con il passare degli anni consumando la bachelite(materiale di qui e'composto il supporto) rimangono un po' piu aperte e quindi vanno regolate di nuovo(0,30-0,40mm)o sostituite........generalmente comunque la regolazione della vite numero 7 falla da tutta avvitato sviti 2.5 giri completi

carburatore.jpg

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Ottimo direi! A questo punto approfitto e ti chiedo se convenga aprire sempre il gas prima della partenza, oppure regolare il minimo a dovere per non aprire il gas...

Sempre che la mia domanda abbia un senso... :mah:

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prima di aprire tutto il gas scalda sempre la vespa,e scaldare la vespa non vuol dire accenderla e tenerla li sul cavalletto ci giri ma sempre non aprendo piu di mezzo gas per marcia....P.S. la birra la cedo volentieri a Gian lui a me ha risolto guai ben piu grandi di questi:mrgreen:

Modificato da chicaro
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