Vai al contenuto

Batteria 12V su special, possibile?

Peppe96
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi. Ho una special 4marce e ho in mente di montare una piccola batteria, da mettere nel vano sottosella o per lo meno sotto la sella (ho la sella biposto dell'et3).:boxing: Vorrei autocostruirmi un regolatore, un qualcosa insomma che mi permetta di caricare la batteria con lo statore, caricarla a mò di alternatore della macchina (non so se sono stato chiaro:oops:) e quindi evitare che mi si scarichi subito oppure che devo caricarla esternamente con un caricabatterie. La batteria la userei o per un faro ausiliare anteriore/posteriore, o per altre cose. Per il momento voglio sapere se è possibile una cosa del genere e soprattutto COME :mrgreen: al resto ci pensiamo dopo ;-) Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

costruire un regolatore è la cosa più facile, la cosa che però devi sapere è che la special eroga ~ 6v e soli 20w, perciò ti conviene per prima cosa trovarti uno statore + volano 12v di una pk xl o n e poi proseguire la costruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

scartiamo l'ipotesi della carica automatica, ossia del collegamento allo statore. Come collego una lampadina alla batteria per poi ricaricarla manualmente? e di quanto sarebbe la durata prima della sua scarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scartiamo l'ipotesi della carica automatica, ossia del collegamento allo statore. Come collego una lampadina alla batteria per poi ricaricarla manualmente? e di quanto sarebbe la durata prima della sua scarica?

dipende da quanto è l'amperaggio della batteria e il tipo di lampadina. Devi dirci con precisione cosa vuoi fare:

-Tipo di batteria

N° di lampadine e tipo

Eventuali altri accessori, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Al momento nn ho nulla, però pensavo ad una batteria 12V 6W oppure 12V 4W e come lampadina una h7 che ho in casa da 55W.. più o meno, orientativamente, è fattibile??

:mah:, al massimo 12v 6 ah, che poi non esiste e perciò 12v 7ah

con una h7 da 55w hai un consumo di 4,58 a perciò non penso proprio che sia fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi. Ho una special 4marce e ho in mente di montare una piccola batteria, da mettere nel vano sottosella o per lo meno sotto la sella (ho la sella biposto dell'et3).:boxing: Vorrei autocostruirmi un regolatore, un qualcosa insomma che mi permetta di caricare la batteria con lo statore, caricarla a mò di alternatore della macchina (non so se sono stato chiaro:oops:) e quindi evitare che mi si scarichi subito oppure che devo caricarla esternamente con un caricabatterie. La batteria la userei o per un faro ausiliare anteriore/posteriore, o per altre cose. Per il momento voglio sapere se è possibile una cosa del genere e soprattutto COME :mrgreen: al resto ci pensiamo dopo ;-) Grazie a tutti :ciao:

Una volta mio nonno messe questo, però elimini le frecce ed hai il resto

Frecce Vespa 50 Special - Accessori Moto In vendita Viterbo

Link al commento
Condividi su altri siti