Nio-px Inviato 19 febbraio 2013 - 12:43 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 12:43 (modificato) Ariciao a tutti!!!! Dopo una piccola manutenzione al mio PX125e arcobaleno classe '87, ho messo in moto................ tutto ok, parte, ma ho notato che spurga dalla testa-cilindro e non riesco a raggiungere la coppia massima a qualunque marcia!!!! Secondo voi è tutto collegato? Riguardo ANTICIPO, so che devo allineare lo statore su IT. Quando lo smontato era su A , però non ho mai notato battiti in testa, solo che scaldava parecchio. Rimontato su IT, soprattutto al minimo, sembrava che la moto avesse tachicardia coreggendo anche la carburazione, cioè non faceva il classico po-po-po-po-po perciò ho riprovato a posizionarlo su A e questo problema scompare!!!!! Premetto che è tutto originale. Che dire.............ILLUMINATEMI!!!! Modificato 19 febbraio 2013 - 12:45 da Nio-px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 19 febbraio 2013 - 17:20 Autore Share Inviato 19 febbraio 2013 - 17:20 dai dai dai rispondetemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 22 febbraio 2013 - 10:37 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 10:37 lo statore deve stare su it al massimo 1 mm antiorario x avere un po di coppia in più ai bassi, x la testa devi serrare alla giusta pressione i bulloni in modo uniforme e a mano libera non è facile, rischi di piegare la testa con conseguente sfioto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 febbraio 2013 - 12:58 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 12:58 Innanzitutto verifica su un piano di riscontro la perfetta planarità della testa, poi serrala alla giusta coppia. Secondo me tutti i tuoi problemi derivano dallo sfiatare della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 24 febbraio 2013 - 17:26 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 17:26 ringrazio per le risposte ricevuto....davvero!!! Mi sono convinto di riavvitare i prigionieri per bene e con la giusta forza anche se dai meccanici ho trovato solo cortesia e dinanometriche troppo grandi per quei bulloni...certo non mi va di spendere soldi per un attrezzo che userò 2-3 volte ogni 4 anni.... un meccanico mi ha detto di portargli da lui la moto che me li serra lui i bulloni....a mano! E' uno che sta sui motori da anni e quando ha sentito parlare della dinanometrica mi ha detto: "la tua vespa quando è stata costruita non sapevano cosa fosse quell' attrezzo!" mah, speriamo bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 24 febbraio 2013 - 17:38 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 17:38 Non esageriamo ... mica la vespa è stata costruita nel triassico .. Svita la testa, metti con del nastro un foglio di abrasiva 600 su un piano ( pavimento ) e la passi con movimenti rotatori alternati come a descrivere la forma del numero 8. Fatto ? Pulisci bene ( sgrassa) i due piani ( testa e cilindro ) Metti un filo di pasta rossa sulla testa e avviti . Sotto il dado rondella tonda ( tocca il cilindro ) e rondella spezzata ( groover ) sopra di essa. Avviti fino a che tocchino sulla testa e da allora avviti ogni dado di mezzo giro incrociando i dadi che stringi . Non occorre essere violenti o forzare , devi solo stringere bene. La scaldi cinque minuti, il metallo si dilata , e dai un mezzo giro in più ad ogni dado. Per sommi capi io faccio così usando una chiave a T. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 24 febbraio 2013 - 18:07 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:07 Non esageriamo ... mica la vespa è stata costruita nel triassico ..Svita la testa, metti con del nastro un foglio di abrasiva 600 su un piano ( pavimento ) e la passi con movimenti rotatori alternati come a descrivere la forma del numero 8. Fatto ? Pulisci bene ( sgrassa) i due piani ( testa e cilindro ) Metti un filo di pasta rossa sulla testa e avviti . Sotto il dado rondella tonda ( tocca il cilindro ) e rondella spezzata ( groover ) sopra di essa. Avviti fino a che tocchino sulla testa e da allora avviti ogni dado di mezzo giro incrociando i dadi che stringi . Non occorre essere violenti o forzare , devi solo stringere bene. La scaldi cinque minuti, il metallo si dilata , e dai un mezzo giro in più ad ogni dado. Per sommi capi io faccio così usando una chiave a T. Ciao Per la "spianatura" (spero si dica cosi') mi sono fatto fare un 30x30 di marmo rettificato e lucidato, poi carta abrasiva da 60o...ok! Devo solo trovare una chiave adatta visto che il blocco l' ho rimesso sul telaio e stringere i dadi con adeguata precisione, non è proprio comodo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 24 febbraio 2013 - 18:19 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:19 (modificato) Puoi usare una 11 snodata o a tubo o a T , non avrai problemi. Anche il 4° prigioniero, ( quello più prossimo al telaio ) lo "peschi" bene. Sono stato tre gg a Bari, tornato oggi, la ho trovata molto bella. Ciao Modificato 24 febbraio 2013 - 18:20 da superchicco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 24 febbraio 2013 - 18:42 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:42 Puoi usare una 11 snodata o a tubo o a T , non avrai problemi.Anche il 4° prigioniero, ( quello più prossimo al telaio ) lo "peschi" bene. Sono stato tre gg a Bari, tornato oggi, la ho trovata molto bella. Ciao Grazie per la dritta...deduco dalle tue parole che hai capito bene la mia situazione!! Cmq io sono di Giovinazzo vicinissimo a Bari che cmq la conosco bene!!! Ciao e ancora grazie delle informazioni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 febbraio 2013 - 19:56 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 19:56 "la tua vespa quando è stata costruita non sapevano cosa fosse quell' attrezzo!" Infatti è per quello che nei manuali forniscono l'esatta coppia di serraggio per ogni singolo bullone Se uno mi avesse fatto un discorso del genere gli avrei riso in faccia per poi sparire Visto che non n faresti un uso intensivo valuta l'acquisto di una chiave anche economica Chiave dinamometrica/Cricchetto reversibile 1/4" (5-25 Nm) in custodia | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 febbraio 2013 - 18:56 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 18:56 ciao, ti sconsiglio categoricamente di mettere qualsiasi tipo di pasta tra i piani, se son puliti e hai dato una spianata a mano alla testa vai più che tranquillo, al massimo un filo di loctite (quella col contenitore a beccuccio) e via.....personalmente ho fatto parecchie decine di motori e non ho mai tirato i dadi con le dinamometriche, e tutto funziona regolarmente ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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